Come e come nutrire i peperoni?

Contenuto
  1. Come fai a sapere di cosa ha bisogno un peperone?
  2. Cosa puoi nutrire?
  3. Regole e tempi di alimentazione
  4. Consigli utili

Il peperone è un raccolto piuttosto capriccioso che richiede condizioni di crescita speciali. Quando si coltiva una tale pianta, è estremamente importante osservare il regime di alimentazione e farlo correttamente. Le opzioni di fertilizzante saranno utili per coloro che intendono coltivare peperoni nel loro cottage estivo.

Come fai a sapere di cosa ha bisogno un peperone?

I peperoni prendono tutti i nutrienti dal terreno e, se ne manca uno, influenzerà immediatamente l'aspetto della coltura.

Facciamo conoscenza con i segni più evidenti della mancanza di elementi utili nei peperoni dolci.

  • Azoto... Con una mancanza di azoto, la coltura acquisisce lentamente una massa verde, cresce lentamente e male. Le foglie ingialliscono, ci sono poche ovaie. La soluzione è l'alimentazione del verbasco. Devi anche smettere di dare calcio.
  • Calcio... L'arricciatura del fogliame, così come l'aspetto di punti grigio-gialli su di esso, è un chiaro segno di mancanza di calcio. In questo caso, è necessario interrompere immediatamente la fornitura di fertilizzanti azotati e potassici. Calcio e azoto sono costantemente "in competizione" tra loro, quindi non possono essere usati insieme.
  • Fosforo... Se le foglie hanno acquisito una strana tonalità rossastra o viola, ciò potrebbe indicare una carenza di fosforo. Puoi eliminare il problema concimando i peperoni con perfosfato.

Oltre a questi elementi, i peperoni hanno sicuramente bisogno di potassio. Permette al frutto di essere più succoso e gustoso.

Iodio, rame, manganese e alcuni altri elementi accelerano la crescita della coltura e aumentano l'immunità generale.

Cosa puoi nutrire?

Ci sono molti prodotti diversi tra cui scegliere per nutrire i peperoni. Questi saranno sia metodi popolari che prodotti complessi già pronti che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio.

Rimedi popolari

Tali fertilizzanti sono buoni perché non contengono chimica. Non rappresentano alcun pericolo per piante, persone o insetti utili che volano sul sito.

Ecco alcune delle migliori ricette di condimento che puoi applicare ai peperoni.

  • Verbasco... Questo fertilizzante stimola bene la crescita della massa verde. Tuttavia, deve essere diluito prima dell'uso, poiché un verbasco pulito può causare gravi ustioni e morte del raccolto. La medicazione superiore viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 10.
  • Escrementi di pollo... Questo fertilizzante è una buona alternativa al verbasco. Molti giardinieri lo trovano ancora più potente. La concentrazione è la seguente: 1 parte di escrementi e 20 parti di acqua. Tale miscela dovrebbe essere infusa per 24 ore.
  • Frassino... La cenere rimasta dall'albero bruciato servirà anche come ottimo fertilizzante per i peperoni. Con il suo aiuto, sarà possibile ridurre l'acidità nel terreno, saturarlo con fosforo e potassio. Si usa sia secco che come infuso. Quest'ultimo si ottiene sciogliendo un bicchiere pieno di cenere in un secchio da 10 litri di liquido caldo.
  • Buccia di banana... Questo prodotto contiene molto potassio e può facilmente compensare la mancanza di tale elemento. L'infuso per innaffiare i peperoni viene fatto come segue: 3 bucce vengono versate in 3 litri di acqua tiepida e quindi lasciate in infusione per 72 ore.
  • guscio d'uovo... I gusci delle uova di gallina contengono molto calcio. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di gusci di 3 uova (crude) e 1,5 litri di liquido caldo. La miscela viene infusa per 3 giorni.
  • Pane... Tale alimentazione consente di aumentare l'immunità delle piante. Per farlo, devi versare un chilo di pane di segale con un secchio d'acqua, quindi riposare per 5 ore. Alla fine il liquido viene filtrato.
  • Latte e iodio... Questi due ingredienti, interagendo tra loro, accelerano la crescita dei peperoni, rendono il raccolto più ricco e delizioso. La soluzione è composta dai seguenti componenti: 9 parti di acqua, 1 parte di latte (può essere sostituito con siero di latte) e 10 ml di iodio.
  • Ortiche e altre erbe... Erbacce e fiori disinfettano bene il terreno e prevengono la comparsa di parassiti. Per cucinare, hai bisogno di una botte o di un altro grande contenitore. È pieno di erbe tritate per 2/3, il resto viene versato con acqua fresca. Quindi il contenitore viene posto al sole per avviare il processo di fermentazione, mentre il coperchio deve essere chiuso. Mescolare di tanto in tanto. Dopo che l'infusione è pronta, può essere utilizzata, ma la quantità selezionata viene prediluita in acqua in un rapporto 1: 1.
  • Lievito... Il lievito è un prodotto ricco di un'ampia varietà di elementi. Contengono una grande quantità di azoto, oltre a molto fosforo, vitamine e altri componenti utili. Per preparare la soluzione, è necessario prendere 200 g di lievito fresco e scioglierli in un litro di acqua riscaldata. La miscela risultante viene depositata per un giorno, quindi viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 5.

Fertilizzanti finiti

Il pepe è anche molto appassionato di complessi minerali già pronti. Devono essere inseriti secondo le istruzioni offerte dal produttore.

Considera diverse opzioni per fertilizzanti già pronti per peperoni.

  • Urea... Questa medicazione superiore ha un contenuto di azoto molto elevato. L'urea è usata sia per spruzzare che per asciugare. Inoltre, il nitrato di calcio può fungere da buona fonte di azoto.
  • ossido di torba... Un ottimo fertilizzante per i peperoni, in quanto stimola notevolmente la loro crescita. Grazie a tale alimentazione, la quantità del raccolto aumenta, i frutti sono più croccanti e belli. Il fertilizzante viene utilizzato per l'irrigazione, di norma è sufficiente una soluzione all'1%.
  • solfato di potassio... Questo condimento rende i frutti più gustosi, poiché aumenta la quantità di zucchero e di elementi utili in essi contenuti. Può essere utilizzato insieme ad altri fertilizzanti.
  • Superfosfato... Un tale fertilizzante al fosforo migliora la crescita del peperone, forma una forte immunità in esso. La medicazione superiore viene utilizzata sia in granuli che in forma liquida.
  • Nitroammofoska... Se usato correttamente, questo condimento superiore ti darà l'opportunità di ottenere un ricco raccolto di verdure. Un secchio da 10 litri richiederà 40 granuli di mangime. Se la dose viene aumentata, le piante inizieranno ad accumulare nitrati, che sono pericolosi per la salute.
  • acido succinico... Questa sostanza di per sé non funge da alimentazione speciale, ma consente ad altri fertilizzanti di essere assorbiti molto meglio. Può essere utilizzato sia per annaffiare che per spruzzare.

Oltre ai mangimi già citati, nei reparti di orticoltura è possibile acquistare i seguenti prodotti bilanciati.

  • "Orton Micro-Fe"... Questo complesso contiene tutto il necessario per la corretta crescita e sviluppo dei peperoni.
  • "GUMI"... Un condimento così alto ha nella sua composizione quasi tutto ciò che un peperone può richiedere. È particolarmente efficace se il tempo è costantemente sfavorevole per la crescita della cultura per strada.
  • "Ideale"... Questo complesso cura le piante e funge da eccellente prevenzione dei parassiti.

Regole e tempi di alimentazione

I peperoni richiederanno diverse medicazioni per l'intero periodo della loro crescita e queste medicazioni dovrebbero essere applicate secondo un determinato schema. Iniziano con la preparazione del terreno. La terra deve essere satura di elementi utili in modo che il pepe cominci immediatamente ad assorbirli. Fertilizzare il terreno in autunno o primavera... Se è autunno, dovrai nutrire la terra 2 volte: immediatamente prima e dopo l'inverno. Per 1 m² di giardino avrai bisogno di 10 kg di compost o humus.

Puoi anche usare questa miscela: un bicchiere di cenere, un cucchiaino di perfosfato e un cucchiaio di solfato di potassio. Importante: se i letti vengono concimati due volte, la sostanza organica e il complesso minerale devono essere alternati. Dopo aver riempito la medicazione superiore, la terra viene coperta da un film e lasciata.

In una serra, il terreno sarà pronto in un paio di giorni, mentre il terreno aperto sarà saturo solo dopo una settimana e mezza.

Durante il periodo della semina

Il primo fertilizzante viene somministrato ai peperoni anche quando sono in fase di piantina. Durante questo periodo, le giovani piante hanno soprattutto bisogno di azoto, quindi la fertilizzazione viene effettuata sulla base. Un litro d'acqua viene leggermente riscaldato sul fornello, quindi viene aggiunto un grammo di ammonio e nitrato di potassio, oltre a 3 g di perfosfato.

Tale alimentazione dovrebbe essere effettuata a casa 7 giorni dopo la raccolta dei peperoni. Quindi vengono eseguite altre 2 medicazioni uguali, ciascuna 7 giorni dopo la precedente... Il nitrato di potassio è già preso nella quantità di 8 g A proposito, la ricetta del fertilizzante specificata si sposa bene con il tè nero liquido.

Un cucchiaio delle foglie di tè usate viene versato in 3 litri di acqua bollente, insistendo per 5 giorni. Devi innaffiare ogni cespuglio.

Nel tempo, le piantine inizieranno a crescere attivamente e richiederanno sempre più fertilizzanti. Quando si formano 2 foglie sui peperoni, è meglio nutrirli con Azophos o Nitroammophos. Puoi anche usare fertilizzanti organici, la cui concentrazione è stata discussa sopra. Faranno escrementi di pollo, verbasco, cenere. La medicazione superiore dovrebbe essere 2: subito dopo l'apertura della seconda foglia e 2 settimane dopo la prima.

In campo aperto

I peperoni continuano ad essere nutriti dopo la semina in piena terra. Di norma, questo è l'inizio di giugno. Le giovani piantine avranno bisogno di molto azoto, quindi il terreno dovrà essere trattato con fertilizzanti organici, erbe fermentate, nitrato di ammonio... Dovresti scegliere un'opzione. Inoltre, puoi utilizzare fertilizzanti acquistati, ad esempio "GUMI". Inoltre, le piantine in campo aperto dovranno essere alimentate ogni 2 settimane prima della fioritura.

A luglio fiorisce il peperone e bisogna fare attenzione affinché sulle piante si formi un numero sufficiente di ovaie. Il boro è perfetto per questo.... La medicazione superiore sarà fogliare, le piante vengono semplicemente spruzzate. Per preparare una soluzione, si sciolgono 6 g di acido borico in un secchio d'acqua (10 l). Puoi anche usare altri prodotti contenenti boro. Devono essere allevati secondo le istruzioni. Oltre al boro vengono aggiunti potassio e calcio.

Durante la fruttificazione, i peperoni hanno davvero bisogno di potassio.... Per fertilizzare il raccolto, puoi prendere il monofosfato di potassio (20 g per 10 l di acqua). Va bene anche un infuso di frassino. Un bicchiere della sostanza deve essere diluito in un secchio d'acqua da 10 litri e insistito per 10 giorni. Ma tieni presente che una tale infusione aumenta la quantità di alcali nel terreno.

Inoltre, i peperoni dovranno essere nutriti una volta con un verbasco al momento della fruttificazione (1: 20).

Nella serra

La coltivazione di peperoni in serra non è molto diversa dalla coltivazione all'aperto. La medicazione superiore sarà la stessa, ma ci sono diverse sfumature importanti.

  • Prima di piantare, viene preparata una miscela di terreno da 3 parti di terreno in serra, 1 parte di cenere e la stessa quantità di humus. La miscela viene aggiunta ai pozzetti.
  • Per nutrire i peperoni nella serra con azoto e fosforo, prendi 2 cucchiai di soluzione di nitrato all'1% e perfosfato, sciogli in un secchio d'acqua. Con questa miscela, la coltura viene fertilizzata ogni tre annaffiature.
  • 14 giorni prima della raccolta dei frutti, l'alimentazione delle radici con complessi minerali viene completamente interrotta.

Consigli utili

Ecco alcuni suggerimenti per coltivare e nutrire i peperoni.

  • Non applicare troppo fertilizzante... Se la terra è molto fertile, potrebbero non essere affatto richiesti.
  • Prova a dosare l'azoto, poiché il suo eccesso causerà un piccolo numero di frutti.
  • I fertilizzanti devono essere diluiti in acqua calda e precedentemente stabilizzata.... Inoltre, prima di nutrire il terreno, vale la pena annaffiare e, dopo averlo nutrito, allentarlo.
  • Buona decisione - complessi minerali alternativi e rimedi popolari.
  • È necessario elaborare la coltura in modo che i composti non cadano sulle foglie.... Ad alte concentrazioni, puoi bruciare il fogliame.

Come e come nutrire i peperoni, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento