Come e con cosa nutrire i pomodori?
I pomodori sono una delle principali colture orticole che tutti coltivano nei loro letti e orti. E tutto perché non è solo ampiamente usato in cucina, ma ha anche una grande quantità di vitamine e minerali che sono molto utili per il corpo.
Un orticoltore esperto sa che per ottenere un buon raccolto, pomodori sani, succosi e carnosi, devono essere adeguatamente curati, annaffiati e concimati. Riguarda come e cosa nutrire i pomodori che saranno discussi in questo articolo.
Panoramica dei fertilizzanti
Un buon raccolto di eccellente qualità commerciale è l'obiettivo principale di ogni giardiniere. Questo obiettivo può essere abbastanza raggiungibile a condizione che i pomodori vengano fertilizzati in modo tempestivo ed equilibrato.
L'alimentazione corretta e tempestiva dei pomodori contribuisce a:
- crescita attiva dei pomodori;
- buona resa;
- resistenza delle piante a parassiti e malattie.
Attualmente esistono molti tipi diversi di fertilizzanti, sia di origine naturale che chimica. Assolutamente tutto il loro assortimento può essere diviso in due grandi gruppi: minerale e organico.
Inoltre, non dimenticare i metodi popolari che possono essere utilizzati nel processo di alimentazione dei pomodori. Discutiamo ciascuna delle opzioni in modo più dettagliato.
Biologico
I fertilizzanti organici sono sostanze di origine naturale. Sono considerati molto utili ed efficaci in quanto non contengono sostanze chimiche.
Per nutrire i pomodori, puoi scegliere tra fertilizzanti organici.
- Letame di vacca o di cavallo - può essere applicato al terreno solo dopo il compostaggio.
- Siderat sotto forma di infuso di erbe - il componente principale è la parte verde dell'ortica. I verdi della pianta vengono tagliati e infusi in acqua per 2 settimane.
- Torba - un fertilizzante universale che non solo nutre il terreno e satura i pomodori con sostanze utili, ma aiuta anche a trattenere l'umidità nel terreno.
- Cenere - ricco di potassio e fosforo. La cenere ottenuta bruciando paglia, ramoscelli o carbone è più adatta per i pomodori. Contiene molti minerali e micronutrienti.
- C'è fertilizzanti organiciche vengono venduti nei negozi specializzati. Gli esperti consigliano di acquistare Vermix biohumus, Piksa supercompost e altri tipi.
Minerale
Cosa sono i fertilizzanti minerali? Si tratta di sostanze appositamente progettate e create sulla base di combinazioni di elementi chimici. Per l'alimentazione dei pomodori vengono utilizzati fertilizzanti di tre tipi.
- Fosfato. I pomodori reagiscono molto bene a loro. Venduto in polvere o in granuli. Si consiglia di applicare i perfosfati al terreno immediatamente o davanti al campo di semina.
- Azoto. Questo tipo di fertilizzante include il noto nitrato di ammonio - solfato di ammonio, urea. Questi fertilizzanti acidificano il terreno, quindi gli esperti raccomandano di calcinare il terreno dopo la loro applicazione.
- Potassa... Il loro assortimento è piuttosto vario, ma non tutti sono adatti per l'alimentazione dei pomodori. Gli agronomi esperti raccomandano di concimare il terreno sotto i pomodori con solfato di potassio o solfato di potassio. Il cloruro di potassio e il sale di potassio sono categoricamente sconsigliati per nutrire il vegetale. Contengono molto cloro nella loro composizione, che può influire negativamente sulla cultura.
Il fertilizzante minerale granulare è molto richiesto. "Sudarushka". Non contiene cloro, nutre e satura perfettamente il terreno. Utilizzato per l'alimentazione delle radici e delle foglie. Oltre a saturare la coltura con microelementi nutrienti e utili questo fertilizzante è ideale per la prevenzione di varie malattie.
Rimedi popolari
Molto spesso, vengono utilizzati vari rimedi popolari per nutrire i pomodori. Gli esperti dicono che hanno un buon effetto sulla crescita e aumentano i raccolti. Più spesso usato.
- Iodio - l'alimentazione con iodio favorisce la maturazione dei frutti e previene la comparsa di malattie come la peronospora.
- Lievito - utilizzato esclusivamente per accelerare la crescita delle piante. Di per sé, non contengono sostanze nutritive.
- Escrementi di uccelli (pollo) - utile, ma abbastanza astuto. Se viene introdotto molto, il sistema radicale della pianta potrebbe risentirne. Si consiglia di introdurre escrementi di pollo nel terreno non in forma pura, ma mescolati con paglia o torba.
- Buccia di banana - satura la verdura con potassio e fosforo - i pomodori cresceranno rapidamente e il loro gusto sarà più espressivo. Aiuta ad affrontare gli afidi, che spesso attaccano i cespugli.
- guscio d'uovo - ricco di potassio, fluoro, zinco e silicio. È ideale per concimare i pomodori. Inoltre, il guscio aiuta a far fronte ai parassiti, in particolare lumache e lumache.
Assolutamente tutti i metodi di alimentazione dei pomodori di cui sopra sono efficienti ed efficaci. La cosa più importante è leggere attentamente le istruzioni se hai scelto i minerali come fertilizzante. È necessario rispettare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici. Un dosaggio eccessivo può influire negativamente sulla pianta.
Al momento dell'acquisto di fertilizzanti dare la preferenza a produttori noti che sono sul mercato da molto tempo... Studia attentamente le informazioni sulla confezione originale, guarda la data di scadenza dei fertilizzanti.
Come capire di cosa hanno bisogno i pomodori?
Durante l'intero periodo di coltivazione dei pomodori, devono essere attentamente monitorati. La pianta stessa può dirti esattamente di quali additivi ha bisogno, di cosa manca.
I pomodori possono soffrire e svilupparsi male a causa di carenze di micronutrienti. Diamo un'occhiata ai segni che i pomodori sono carenti di alcuni nutrienti.
Azoto
La mancanza di azoto in una pianta influisce sulla crescita e sulla resa. La carenza di questa sostanza è più evidente durante il periodo di formazione fetale. Segnali di carenza:
- il cespuglio non cresce, non cespuglio;
- gambo morbido e sottile;
- il cespuglio fiorisce abbondantemente;
- il feto non si sviluppa bene;
- cambiamento costante di colore delle foglie (all'inizio sono verde pallido, poi giallo pallido);
- foglie completamente pallide;
- il frutto è piccolo, distorto.
Ci possono essere diverse ragioni per la mancanza di azoto. Nella maggior parte dei casi, si tratta di danni all'apparato radicale, siccità, mancanza di ossigeno nel terreno.
In questo caso, è necessario applicare fertilizzanti ricchi di azoto. È meglio ricorrere alla materia organica.
Fosforo
Questo elemento è responsabile del corretto sviluppo dell'apparato radicale della pianta, della formazione della fioritura e della crescita. Segni di carenza di fosfato:
- foglie grigio-verdi;
- la cima del cespuglio si scurisce e muore;
- vene viola o rosse;
- scarsa fioritura;
- scarsa crescita;
- i pomodori non maturano.
La ragione della mancanza di fosforo in una pianta potrebbe essere una bassa temperatura, un livello di pH non del tutto adatto nel terreno. È necessario applicare fertilizzanti ricchi di zinco e fosforo per l'alimentazione.
Potassio
Questo elemento è responsabile dello scambio idrico nella pianta. La sua carenza può influire negativamente sul pomodoro, fino alla sua completa essiccazione, alla morte del cespuglio. Se i pomodori mancano di potassio, il cespuglio è caratterizzato da:
- foglie gialle;
- scarsa maturazione dei frutti;
- essiccazione del frutto;
- steli deboli che non possono contenere il frutto.
I pomodori, che tuttavia sono riusciti a maturare anche con una mancanza di potassio, non si conservano a lungo e la loro carne è bianca e completamente insapore.
Se è stato notato almeno uno dei sintomi di cui sopra, la pianta ha bisogno di essere nutrita con sostanze di potassio usando consolida maggiore. La sostanza si dissolve in acqua e viene utilizzata durante l'irrigazione della pianta.
Quando e come nutrirsi?
Oltre a scegliere il giusto fertilizzante, è molto importante sapere quando e come concimare i pomodori in casa per poter crescere più velocemente e avere un buon raccolto. Esperti e agricoltori esperti raccomandano a tutti coloro che hanno deciso di impegnarsi seriamente nella coltivazione di pomodori, si sforzano di ottenere un buon raccolto, stilano programmi di applicazione dei fertilizzanti, disegnano diagrammi e li seguono.
Le piante in vaso sul davanzale, in campo aperto, in una serra in policarbonato dovrebbero essere alimentate secondo le regole.
piantine
Per ottenere un buon risultato, è necessario iniziare a prendersi cura dei pomodori fin dall'inizio. Piantine forti e sane sono la chiave per un raccolto eccellente. Schema di alimentazione stazionario.
- Prenditi cura del suolo prima... Deve essere fertilizzato con sostanze adatte a una giovane pianta. Questa medicazione superiore è considerata la prima e la più importante. Ma in nessun caso usare fertilizzanti azotati.
- La seconda fase dell'alimentazione dovrebbe essere eseguita quando le prime due foglie compaiono sugli steli. Fertilizzare con l'urea. È necessario preparare una soluzione: 10 litri di acqua e un cucchiaio della sostanza.
- La terza fase della fecondazione è ammissibile in una settimana, dopo la seconda... È meglio concimare con una soluzione di nitrofosco - 1 litro d'acqua e 1 cucchiaio da tavola della sostanza.
- Ulteriore, ogni 10 giorni, le piantine devono essere alimentate con la stessa soluzione di prima di piantare in piena terra.
Se fai tutto correttamente, secondo il programma, le tue piantine saranno perfettamente preparate, si acclimateranno più velocemente nel terreno e cresceranno attivamente.
Dopo essere atterrato a terra
Prima di piantare piantine in piena terra, deve prima essere saturato con sostanze azotate, potassiche e fosfatiche.
Dopo la raccolta, la pianta deve essere concimata con sostanze organiche. Il sistema fogliare della pianta non è ancora molto forte e gli additivi organici lo aiuteranno a svilupparsi. Questo dovrebbe essere fatto non nella ferita, di 2 settimane dopo lo sbarco. Questo periodo deve essere aspettato in modo che i pomodori si abituino al nuovo posto, assorbano quei fertilizzanti che sono stati applicati in precedenza, prima di piantare.
Quando i cespugli iniziano a crescere attivamente, puoi concimare con integratori di fosfato e azoto. Questo stimola il loro sviluppo, aiuta a guadagnare massa verde e rafforza il sistema radicale.
Durante la fruttificazione
Dopo 2 mesi dalla semina, i cespugli iniziano a fiorire. La fertilizzazione è necessaria anche durante il periodo di fioritura. Si raccomandano integratori di potassio e fosforo - stimolano l'allegagione.
Durante il periodo di allegagione, la pianta inizia ad aver bisogno di fertilizzanti saturi di azoto. Pertanto, è meglio dare la preferenza alle sostanze organiche.
Il momento in cui i frutti sono già comparsi sui cespugli è molto difficile per la pianta. Il cespuglio spende molti oligoelementi e vitamine per la maturazione. Il terreno dovrebbe essere saturo di potassio, boro, iodio, manganese.
Durante il periodo di fruttificazione, la pianta deve essere concimata 2-3 volte. Come fertilizzanti, gli esperti consigliano di utilizzare:
- acido borico;
- Soluzione di Iodio;
- soluzione salina;
- cenere, verbasco;
- solfato di potassio.
Puoi anche nutrire il terreno con minerali che aiutano a rafforzare la pianta e riempire rapidamente il frutto.
Per ulteriori informazioni su come nutrire le piantine di pomodoro, guarda il video qui sotto.
Ciao a tutti, grazie per le informazioni.
Il commento è stato inviato con successo.