Come e come nutrire il cavolo?
Molti giardinieri coltivano cavoli nelle loro trame. Contiene una grande quantità di vitamine e minerali benefici. Pertanto, è utile che tutte le persone lo utilizzino. Affinché il cavolo diventi grande e gustoso, deve essere nutrito regolarmente.
Segni di una mancanza di nutrizione
Prima di applicare la medicazione al terreno, è importante determinare quali sostanze mancano nel cavolo. È facile da determinare anche dall'aspetto delle piante.
- Azoto... Il sintomo principale di una carenza di azoto è la piccola dimensione del cavolo. Anche le foglie inferiori delle teste di cavolo iniziano a ingiallire e cadono rapidamente. In alcuni casi, cambiano anche il loro colore in lilla o rosa pallido.
- Potassio... Se le foglie di una pianta diventano irregolari e iniziano a seccarsi, ha bisogno di potassio. Nel tempo, il fogliame cade. Questo accade molto rapidamente.
- Calcio... La mancanza di questo elemento benefico porta alla comparsa di macchie biancastre sui bordi delle foglie. Se non dai da mangiare al cavolo in tempo, la testa di cavolo, che cresce male, si asciugherà completamente.
- Magnesio... Un segno di una mancanza di questo elemento è la comparsa di striature pallide tra le vene. Allo stesso tempo, le foglie non cambiano colore. Ma il cavolo si indebolisce notevolmente e muore nel tempo.
- Fosforo... Una pianta priva di fosforo si sviluppa molto più lentamente di altre. Le foglie di un tale cavolo si scuriscono. Molto spesso cambiano il loro colore in viola o diventano viola.
- Boro... Un'acuta carenza di questo elemento si esprime nel fatto che la testa di cavolo non si forma affatto. A volte accade anche la situazione opposta. Diverse teste di cavolo si formano su un ceppo. Ma in futuro, non crescono.
La mancanza di acqua può anche influenzare negativamente le condizioni del cavolo. Le piante che mancano di umidità rallentano la loro crescita. In un cavolo adulto, le teste di cavolo iniziano a rompersi. Pertanto, le piante sul loro sito devono non solo essere ben nutrite, ma anche annaffiate regolarmente.
Termini di vestizione superiore
I letti con queste piante vengono solitamente alimentati tre volte a stagione.
- Prima poppata... Per la prima volta, il cavolo viene solitamente nutrito 12-14 giorni dopo il trapianto in un luogo permanente. Questo di solito accade a maggio o all'inizio dell'estate. La prima alimentazione è meglio farlo in tempo calmo. La temperatura esterna dovrebbe essere abbastanza alta.
- Il secondo... La prossima volta che le piante vengono alimentate dopo altri 12-18 giorni. In questo momento, di solito inizia a formarsi una giovane testa di cavolo. Il gusto del cavolo dipende anche dalla qualità dei condimenti introdotti in questa fase.
- Terzo... Per la terza volta, le piante vengono nutrite dopo altre due settimane. È sufficiente nutrire due volte il cavolo precoce.
Questo schema di fertilizzazione è comprensibile anche per un principiante. Pertanto, ogni giardiniere può facilmente aumentare la resa del suo cavolo. Non nutrire le tue piante più spesso. Questo può solo danneggiarli.
Rimedi popolari
Molto spesso, i giardinieri usano un'alimentazione testata nel tempo per migliorare le condizioni del cavolo.
Letame
Si consiglia di nutrire il cavolo solo letame ben decomposto... In caso contrario, questo prodotto può danneggiare seriamente le piante. In genere, il cavolo viene nutrito con verbasco.
Prima dell'uso, viene diluito in acqua calda in un rapporto da 1 a 10. Non è necessario insistere su di esso. Pertanto, utilizzare immediatamente il prodotto finito.
Escrementi di pollo
Il pollo contiene una grande quantità di azoto. Pertanto, di solito viene utilizzato come prima alimentazione. Tale fertilizzante viene utilizzato per la lavorazione di giovani piantine.
Per non danneggiare le piante, viene allevato prima dell'uso. In questo caso, la quantità di acqua dovrebbe essere doppia rispetto a quella del letame.
Permanganato di Potassio
Questo prodotto viene utilizzato nella fase di impostazione della testa di cavolo. Per preparare un prodotto con permanganato di potassio è necessario versare solo 3 grammi di polvere in un secchio d'acqua da dieci litri. Il cavolo adora questi condimenti e risponde bene a loro.
Innaffia i letti con una soluzione di permanganato di potassio a tarda sera o al mattino presto. Devi versarlo alla radice. Questo trattamento protegge anche il cavolo dalla gamba nera.
Perossido di idrogeno
Questo prodotto è comunemente usato per fertilizzare le giovani piantine. Per preparare una medicazione di così alta qualità, 2 cucchiai di perossido vengono diluiti in un litro d'acqua. Il prodotto finito può essere versato su qualsiasi piantina di cavolo. Dopo 6-7 giorni, si consiglia di ripetere la procedura.
Tale elaborazione consente di accelerare la crescita della vegetazione e protegge anche le piantine dai parassiti.
Cenere
La cenere di legno secca è uno dei prodotti da giardinaggio più popolari. Contiene molti nutrienti. Le ceneri ottenute dalla combustione di rami di betulla e legna da ardere sono le più adatte per l'alimentazione del cavolo. Non ci dovrebbero essere sostanze nocive nella cenere di legno.
È necessario innaffiare i letti con una soluzione composta da un bicchiere di cenere e un secchio di acqua calda. Prima dell'uso, il prodotto viene infuso per 10-20 minuti. Subito dopo, il giardino può essere trattato con tale soluzione.
La cenere può essere utilizzata anche a secco. Di solito viene introdotto nel terreno prima di radunare i letti. Dopo l'alimentazione, l'area viene immediatamente annaffiata.
Vale la pena ricordare che la cenere di legno non viene utilizzata nelle fasi successive della coltivazione del cavolo. Spruzzare o annaffiare le piante con questo prodotto porta al fatto che le teste di cavolo diventano meno gustose e leggermente amare.
guscio d'uovo
La medicazione a guscio d'uovo arricchisce il terreno di calcio. Oltretutto, ti permette di proteggere i letti di cavolo dall'orso e da altri pericolosi parassiti.
Per preparare la soluzione, il guscio deve essere accuratamente schiacciato e diluito in una piccola quantità d'acqua.
L'uso di questo prodotto aiuta anche a ridurre l'acidità del terreno. Pertanto, sia gli adulti che i giovani cespugli si sentono bene.
Altro
Esistono altri fertilizzanti di alta qualità adatti per aumentare la resa delle piante.
- Lievito... Per concimare i letti si usa solitamente una soluzione, composta da 10 grammi di lievito secco, 100 grammi di zucchero e tre litri di acqua. Tutti questi prodotti vengono accuratamente miscelati e infusi per una settimana. Il prodotto deve essere diluito prima dell'uso. Questo è di solito fatto in un rapporto 1 a 1.
- Con ammoniaca... La concimazione con ammoniaca è abbastanza semplice da preparare. Per cominciare, un cucchiaio di ammoniaca deve essere diluito in 5 cucchiai di aceto. Successivamente, questo prodotto deve essere combinato con dieci litri di acqua. Devi lavorare con attenzione con tali prodotti, perché sono tossici.
- Con acido borico. L'alimentazione fogliare estiva dei cespugli con acido borico è utile anche per il cavolo. Per elaborare il sito, un cucchiaio del prodotto deve essere diluito in un bicchiere d'acqua. Dovrebbe essere caldo, ma non bollente. Diluire la polvere secca in un secchio d'acqua. Questa soluzione deve essere spruzzata su tutta l'area. Grazie alla tempestiva lavorazione, il cavolo cappuccio diventa saporito e le sue foglie diventano croccanti. Tali teste di cavolo vengono conservate a lungo.
- Infuso di ortica... Questo prodotto contiene una grande quantità di azoto. Pertanto, di solito viene utilizzato all'inizio dell'estate. Per preparare il prodotto riempire a metà il secchio con le ortiche. Successivamente, l'acqua calda viene aggiunta al contenitore. Il prodotto deve essere inviato in un luogo buio per quattro giorni. L'infuso finito viene diluito in un rapporto da 1 a 10 e quindi utilizzato per annaffiare il cavolo giovane.
- Con soda... L'uso di questo prodotto può migliorare il sapore del cavolo. Inoltre, le teste di cavolo lavorate con questa infusione vengono conservate più a lungo. Per preparare il fertilizzante si diluiscono 20 grammi di polvere in 10 litri di acqua. Una volta preparato, può essere usato per trattare l'area.
- Siero... Nutrire il cavolo con siero di latte accelera il processo di formazione della testa e migliora il gusto del cavolo. Il siero di latte viene diluito prima dell'uso da 1 a 10. Alcuni giardinieri preferiscono aggiungere lievito, cenere di legno o iodio al terreno. Questo aiuta anche a proteggere il sito dai parassiti.
- Buccia di banana... Arricchisce il terreno con magnesio. Di solito, i fertilizzanti a buccia di banana vengono utilizzati per nutrire le giovani piantine. Si possono utilizzare sia a secco che come infuso. È meglio asciugare bene la buccia di una banana, quindi tritare e mescolare con un litro di acqua tiepida. L'infusione risultante viene utilizzata per annaffiare le piantine.
- bucce di patate... Saturare il terreno con elementi utili. Per l'alimentazione, le bucce di patate devono essere essiccate. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo caldo e asciutto. Versarci sopra dell'acqua bollente prima dell'uso. In questo caso, l'acqua dovrebbe coprire la buccia. Dopo una settimana, il liquido può essere usato per trattare l'area. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di ortica tritata nello stesso contenitore. Ciò renderà l'infusione ancora più vantaggiosa.
Uso di fertilizzanti minerali
Popolare tra i giardinieri non sono solo i rimedi popolari, ma anche le opzioni acquistate. Le medicazioni minerali possono essere suddivise in diverse categorie principali.
- Azoto... Tali fertilizzanti vengono solitamente aggiunti al terreno durante il periodo di crescita attiva del cavolo. Molto spesso, per questo scopo viene utilizzato l'urea o il nitrato di ammonio. Entrambi i prodotti sono ugualmente buoni. Ma devi usarli con molta attenzione. Se lo fai troppo attivamente, potrebbero apparire ustioni sul fogliame. Quando si tratta l'area con nitrati o urea, è particolarmente importante proteggere la pelle e le vie respiratorie.
- Potassa... Tali fertilizzanti sono necessari per la formazione di teste di cavolo. Sono nutriti con cavoli sia precoci che tardivi. Per legare le teste della pianta, vale la pena nutrire con cloruro o solfato di potassio.
- Fosforico... I dati della medicazione superiore vengono aggiunti per ultimi. Ti permettono di rendere il gusto del cavolo più piacevole e ricco. Di norma, il sito viene fertilizzato in questa fase con perfosfato.
Si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali solo nelle prime fasi dello sviluppo delle piante. In piccole quantità. Se fai tutto correttamente, nessuna sostanza nociva si accumulerà nelle teste di cavolo.
Raccomandazioni per diversi tipi di cavolo
Affinché le piante ottengano il massimo beneficio dai fertilizzanti, durante l'alimentazione, è importante tenere conto del tipo di cavolo piantato sul sito.
- Lenzuolo... Tale cavolo, a differenza del cavolo bianco, è completamente poco impegnativo sia per la scelta di un luogo per la semina che per il condimento. Le sarà sufficiente la concimazione organica, che viene applicata al terreno più volte a stagione.
- Bruxelles... Questo tipo di cavolo ha spesso bisogno di integratori di calcio. Pertanto, in autunno, vengono spesso aggiunti gusci d'uovo schiacciati o prodotti simili al terreno su cui crescerà il cavolo. L'uso di fertilizzanti minerali ha anche un effetto positivo sulle condizioni delle piante. Tali medicazioni aiutano a rafforzare l'immunità delle piante.
- Colorato... Questo tipo di cavolo ha particolarmente bisogno di fosforo. Ma la fertilizzazione azotata dei cespugli è necessaria in quantità minori. Questo cavolo risponde bene al letame di pollame.
- Savoia... Questo cavolo viene solitamente nutrito due volte alla volta. Per la prima volta, i fertilizzanti vengono applicati durante la semina. La seconda volta, le piante vengono alimentate con prodotti biologici.
- Pechino... Questo tipo di cavolo è meglio nutrito con integratori minerali complessi. È molto importante innaffiare regolarmente il giardino. Questo andrà a beneficio solo del cavolo cinese.
- Testa Rossa... Questa coltura vegetale ha bisogno di molti nutrienti. Di solito, le piante vengono alimentate con lo stesso fertilizzante del cavolo bianco. In questo caso, la quantità del prodotto è raddoppiata.
- Broccoli... La trama per piantare cavoli deve essere preparata in autunno. I fertilizzanti contenenti fosforo e potassio devono essere aggiunti al terreno. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati in primavera. In estate, i broccoli vengono nutriti solo una volta. Di solito vengono utilizzate opzioni organiche per questo.
L'alimentazione corretta e tempestiva del cavolo contribuirà a migliorare la qualità del raccolto. Pertanto, queste procedure non dovrebbero essere ignorate.
Il commento è stato inviato con successo.