Come innaffiare la cipolla con sale in modo che non diventi gialla?
Le cipolle sono senza dubbio una delle colture principali che vengono sempre piantate in giardino o in serra. Non è solo uno degli ingredienti principali in cucina, conferendo ai piatti un gusto e un odore particolari, ma è anche considerato molto utile, ricco di vitamine e minerali.
L'aspetto del giallo sulle frecce di cipolla prima della fine di agosto può indicare che la pianta è malata. Molti giardinieri usano vari prodotti chimici e biologici, ma è meglio dare la preferenza ai metodi sicuri della "nonna". Uno di questi è innaffiare la cipolla con il sale.
Segni di malattia
Perché le frecce dell'arco diventano gialle? Se questo accade ad agosto, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Questo è un segno che la pianta sta maturando e può essere presto rimossa dal giardino. Ma se un tale fenomeno si è verificato molto prima, ciò indica che si è verificato un fallimento nello sviluppo.
Ci sono diversi motivi per cui la cipolla diventa gialla.
- Violazione delle regole e delle norme di cura, irrigazione. Rispettare il programma di irrigazione è molto importante. Durante il periodo in cui le frecce stanno appena iniziando a germogliare, l'ortaggio deve essere annaffiato abbondantemente: circa 1 volta in 2 giorni. Se il letto è pacciamato, l'irrigazione può essere ridotta. Devi portare l'acqua alla radice stessa al mattino. La temperatura dell'acqua per l'irrigazione va da 18 a 25 ºС.
- La pianta è stata attaccata da parassiti. Le cipolle amano molto vari insetti. Molto spesso, si trovano nematodi di cipolla e mosche di cipolla. Questi insetti vivono nella testa della pianta e si nutrono della sua linfa. Per questo motivo, le frecce iniziano a ingiallire.
- Mancanza di oligoelementi nel terreno. Il terreno in cui è piantata la coltura deve essere saturo di azoto. Le ragioni della mancanza di un tale elemento nel suolo possono essere un cambiamento del tempo, un clima troppo secco o, al contrario, una grande quantità di precipitazioni.
- Malattie. Il marciume e la ruggine sono disturbi che portano all'ingiallimento delle cipolle. Se compaiono macchie gialle sulle frecce dell'arco, allora è ruggine. Se la parte inferiore del raccolto viene modificata, la pianta marcisce.
Cospargere di sale le cipolle è uno dei modi più efficaci per eliminare il giallo, qualunque sia la causa.
Questo metodo di trattamento ha sia sostenitori che avversari. I primi sostengono che non c'è niente di sbagliato nell'annaffiare le cipolle con il sale, ovviamente, se si rispettano tutte le regole. Il cloruro di sodio, che è il suo elemento principale, impedisce la comparsa di parassiti sulla pianta, uccide le loro larve e riduce la quantità di sostanze nocive nel terreno. Gli oppositori sostengono che l'alta concentrazione di cloruro di sodio influisce negativamente sullo sviluppo della cultura.
Tuttavia, in pratica, è stato riscontrato che con un'adeguata irrigazione della coltura con soluzione salina, è possibile eliminare i parassiti e prevenire le malattie. La cosa più importante è preparare correttamente la soluzione di irrigazione.
Ricetta
I principali vantaggi della soluzione salina sono:
- efficienza;
- facilità di preparazione;
- disponibilità.
Nel processo di preparazione di un rimedio così popolare, non c'è nulla di difficile. Avrai bisogno di questo:
- acqua di rubinetto;
- sale da cucina;
- un po' di ammoniaca.
Gli ingredienti indicati vanno miscelati fino a completa dissoluzione dei cristalli e si deve aggiungere una piccola quantità di ammoniaca. Non devi fare nient'altro. Una volta che la soluzione è pronta, può essere utilizzata per innaffiare la coltura.
È importante utilizzare gli ingredienti nella quantità indicata nella ricetta e preferibilmente solo sale da cucina.Se decidi di usare "extra" o sale marino, la sua quantità dovrebbe essere dimezzata, poiché questi tipi di sale sono più concentrati.
Come innaffiare?
Per ottenere il risultato desiderato e eliminare accuratamente il giallo, è necessario elaborare correttamente la coltura con la soluzione preparata.
- Prima volta l'elaborazione viene eseguita solo dopo che le frecce hanno raggiunto almeno 5 centimetri.
- Seconda volta - circa 3 settimane dopo il primo. La lunghezza della freccia della cipolla dovrebbe essere di circa 8-10 centimetri. Per la soluzione utilizzare 10 litri di acqua e 450 grammi di sale.
- L'ultimo - terzo - il trattamento è possibile 3 settimane dopo il secondo. La quantità di acqua per preparare la soluzione rimane la stessa, 10 litri, ma la quantità di sale deve essere aumentata a 600 grammi.
In totale, durante la stagione, puoi nutrire la coltura con soluzione salina non più di 3 volte. Devi annaffiare solo al mattino presto, assicurandoti che la soluzione colpisca solo il terreno. Le cipolle prenderanno tutto ciò di cui hanno bisogno da terra per resistere a malattie e parassiti.
Dopo aver coltivato il terreno, dovresti anche fare una buona irrigazione con normale acqua di rubinetto in modo che il sale penetri nel terreno.
Non devi temere che il terreno diventi molto salino: una dose troppo piccola di NaCl penetra nel terreno e non rappresenta alcun pericolo particolare per il terreno.
Ma allevierà sicuramente i parassiti e ti permetterà di ottenere succose piume verdi e, in futuro, teste.
Gli esperti raccomandano di adottare misure preventive tra le annaffiature, vale a dire:
- rompere le piume ingiallite;
- allenta il terreno e cospargilo di cenere di legno, puoi usare polvere di tabacco o peperoncino macinato;
- strappare e distruggere le teste colpite;
- nutrire la pianta con additivi speciali.
Come condimento per le cipolle, l'urea, i perfosfati e il nitrato di potassio sono l'ideale.
A scopo preventivo, alcuni giardinieri mettono i set di cipolle in una soluzione salina prima di piantare. In questo caso, la soluzione viene preparata al ritmo di 1 bicchiere di sale per secchio d'acqua. Si ritiene che in questo caso le larve di mosca della cipolla non attaccheranno la pianta in futuro.
Il commento è stato inviato con successo.