Caratteristiche dell'uso dei gusci d'uovo per il giardino
Nella dieta di quasi tutte le famiglie ci sono uova in un volume o nell'altro. Rompendoli, non affrettarti a sbarazzarti del guscio e gettarlo nella spazzatura. Non dimenticare che questo componente contiene un alto contenuto di calcio. Grazie a questa particolarità della composizione, il guscio d'uovo può diventare un ottimo "aiutante" in giardino. Nell'articolo di oggi vedremo caratteristiche dell'uso dei gusci d'uovo per il giardino.
Composizione e struttura
Prima di procedere con un'analisi dettagliata di tutte le caratteristiche dell'uso dei gusci d'uovo nelle condizioni del giardino, vale la pena saperne di più sulla sua composizione e struttura immediate. In generale, il calcio è un metallo.
In natura, i composti di calcio più comuni sono il bicarbonato e i sali che da esso si formano. Questi sali sono un componente costitutivo del calcare, del gesso e dei gusci di quasi tutte le possibili uova.
Sopra carbonato di calcio rappresenta fino al 95% della composizione degli involucri delle uova dure.
Non pensare che la composizione del guscio d'uovo sia limitata solo dal componente sopra. In effetti, c'è ancora 27 diversi elementi chimici presenti nella tavola periodica... Questi includono: carbonato di magnesio, fosforo, fosfato di magnesio, zolfo, alluminio, potassio e ferro.
Se consideriamo l'intero contenuto in percentuale, possiamo giungere alla conclusione che tutti i componenti elencati rappresentano una parte molto piccola, ma questo sarà abbastanza se ricorriamo a fertilizzanti costanti.
Struttura bicarbonato di calcio, che si osserva nel guscio in grandi quantità, ha molte differenze dalla struttura del gesso, che è stata ottenuta con mezzi chimici.
Appuntamento
Molti giardinieri usano attivamente gusci d'uovo adeguatamente preparati, praticando in giardino o nel loro cottage estivo.
Quando macinato, questo prodotto può essere incredibilmente utile per il giardino.
L'effetto positivo è notevolmente aumentato quando si tratta di terreni pesanti, argillosi o acidi. Grazie alle sue proprietà benefiche, i gusci d'uovo frantumati possono essere utilizzati per vari scopi.
- Per disossidare il terreno. In tutto il mondo, i terreni più fertili sono considerati il cui livello di pH è compreso tra 5,5 e 7. Solo a condizione di questi indicatori, può essere effettuata la corretta dissoluzione dei nutrienti che sono circondati dai rizomi delle piante . E anche i parametri giusti faciliteranno l'assorbimento di tutti i componenti necessari per la crescita e la fotosintesi. Se il valore del livello è 5, significa che il terreno è troppo acido, il che è tossico per molti tipi di piantagioni. In questo caso, è necessario ridurre il grado di acidità di 100 volte.
- I gusci d'uovo possono essere utilizzati anche se il terreno deve essere arricchito con minerali. Questi componenti sono molto importanti sia per i fiori che per la maggior parte degli altri possibili atterraggi. Spesso, i componenti minerali possono essere visti nei fertilizzanti venduti nei negozi di giardinaggio.
- Usando i gusci d'uovo, sarà possibile per aumentare il grado di scioltezza del terreno nel giardino. Le aree destinate all'impianto di determinate colture sono spesso argillose, caratterizzate da una struttura piuttosto pesante. A causa di questa caratteristica, l'aria potrebbe non fluire negli apparati radicali delle piante.Di conseguenza, questo fatto porta al ristagno di acqua nel terreno e, con un cambiamento delle condizioni meteorologiche, alla comparsa di crepe e alla rottura delle radici. L'aggiunta di gusci d'uovo migliora notevolmente le caratteristiche di aerazione del terreno.
- Con l'aiuto di un guscio d'uovo adeguatamente preparato, puoi farlo con successo spaventare vari parassiti pericolosi che possono causare gravi danni alle piante. Tali parassiti includono lumache, talpe e un orso. Se l'uovo in polvere ha effetto nella lotta contro lumache o lumache, allora per toporagni, orsi e talpe, ha senso usare grandi frammenti del guscio. È consentito romperli, ma molto poco. I bordi appuntiti dei gusci duri impediranno sicuramente la diffusione di pericolosi parassiti.
- Usando i gusci d'uovo, puoi proteggere piante e fiori da una serie di malattie pericolose. Questi includono disturbi come la gamba nera o il marciume apicale.
- Molti giardinieri e giardinieri usano i gusci d'uovo come fertilizzante ecologico ed efficiente, apportando benefici eccezionali alle piante.
Metodi di applicazione
guscio d'uovo - un vero magazzino di componenti utili per un'ampia varietà di culture.
Le persone che si prendono cura di un giardino e di un orto si rivolgono spesso a questo prodotto e ne ricavano composti utili che hanno un effetto benefico sulla crescita delle piante e sulle condizioni del suolo.
Ciascuna delle possibili applicazioni ha le sue caratteristiche e sfumature, che è importante considerare. Consideriamo in dettaglio come puoi usare i gusci delle uova quando ti prendi cura del giardino.
Decotto
I gusci d'uovo possono essere utilizzati per creare un fertilizzante di tipo liquido eccellente e altamente efficace. Non è difficile effettuare correttamente un'alimentazione buona ed efficace. Considera una ricetta dettagliata per preparare questo utile rimedio per le procedure di cura in giardino, vale a dire:
- devi preparare il guscio, in questo caso avrai bisogno di materiale da 5-6 uova;
- il guscio dovrà essere completamente schiacciato;
- i gusci d'uovo schiacciati devono essere versati con acqua bollente in un contenitore da un litro;
- il brodo risultante deve essere ben infuso; di solito non sono sufficienti più di 5 giorni per questo, di tanto in tanto la composizione dovrà essere mescolata delicatamente;
- al termine del periodo di cui sopra, un brodo ben fatto dovrebbe acquisire una tonalità leggermente poco chiara.
Dopo tutte le fasi di preparazione sopra descritte, il brodo di guscio d'uovo può considerarsi pronto per l'uso. Sarà possibile annaffiare la pianta più volte con la composizione., che si sente più a disagio in condizioni di terreno acido.
Come risultato di una procedura così semplice e dell'introduzione di fertilizzanti liquidi, assicurerai un raccolto eccellente.
Infusione
Probabilmente tutti hanno notato un film sottile sul guscio d'uovo. Può essere utilizzato anche per il vantaggio di piantare in giardino. Per fare questo, è necessario preparare adeguatamente la tintura dal guscio. Considera come puoi creare autonomamente una tintura utile per concimare le piantagioni del giardino.
- Il guscio non lavorato, insieme al film su di esso, dovrà essere aggiunto all'acqua. Il componente benefico dovrebbe rimanere nel liquido per circa 1-2 settimane. Trascorso questo tempo, l'acqua comincerà sicuramente a diventare più torbida e comincerà anche a trasudare uno specifico aroma di idrogeno solforato.
- Non appena l'acqua in cui si trova il guscio non sbucciato inizia a odorare di conseguenza, ciò indicherà che è stata preparata una tintura utile ed efficace e può essere tranquillamente annaffiata sulle piante nei letti.
Prima di affrettarvi a insistere i gusci d'uovo nell'acqua, è necessario tenere conto delle proporzioni ottimali di tutti i componenti richiesti... Quindi, per 1 litro d'acqua, dovrai prendere almeno 5 e non più di 10 gusci.
La soluzione pronta e infusa può essere ulteriormente diluita con acqua in condizioni di irrigazione fino a 10 volte.
Polvere
Molti utenti del giardinaggio ricorrono all'applicazione di polvere di uova per un'ulteriore fertilizzazione delle colture piantate. È necessario tener conto del fatto che per preparare una miscela in polvere efficace, il guscio non deve essere influenzato negativamente da bassi valori di temperatura prima.
È consentito produrre polvere dal guscio delle uova sode, ma conterranno molto meno sostanze nutritive, soprattutto rispetto alla materia prima che non è stata precedentemente trattata con acqua bollente. La polvere di uova nella maggior parte delle situazioni viene utilizzata in giardino per ridurre l'acidità del terreno. Per un consumo più economico della composizione secca e frantumata preparata viene versato nel foro di atterraggio. Quindi, l'introduzione in questo modo riduce significativamente il rischio di malattie del cavolo con una chiglia pericolosa.
Usando la polvere di uova cotte, puoi compensare facilmente ed efficacemente la mancanza di calcio nel caso di varie colture. Ad esempio, questo prodotto è ideale per la cura dei pomodori che crescono in giardino.
Quando soffrono di carenza di calcio, sviluppano il marciume apicale. Un problema simile si verifica spesso con i peperoni. Per "salvare" le piantagioni colpite e ricostituire gli oligoelementi mancanti, la polvere di uova dovrà essere cosparsa sul terreno che circonda le piante.
Puoi preparare la polvere dal guscio in diversi modi. Questo viene spesso fatto usando un normale frullatore da cucina, un macinino da caffè o un mortaio. Quando i gusci sono completamente frantumati, la polvere dovrà essere aggiunta manualmente nell'area desiderata. A giudicare dall'esperienza nell'uso di questo rimedio utile e naturale, per 1 mq. m richiede non meno di 90 e non più di 110 pezzi.
Anche il fertilizzante in un volume simile ha senso da applicare nel caso in cui sul sito sia presente un terreno di elevata acidità. Quindi difficilmente si eviterà il calcinaio della terra, ma la sua fertilità aumenterà sicuramente.
Importante! Se non hai la quantità richiesta di guscio d'uovo, puoi passare alla preparazione di una tintura o di un decotto efficace. Si dimostreranno non meno utili ed efficaci.
Funzionalità di raccolta e archiviazione
Prima di iniziare a preparare decotti e tinture utili, devi capire come raccogliere correttamente il materiale necessario.
L'unico ingrediente di cui hai bisogno per creare un'alimentazione efficace è un guscio d'uovo. È consentito il ritiro di quasi tutti i tipi di prodotti.
Può essere non solo villaggio, ma anche testicoli venduti nei negozi.... Come accennato in precedenza, i prodotti può essere bollito o crudo... Come base è consentito utilizzare sia i gusci di pollo che d'oca.
Per evitare che il componente principale sprechi le sue qualità utili, è necessario rispettare le seguenti regole importanti:
- le conchiglie possono essere poste in una scatola separata solo dopo il risciacquo preliminare; per questo, dovrebbe essere usata acqua fredda;
- il componente principale viene inserito nel serbatoio solo dopo averlo completamente asciugato; puoi lasciare asciugare il materiale naturalmente, ma molti residenti estivi accelerano questo processo accendendo il forno;
- i contenitori con i componenti necessari devono essere conservati in un luogo caldo e asciutto; solo nell'ambiente specificato, l'utile film di uova non si asciugherà o si deteriorerà;
- dopo 5 giorni, il guscio sarà completamente pronto per un ulteriore utilizzo; gli utenti esperti consigliano di tritarlo accuratamente e quindi di sistemarlo delicatamente in sacchetti di carta.
Farina pronta di guscio di cui hai bisogno conservare esclusivamente in luogo asciutto - questo requisito non può essere trascurato. L'area di stoccaggio deve essere ben protetta dalla luce solare diretta. Non dobbiamo dimenticare che per conservare il materiale ricevuto in nessun caso non puoi usare semplici sacchetti di plastica.
Se trascuri questa regola, alla fine potresti dover affrontare il fatto che il prodotto fertilizzante preparato assorbirà l'umidità e sarà semplicemente rovinato.
I consigli dei giardinieri
Se hai il tuo orto e decidi di prendertene cura usando i gusci d'uovo, tu vale la pena prendere in considerazione alcuni suggerimenti e consigli utili da giardinieri esperti.
- Se vuoi usare i gusci d'uovo per fare un buon drenaggio, non c'è bisogno di macinarli. Piuttosto basta impastare il materiale nelle tue mani.
- Condimenti a guscio d'uovo, possono essere depositati in diversi periodi di tempo... Non esiste uno schema chiaro in questa materia, ma molti giardinieri aderiscono a un programma del genere: ricorrono all'aggiunta di fertilizzanti aggiuntivi al momento della semina del raccolto, in autunno, in primavera, quando è il momento di scavare la terra, così come per la fertilizzazione periodica.
- guscio d'uovo può essere utilizzato prendendosi cura non solo delle piante da giardino, ma anche delle piante da interno... Come dimostra la pratica, per gli ultimi animali domestici verdi, è più adatta una tintura adeguatamente preparata da un componente principale naturale. Dovrà essere aggiunto non più spesso di dopo 1 o 2 settimane.
- Per macinare i gusci, puoi usare non solo un frullatore o un mortaio, ma anche un tritacarne. Se non esiste una tale tecnica a casa o non vuoi usarla, puoi farlo più facilmente: metti i gusci in densi sacchetti di tela e poi bussali con un martello.
- Ci sono momenti in cui i gusci d'uovo da soli non sono sufficienti per la cura delle piante. Questo componente permesso di combinare con medicazioni acquistate o con altri fertilizzanti naturali... Questi ultimi includono cenere, cenere, bucce di banana, bucce di cipolla, buccia d'arancia, ortiche o bucce rimaste dalle patate.
- Ogni giardiniere dovrebbe sapere che il livello di acidità del suolo sul sito deve essere ridotto gradualmente. Ad esempio, nella prima stagione, non dovrebbero essere introdotti più di 50 gusci d'uovo schiacciati per 1 metro quadrato di giardino.
- Gli allevatori di pollame notano che i gusci d'uovo marroni sono più ricchi di calcio. Per natura, di solito risulta essere piuttosto denso, avendo una grande massa rispetto al bianco. A causa di ciò, un tale materiale è in grado di accumulare minerali più utili in sé.
- Anche i gusci d'uovo può essere aggiunto a pezzi, schiacciato a dimensioni medie... Puoi aggiungere un componente così utile direttamente al compost o alla materia organica. Si consiglia di eseguire la procedura descritta nella stagione autunnale.
- Se sei in dubbio sulla possibilità di applicare fertilizzante a guscio per una particolare pianta in giardino, dovresti sapere che tale strumento è sicuro per tutti i tipi di atterraggi.
- In portauova, puoi tranquillamente coltivare piantine preparate... Hai solo bisogno di schiacciare leggermente il guscio a mano. A causa di tali azioni, il sistema di impianto delle radici sarà molto più facile e più facile da perforare.
- Se non hai mai usato i gusci d'uovo nel tuo giardino, devi sapere che si decompongono nel terreno per un tempo incredibilmente lungo e lentamente. Per questa ragione non ha senso applicarlo per la fecondazione in un intero stato - traduci semplicemente il materiale.
- La fecondazione delle uova è necessaria con cura se si usa acqua dura per innaffiare le piante. È possibile che la reazione del pH sia già neutra o alcalina. Il guscio rischia di peggiorare la situazione.
- È importante ricordare che un eccesso di calcio nel terreno può causare molti problemi. Ad esempio, la clorosi può essere "attivata", apparendo sotto forma di macchie bianche pallide sui piatti fogliari delle piante.
- Quando si preparano i gusci d'uovo per la conservazione, molto è importante pulire a fondo la superficie interna dai residui proteici (sia crudo che bollito). Se queste azioni vengono trascurate, le restanti inclusioni si decomporranno sicuramente, emettendo uno sgradevole odore specifico.
- Se stai preparando una formulazione in polvere o liquida dal guscio delle uova marroni, te ne servirà un po' meno. Ciò è dovuto al fatto che un materiale così naturale è più denso.
- Se si prevede di utilizzare il guscio per preparare il drenaggio, allora ha senso inoltre combinare con sabbia e ciottoli... Di conseguenza, ottieni una combinazione di materiali che passano notevolmente l'acqua e rilasciano gradualmente sostanze utili, che fungono da nutrimento per le piante.
- Per conoscere il livello di acidità del terreno in un orto, puoi semplicemente guardare l'erba infestante che cresce in esso. Camomilla, farfara e trifoglio crescono su base neutra. La presenza di menta, piantaggine o equiseto indicherà terreno acido.
- Inviando i gusci d'uovo frantumati e preparati per la conservazione, è importante non dimenticare che manterrà le sue proprietà positive per un anno.
- Il più delle volte i giardinieri usano uova di quaglia o di gallina per la preparazione di condimenti. Ovviamente non è vietato utilizzare uova d'oca o di tacchino. Tuttavia, cucinarli è un po' più difficile: a causa dello spessore impressionante, tali gusci possono essere difficili da trasformare in farina.
- Con molta attenzione devi creare gusci d'uovo quando si tratta di piante ornamentali da interno... Tali colture sono particolarmente sensibili a qualsiasi fertilizzante. L'alta concentrazione di nutrienti presenti nel guscio può anche portare alla loro morte, quindi è importante fare molta attenzione.
- Non autorizzato aggiungere il guscio d'uovo macinato ai pozzi di cavolo, cetriolo, spinaci, fragole, barbabietola e fagioli.
- Se necessario i gusci d'uovo possono essere utilizzati per l'allentamento di alta qualità del terreno in giardino.
Come usare i gusci d'uovo come pep, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.