Nutrire i cetrioli con potassio
Il potassio è chiamato uno dei principali fertilizzanti necessari per la coltivazione di successo dei cetrioli. Affinché il microelemento porti il massimo beneficio, dovrebbe essere applicato secondo il piano di alimentazione e sempre secondo le istruzioni.
Proprietà del potassio per i cetrioli
La coltivazione dei cetrioli non è quasi mai completa senza l'introduzione di condimenti al potassio. I giardinieri apprezzano questo microelemento per la sua capacità di migliorare le caratteristiche gustative dei frutti, eliminare l'amarezza e aumentare il numero di ovaie e il volume del raccolto futuro. Concimi potassici attivare i processi del metabolismo proteico-carboidrato e accelerare la fotosintesi.
L'alimentazione regolare aiuta i cetrioli a sopportare meglio i periodi secchi e gelidi, rafforzare la loro immunità e aumentare la qualità della conservazione, ovvero la capacità di stoccaggio. Vale la pena ricordare che il "consumo" regolare di potassio aiuterà il raccolto a proteggersi dagli attacchi dei parassiti.
Affinché lo sviluppo dei cetrioli abbia successo, le medicazioni al potassio dovrebbero essere sufficienti per l'intera stagione di crescita.
Segnali di carenza
La mancanza di potassio è solitamente facilmente "letta" dai cambiamenti esterni nei cetrioli. In una tale pianta, le fruste e le foglie crescono attivamente, ma i verdi si formano in una forma imprecisa a forma di pera e a forma di uncino. L'ombra del fogliame cambia in verde scuro e il loro bordo diventa giallo. A volte il piatto fogliare assume un tono bluastro.
Nel tempo, l'azoto si accumula nei tessuti vegetali e la parte aerea del cespuglio viene disidratata dalle tossine. Una maggiore concentrazione di azoto ammoniacale porta alla graduale morte dei tessuti. L'amarezza si accumula nella polpa dei cetrioli, le ovaie con le foglie scompaiono e il numero di fiori maschili prevale significativamente su quelli femminili.
A proposito, con una mancanza di potassio nei cespugli, prima muoiono le foglie vecchie, poi quelle giovani e poi i fiori stessi.
fertilizzanti
Tutti i fertilizzanti di potassio sono generalmente suddivisi in cloruro e solfato e questi ultimi vengono spesso forniti al mercato sotto forma di grani in miniatura.
Umato di potassio
I migliori fertilizzanti di potassio, ovviamente, includono l'umato di potassio. Contiene numerosi acidi umici e altri nutrienti. Per nutrire i cetrioli, il farmaco può essere acquistato sia in forma liquida che secca. L'introduzione di questo agente migliora la composizione del terreno, accelera la formazione dei cetrioli stessi e riduce la quantità di nitrati nella loro composizione. La resa della coltura sta crescendo in modo significativo e viene conservata molto più a lungo.
Tale elaborazione viene eseguita tre volte durante la stagione di crescita e, per creare una soluzione, vengono diluiti 110 millilitri in un secchio d'acqua da dieci litri. È importante ricordare che è vietato introdurre l'umato di potassio contemporaneamente al fosforo e al nitrato di potassio per evitare la formazione di sostanze insolubili.
sale di potassio
Il sale di potassio è una miscela di cloruro di potassio, silvinite e kainite. Il farmaco viene utilizzato prima di piantare i cetrioli in primavera o in autunno, quando il sito viene ripulito dal raccolto. Di norma, per lavorare ogni metro quadrato devono essere sparsi 35 grammi di sale di potassio. Durante la stagione di crescita, questo fertilizzante di potassio non può essere utilizzato.
Monofosfato di potassio
Il monofosfato di potassio si riferisce a un fertilizzante facilmente solubile che sembra una dispersione di cristalli bianchi. Contiene direttamente il 40% di potassio e il 60% di fosforo. L'uso di questa medicazione ha un effetto benefico sulla qualità del raccolto e ne allunga la durata. Inoltre, il fertilizzante fornisce una protezione aggiuntiva contro le malattie fungine. L'uso del monofosfato di potassio è possibile in determinate condizioni.
Quindi, in autunno, non dovrebbe essere usato come una miscela secca. È importante utilizzare immediatamente una soluzione diluita, altrimenti perderà le sue proprietà benefiche. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la fertilizzazione attiva la germinazione delle erbe infestanti, e quindi dovrebbe essere accompagnata da un regolare diserbo. Il monofosfato di potassio può essere somministrato 3-4 volte durante la stagione di crescita.
Soprattutto, i cetrioli percepiscono l'alimentazione fogliare e 10 grammi di sostanza secca vengono diluiti in un secchio d'acqua.
Kalimagnesia
Kalimag contiene inclusioni di magnesio, potassio e zolfo tra i suoi costituenti. Il fertilizzante sembra un mix secco di granuli grigio-rosa. Si decompone rapidamente in acqua, il che consente di saturare uniformemente il terreno con sostanze utili. L'introduzione di magnesio potassio aumenta il numero di frutti, migliora il gusto dei cetrioli e accelera il processo di maturazione della coltura. Inoltre, la cultura rafforza la sua immunità e aumentano i periodi di fruttificazione.
Per i cetrioli, è consuetudine utilizzare la forma liquida del farmaco e, quando si sceglie una miscela secca, ridurre il dosaggio. In autunno, il fertilizzante viene applicato in una quantità di 200 grammi per metro quadrato e in primavera - 110 grammi per la stessa area. Una soluzione debolmente concentrata è adatta anche per l'applicazione fogliare.
Vetriolo
Il solfato di rame non solo nutre il terreno, ma aumenta anche la probabilità di resistenza delle piante alle malattie più comuni. Molto spesso, il farmaco viene utilizzato su terreni sabbiosi e torbosi. La medicazione superiore viene eseguita in autunno e in primavera nella quantità di 1 grammo per metro quadrato di terreno.
Nitrato di potassio
Il nitrato di potassio può essere facilmente definito una medicazione universale, adatta non solo per i cetrioli, ma anche per altre colture.... Viene messo in vendita sotto forma di polvere bianca, che viene presto diluita in acqua. Una miscela di potassio e azoto, che sono alla base della medicazione superiore, aiuta ad accelerare la crescita delle colture, rafforzare l'immunità e migliorare i raccolti. Per preparare una soluzione liquida, 20 grammi della sostanza vengono diluiti in un secchio d'acqua. La miscela risultante viene utilizzata per la distanza tra le file due volte a stagione.
solfato di potassio
Infine, il solfato di potassio, che contiene anche magnesio, zolfo e calcio, ha un effetto benefico sui cetrioli. La polvere bianca come la neve può essere sparsa sui letti o allevata e utilizzata per l'irrigazione. Di solito in primavera e in autunno, viene data preferenza alla forma secca del farmaco e durante la crescita dei cetrioli viene utilizzata una miscela liquida. Sarà anche utile organizzare l'irrorazione del raccolto durante la fioritura.
Termini di introduzione
Il potassio dovrebbe essere nei letti di cetriolo già durante la semina. È meglio iniziare in autunno, quando il raccolto viene raccolto, usando solfato di potassio secco o diluito. Tale alimentazione è vitale se il giardino si trova su terreni pesanti o densi. Se la trama non può essere elaborata prima dello svernamento, quindi per colmare il deficit, questo dovrebbe essere fatto in primavera, da qualche parte 3-4 settimane prima di piantare semi o la comparsa di piantine nei letti.
Una volta che le piante si sono formate, possono essere inumidite con potassio alla radice utilizzando un complesso minerale contenente questo ingrediente. La prossima volta che si aggiunge potassio durante la fase di fioritura. Quando il cetriolo inizia a formare ovaie, sarà meglio usare la medicazione fogliare. Durante il periodo di fruttificazione, le medicazioni radicali e fogliari vengono combinate.
Come allevare?
La diluizione del fertilizzante di potassio non è particolarmente difficile. Per il trattamento delle radici, si versano 2-3 cucchiai di palline in 10 litri di acqua e si mescolano fino a quando la sostanza diventa omogenea.Per spruzzare le piantagioni, sarà necessaria una soluzione di concentrazione inferiore - per la stessa quantità di acqua ci sono 1,5-2 cucchiai di granuli.
Vale la pena ricordare che molti giardinieri preferiscono nutrire i cetrioli con soluzioni basate su rimedi popolari, che, ovviamente, sono preparati secondo schemi individuali. Quindi, diluendo verbasco o escrementi di uccelli in un secchio d'acqua, alla miscela dovrebbero essere aggiunti 5 grammi di perfosfato e la stessa quantità di solfato di potassio.
La miscela pronta è adatta per l'alimentazione effettuata nella prima fase dello sviluppo vegetativo della coltura.
Come puoi depositare?
Esistono due modi principali per nutrire i cetrioli a casa: radice e fogliare... Questo è rilevante per gli esemplari che crescono sia in piena terra che in serra. La differenza sta solo nella scelta dei preparati: eventuali fertilizzanti sono adatti per terreno aperto, mentre per la serra sono consigliati sale di potassio, solfato e cloruro di potassio.
Condimento alla radice
È considerato l'uso della medicazione per le radici per i cetrioli di base... Va effettuato dopo piogge o abbondanti annaffiature, scegliendo giornate non soleggiate o ore serali. La soluzione nutritiva dovrebbe essere riscaldata fino a +20 gradi. Questo metodo consente di fornire rapidamente sostanze nutritive al sistema radicale della coltura. Puoi nutrire i cetrioli con additivi secchi e liquidi, e i primi vengono semplicemente sparsi sul territorio e scavati insieme al terreno, e i secondi vengono versati nei corridoi.
Condimento fogliare
Ulteriore: l'alimentazione fogliare viene effettuata nelle stesse condizioni della radice, anche se è meglio effettuarla nelle fresche giornate estive... Per eseguire questo trattamento con le tue mani, devi riempire lo spruzzatore con una miscela utile e trattare con essa gli steli e le foglie.
Nonostante il fatto che la medicazione della radice sia generalmente sufficiente per i cetrioli, il fogliare è indispensabile quando si coltivano i cetrioli su terreni pesanti.
Per informazioni su come e quando preparare l'alimentazione di potassio per i cetrioli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.