Nutrire le verdure con il lievito
Uno dei principi dell'agricoltura naturale prevede il rifiuto dell'uso di fertilizzanti chimici. Al posto della chimica vengono utilizzate varie sostanze e prodotti di origine naturale. Il lievito è uno di questi alimenti. Nutrire le verdure con il lievito ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle piante.
Proprietà
Il lievito è un gruppo di funghi unicellulari. In natura esistono circa 1.500 specie di questi organismi microscopici. I più usati nella pratica sono il lievito per pane, birra, vino, luppolo. Ma solo il lievito di birra può essere usato per nutrire le piante dell'orto.
Vivono solo sulla superficie di frutta e verdura e muoiono nel terreno, poiché servono da cibo per altri microrganismi benefici che sono lì. Con l'aiuto di questi organismi in miniatura si attiva il processo di trasformazione dei residui organici nel suolo, mentre il fosforo e l'azoto vengono convertiti in una forma accessibile alle piante e da esse assimilabile.
Inoltre, le piante che hanno ricevuto l'alimentazione del lievito aumentano l'immunità a vari tipi di malattie, nonché la resistenza allo stress.
La medicazione al lievito darà il massimo effetto solo quando è calda. Se la temperatura dell'ambiente o del terreno è di 10 ° C, l'attività del lievito è notevolmente ridotta e, se è ancora più bassa, possono persino morire.
Per quali colture è adatto?
La medicazione del lievito è universale, è adatta letteralmente a tutte le colture orticole, nonché cespugli di bacche, alberi da frutto, arbusti ornamentali e fiori da interno. Verità, molti giardinieri esperti non consigliano di usare il lievito per nutrire le patate, poiché diventa sciolto e insapore.
Pomodori
Questo condimento è particolarmente utile quando si coltivano pomodori. È noto che la fertilizzazione con azoto aumenta il contenuto zuccherino dei frutti di pomodoro, diventano gustosi e aromatici. Il lievito contiene una grande quantità di proteine nella sua composizione e le proteine, una volta decomposte, diventano una fonte di azoto.
Per i pomodori, vengono preparati due condimenti per stagione:
- il primo è la radice, 2 settimane dopo la semina nel terreno o in serra per stimolare la crescita delle radici;
- il secondo - fogliare, durante la crescita delle ovaie e il riempimento dei frutti per migliorare il gusto dei pomodori.
Cetrioli
I cetrioli amano anche l'alimentazione del lievito. Le loro grandi foglie richiedono molto azoto per crescere, soprattutto durante il periodo iniziale di sviluppo. Le fruste di cetriolo dovrebbero crescere forti, con internodi corti e molte ovaie. Ciò è facilitato dall'alimentazione del lievito.
I cetrioli, come i pomodori, vengono nutriti due volte: la prima volta, quando la seconda o la terza coppia di foglie vere compaiono nei cetrioli in campo aperto, qui è necessaria l'alimentazione delle radici. La seconda alimentazione viene effettuata durante la formazione delle prime ovaie, viene eseguita sulle foglie.
Quando si utilizzano tali medicazioni per i cetrioli, è necessario osservare la misura e non esagerare, altrimenti le piante aumenteranno la massa verde a scapito della formazione delle ovaie.
Peperoni, melanzane
Queste colture possono essere trattate con lievito nella fase della piantina. A differenza di pomodori e cetrioli, peperoni e melanzane crescono lentamente durante il periodo della piantina e la stimolazione dei processi di crescita non sarà superflua. Inoltre, i semi di queste colture sono strettamente simili e l'immersione per 2 ore in una soluzione di lievito aumenta la loro attività, germinano più velocemente. Le piantine di peperoni e melanzane vengono alimentate nella fase della piantina solo una volta, ora non hanno bisogno di molto azoto.Ma 10 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno e prima della fioritura, sarà molto utile.
fragola
Le fragole sono un raccolto precoce e l'uso del lievito viene ritardato fino all'arrivo del caldo. A questo punto, le fragole di solito iniziano a fiorire. La medicazione superiore sulle foglie non è necessaria ora, è meglio posticiparla fino al momento in cui le fragole danno i loro frutti e, dopo la potatura, iniziano a crescere le foglie.
Alberi da frutto e cespugli di bacche
Per loro, la medicazione del lievito viene eseguita sulle foglie durante il periodo in cui il clima è caldo o gli alberi sono già appassiti. Con il suo aiuto, la qualità del raccolto aumenta e dura molto più a lungo. L'elaborazione è una tantum, ma abbondante: 5-6 litri di alimentazione del lievito possono essere spesi su un piccolo albero.
piante d'appartamento
Hanno particolarmente bisogno di tale alimentazione. L'apparato radicale dei fiori è in un volume stretto e limitato, il terreno si esaurisce gradualmente e richiede sostanze nutritive. Per l'intera stagione di crescita, puoi nutrire con lievito 3 volte:
- nel periodo iniziale di crescita dei fiori;
- prima della formazione delle gemme;
- dopo la fioritura, per fare scorta di sostanze nutritive per un periodo di riposo.
Ricette di cucina
Puoi preparare il condimento superiore sia dal lievito congelato vivo che da quello secco.
- Dovresti prendere una piccola confezione (100 g) di lievito compresso e diluire in 1 litro di acqua tiepida. Per attivare e moltiplicare i funghi, aggiungi 2-3 cucchiaini. zucchero e 2 cucchiaini. qualsiasi fertilizzante liquido per fiori da interno. Mescolare bene il tutto e lasciare in un luogo caldo per un giorno, coperto con un asciugamano o un coperchio. Otterrai un liquore madre. Per l'uso va portato ad un volume di 10 litri, mescolando bene. Puoi annaffiare immediatamente le piante con la soluzione, usando da 0,5 a 1 litro per radice.
- Un pacchetto di lievito secco (10 g) viene mescolato con zucchero (2 cucchiaini) e acqua tiepida. Lasciare agire per qualche minuto per attivare i funghi. Durante questo periodo, devi preparare un barattolo da tre litri di acqua calda, ma non pieno: sarà sufficiente versare 2,5 litri di acqua nel barattolo. Versare il lievito sciolto con lo zucchero, mescolare e lasciare per 6-7 ore. Dopodiché, puoi già usarlo, ancora una volta diluito con acqua tiepida in un rapporto 1: 2.
- L'alimentazione del lievito può essere effettuata sulla base di decotti di verdure amidacee - patate, zucca e altri. Per fare questo, aggiungere 100 g di lievito compresso a un brodo raffreddato a 30 ° C (2 l), mescolare e lasciare per 24 ore. Quindi 1 cucchiaio. infuso diluito in 3 litri di acqua tiepida e utilizzato per l'alimentazione.
- La cenere setacciata può essere aggiunta all'alimentazione del lievito per bilanciare i nutrienti. Per preparare correttamente la soluzione, è necessario versare un barattolo di cenere da un litro in un secchio d'acqua, mescolare e lasciare agire per 2-3 giorni, mescolando di tanto in tanto. Dopo aver filtrato 10 litri di lievito alimentare, aggiungere 1 litro di infuso di cenere.
Tali rimedi popolari possono ridurre significativamente l'uso di fertilizzanti minerali chimici, che miglioreranno significativamente il gusto di frutta e verdura coltivate e saranno benefiche per la salute.
Come nutrirsi?
Ci sono principi generali per l'uso di condimenti al lievito.
- Sul letto del giardino, prima di nutrirsi, è necessario innaffiare bene il terreno ad una profondità di almeno 15 cm.
- L'aiuola deve essere prima concimata, il lievito in sé non è un fertilizzante, aiuta solo i nutrienti a passare in una forma facilmente digeribile per le piante.
- Nella maggior parte dei casi, quando si prepara la medicazione superiore, è necessario utilizzare fertilizzanti di cenere o potassio, ad esempio solfato di potassio. Per la lavorazione fogliare, la cenere non viene utilizzata.
- In una serra, tale concimazione può essere più efficace che in un cottage estivo in campo aperto, perché la temperatura dell'aria e del suolo in un campo chiuso è molto più alta, il che significa che il lievito funzionerà in modo più efficiente. Qui puoi concimare il terreno con medicazioni di lievito, ma la lavorazione delle foglie è molto più efficace. Insieme all'alimentazione, le piante riceveranno protezione dalle malattie. I pomodori, ad esempio, hanno molte meno probabilità di soffrire di peronospora e i cetrioli sviluppano una protezione contro la peronospora.Sfortunatamente, la protezione al 100% contro le malattie non può essere garantita, questa è solo prevenzione. Pertanto, sarà ancora necessario annaffiare il terreno con soluzioni di fertilizzanti organici o minerali, ma non nella stessa misura che senza trattamenti di lievito.
- Per le giovani piante piantate di recente nel terreno, 0,5 litri di soluzione saranno sufficienti per una radice, ma per gli adulti, a seconda di quanto è grande la pianta, sono necessari 1-1,5 litri di lievito.
- E un altro punto importante: i trattamenti fogliari dovrebbero essere effettuati la sera dopo il tramonto, perché i raggi del sole sono distruttivi per il lievito e la loro efficacia è significativamente ridotta.
Come preparare la salsa di lievito per le verdure, guarda il video.
Grazie. Informazioni molto utili, le userò sicuramente.
Il commento è stato inviato con successo.