Nutrire i cetrioli con letame di cavallo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di letame di cavallo
  3. Come diluire?
  4. Come puoi nutrirti?

È quasi impossibile ottenere un buon raccolto di cetrioli senza l'introduzione di fertilizzanti durante la stagione di crescita. Un degno sostituto dei preparati a base minerale può essere l'uso di letame e altri tipi di materia organica. Ma per il loro corretto utilizzo, è necessario sapere quale letame è più efficace per fertilizzare i cetrioli e come usarlo.

Peculiarità

I cetrioli di tutte le varietà rispondono bene all'introduzione di materia organica, compresi i rifiuti di cavallo. Questo tipo di alimentazione presenta numerosi vantaggi:

  • sostanza relativamente economica (per molti agricoltori e la più accessibile);

  • non causa difficoltà nell'uso;

  • per la fertilizzazione, puoi fare a meno dell'uso della tecnologia;

  • promuove un'assimilazione più efficiente dei fertilizzanti da parte delle piante;

  • non lascia prodotti di decomposizione tossici nel terreno.

Il letame di cavallo è conveniente per nutrire i cetrioli nelle serre e in campo aperto. Il biosubstrato è ricco di elementi utili necessari per la corretta maturazione dell'ortaggio. Il letame di cavallo riscalda il terreno e ne migliora la composizione. Ed è anche molto utile in giardino, perché si decompone rapidamente. Lo sterco di cavallo è superiore allo sterco di vacca in termini di riscaldamento e mantenimento del calore.

L'introduzione regolare di humus di cavallo nel terreno aiuta a migliorarne le proprietà strutturali, lo rende friabile e normalizza l'equilibrio ossigeno-acqua. A causa dell'intenso decadimento, il letame di cavallo è più attivo nel rilasciare sostanze utili rispetto ad altre specie. In base alla sua composizione chimica, l'estratto di letame di cavallo può essere determinato come il più ricco. Viene spesso utilizzato per creare un cuscino termico per le piante.

Va ricordato che il letame fresco non è adatto all'alimentazione, poiché può bruciare l'apparato radicale e la parte decidua. Un'infusione viene preparata da un substrato fresco per ulteriori annaffiature e irrorazioni.

Inoltre, nella sua forma originale, è adatto solo in autunno sotto forma di additivo durante lo scavo della terra. Poiché gli escrementi freschi contengono molti semi di piante infestanti, spargerli sull'area può portare alla crescita eccessiva delle erbacce.

Tipi di letame di cavallo

I prodotti organici utili sono disponibili in diverse forme. Per ognuno c'è una ricetta e un'applicazione specifica.

Fresco

Il materiale viene raccolto con frammenti di fieno, paglia e altri detriti vegetali. Il momento migliore per mettere il letame sui letti è l'autunno. Si consiglia di applicarlo in un'area scavata, poiché spargere letame sulle piante può danneggiare le radici.

Il fertilizzante diventa adatto per le serre dopo l'inverno... Fino all'arrivo della primavera, la materia organica si decompone completamente e rilascia la quantità necessaria di azoto che alimenta le piantagioni di ortaggi sul sito. Vale anche la pena provare a preparare mangimi liquidi da escrementi di cavallo.

semi-maturo

In questo stato, il letame è adatto per nutrire il terreno prima di piantare un raccolto. Queste feci si distinguono per un colore scuro e la proprietà di essere distrutte sotto l'influenza di fattori esterni. Dopo l'applicazione con una prescrizione di due anni, si ottiene un buon raccolto di verdure sul terreno arricchito.

gravemente marcito

La sostanza è di colore quasi nero, ottimale per nutrire le piantine. L'uso di materia organica marcia è di particolare importanza quando si piantano tuberi.

Viene anche utilizzato come piantagione sotto le radici di colture da frutto, in particolare meli.

Humus

Questo è il nome del letame di cavallo nella fase estrema di decomposizione. Ci vorranno diversi anni per ottenerlo. L'humus è usato per fertilizzare tutte le piante che crescono sul sito. L'humus concentrato in questa forma, introdotto nel terreno in quantità sufficienti, attiva la crescita delle colture da giardino e ha un effetto positivo sul loro gusto. Il letame in questo stato è adatto alla pacciamatura.

Letame in granuli

Non tutti possono tenere cavalli, e nemmeno tutte le regioni hanno allevatori e scuderie di cavalli. E non tutti gli agronomi amano armeggiare con il letame naturale. Pertanto, il fertilizzante in una forma speciale è molto popolare tra i residenti estivi nelle grandi città e nelle mini-fattorie suburbane. I fertilizzanti granulari vengono applicati durante la semina primaverile. Il formato compatto dell'alimentazione lo rende adatto per la conservazione a lungo termine e un facile trasporto.

Come diluire?

Il letame di cavallo fresco è aromatizzato con letti di cetriolo in autunno. Per 1 m2, saranno sufficienti 5,5 kg. In primavera, quando si scava il sito, è consigliabile aggiungere una porzione di letame marcio sotto i cetrioli. Il fertilizzante liquido viene introdotto nella fase di fioritura e durante la formazione delle ovaie.

Il letame di cavallo per le piantagioni di cetrioli viene allevato in questo modo: un secchio di materia organica viene posto in una botte e vengono versati 5 litri di acqua. La soluzione viene infusa per 2 settimane con agitazione periodica del contenuto. Il concentrato finito viene diluito con acqua a una velocità di 1: 10. In forma liquida, il letame viene utilizzato solo su terreno irrigato. Si dimostra fecondare fino alla fase di fruttificazione per la formazione delle ovaie.

Il letame di cavallo viene diluito nella quantità di lattine da 1 litro con materia secca per 10 litri di acqua. L'aggiunta di soluzione di letame al terreno porta ad un aumento della sua aerazione.

Un fertilizzante liquido per cetriolo può anche essere preparato come segue. In una fossa di compostaggio o in un grande contenitore di plastica, vengono raccolti componenti aggiuntivi sotto forma di paglia, foglie cadute, segatura e cime di patate. Il tutto viene condito con infuso di sterco di cavallo. Quindi stendere nuovamente uno strato di compost, alternato a letame liquefatto fino al bordo del contenitore.

Per l'intero periodo di sviluppo, l'aiuola per i cetrioli deve essere nutrita almeno quattro volte.

Fertilizzante liquido

Per preparare la composizione, avrai bisogno di feci fresche di cavallo. Sono mescolati con acqua, mantenendo un rapporto di 1: 7. Le piante si nutrono di materia organica attraverso il terreno, reintegrando la mancanza di sostanze nutritive.

In un substrato liquido, la concentrazione di sostanze attive è maggiore che in uno secco, quindi, prima di iniziare l'alimentazione, è importante studiare le istruzioni... Altrimenti, il liquame può essere dannoso per le colture in crescita.

Se l'agente viene utilizzato in granuli, prima di posarli, devono essere riempiti con acqua e mantenuti a temperatura ambiente. Successivamente, vengono mescolati e versati sotto la radice della cultura.

Come puoi nutrirti?

Come accennato in precedenza, il letame fresco viene utilizzato solo durante la lavorazione di un orto in autunno. In primavera, è tempo di nutrire i letti di cetriolo con sterco di cavallo marcio. Durante la stagione di crescita e la formazione delle ovaie, viene utilizzato in forma liquida. Il compost di cavallo è anche ben accettato dai cetrioli.

Per realizzare un letto da giardino per i cetrioli in una serra, devi prima rimuovere lo strato superiore di terreno. Quindi metti il ​​letame sopra il letto rimanente e innaffialo con acqua bollente per la disinfezione da microrganismi patogeni. Devi annaffiare abbondantemente e versare un altro strato di terreno sopra, scavare e livellare i letti.

Se il fertilizzante per letame viene utilizzato correttamente, i suoi benefici inizieranno a manifestarsi presto. Ma nel primo anno, non dovresti contare su un aumento tangibile della resa. Ciò è dovuto all'effettiva assenza di azoto quasi minerale nel letame. In futuro, i vantaggi dell'applicazione del letame saranno molto più evidenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento