Tutto sull'humus
Per ottenere un raccolto generoso, ogni giardiniere deve mantenere la fertilità del suolo e aumentare questo indicatore. Per migliorare le condizioni del suolo, è necessario applicare costantemente fertilizzanti con componenti chimici e organici. Il più sicuro e relativamente economico è l'humus, che può essere preparato con le tue mani a casa.
Cos'è?
L'humus è una parte del suolo, che si basa su resti di piante e animali in decomposizione. L'indicatore di fertilità dipende direttamente dalla quantità di questo componente nel terreno. L'humus sembra una terra sciolta e morbida, porosa, a volte si possono osservare piccole particelle grumose nella composizione. Questo fertilizzante naturale non ha uno sgradevole odore di putrefazione. Non ha inconvenienti, poiché non si verifica alcun impatto negativo quando applicato al terreno.
In campagna, in giardino e in giardino, l'humus viene introdotto nello strato esterno del terreno. L'uso di questo tipo di fertilizzante presenta i seguenti vantaggi:
- il terreno diventa più strutturato, lo scambio d'aria migliora in esso e l'umidità viene trattenuta meglio;
- aumenta la percentuale di acidi umici e fulvici nel terreno, il che influenza favorevolmente la crescita e lo sviluppo delle piante
- c'è una stimolazione dell'attività dei microrganismi del suolo, così come dei lombrichi.
Questo tipo di terreno fertile contiene una grande quantità di sostanze nutritive. L'uso dell'humus mira a migliorare la qualità delle piantine in crescita, la rapida crescita di arbusti e alberi, nonché ad aumentare il periodo di fioritura della flora indoor.
Gli esperti consigliano di applicare questo tipo di fertilizzante con una certa cautela, poiché il superamento della dose può causare un'abbondante crescita del fogliame e la fioritura rallenterà.
In cosa è diverso dal letame?
Nonostante il principio di azione del letame e dell'humus sia quasi lo stesso, c'è ancora una differenza in questi fertilizzanti:
- l'humus è un prodotto decomposto, quindi è in grado di aumentare dolcemente e accuratamente la fertilità del suolo, senza mostrare un effetto aggressivo sulla vegetazione;
- il letame ha una struttura fresca, eterogenea, concentrata, quindi viene solitamente utilizzato in aree con suoli impoveriti per scavi invernali.
Se il proprietario terriero ha la possibilità di scegliere quale fertilizzante utilizzare, dovrebbe sapere che l'humus ha già superato la procedura di fermentazione, si è decomposto, avendo perso parte delle sostanze. Dopo essere stato applicato al terreno, il fertilizzante inizia immediatamente il suo lavoro, quando il letame entra appena nella fase di surriscaldamento. Il letame come fertilizzante nutriente diventa facilmente disponibile per la vegetazione dopo un po'.
Confronto con la torba
La torba e l'humus differiscono poco nell'aspetto, quindi i giardinieri spesso li confondono. Molti proprietari terrieri fanno spesso domande: quale fertilizzante è meglio e qual è la differenza. La scelta dovrebbe essere effettuata in base ai compiti assegnati alla sostanza. La torba è un prodotto naturale che si è formato sotto l'influenza di processi biochimici e senza ossigeno. Alla sua formazione partecipano rami di alberi, vegetazione palustre morta, fogliame e altri componenti naturali. Quando il processo di decadimento termina, si forma il carbone.Questo prodotto vegetale unico può essere utilizzato per creare terreno fertile e fertilizzarlo, stimolare la crescita delle piante.
Inoltre, la torba ha trovato il suo utilizzo come riscaldatore durante la coltivazione della vegetazione, che non mostra resistenza al periodo gelido. La torba ha un'elevata acidità, è in grado di saturare il terreno con l'ossigeno. Questa è considerata una delle sue principali differenze dall'humus. La torba viene spesso utilizzata su terreni argillosi poveri, argillosi, sabbiosi e sabbiosi. A differenza della torba, l'humus è un tipo di fertilizzante universale, ma viene solitamente utilizzato in piccole quantità. Secondo i giardinieri esperti, l'humus è per molti versi superiore alla torba, tuttavia, non bisogna dimenticare la seconda sostanza.
Se mescoli correttamente diversi fertilizzanti naturali, puoi saturare efficacemente il terreno con elementi utili e ottenere un raccolto ricco.
Tipi per composizione
Spesso l'humus è costituito da erba marcia, foglie, segatura, mele. Viene anche preparato con letame di mucca, pecora, cavallo, coniglio. La materia prima influenza direttamente il tasso di decomposizione e umificazione. Al termine dei processi di decomposizione, non c'è praticamente alcuna differenza significativa tra i tipi di humus.
L'humus contiene i seguenti tipi di acidi:
- ulminovaya è formato dalla decomposizione di residui vegetali, erba, la presenza di questa sostanza conferisce all'humus un colore marrone;
- l'umico, a differenza dell'acido ulminico, è scarsamente solubile in liquido, con una grande quantità di umino, il terreno ha un ricco colore scuro;
- il tallone si forma durante la decomposizione delle piante legnose, una sostanza altamente acida può dissolversi rapidamente in acqua.
Letame
L'humus di letame è un tipo di fertilizzante naturale, è anche considerato una fonte di elementi utili: azoto, potassio, fosforo, zolfo, cloro, silicio. Grazie a questa sostanza, le piante possono crescere e svilupparsi completamente. Lo sterco di vacca è uno dei fertilizzanti più comuni tra gli altri tipi di fertilizzanti. La sua applicazione dovrebbe essere attenta, poiché un eccesso di letame può saturare il terreno con nitrati. Secondo gli esperti, l'humus di vacca è il meno nutriente, poiché contiene una piccola percentuale della sostanza utile. Tuttavia, questa caratteristica può essere vantaggiosa per le piante, poiché i loro frutti non saranno eccessivamente saturi di nitrati. Il letame di un animale adulto dovrebbe essere applicato nella quantità di 7000-10000 grammi per 1 m2.
Il letame di cavallo è considerato il fertilizzante naturale più efficace. Può essere utilizzato sia all'aperto che al chiuso. L'humus di cavallo contiene componenti più utili dell'humus di mucca. L'introduzione di questo fertilizzante ha un effetto benefico su cavoli, patate, cetrioli, zucchine, zucca e zucca. Concimando il terreno con questa sostanza, è necessario osservare il corretto dosaggio: introdurre 5000 grammi di humus per 1 m2 di territorio. Quando si utilizza una sostanza in una serra come biocarburante, viene versata in uno strato di 30 centimetri. Successivamente, il substrato viene versato con acqua calda con permanganato di potassio disciolto in esso. Sopra l'humus, è necessario versare uno strato di terreno fertile di 20 centimetri.
Il letame di maiale contiene escrementi animali sia liquidi che solidi, nonché mangime residuo e lettiera. Questo tipo di humus è considerato il più caustico a causa dell'elevata concentrazione di ammoniaca. L'humus di coniglio ha una consistenza e una composizione secca originali con una grande percentuale di semi. Il letame dei conigli deve essere portato nel terreno per scavare. Per preparare questo fertilizzante in casa, gli escrementi dei conigli dovrebbero essere essiccati, pestati in un mortaio. Successivamente, il letame viene mescolato alla terra, in un rapporto da 1 a 3, e versato in vasi per colture indoor. Gli escrementi di pollo hanno una struttura semiliquida e un'alta percentuale di azoto, potassio, fosforo, magnesio.
Lenzuolo
L'humus delle foglie cadute degli alberi è considerato un rimedio efficace, con il suo aiuto è possibile migliorare la struttura del suolo, produrre pacciamatura e acidificare le piante - acidofile. Il concime fogliare si prepara in autunno, è a base di foglie cadute del giardino e di altri tipi di alberi. Non ci sono praticamente sostanze nutritive in questa sostanza, quindi non viene utilizzata come fertilizzante.
Il terreno, che è stato arricchito con humus fogliare, può trattenere l'umidità più a lungo vicino al sistema radicale delle piante. Pertanto, le piante possono tollerare più facilmente il caldo e la siccità. Inoltre, le persone non hanno bisogno di raccogliere il fogliame e bruciarlo durante la pulizia del territorio. Per preparare l'humus, il fogliame viene inumidito, ben confezionato e pressato in speciali sacchetti o contenitori di plastica. L'humus giovane può essere considerato pronto 6-24 mesi dopo la raccolta. Può essere aggiunto al terreno sul sito, gocciolato sotto le piante o spud loro.
Il fertilizzante stagionato può essere utilizzato come substrato per flora indoor, piantine o semi di semina.
a base di erbe
Humus dall'erba, l'erba è un tipo ideale di fertilizzante che puoi realizzare con le tue mani, senza spendere molto sforzo e denaro. Per ottenere un effetto positivo dall'uso del fertilizzante, non puoi prendere solo erba verde, dovrebbe essere integrato con paglia, rami verdi, radici, frutti, segatura, corteccia. Il risultato dovrebbe essere un humus pulito senza un odore sgradevole. Affinché l'humus sia di alta qualità, deve essere correttamente conservato, ad esempio, in una fossa di compostaggio o in un bidone.
Per fare l'humus a casa, puoi utilizzare uno dei metodi seguenti.
- Prendi una scatola da un albero e mettici dentro il letame raccolto per la maturazione. La parte superiore della scatola dovrebbe essere coperta con una pellicola scura per proteggerla dagli effetti delle precipitazioni. L'humus può essere considerato pronto se il suo volume iniziale è diminuito del 60-75% e il substrato è caratterizzato da fluidità e uniformità. Questo di solito richiede circa 2 anni.
- Il metodo accelerato richiede anche la preparazione di una scatola di legno con fessure che serviranno da ventilazione. Vale anche la pena prendere paglia, erba e foglie. È meglio macinare quest'ultimo. Successivamente, è necessario inserire tutti i componenti nella scatola uno per uno. Gli strati dovrebbero essere annaffiati con un liquido, che contiene un verbasco diluito o altro tipo di letame. Per decadere più velocemente, il contenuto della scatola dovrebbe essere mescolato di tanto in tanto. In caso di tempo troppo caldo, l'humus futuro deve essere annaffiato. L'accelerazione del processo di decadimento è possibile con l'uso di preparati batterici, ad esempio "Baikal".
- A volte l'humus viene preparato dalla segatura, ma in pratica viene usato raramente. Il materiale legnoso si decompone per un tempo molto lungo, oltre 5-10 anni. Pertanto, la segatura svolge spesso il ruolo di compost per materia organica e fertilizzanti minerali.
Alcuni giardinieri commettono un errore significativo durante la preparazione dell'humus: stendono la massa a secco. Ma va tenuto presente che con una mancanza di umidità, la decomposizione sarà lenta.
Come e quando applicare al terreno?
Coltivare un raccolto generoso è quasi impossibile senza la medicazione superiore. Come ha dimostrato la pratica, l'humus deve essere usato per questo scopo. Per riempire il fertilizzante, coprire le piante per l'inverno o nutrire gli alberi in primavera, hai solo bisogno di una pala e dell'humus. La quantità di quest'ultimo dipende dal tipo di vegetazione, dalle dimensioni del territorio e dalla composizione dell'humus. Nella stagione primaverile, l'humus deve essere applicato, tenendo conto delle esigenze delle piante sul sito. Di solito, ortaggi e altre colture sono sufficienti per metro quadrato da 2 a 4 secchi. In autunno, nello stesso territorio può essere aggiunto un secchio di humus, che viene mescolato con due cucchiai di perfosfato e la stessa quantità di fertilizzante fosforo-potassico, due bicchieri di cenere.
L'efficacia del risultato della sua applicazione dipende dalla corretta introduzione dell'humus. Ad esempio, l'humus di mucca può essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno e l'humus di cavallo è considerato ideale per il terreno argilloso. Il letame di maiale è caratterizzato da una decomposizione a lungo termine, quindi, per accelerare il decadimento, è consigliabile mescolarlo con letame di cavallo. Se vuoi aggiungere humus in autunno, il giardiniere non dovrebbe lasciarlo cadere nel terreno, poiché ciò può portare alla morte di microrganismi attivi, di conseguenza, tutti i macronutrienti utili rimarranno nel terreno fino a quando non saranno caldi, senza decomporsi. L'introduzione di letame direttamente nel terreno è considerata impraticabile ed economicamente non redditizia.
In autunno, l'humus dovrebbe essere versato sul sito in cui prima crescevano patate, cetrioli e pomodori. Queste colture richiedono una grande quantità di azoto, che può bruciare le piantine in primavera. Nel periodo autunnale dell'anno si può aggiungere del letame al terreno, preventivamente diluito con acqua. Si consiglia di versare l'humus nelle trincee o cospargerli con fertilizzanti minerali sopra. In primavera si consiglia di portare in giardino o sotto gli alberi letame ben pelato o humus sotto forma di compost. L'opzione migliore in questo caso è la fertilizzazione, che è maturata da 12 a 24 mesi. Questa sostanza può essere applicata direttamente ai pozzi senza timore di bruciare le piante. Durante il periodo estivo, molti giardinieri pacciamano il terreno con l'humus. Questa procedura comporta l'attivazione di batteri benefici. Lo strato di humus protegge la vegetazione dal gelo e dal riscaldamento eccessivo.
Molto spesso, le persone mettono l'humus sotto una pala e lo chiudono abbastanza in profondità. Tuttavia, è considerato più efficace incorporare il fertilizzante nello strato superiore del terreno. In superficie si osserva la presenza della flora più attiva, i lombrichi.
Si ritiene consigliabile spargere l'humus e mescolarlo al terreno, mentre vale la pena aggiungere da 5 a 8 chilogrammi di fertilizzante per 1 m2.
Suggerimenti per l'applicazione per diverse piante
Le microparticelle di humus sono abbastanza elastiche, quindi c'è sempre uno spazio d'aria tra di loro. Questa caratteristica contribuisce al fatto che una grande quantità di ossigeno e umidità viene fornita alle radici delle piante. Tali condizioni sono considerate le migliori per la crescita e lo sviluppo di vari rappresentanti della flora. Gli acidi fulvici stimolano la produzione di minerali che la vegetazione assimila.
Una delle opzioni per l'utilizzo dell'humus è aggiungerlo al substrato della piantina. Puoi anche coprire le rose per l'inverno e altri fiori da giardino con fertilizzante. A seconda del tipo di colture coltivate, c'è una differenza nel rapporto tra suolo, humus e altri componenti in parti.
Nome della cultura |
Volume dell'humus |
Volume di terra di zolle |
Quantità di sabbia |
Quantità di torba |
Pomodoro |
2 |
2 |
1 |
- |
Pepe |
5 |
3 |
- |
1 |
Melanzana |
2 |
1 |
1 |
- |
zucchine, cetrioli |
1 |
1 |
- |
- |
Zucca |
2 |
1 |
- |
- |
Anguria di melone |
3 |
1 |
- |
- |
Cavolo |
2 |
1 |
- |
1 |
È considerato utile aggiungere humus ai fori durante la semina di frutti e colture ornamentali. Dal terzo anno di vita, gli alberi vengono concimati una volta ogni 24 mesi. Per fare ciò, nel cerchio vicino al tronco vengono introdotti circa 20 chilogrammi di humus.
Gli arbusti da frutta e ornamentali richiedono una spolverata annuale di humus sotto forma di pacciame, mentre lo strato dovrebbe essere di almeno 5 cm La pacciamatura con humus è considerata utile per cetrioli, zucchine, cavoli e fragole da giardino. L'humus è considerato un fertilizzante utile per alberi e fiori da interno.
Il suo utilizzo non solo stimola la crescita e la fruttificazione delle colture, ma migliora anche la struttura del suolo, il suo contenuto biologico. Tuttavia, ogni giardiniere dovrebbe ricordare che l'applicazione dell'humus deve essere accurata e corretta.
Per cos'è l'humus e come realizzarlo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.