Come e come nutrire le barbabietole per la crescita?
In natura, le piante si sviluppano senza l'assistenza umana. Per quanto riguarda le varietà coltivate, necessitano di un'attenta cura e di una concimazione tempestiva.
Cosa è necessario e come riconoscere la mancanza di minerali?
Le barbabietole hanno bisogno di nutrirsi in tutte le fasi della crescita. Richiede elementi come azoto, fosforo, potassio, sodio, boro, calcio e magnesio. Non dimenticare che i fertilizzanti vengono applicati in determinate quantità. Inoltre, in diverse fasi di sviluppo, il raccolto di radici richiede sostanze diverse. Prima di iniziare a concimare, è necessario capire come compaiono i segni esterni di una mancanza o di un eccesso di minerali nutritivi. Infatti, con un eccesso di fertilizzanti, è severamente vietato alimentare ulteriormente le barbabietole.
Le carenze minerali possono essere riconosciute dalle seguenti modifiche:
- cime morte scolorite;
- foglie rosso intenso o viola;
- schiacciamento delle foglie, arrossamento della parte fogliare;
- ingiallimento delle foglie e loro essiccazione;
- fermare la crescita del fogliame;
- mancanza di nuove foglie.
La mancanza di elementi utili può portare a una malattia così pericolosa come la necrosi. Questo virus fa restringere la radice. La pianta diventa incapace di assorbire l'umidità e muore. Inoltre, una mancanza di nutrienti porta ad una diminuzione della frutta.
Un raccolto di radici coltivato senza condimento diventa amaro e duro, cioè completamente inadatto al consumo.
Un eccesso di offerta di fertilizzanti si manifesta come segue:
- un aumento delle dimensioni delle cime è sproporzionato rispetto alla crescita del feto;
- la comparsa di macchie bruno-rosse sul fogliame;
- il fogliame si illumina, rallenta la crescita;
- lo sviluppo della clorosi;
- la comparsa di focolai di necrosi;
- morire del sistema di root.
Se c'è un eccesso di fertilizzante, è necessario versare il terreno. Il terreno viene annaffiato abbondantemente per stanare le sostanze tossiche per le piante. Se possibile, puoi trapiantare la coltura sostituendo il terreno. Non puoi ricominciare a nutrire le barbabietole. Innanzitutto, devi applicare solo il 25% della dose di fertilizzante raccomandata. Quindi aumentare al 50%. Quindi, se tutto va bene con la pianta, la dose viene aumentata al 100%.
Conoscendo i segni di un regime di fertilizzazione disturbato, si può capire quando vale la pena nutrire le barbabietole per la crescita e quando è meglio smettere di nutrirsi.
Tipi di medicazioni
Per aumentare la produttività e accelerare lo sviluppo, vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici. Esistono molti fertilizzanti commerciali che possono migliorare significativamente lo sviluppo delle piante. Tali fondi sono molto efficaci a causa dell'elevata concentrazione degli elementi che contengono. Naturalmente, alcuni di essi possono accumularsi nei frutti e nelle foglie delle barbabietole, il che è indesiderabile se l'obiettivo è ottenere un prodotto rispettoso dell'ambiente.
I prodotti organici hanno un effetto positivo sia sulla radice che sulla parte fogliare. Tuttavia, un tale rimedio è meno efficace. Allo stesso tempo, i fertilizzanti naturali non solo non si accumulano sotto forma di pesticidi dannosi, ma aumentano anche la fertilità del suolo. Esistono diversi modi per applicare la medicazione superiore.
Radice
Questo metodo consiste nell'applicare fertilizzante alla radice senza intaccare il fogliame. Affinché i fertilizzanti funzionino più attivamente, vengono scavate trincee tra i letti di barbabietola. La soluzione nutritiva viene versata al suo interno. Dopo aver applicato la medicazione in questo modo, è imperativo innaffiare le piante per evitare che le radici si brucino.
I fertilizzanti adatti per la medicazione delle radici includono le seguenti opzioni.
- Nitrato di ammonio. Questo fertilizzante contiene il 25-30% di azoto, necessario per le barbabietole nella fase iniziale della crescita. L'azoto è coinvolto nella formazione della clorofilla. Ecco perché le piante ne hanno così tanto bisogno. Il nitrato di ammonio viene applicato una volta 21 giorni dopo aver piantato piantine di barbabietola. I granuli vengono versati tra le file. Per 1 m2, saranno sufficienti 5-10 g Puoi anche usare una soluzione liquida. Per fare questo, diluire 30-35 g per 10 litri di acqua.
- Urea... Il principio dell'uso dell'urea è simile all'uso del nitrato di ammonio. L'urea è anche una fonte di azoto. Pertanto, questo strumento viene applicato quando il fogliame inizia a crescere e formarsi. Puoi sostituire l'urea con la farina di dolomite. Ma non è desiderabile usarli insieme.
- Superfosfato... È un fertilizzante universale, poiché è adatto alla maggior parte delle colture orticole, nonché a qualsiasi terreno. La medicazione superiore viene eseguita prima di piantare piantine. I granuli di perfosfato sono disposti nelle fosse.
- Lievito... Il lievito introdotto nel terreno accelera la crescita delle piante poiché il processo di fermentazione arricchisce il terreno di azoto e potassio. La ricetta per l'alimentazione del lievito è semplice: 1 kg di lievito viene diluito con 5 litri di acqua. Quindi la soluzione deve essere insistito per 1,5-2 ore. La miscela viene quindi diluita 1:10.
- Fertilizzanti complessi. Tali mezzi possono migliorare significativamente lo sviluppo delle cime delle barbabietole e delle radici. Ci sono diverse opzioni per concimare la pianta in questo modo. 0,03 kg di nitrato di ammonio, solfato di potassio e doppio perfosfato vengono diluiti con 10 litri di acqua. Le barbabietole vengono annaffiate con questa soluzione all'inizio della primavera. Quando il fogliame si chiude, inizia la formazione di un raccolto di radici.
Questo periodo è favorevole per l'uso di tale strumento: 10 litri di acqua vengono diluiti con 0,08 kg di perfosfato e 0,04 kg di solfato di potassio.
fogliare
La fertilizzazione fogliare è l'irrorazione fogliare. Questo tipo di alimentazione è considerato aggiuntivo. Il vantaggio del metodo fogliare è la capacità di spruzzare le barbabietole in tutte le fasi della crescita.
- La soluzione di urea viene utilizzata per l'irrigazione. Per 10-12 litri bastano solo 0,02 kg di prodotto.
- Puoi spruzzare le barbabietole con una soluzione debole di manganese. Le piante vengono spruzzate 5 volte durante la stagione. Il trattamento al manganese è utile anche perché protegge le colture radicali dal marciume grigio.
- La soluzione di acido borico viene utilizzata come alimentazione fogliare... Ad esso viene aggiunto sale da cucina. L'acido borico e il sale vengono sciolti in un secchio d'acqua. Quindi viene eseguita la procedura di spruzzatura. È importante lavorare con l'acido borico, indossando un respiratore e occhiali, poiché i fumi possono danneggiare le vie respiratorie, poiché l'acido borico è classificato come tossico di classe 4.
- Vale la pena ricordare che gli escrementi di uccelli e il letame sono dannosi per le barbabietole. Bruciano il sistema di root. Si consiglia di effettuare tali fondi principalmente su terreni poveri. Gli escrementi di pollame vengono utilizzati solo diluendoli notevolmente. Per 12 litri di acqua basta 1 kg di letame. Ciò significa che i corridoi sono irrigati.
Rimedi popolari
Le infusioni e i decotti popolari sono un'ottima alternativa a tutti i tipi di fertilizzanti. Tali prodotti saturano le barbabietole con elementi utili, senza danneggiare né la pianta stessa né il terreno.
- Cenere... La cenere di legno è una fonte di calce, silicio, calcio, potassio, fosforo e molti altri elementi. Inoltre, l'uso della cenere può proteggere le barbabietole da parassiti e malattie. Affinché il raccolto di radici riceva la quantità massima di sostanze nutritive e cresca meglio, il prodotto viene applicato fresco. Il contenuto di elementi utili nella cenere sdraiata è molto inferiore. La cenere viene posta nei corridoi a una profondità di 4-6 cm e coperta di terra. Quindi viene eseguita l'irrigazione per evitare che la cenere si dilava. La cenere ottenuta dalla combustione di erbacce, altre piante decidue ed erbacee è più adatta della cenere di legno. Questa medicazione superiore può essere utilizzata sia dopo l'emergenza che prima di piantare piantine.
- Infuso di aglio. Per la rapida formazione di un sistema deciduo, le barbabietole necessitano di azoto. L'infuso di aglio è ricco di questo elemento. Per prepararlo, un piccolo contenitore viene riempito con erbacce, foglie di ortaggi a radice, aglio tritato in proporzioni di 2: 1. La miscela viene infusa per 14 giorni. L'infusione risultante viene diluita con 10 litri di acqua. La soluzione può essere versata sulla radice delle barbabietole o spruzzata intorno alle foglie e al terreno.
- Sale... Un'eccellente aggiunta allo schema di alimentazione delle barbabietole sarà il sale da cucina senza l'aggiunta di iodio. Il sale contiene sodio, che contribuisce all'accumulo di zucchero nell'ortaggio a radice. La sostanza sciolta viene utilizzata sia per la medicazione radicale che per quella fogliare. Per l'applicazione in piena terra, diluire 4 cucchiaini con 10-12 litri di acqua. Questa soluzione viene versata sulla radice delle barbabietole. Si consumano 10 litri di soluzione per 1 m2. Per spruzzare con 10 litri d'acqua, diluire con 8 cucchiaini di sale.
- Tintura di ortica. L'ortica contiene elementi come magnesio, calcio, potassio e fosforo. Per l'infusione vengono utilizzate solo ortiche intatte da malattie e parassiti. È anche importante usare l'erba che non ha ancora sviluppato le ovaie dei fiori. L'infuso si prepara come segue: l'ortica tritata viene mescolata con lievito o pasta madre. Quindi viene diluito con un litro di acqua calda bollita. Successivamente, viene chiuso ermeticamente e rimosso in un luogo buio per 14 giorni. È necessario mescolare l'infuso una volta al giorno. La soluzione risultante viene filtrata e diluita con un secchio d'acqua. L'infuso di barbabietola può essere usato una volta alla settimana.
È importante utilizzare un contenitore di plastica. L'ortica può reagire con il metallo e l'infuso non sarà adatto all'uso. Qualunque sia il metodo o il tipo di fertilizzazione, è importante che l'alimentazione avvenga in modo tempestivo. È così che puoi ottenere un buon raccolto ricco.
Per informazioni su cosa e come nutrire le barbabietole per la crescita, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.