Come innaffiare i pomodori per la crescita?

Contenuto
  1. Panoramica sui farmaci
  2. Rimedi popolari
  3. Caratteristiche dell'alimentazione in diverse condizioni

Per ottenere piantine di pomodoro sane e forti, e nel successivo la loro alta resa, dovrai effettuare un'irrigazione e un'alimentazione adeguate. Tali procedure sono necessarie sia per la vegetazione in serra che per quelle coltivate in pieno campo. Attualmente, i giardinieri usano molte opzioni per nutrire i pomodori, osservando tutte le regole per l'irrigazione e il dosaggio.

Panoramica sui farmaci

Se la pianta si asciuga, appassisce, cresce male e non dà frutti, ciò potrebbe indicare una mancanza di sostanze nutritive, scarsa irrigazione, illuminazione insufficiente e cure di scarsa qualità. Se il maestro ha creato condizioni favorevoli per le piantine, ma sembrano ancora poco importanti, allora devono essere annaffiate con fertilizzanti. Affinché i pomodori crescano meglio, vale la pena iniziare a nutrirli quando sono ancora nella fase di sviluppo del seme.

Puoi innaffiare le piantine di pomodoro per la crescita con sostanze chimiche dopo che la coltura è stata piantata in una serra o in un terreno aperto. Spesso la concimazione inizia quando compaiono le prime foglie vere sui pomodori e prima che compaiano le prime ovaie.

La composizione del fertilizzante deve cambiare. L'ultima medicazione viene applicata alla fine di luglio.

Esistono farmaci popolari che possono stimolare la crescita dei pomodori.

  • "Epin-extra". Questo farmaco ha proprietà universali, poiché aiuta le piante ad adattarsi alle condizioni ambientali. Il materiale del seme viene solitamente immerso in questo strumento, che successivamente germina rapidamente. "Epin-extra" viene utilizzato a piccole dosi, 4-6 gocce sono considerate sufficienti per un bicchiere d'acqua. Pochi giorni prima della semina, il seme viene irrigato con questa preparazione. Riutilizzalo 12 giorni dopo la semina.
  • "Kornevin" ha trovato la sua applicazione nell'attivare la crescita delle radici dei pomodori. Prima di piantare in un luogo permanente, la sostanza viene applicata sotto la pianta in polvere. Con l'aiuto di Kornevin, i giardinieri inzuppano i semi di pomodoro prima di piantarli.
  • "Zircone" - Questo è uno strumento speciale, la cui azione è volta a stimolare la crescita delle parti sotterranee e fuori terra della cultura. Inoltre, questo strumento è in grado di stimolare la crescita delle radici di pomodoro, la loro fioritura e il rafforzamento del sistema immunitario. I semi di pomodoro vengono immersi nello zircone per 8 ore. Inoltre, il fogliame di pomodoro viene nutrito con questo farmaco. Per fare ciò, diluire 2 gocce di fertilizzante in 500 ml di acqua e innaffiare delicatamente le foglie.
  • "Seta" è considerato uno dei mezzi più popolari per accelerare la crescita dei semi di pomodoro, oltre a migliorare la qualità delle piantine. Il fertilizzante liquido per l'irrigazione delle piante deve essere preparato rigorosamente secondo le istruzioni. Puoi anche immergere i semi di pomodoro in Silka.
  • Umato di sodio fa crescere i pomodori più velocemente e aumenta anche la loro produttività. Tale agente tossico dovrebbe essere utilizzato solo se sono disponibili dispositivi di protezione individuale. Diluire l'umato di sodio in 3 litri di acqua tiepida nella quantità di 1 cucchiaino. Questa soluzione deve essere infusa per circa 9 ore.

Rimedi popolari

Molti giardinieri usano rimedi popolari per la rapida crescita dei pomodori e il loro aspetto sano durante lo sviluppo e la crescita della massa verde. Inoltre, possono essere utilizzati quando non è possibile innaffiare i pomodori con prodotti chimici acquistati.

Le piante possono essere spruzzate con fertilizzanti domestici nella fase di crescita e sviluppo.

Lievito

La soluzione di lievito per innaffiare i pomodori viene preparata in diversi modi.

  1. Un pacchetto di lievito istantaneo secco viene diluito in acqua a una temperatura di 38 gradi Celsius. Alla sostanza liquida vengono aggiunti 60 grammi di zucchero. Dopo che il lievito è completamente sciolto, è possibile versare un secchio d'acqua nella miscela. Per fertilizzare i pomodori, sotto ogni cespuglio vengono versati 2500 ml della sostanza preparata.
  2. Il pane integrale sbriciolato viene steso in una casseruola in modo che riempia il contenitore di 2/3. Successivamente, l'acqua viene versata lì con 100 grammi di lievito disciolti. La sostanza risultante viene versata in un barattolo e inviata in infusione in un luogo caldo per 4 giorni. Dopo che il prodotto è stato infuso, dovrebbe essere filtrato. Prima di iniziare ad innaffiare i pomodori, la soluzione deve essere diluita in acqua in un rapporto da 1 a 10. Versare 0,5 litri del fertilizzante preparato sotto le piantine che sono state recentemente piantate.
  3. Il modo più semplice per preparare il fertilizzante per lievito è un pacchetto di lievito sciolto in un secchio di acqua riscaldata. Questa soluzione può essere utilizzata per nutrire le piantine subito dopo la semina.

Cenere

La cenere di legno è uno dei fertilizzanti vegetali più efficaci. Questo prodotto contiene molti micro e macro elementi, oltre ad altre sostanze necessarie per la normale crescita e sviluppo della vegetazione. Spesso i pomodori vengono nutriti con la cenere sotto forma di soluzione. Per preparare la medicazione superiore, il giardiniere deve diluire 200 grammi di cenere in 10 litri d'acqua. Con questo strumento, i pomodori vengono annaffiati alla radice nella quantità di 2 litri per ogni cespuglio.

Per preparare un mezzo per innaffiare i pomodori su una foglia, sciogliere un bicchiere e mezzo di cenere in 3 litri di liquido. Successivamente, la sostanza viene infusa per 4,5 ore, viene iniettato sapone. Inoltre, il fertilizzante dovrebbe essere filtrato e portato alla quantità di un secchio pieno. Tale sostanza può essere utilizzata per elaborare le parti macinate dei pomodori.

Iodio

Lo iodio aiuta i frutti a maturare rapidamente, oltre a proteggerli dalla peronospora. Per preparare una medicazione superiore per l'irrigazione di una coltura, dovrai aggiungere alcune gocce di un prodotto farmaceutico a un secchio d'acqua e diluirlo.

Per fertilizzare la vegetazione, si consiglia di aggiungere 1/5 di un secchio di soluzione sotto ogni cespuglio di pomodoro.

Escrementi di uccelli

Gli escrementi di pollame sono un ottimo fertilizzante per le colture orticole per aiutarle a crescere. Il letame di pollame (come il letame) è ricco di fosforo e azoto. È vietato mettere questa sostanza nella sua forma pura sotto le radici dei pomodori, poiché può bruciare la pianta. I prodotti organici vengono pre-infusi in acqua per 7 giorni in un rapporto da 1 a 3. Dopo la preparazione, un litro di fertilizzante viene diluito con 20 litri di liquido e applicato sotto i cespugli di pomodoro.

Altro

Alcuni giardinieri raccomandano di annaffiare i pomodori con infusi di erbe per migliorare la loro crescita. Di conseguenza, puoi ottenere un prodotto con un alto contenuto di ferro, azoto e altri minerali. Per preparare un condimento superiore facilmente digeribile, dovrai raccogliere varie erbe, comprese le erbacce, e metterle in un contenitore. Successivamente, la medicazione superiore viene versata con acqua e si attende l'inizio della fase di fermentazione.

La fermentazione proseguirà per circa una settimana, dopo di che si diluisce la soluzione con acqua in rapporto 10 a 1 e si irriga la vegetazione.

Caratteristiche dell'alimentazione in diverse condizioni

È possibile nutrire e lavorare i pomodori per la crescita dei frutti dopo la semina sia in condizioni di serra che in campo aperto. In questo caso, le piantine possono essere annaffiate alla radice e spruzzate con un flacone spray. Per affinché le piante siano forti e diano buoni frutti, devono essere lavorate regolarmente e solo con l'aiuto di preparati di alta qualità.

Nella serra

Prima che i pomodori vengano piantati nella serra, il terreno deve essere preparato. Per fare questo, il giardiniere dovrà scavare il terreno nella serra, formando i letti. Successivamente, tutte le medicazioni necessarie vengono aggiunte al substrato. All'interno, i pomodori vengono spesso fertilizzati con fertilizzanti complessi disciolti.

Durante il periodo in cui la massa verde sta crescendo, si consiglia di introdurre una soluzione di nitrato di ammonio, perfosfato e cloro di calcio. Questa medicazione superiore viene introdotta 14 giorni dopo aver piantato le piantine nella serra. Se la massa verde cresce troppo attivamente, vale la pena ridurre la quantità di sostanze a base di azoto. Secondo gli esperti, i fertilizzanti vengono applicati dopo aver innaffiato i pomodori, poiché questo evento impedirà la possibilità di bruciare l'apparato radicale.

In campo aperto

Affinché la massa vegetativa dei pomodori aumenti il ​​più rapidamente possibile, si consiglia di applicare fertilizzanti in combinazione. Dovrebbero contenere non solo azoto, ma anche composti organici. Inizialmente, la concimazione viene applicata sotto i pomodori dopo 14 giorni dal momento in cui le piantine vengono trapiantate nei letti. Le successive procedure di fertilizzazione dovrebbero essere eseguite regolarmente ogni 10 -13 giorni dal momento della precedente applicazione dei nutrienti.

Secondo i giardinieri esperti, l'opzione migliore per nutrire i pomodori in campo aperto è la materia organica liquida.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento