Come nutrire i cetrioli a giugno?

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'alimentazione
  2. Ricette
  3. Regole di applicazione

Quasi tutti i residenti estivi coltivano cetrioli nei loro appezzamenti. Ma questa cultura è molto stravagante: se esageri con l'alimentazione o, al contrario, sottoalimenta la pianta, non vedrai un buon raccolto. Nella migliore delle ipotesi, puoi accontentarti di frutti nodosi.

I cetrioli sono una coltura termofila e a giugno non c'è sempre abbastanza calore, quindi è in questo mese che la pianta ha bisogno di elementi utili. Ti diremo in dettaglio come nutrire i cetrioli a giugno in modo che crescano bene e diano un raccolto eccellente.

Caratteristiche dell'alimentazione

Per tutta l'estate, i cetrioli avranno bisogno di una media di 4-6 medicazioni con fertilizzanti minerali o organici. Per un raccolto record, puoi nutrire i cetrioli a giugno in due modi:

  • radice;

  • fogliare.

Il primo metodo è adatto per un mese caldo. Se la temperatura dell'aria è piuttosto alta a giugno, l'alimentazione delle radici sarà più vantaggiosa. Ma ha bisogno di essere prodotto la sera o durante il giorno, quando il sole non scalda molto, nascondendosi dietro le nuvole. E prima di ciò, il terreno dovrebbe essere annaffiato abbondantemente, puoi cogliere l'occasione - e radicare la medicazione dopo la pioggia.

La medicazione fogliare è rilevante nelle stagioni fresche, quando il tempo è spesso nuvoloso a giugno. In questo momento, il sistema radicale non sarà in grado di far fronte all'assorbimento dei nutrienti, quindi è meglio spruzzare i cetrioli. La medicazione superiore attraverso le foglie viene eseguita anche la sera o nei giorni nuvolosi a piccole dosi. Spruzzare la soluzione nutritiva in modo uniforme e in piccole gocce.

Ricette

Se la crescita delle piantine di cetriolo rallenta all'inizio di giugno, puoi applicare fertilizzanti complessi. Per fare questo, prendi 10 litri di soluzione di verbasco e aggiungi 25 grammi di nitroammofoska e qualsiasi fertilizzante da giardino saturo di oligoelementi o il farmaco "Stimul 1". Questa quantità è sufficiente per concimare fino a 50 cespugli.

Più vicino all'ovaio, a metà giugno, le combinazioni di sostanze chimiche con quelle fatte in casa (popolari) sono ancora rilevanti, ma i fertilizzanti organici sono più efficaci in questo momento: puoi nutrire con letame di pollo (diluirlo in acqua) o liquame.

Ma alla fine di giugno, i cetrioli iniziano a dare i loro frutti, quindi invece del biologico è meglio usare i rimedi popolari. Quindi, l'alimentazione del lievito aiuterà lo sviluppo della pianta. Sciogliere 100 grammi di lievito in 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per 24 ore. Successivamente, i cetrioli vengono annaffiati in base alla proporzione: un barattolo da mezzo litro per pianta.

Se la cultura ha rallentato la sua crescita, ha iniziato ad appassire, aggiungi urgentemente sostanze nutritive. Ecco alcune ricette popolari più collaudate.

  • Gettare le bucce di cipolla (3-4 manciate) in acqua bollente (5 litri), lasciare fermentare la soluzione per 8-12 ore. Se non vuoi sporcare con l'acqua bollente, lascia la buccia in acqua fredda per 3 giorni. E poi diluire il concentrato con altri 5 litri d'acqua - e innaffiare o spruzzare i cetrioli.

  • Il fertilizzante con lievito e marmellata vecchia è molto popolare tra i giardinieri. Per lui, 20 g di lievito secco vengono diluiti in 5 litri di acqua, viene aggiunta vecchia marmellata al posto dello zucchero e lasciata fermentare per un giorno. Il concentrato viene diluito 1 litro per annaffiatoio, quindi la pianta viene versata sotto la radice.

  • Invece del lievito, prendono cracker o pane vecchio. Ripiegare la base di pane in un contenitore, riempirlo di liquido caldo e lasciar riposare per tre giorni. Prima di versare i cetrioli, questa sospensione viene diluita con acqua.

  • La cenere secca è un fertilizzante molto prezioso. Viene cosparso di terreno attorno alla pianta, quindi il cespuglio viene annaffiato. Oppure viene preparata un'infusione sulla base.Per fare questo, prendi 2,5-3 bicchieri di cenere per 5 litri di acqua, mescola e insisti per 72 ore. Un litro del concentrato di cenere finito viene diluito in un annaffiatoio, dopo di che i cetrioli vengono annaffiati o spruzzati.

I residenti estivi amano preparare il condimento migliore per i cetrioli sotto forma di tinture verdi di dente di leone, consolida maggiore e altri. Queste piante contengono un gran numero di elementi utili che alimenteranno i cetrioli. L'erba tagliata viene versata con acqua, insisteta per almeno 3 giorni, quindi ogni litro di tale concentrato verde viene diluito con 10 litri di acqua e nutrito. Se aggiungi un sacchetto di lievito secco a tale infusione, l'alimentazione diventerà solo più efficace.

La tintura di ortica è un buon stimolante per la crescita e lo sviluppo dei cetrioli. Al ritmo di 1: 2, l'ortica viene infusa in acqua per circa 5 giorni, quindi il concentrato viene diluito 1: 10 e viene eseguita la medicazione della radice. Innaffiato al ritmo di circa un litro per cespuglio.

Regole di applicazione

Ogni residente estivo sceglie personalmente la forma e il metodo di alimentazione della cultura del cetriolo, ma ci sono regole generali per l'alimentazione.

  1. I fertilizzanti vengono applicati, di regola, durante le ore calde della giornata, quando l'aria si è riscaldata ad almeno +8 gradi Celsius. Altrimenti, le piante non saranno in grado di assorbire i nutrienti e l'alimentazione sarà inefficace.

  2. Non è pratico concimare il terreno secco. Per prima cosa devi innaffiare la pianta, quindi concimare (ad eccezione dell'introduzione di sostanze secche, ad esempio cenere - in questo caso, al contrario, il fertilizzante viene sparso e quindi annaffiato). È bene nutrirsi dopo la pioggia.

  3. È meglio spruzzare le piante con tempo freddo.

Quando si sceglie come nutrire i cetrioli, tenere conto della composizione del fertilizzante e della composizione del terreno su cui cresce la pianta. Il terreno impoverito, ad esempio l'argilla, è meglio arricchire con verbasco, perfosfato, potassio, magnesio. Anche il nitrato di ammonio o il nitrato di ammonio sarà rilevante in questo caso.

Soprattutto tale terreno deve essere arricchito con sostanze utili prima dell'ovaio della pianta e prima di piantare i letti, arricchito con perfosfato in granuli. Il terreno sabbioso è arricchito di magnesio, quindi tale terreno viene alimentato con minerali di origine organica.

È necessario tenere conto del fatto che una soluzione altamente concentrata può portare a un'ustione dell'apparato radicale della pianta. Pertanto, ad esempio, il letame di pollo deve essere diluito. Questo fertilizzante è meglio versato attorno allo stelo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento