Applicazione di verde brillante per cetrioli
È possibile coltivare con successo i cetrioli anche senza la presenza di un gran numero di fungicidi e insetticidi acquistati: il solito può diventare un'alternativa degna. verde brillante... Nonostante l'apparente innocuità del farmaco, dovrebbe comunque essere usato con cautela.
Come funziona?
Zelenka è ampiamente conosciuto come un antisettico necessario per il trattamento di ferite, graffi e altre lesioni sulla pelle umana. Tuttavia, la sua applicazione è possibile anche in caso di coltivazione di vari tipi di colture, principalmente cetrioli. I benefici del farmaco sono inestimabili: il verde brillante favorisce una rapida guarigione di crepe sui germogli o graffi sulle lame delle foglie e combatte anche in modo molto efficace contro spore fungine e batteri.
Ad esempio, il liquido verde può ridurre significativamente i sintomi di peronospora, marciume radicale, oidio, lievito e altre malattie. A causa della presenza di rame nella composizione, il verde brillante è utile anche per rafforzare l'immunità di una coltura vegetale e del suo apparato radicale. Come risultato di procedure tempestive, nei cetrioli si formano ciglia forti e allargate, sulle quali successivamente appaiono abbondantemente frutti di una tonalità verde più satura.
Inoltre, il rame nella composizione ha un effetto positivo sul processo di fotosintesi, contribuendo all'accumulo di clorofilla. Le proprietà speciali della soluzione smeraldo includono la capacità di resistere ai parassiti comuni.... L'attrezzo può essere utilizzato sia in pieno campo che in serra, sottoponendo a lavorazione sia le piantine che gli esemplari adulti. A proposito, se elabori piantine di ortaggi con verdi brillanti, puoi aumentare significativamente il tasso di sopravvivenza: fino all'87% in campo aperto e quasi il 93% in serra.
A proposito, l'accumulo di rame nel suolo ha un effetto particolarmente positivo sulle condizioni delle aree impoverite situate nelle aree paludose.
La mancanza di questo elemento è evidenziata da molti segni. Quindi, dovresti pensare di usare un antisettico se le fruste di cetriolo non crescono e i germogli superiori appassiscono e muoiono. Non fa male nutrire la pianta con un verde brillante in caso di violazione dello sviluppo dell'apparato radicale, nonché un cambiamento nell'ombra e nella forma delle lamelle. Zelenka è un'alternativa economica, comune, ma allo stesso tempo efficace a molti prodotti chimici. Durante l'applicazione della soluzione, non temere che le gocce cadano sulle lame delle foglie: questi schizzi non solo non danneggeranno, ma andranno anche a beneficio della cultura. Ancora una volta, una persona può lavorare con la malta color smeraldo senza una protezione speciale.
Tuttavia, si riscontrano ancora una serie di carenze nel verde brillante. Ad esempio, il risultato desiderato appare solo con procedure regolari. Inoltre, se si riscontra un sovradosaggio dell'agente nella soluzione di lavoro, le lamelle delle foglie possono ricoprirsi di ustioni chimiche, che a loro volta contribuiscono alla rapida morte delle piantagioni di cetrioli.
Come cucinare?
In linea di principio, la ricetta per preparare una soluzione di erbe per la lavorazione dei cetrioli è abbastanza versatile. Devo dire che richiede l'osservanza obbligatoria delle proporzioni, poiché un'eccessiva concentrazione può danneggiare la cultura. Il numero di gocce che devono essere diluite in acqua pulita e stabilizzata è determinato in base allo stato dei cetrioli.Ad esempio, se la coltura è nella fase iniziale della malattia, è necessario utilizzare solo 5 millilitri di farmaco per litro d'acqua. Con uno stadio avanzato della malattia, dovrai diluire il verde brillante nel rapporto di 10 millilitri di prodotto farmaceutico per litro d'acqua.
Se la coltura richiede un trattamento preventivo per le malattie fungine, sarà necessario aggiungere da 5 a 10 gocce nel secchio d'acqua. Una soluzione forte, ottenuta diluendo 30-40 gocce in un litro d'acqua, è adatta per la distruzione di lumache, bruchi e parassiti nei corridoi. È consuetudine fertilizzare i cetrioli con una soluzione debole di erbe, durante la cui preparazione viene utilizzata solo 1 goccia di un preparato contenente rame per ogni litro d'acqua. C'è anche la possibilità di creare un rimedio a base di fieno marcio. In questo caso, l'ingrediente ausiliario viene versato con acqua e rimosso in un luogo caldo per circa una settimana. Trascorso il suddetto periodo il tutto viene filtrato, dopodiché ogni litro di tintura viene arricchito con 1 millilitro di verde brillante.
Va detto che è corretto spruzzare e nutrire solo con soluzioni fresche, poiché i rimedi popolari perdono rapidamente le loro proprietà benefiche. Ciò significa che dovresti preparare solo la quantità sufficiente per una volta. Se necessario, il fertilizzante fatto in casa può ancora essere conservato, ma solo per un giorno e in un luogo fresco.
Se la notte risulta calda, il liquido dovrà essere distrutto il giorno successivo.
Come usare per l'alimentazione?
L'uso della soluzione di smeraldo per la lavorazione delle piantagioni di cetrioli può essere effettuato in diversi modi.
Spruzzare
La spruzzatura è il modo principale per utilizzare le verdure nei letti di cetriolo all'aperto o in una serra. Allo stesso tempo, affronta sia la prevenzione che la nutrizione, ma nella prima domanda si manifesta ancora in modo molto più efficiente. È più conveniente eseguire la procedura utilizzando una pistola a spruzzo speciale o uno spruzzatore manuale. Il primo trattamento, più profilattico, viene effettuato prima o durante l'apertura dei boccioli fiorali, e l'ultimo è dopo la raccolta. È consentito utilizzare il farmaco in questo modo una volta alla settimana. Se dopo la procedura rimane una soluzione in eccesso, è consentito versarla sui letti vicini: cavoli o pomodori.
È meglio usare la medicazione fogliare la mattina presto o la sera tardi. Una giornata nuvolosa ma non piovosa è considerata eccellente per la procedura. Non bisogna mai dimenticare che le gocce su foglie o germogli, "evidenziate" dal sole splendente, si trasformano in scottature. Molti giardinieri consigliano di innaffiare prima la pianta con acqua semplice, quindi iniziare a spruzzare.
Le piantine apprezzeranno soprattutto una miscela di 30 gocce di un preparato farmaceutico, 20 grammi di trucioli di sapone da bucato e un secchio d'acqua, ma per una pianta adulta basteranno 5-10 gocce di base per 10 litri di base per un pianta adulta.
irrigazione
Se il verde brillante viene acquistato come fertilizzante, può essere semplicemente versato nell'acqua destinata all'irrigazione del raccolto. In linea di massima è anche possibile miscelare il liquido con una soluzione di alcuni fertilizzanti fogliari. Durante l'irrigazione, il liquido va sempre diretto sotto la radice senza toccare il colletto della radice. La prima volta per nutrire il terreno dovrebbe essere anche prima che le gemme inizino a formarsi. Una buona soluzione sarebbe quella di integrare il verde brillante con un altro componente: pane scuro o grigio.
Innanzitutto si mette a bagno la pagnotta in un secchio d'acqua e si lascia per circa mezza giornata fino a quando non si sarà completamente ammorbidita. Successivamente, il liquido dovrà essere filtrato, spremuto, mescolato e arricchito con un paio di gocce di medicinale color smeraldo. Se, dopo aver fertilizzato i letti, possono essere allentati, la soluzione può non filtrare. In questo caso, il pane inzuppato sarà uniformemente incorporato nel terreno, il che gli consentirà di arricchire meglio il terreno.È sufficiente irrigare i cetrioli in fiore con 3-4 gocce di verde brillante diluite con un secchio di acqua tiepida stabilizzata. I letti devono essere pre-inumiditi. Se la coltura cresce in una serra, è più adatta una miscela nutrizionale e profilattica di un litro di siero di latte, 1 goccia di verde brillante e 24 gocce di ioduro di potassio. Un mix simile è consentito ogni due settimane.
Come applicare contro malattie e parassiti?
Con l'aiuto del verde brillante, i cetrioli possono essere trattati in modo abbastanza efficace per il marciume radicale e radicale, i cui sintomi principali sono l'ingiallimento e l'appassimento del fogliame. Per fare ciò, un cucchiaino della preparazione farmaceutica deve essere integrato con 2 cucchiaini di acqua, dopo di che la miscela risultante deve essere trattata con le aree danneggiate dello stelo della pianta. Usare una ricetta popolare sarà più facile se usi un pennello. Di norma, la scomparsa del fungo si osserva dopo un paio di procedure, ma possono essere ripetute fino a più volte alla settimana.
Un altro metodo per trattare la putrefazione consiste nello spalmare lo stelo con un verde brillante, accompagnato dalla spruzzatura con una soluzione contenente iodio. Sarà più conveniente combinare prima il verde brillante e lo iodio in un rapporto di 2 a 1, quindi diluire i componenti con 10 litri di acqua stabilizzata. È importante che almeno 10-15 centimetri dello stelo siano coperti dal livello del suolo ai piatti fogliari.
Se le foglie di cetriolo hanno iniziato a ricoprirsi di macchie crescenti di colore giallo, molto probabilmente stiamo parlando di oidio. Sulle aree danneggiate della piantina, dovrai spruzzarla settimanalmente con una miscela di mezzo cucchiaino di erbe, un cucchiaino di ammoniaca e un litro d'acqua. Anche una miscela di 8 litri di acqua, 2 litri di latte e 5 millilitri di verdure brillanti farà fronte alla malattia. Le piante dovranno essere spruzzate con questo farmaco ogni 5 giorni fino a quando la malattia non scompare completamente.
La peronospora richiede un intervento più serio, e quindi il trattamento si effettua con la preparazione di una miscela di 1 millilitro di verde brillante, 1 litro di acqua, 25 grammi di urea e 0,5 litri di siero di latte. La procedura può essere eseguita tre volte a stagione: nella fase di emergenza dell'ovaio, poco prima e dopo la fioritura. La lotta contro la peronospora viene effettuata spruzzando. Il rimedio si ottiene da 15 gocce di erbe, 5 gocce di iodio e 10 litri di acqua, o antisettici, presi nella quantità di 20 gocce e diluiti nello stesso secchio. Il trattamento viene effettuato la sera una volta ogni 10 giorni e di solito sono sufficienti tre procedure per eliminare la malattia. Una soluzione preparata allo stesso modo elimina il marciume grigio, ma il marciume bianco richiede un liquido più concentrato da 40 gocce di antisettico e 10 litri di base.
Va detto che in una serra caratterizzata da un'elevata umidità dell'aria, è particolarmente importante prevenire il marciume radicale. L'elaborazione è consentita solo al mattino presto, poiché di notte la temperatura nella stanza diminuisce, l'umidità, al contrario, aumenta e si forma attivamente la condensa. Se usi i farmaci la sera, al contrario, contribuisce allo sviluppo del fungo. Usare il farmaco contro i parassiti è più efficace come profilassi.
Ad esempio, prima di piantare, il seme viene necessariamente disinfettato immergendolo per 3 giorni in una soluzione di un litro di acqua pulita e un paio di gocce di verde brillante. Inoltre, le piantine dovrebbero essere regolarmente spruzzate sulla base del siero e, dopo la fine della stagione, è consuetudine disinfettare il terreno con una miscela di 5 gocce di un antisettico e 10 litri di una base liquida.
Il commento è stato inviato con successo.