Nutrire i pomodori con il lievito in campo aperto
La medicazione del lievito è stata utilizzata dai giardinieri per molti decenni. Sono buoni perché aiutano ad aumentare la resa dei pomodori senza danneggiare il terreno e senza ridurre la qualità del raccolto.
Beneficio e danno
Il condimento migliore dei pomodori all'aperto ha molti vantaggi.
- La pianta diventa forte e resistente a varie malattie.
- L'alimentazione regolare li rende anche più resistenti. Pertanto, non hanno paura delle condizioni meteorologiche avverse.
- Le piante sviluppano un forte apparato radicale. Attecchiscono molto meglio dopo il trapianto.
- I pomodori maturi danno frutti migliori. Allo stesso tempo, il raccolto risulta essere rispettoso dell'ambiente, perché nella sua coltivazione non vengono utilizzate sostanze chimiche.
Inoltre, il lievito è economico e può essere acquistato in qualsiasi negozio. Pertanto, tutti possono preparare a casa un mezzo efficace per nutrire le piante.
Ma allo stesso tempo, l'alimentazione del lievito ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, la sua applicazione impoverisce il suolo. Oltretutto, se il dosaggio viene superato, il terreno sarà sovrasaturo di azoto... Ciò significa che le piante cresceranno e diventeranno verdi, ma allo stesso tempo non si formeranno ovaie sui cespugli. Vale anche la pena ricordare che se usi l'acqua fredda per allevare il lievito, sarà completamente inefficace.
Ricette di fertilizzanti con lievito
La maggior parte dei giardinieri preferisce nutrire le piante con un'alimentazione di lievito comprovata. Tali soluzioni possono essere preparate sia con lievito secco che con lievito crudo. In entrambi i casi, il prodotto sarà efficace.
Con asciutto
Le soluzioni di lievito secco sono molto facili da preparare. La classica soluzione dolce è più adatta per la lavorazione dei pomodori. Per prepararlo, devi prendere 5 litri di acqua. Diluire 5 grammi di lievito secco in un liquido caldo. Lì viene aggiunto anche un cucchiaio di zucchero. Tutto questo si mescola bene e viene infuso per 2-3 ore. Il prodotto può essere utilizzato subito dopo la preparazione. Prima della lavorazione degli impianti, va unito ad acqua fredda in rapporto 1:1.
Anche una composizione preparata sulla base di letame di pollo funziona bene. Se possibile, è meglio usare escrementi freschi. Contiene molto azoto e oligoelementi importanti per mantenere il terreno in buone condizioni. Per preparare la soluzione, gli escrementi di pollo devono essere versati con acqua e quindi lasciati per 2-3 giorni. Dopo 0,5 litri dell'estratto, deve essere miscelato con 10 grammi di lievito secco. Aggiungere 500 grammi di cenere di legno e 5 cucchiai di zucchero nel contenitore con il contenuto.
Tutto questo deve essere versato con 10 litri di acqua tiepida e mescolato bene. La miscela viene infusa per una settimana. Successivamente, deve essere diluito in un rapporto 1: 1 e utilizzato per innaffiare la pianta alla radice.
Con crudo
Esistono anche molte ricette a base di lievito fresco.
-
Classico. Per preparare il fertilizzante, aggiungi 1 chilogrammo di lievito in un contenitore con 5 litri di acqua riscaldata. Per farli sciogliere più velocemente, si consiglia di tritarli finemente prima dell'uso. Mescolare bene il composto. Prima di utilizzarlo, la composizione deve essere nuovamente diluita. Un litro di prodotto viene sciolto in 10 litri di acqua tiepida. La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente. Ogni giorno perderà solo le sue proprietà.
- Con acido ascorbico. Questa soluzione viene preparata allo stesso modo della precedente. Ma altri 2 grammi di acido ascorbico vengono aggiunti alla miscela con lievito e acqua tiepida. Alcuni giardinieri aggiungono una manciata di terra a un contenitore con una soluzione. È necessario insistere sul prodotto durante il giorno. Successivamente, deve anche essere mescolato con acqua. Le proporzioni sono le stesse della ricetta precedente.
- Con latte. Per preparare un tale fertilizzante, devi prendere 5 litri di latte. Viene utilizzato in questa ricetta al posto dell'acqua. Scaldare leggermente il latte. Successivamente, aggiungi 1 chilogrammo di lievito al liquido caldo. Mescolare i componenti e lasciare per diverse ore. Prima dell'uso, il prodotto deve essere diluito in acqua in un rapporto da 1 a 10. La miscela risultante viene annaffiata alle radici. Tale alimentazione avrà un grande effetto sull'immunità dei pomodori.
- Malta di cenere di legno. Bene integra il classico fertilizzante per lievito e cenere di legno. Rende la composizione più benefica per la pianta. Preparare la soluzione è molto semplice: 50 grammi di lievito fresco si sciolgono in 5 litri di acqua tiepida. Non appena si alzano leggermente, aggiungere la stessa quantità di liquido nel contenitore. Successivamente, nella soluzione devono essere setacciati 500 grammi di cenere di legno. La miscela deve essere accuratamente mescolata e lasciata fermentare per diverse ore. Successivamente, il prodotto può essere utilizzato per nutrire i pomodori.
- Mescolare con le ortiche. Per preparare questa soluzione, devi usare le ortiche giovani. È necessario prepararlo in anticipo. Per 20 litri d'acqua andrà un intero secchio di foglie di ortica. Un chilogrammo di lievito va diluito in acqua tiepida. È inoltre necessario aggiungere un litro di verbasco lì. Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati. Quando il lievito sale, il contenuto del secchio deve essere versato in un contenitore con foglie. Questa miscela dovrebbe essere infusa per 10-12 giorni in un luogo caldo. Dopodiché, devi filtrarlo. Si consiglia di innaffiare i pomodori con una soluzione durante il periodo di fioritura o quando l'ovaio sta appena iniziando a formarsi.
Frequenza e tempistica dell'applicazione
Il condimento per lievito è adatto per concimare qualsiasi tipo di pomodoro. Può essere usato per concimare i cespugli nelle diverse fasi della loro crescita.
Lavorazione della piantina
Per la prima volta, vale la pena trattare le piantine subito dopo l'immersione. Ciò consente alle piantine di attecchire e attecchire più velocemente. Può essere trattato con una semplice soluzione costituita solo da acqua e lievito.
La miscela deve essere aggiunta alla radice. Il modo migliore per farlo è usare un piccolo annaffiatoio. E anche in questa fase, puoi usare l'alimentazione fogliare. La soluzione per questo viene filtrata e versata in un contenitore con uno spray. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita in più fasi. Prima vengono lavorati gli steli, poi le foglie. Devono essere spruzzati prima dall'interno e poi dall'esterno.
In questo caso, il dosaggio non può essere modificato, poiché la soluzione di lievito non è in grado di bruciare le foglie. Il vantaggio dell'alimentazione fogliare è che viene assorbito rapidamente, il che significa che agisce immediatamente dopo l'applicazione.
Dopo lo sbarco
Dopo che le piante sono state piantate in piena terra, è necessario concedere loro un po' di tempo affinché si adattino in un nuovo luogo. La prima alimentazione può essere effettuata solo 9-12 giorni dopo il trapianto delle piantine.
L'alimentazione tempestiva delle piante trapiantate consente loro di prendere piede in un nuovo posto e di ricoprire di fogliame verde brillante in breve tempo. Un cespuglio richiede 1-2 litri di soluzione.
In futuro, i cespugli di pomodoro possono essere ulteriormente elaborati. Questo dovrebbe essere fatto ogni 20 giorni. Più vecchia diventa la pianta, più nutrimento ha bisogno. Tuttavia, quando si utilizza regolarmente la soluzione di lievito, vale la pena ricordare che ciò può portare alla lisciviazione di potassio e calcio dal terreno.
In modo che i pomodori non soffrano per questo, un paio di giorni dopo l'irrigazione, lo spazio intorno ai cespugli deve essere cosparso di cenere di legno.
Durante la fioritura
La lavorazione delle piante durante la fioritura dovrebbe essere trattata in modo particolarmente responsabile.Durante questo periodo, è meglio usare una soluzione di lievito secco. Devi cucinarlo subito prima dell'uso. Il lievito deve essere sciolto in modo che non rimanga sedimento nel contenitore.
Per verificare se l'alimentazione dei pomodori danneggerà, dovresti prima elaborare un cespuglio e controllare dopo un paio di giorni in che modo il fertilizzante del lievito lo influenzerà. Se tutto è in ordine con la pianta, puoi elaborare i seguenti cespugli.
Durante il periodo di fioritura, i pomodori dovrebbero essere annaffiati abbondantemente prima di nutrirli. Si consiglia di utilizzare una soluzione debolmente concentrata. Se i cespugli sembrano deboli e letargici, aggiungi alcune gocce di iodio alla tintura di lievito.
Durante la fruttificazione
Una soluzione madre può essere utilizzata per nutrire i pomodori in questa fase. Si prepara con 10 litri di acqua e 50 grammi di lievito. È necessario insistere su una tale miscela prima dell'uso per diverse ore. Innaffia i cespugli con esso alla radice. L'uso di questo fertilizzante aumenta la resa della pianta.
Come nutrirsi correttamente?
Esistono diverse regole per l'utilizzo di mangimi secchi o freschi a base di lievito.
- Si consiglia di annaffiare le piante la mattina presto o la sera tardi. Non è consigliabile concimare i cespugli durante il giorno.
- Poiché il lievito funziona meglio al caldo, è meglio usarlo durante i mesi più caldi. Il terreno dovrebbe essere ben riscaldato e sufficientemente umido. Anche l'acqua viene utilizzata solo calda. Questo aiuta a rivitalizzare il lievito. La temperatura ottimale dell'acqua è di 30-40 gradi.
- Non è consigliabile utilizzare l'acqua del rubinetto per l'allevamento del lievito, perché contiene troppo cloro. I pomodori non lo sopportano.
- Prima di usare il lievito per fare la pastura, è necessario prestare attenzione alla data di scadenza indicata sulla confezione. In un prodotto obsoleto, i funghi muoiono, il che significa che non ne trae alcun beneficio per le piante.
- Se usi il lievito in estate, non solo rafforzerà le piante e accelererà la loro crescita, ma le aiuterà anche a sopportare meglio il caldo estivo.
- Se la soluzione di lievito viene infusa all'esterno, il contenitore con esso deve essere chiuso con un coperchio o un panno. Questo viene fatto in modo che gli insetti attratti dall'odore pungente non entrino all'interno.
- I fertilizzanti a base di lievito, come qualsiasi altro fertilizzante, non dovrebbero essere applicati troppo spesso. Per il normale sviluppo delle piante sono sufficienti 3-4 medicazioni a stagione. L'uso più frequente di fertilizzanti può portare alla morte sia delle piantine che dei cespugli.
- Nonostante il fatto che la soluzione di lievito non possa danneggiare le piante, non è ancora consigliabile utilizzare una soluzione concentrata per la medicazione fogliare. La miscela preparata deve essere diluita almeno altre 2 volte prima di elaborare i cespugli con essa.
- Se rimane un po' di soluzione dopo aver nutrito i pomodori, può essere usato per trattare altre piante come cetrioli o peperoni.
Se fai l'alimentazione del lievito secondo tutte le regole, le piante avranno un bell'aspetto e delizieranno i giardinieri con un raccolto eccellente.
Per nutrire i pomodori con lievito in campo aperto, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.