Tutto sull'uso del solfato ferroso nel giardinaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come allevare correttamente?
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Trattamento aggiuntivo con urea
  5. Misure precauzionali

L'uso del solfato ferroso in orticoltura è un passaggio completamente giustificato che consente di aumentare la protezione delle piante senza l'accumulo di sostanze nocive nei loro tessuti. Non è affatto difficile capire come allevarlo: le istruzioni e le proporzioni sono sulla confezione, inoltre, puoi trovare materiali aggiuntivi, tabelle. Di solito, il giardino viene curato in autunno e gli alberi vengono spruzzati in primavera, ma ci sono altri momenti in cui è impossibile fare a meno dell'uso del solfato ferroso.

Peculiarità

Il solfato ferroso, un composto chimico noto come solfato ferroso, ha la formula FeSO4. Questa sostanza appartiene ai fungicidi - sostanze utilizzate per combattere le malattie fungine delle piante. Il vetriolo di ferro ha un effetto di contatto, senza un effetto cumulativo. Non si accumula nelle parti della pianta, il che rende possibile escludere manifestazioni negative durante la stagione di crescita.

Il ferro è un oligoelemento necessario alle piante per il corretto passaggio del metabolismo cellulare. È che influenza la formazione di clorofilla, assicura la produzione sufficiente di questa sostanza. Il vetriolo di ferro ha l'aspetto di una sostanza cristallina con una sfumatura verdastra. La sua struttura non è trasparente, non c'è odore specifico. I cristalli sono traspiranti, si dissolvono facilmente in acqua calda; nella produzione industriale per scopi domestici, la proporzione della sostanza principale nella composizione del farmaco dovrebbe essere del 54% o più.

L'uso del solfato ferroso nel giardinaggio è piuttosto vario. Tra i motivi più comuni per il suo utilizzo sono i seguenti.

  • Miglioramento della composizione del suolo. Il solfato di ferro è efficace se aggiunto a terreni con un alto contenuto di carbonati, fosforo, magnesio o sale.
  • Prevenzione dell'infezione fungina. In questo caso, viene utilizzata una soluzione debolmente concentrata con un contenuto di solfato di ferro dell'1-3%.
  • Trattamento delle malattie fungine. È necessaria una spruzzatura ripetuta. 1 trattamento è sufficiente per circa 14 giorni.
  • Lotta contro muschi e licheni sui tronchi degli alberi. Inoltre, il trattamento fungicida aiuta a farvi fronte su qualsiasi edificio in legno.
  • Clorosi delle piante. Il trattamento preventivo o il trattamento può essere effettuato qui. Irrigazione alla radice, viene eseguita l'irrorazione delle piante. Il vetriolo di ferro è efficace solo per la clorosi non infettiva.
  • Controllo dei parassiti degli insetti. Qui la soluzione viene utilizzata al 5% di concentrazione.
  • Trattamento delle cavità, trattamento delle ferite sui tronchi. Le proprietà disinfettanti e astringenti del prodotto sono molto elevate.

Il solfato di ferro è adatto per l'uso stagionale. Possono lavorare alberi e arbusti a temperature non inferiori a 0 gradi Celsius. Non tutti i fungicidi hanno questo vantaggio.

Inoltre, è adatto per la disinfezione dei pozzi neri molto meglio della candeggina, è sicuro per l'ambiente.

Come allevare correttamente?

Una tabella speciale aiuterà a mantenere le proporzioni corrette quando si mescolano solfato ferroso con acqua per diverse colture. Ci sono anche altri punti importanti. Ad esempio, se le proporzioni vengono violate e la concentrazione supera i valori raccomandati, il trattamento può essere pericoloso per le piante. I giardinieri esperti ritengono che sia meglio diluire e dissolvere la sostanza in dosaggi più piccoli piuttosto che rovinare la semina.

Prima di preparare la soluzione con le tue mani, dovresti studiare i seguenti consigli.

  • Le drupacee sono coltivate solo su viti o rami spogli. Di solito la concentrazione non supera il 3%, ovvero 300 g di polvere da diluire per 10 litri di acqua. La spruzzatura viene effettuata in autunno.
  • Le colture di pomacee vengono lavorate in primavera. Per un'area di 100 m2, sono necessari circa 10 litri di una soluzione a una concentrazione del 4-5%.
  • Combatte muffe, muschi, licheni. Qui viene utilizzata la soluzione più concentrata con un contenuto di solfato di ferro del 5-6%.
  • In assenza di scale, puoi navigare nella preparazione della soluzione con altre misure. Ad esempio, per preparare una soluzione al 2%, sono necessari 5 cucchiai di polvere secca per 10 litri di acqua. La soluzione risulterà arancione brillante. Si precisa che tutte le norme citate sono indicate per polvere secca contenente il 53% di solfato ferroso.
  • È meglio preparare la preparazione in acqua tiepida. Questo dissolverà molto meglio i cristalli. È meglio prendere acqua sciolta o piovana, la più morbida. Non puoi preparare la soluzione in un contenitore di metallo, è meglio prendere un contenitore di plastica. È necessario aggiungere la polvere gradualmente, a piccole dosi, mescolando con una spatola di legno, è possibile preparare un concentrato di 1-2 litri, quindi diluirlo al volume richiesto.

L'elaborazione dovrebbe essere eseguita in primavera e in autunno per un motivo. Il vetriolo di ferro è dannoso per la foglia verde e provoca ustioni ai suoi tessuti. Le dosi di una soluzione con una concentrazione del 3-5% hanno una reazione molto acida.

Inoltre, il trattamento primaverile rallenta la stagione di crescita delle piante di circa 7 giorni. Questo può essere usato per proteggere le cime delicate da possibili danni da gelo.

Istruzioni per l'uso

Le caratteristiche dell'uso del solfato ferroso sono in gran parte associate alle proprietà di questo farmaco. In primavera e in autunno viene utilizzato in diversi modi, la soluzione può essere diluita a bassa concentrazione o resa più forte. Per i lamponi e altri arbusti è necessario scegliere un dosaggio, per le latifoglie e per le conifere un dosaggio diverso. Anche la riabilitazione da malattie e parassiti viene effettuata secondo regole rigorosamente definite, in modo da non danneggiare le piante.

Lavorare la vite

Forse questo è il campo di applicazione più popolare del solfato di ferro. Per una vite vulnerabile a molte malattie, tale protezione è imperativa. In primavera, la spruzzatura viene eseguita con una soluzione in una concentrazione debole, in autunno si ripete l'igiene, poco prima dell'inizio del gelo. È possibile anche la lavorazione fogliare.

In primavera, subito dopo aver rimosso la copertura dalla vite, è necessario eseguire l'irrorazione. È adatta una composizione debolmente concentrata con un contenuto non superiore all'1% di solfato ferroso. È necessaria una migliore protezione prima dello svernamento. La concentrazione ottimale della soluzione sarà del 3-5%, viene anche utilizzata nel controllo dei parassiti, nonché nell'odio, spotting.

Con la clorosi viene utilizzata una miscela allo 0,05% di acqua e solfato ferroso. È anche possibile l'alimentazione delle radici. Per fare ciò, sciogliere 10-15 g (mezzo cucchiaio) della sostanza in 10 litri di liquido in acqua.

Tale additivo è utile per uve che mostrano una crescita debole della vite, sbiancamento delle foglie, maturazione lenta dei grappoli. La medicazione superiore può essere combinata con l'irrigazione pianificata.

Lavorazione dell'albero

Per gli alberi da frutto, il trattamento con vetriolo di ferro può essere utilizzato come misura di protezione contro insetti nocivi, licheni. Il legno e la corteccia interessati saranno eliminati dalle crescite entro l'estate. Inoltre, se utilizzato correttamente, si può ottenere un miglioramento generale della salute delle piante. Hanno un aspetto sano, fruttificano più abbondantemente e migliorano la qualità del frutto.

È possibile lavorare le latifoglie in primavera ad una concentrazione del 5-7% (500-700 g di polvere per 10 litri) anche prima che compaiano le gemme. Il momento ottimale per questo è la mattina o la sera. La spruzzatura viene eseguita in autunno. È importante sapere: è assolutamente impossibile aggiungere calce alla soluzione: è necessario combinare con solfato di rame. L'irrigazione delle radici viene effettuata in primavera. Qui viene utilizzata una soluzione all'1%, l'irrigazione viene effettuata a una velocità di circa 3 litri per 1 m2.

Daremo anche alcune raccomandazioni per l'irrorazione di diverse colture di frutta.

  • Meli e pere. La spruzzatura viene eseguita con una soluzione al 3%, due volte, con una pausa di 2 settimane. L'irrigazione non deve essere eseguita dopo la comparsa della massa verde.
  • Mela cotogna. Il vetriolo di ferro in concentrazione dell'1% aiuta a liberare gli alberi da frutto da malattie così pericolose come la moniliosi, la crosta. Per 1 pianta si consumano circa 2-5 litri di soluzione, dopo la fioritura non viene più effettuata la riorganizzazione.
  • Pesca, albicocca. Devono essere spruzzati con una soluzione all'1% in un volume di 2-3 litri per 1 albero. La lavorazione viene effettuata solo all'inizio della primavera.
  • Prugna, ciliegia, ciliegia. Il primo trattamento è necessario prima che appaiano le foglie, il secondo dopo la fioritura. Per 1 albero sono necessari 2-3 litri di fondi.

Il vetriolo di ferro è adatto per la lavorazione delle conifere. Per loro, il trattamento fungicida è praticamente l'unico modo per proteggere efficacemente da muffe, marciume e altri tipi di lesioni. La spruzzatura della corteccia sul tronco e sui rami viene eseguita in autunno. È anche possibile trattare cavità e ferite come misura di disinfezione, trattamento.

Spruzzare arbusti da fiore

Gli arbusti da frutto e da fiore possono essere spruzzati solo una volta, in primavera. Il solfato ferroso aiuta a fornire protezione e trattamento contro l'antracnosi, vari tipi di spotting. Per ribes, lamponi, uva spina, è importante non perdere il momento prima che appaiano le foglie. Per l'arbusto si consumano 1-2 litri di soluzione con una concentrazione dell'1%.

Lavorazione del giardino in autunno

In giardino, il solfato di ferro può essere usato abbastanza ampiamente. Ad esempio, le rose a cespuglio e rampicanti vengono mostrate spruzzate primaverili con una concentrazione di soluzione dell'1-3%. Possibile trattamento antimicotico dopo la fioritura. In questo caso, la miscela viene preparata da 50 g di solfato ferroso per 10 litri di acqua. Il trattamento autunnale aiuta a proteggere le piante prima dello svernamento. Anche le fragole hanno bisogno di protezione da malattie e parassiti. Nella lotta contro i funghi che provocano lo sviluppo di oidio, marciume grigio, peronospora, spotting, viene utilizzata una soluzione allo 0,3% di solfato ferroso. Viene aggiunto alla medicazione biologica, applicata alla radice in autunno, dopo il raccolto.

Per ridurre il rischio di ri-sviluppo di malattie, è necessario rimuovere con cura le foglie cadute prima dello svernamento. L'autunno è il momento migliore per curare i tagli e le ferite degli alberi. Le crepe sulla superficie della corteccia trovate dopo la caduta delle foglie vengono disinfettate con solfato di ferro all'1% usando un pennello. Per disinfettare ferite profonde e cavità, è necessaria una maggiore concentrazione della sostanza. Qui hai bisogno del 10% di solfato ferroso.

Trattamento aggiuntivo con urea

Quando si combattono malattie, parassiti in giardino, una soluzione monocomponente viene spesso utilizzata in giardino. Ma il trattamento con vetriolo di ferro e urea funziona in modo molto più efficiente. Questa combinazione di sostanze può ridurre significativamente la quantità di misure agrotecniche richieste. Il fertilizzante urea fornisce al terreno azoto, necessario per la crescita e lo sviluppo delle piante con successo. Il vetriolo di ferro previene la clorosi, le infezioni fungine.

Oltre ai due componenti principali, nella lavorazione combinata, viene spesso utilizzato il terzo: l'acido citrico, e per ottenere la consistenza ottimale si possono aggiungere alla miscela 200 ml di sapone liquido su base naturale. Questa composizione è particolarmente efficace se utilizzata in autunno. Con il suo aiuto, il rilascio del fogliame viene accelerato, la corteccia matura più velocemente sui giovani germogli. La lettiera a terra può anche essere spruzzata per distruggere microrganismi patogeni o parassiti, marcirà più velocemente e non creerà problemi durante le pulizie di primavera.

La ricetta per il prodotto combinato è abbastanza semplice.

  • Riscaldare 1,5-2 litri d'acqua. Ciò consentirà una migliore dissoluzione dei prodotti chimici.
  • Sciogliere 350-500 g di solfato ferroso in acqua. È necessario ottenere la completa dissoluzione dei cristalli.
  • Aggiungere 10 g di acido citrico alla miscela. Preverrà l'ossidazione del solfato ferroso e ne prolungherà la durata.
  • Diluire separatamente l'urea in 7-8 litri di acqua in un volume di 500-800 g per ottenere la dissoluzione della sostanza.
  • Combina i componenti, ricevendo circa 10 litri della composizione finita. Se necessario, puoi aggiungere acqua.

L'elaborazione viene eseguita meglio in autunno. In questo caso, entro la primavera, il giardino sarà completamente pronto per la stagione di crescita delle piante, non richiederà ulteriore fertilizzazione azotata.

Misure precauzionali

Il vetriolo di ferro è una sostanza chimica appartenente alla classe di pericolo III. Non è troppo dannoso per la salute umana, ma non significa che i rischi possano essere trascurati. Come per altri tipi di lavori in giardino, vale la pena prendersi cura della protezione individuale della pelle delle mani, degli organi respiratori e delle mucose. Per questo vengono utilizzati guanti da lavoro - preferibilmente nitrile o gomma, il viso è coperto da un respiratore.

Quando spruzzi il giardino, i vestiti dovrebbero essere chiusi, puoi indossare un impermeabile, stivali di gomma ai piedi. Per evitare che la miscela danneggi gli occhi, si consiglia di utilizzare occhiali speciali. Durante il periodo di applicazione diretta della soluzione, gli animali domestici e i bambini dovrebbero essere isolati. Non mescolare la composizione con altri farmaci (eccetto l'urea) allo stesso tempo, poiché la pianta potrebbe soffrire a causa di una reazione chimica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento