Come e come nutrire le piantine di pepe?
Nella coltivazione del pepe, è importante nutrire correttamente le piantine per ottenere il risultato desiderato. La frequenza e il dosaggio correttamente calcolati aiuteranno la pianta a mettere radici forti e a produrre foglie sane. Il fatto è che solo le piantine forti che hanno ricevuto una buona alimentazione saranno in grado di resistere a parassiti e varie malattie. Nell'articolo esamineremo i fertilizzanti minerali, organici e i rimedi popolari che aiuteranno a nutrire le piantine di pepe.
Panoramica dei fertilizzanti
Quando si coltiva il peperone in casa, è importante seguire le regole di dosaggio e la frequenza di alimentazione in modo che cresca meglio e abbia radici forti. Non dovrebbe essere consentito un eccesso di nutrienti, poiché ciò può anche avere un effetto negativo sui germogli: diventano suscettibili ai parassiti, possono apparire foglie pallide. Se riesci a nutrire correttamente le piantine di pepe, il raccolto ti delizierà sicuramente con la sua freschezza e ricchezza. Diamo un'occhiata ai fertilizzanti minerali e organici più efficaci per aiutarti a coltivare un ortaggio sano.
Minerale
Il fertilizzante minerale può essere preparato indipendentemente o acquistato in un negozio. Tali soluzioni hanno un alto contenuto di oligoelementi necessari per una rapida crescita. Usarli aiuta a fertilizzare la pianta e rendere il terreno più fertile.
- A base di urea. Questa opzione viene inserita due volte. Contiene 1/2 cucchiaino. urea, 2,5 ml di umato di potassio, 1 litro di acqua senza cloro. Tutti gli ingredienti devono essere accuratamente miscelati, quindi versare i germogli di peperone con la soluzione rigorosamente alla radice. Se le piantine sono in piccole quantità, puoi introdurre il fertilizzante con una siringa, dopo aver rimosso l'ago. La pianta viene alimentata una seconda volta dopo la raccolta. In questo caso, dovrai fare il doppio per avere un effetto.
- A base di nitrato di ammonio. Un altro fertilizzante nutriente a base di componenti minerali, che dovrebbe contenere 2 g di nitrato di ammonio, 3 g di perfosfato, 1 g di potassio, 1 litro di acqua. Tutti gli ingredienti vengono mescolati tra loro e le parti vengono introdotte sotto la radice delle piantine di peperone.
- A base di fosforo. Non trascurare le soluzioni già pronte vendute nei negozi per giardinieri. In questo caso è perfetto il fertilizzante Agricola 3, studiato appositamente per peperoni e pomodori. A causa dell'alto dosaggio della base di fosforo, lo stelo della pianta sarà forte e spesso. La polvere finita deve essere diluita in acqua secondo le istruzioni e fertilizzata con le piantine.
Biologico
I fertilizzanti organici azotati e fosfatici non possono fornire una crescita inferiore. Dai prodotti biologici già pronti si consiglia di prestare attenzione a "Hercules", "Azotovit" e "Phosphatovit". Questi sono rimedi testati in giardino che ti delizieranno con il risultato. Tuttavia, puoi anche preparare cibo biologico a casa.
Per questo avrai bisogno di:
- 1,5 litri di acqua;
- 2 cucchiaini biohumus;
- 1 cucchiaino Sahara.
Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e infusi per 24 ore all'interno a temperatura ambiente. Alla fine della giornata, nella soluzione deve essere introdotta una medicazione umico-potassica. Questo rende un meraviglioso tè vermicompost, che dovrebbe essere usato come indicato subito dopo essere stato cotto.
Non puoi conservare il fertilizzante per più di un giorno. Questa ricetta può essere utilizzata per l'alimentazione e dopo la procedura di raccolta.
I fertilizzanti a base di cenere danno i migliori risultati. Vengono introdotti dopo il prelievo. Grazie alla composizione ricca di fosforo, magnesio, calcio, boro, ferro e potassio, è possibile ottenere un raccolto sano e ricco. L'infuso di cenere aiuta anche a ridurre l'acidità del terreno, può essere introdotto non solo prima, ma anche dopo la raccolta. La cenere viene aggiunta alla radice.
Per fare questo fertilizzante avrai bisogno di:
- 1 bicchiere di frassino;
- 10 litri di acqua calda.
I componenti devono essere miscelati e lasciati in un luogo buio per due giorni. Dopo il primo utilizzo, il risultato non tarderà ad arrivare. L'uso dell'infuso dalla cenere contribuisce alla guarigione della pianta e alla produzione di grandi frutti.
Un'ottima opzione sarebbe quella di concimare le piante con escrementi di pollo un paio di settimane dopo il trapianto. Questo ingrediente arricchisce il terreno e favorisce la rapida crescita dei peperoni. In questo caso, è meglio utilizzare un prodotto commerciale, poiché è completamente sicuro per le piantine e ha subito la necessaria elaborazione.
Per preparare la soluzione, avrai bisogno di:
- 1 cucchiaio. l. escrementi di pollo;
- 1 litro d'acqua.
I componenti devono essere mescolati e insistito in un luogo caldo per tre giorni. Questo infuso va mescolato in 10 litri d'acqua e subito iniettato sotto la radice del peperone.
Quali rimedi popolari usare?
Nel giardinaggio, spesso amano usare rimedi popolari che aiutano a rafforzare le piantine. Alcuni considerano tali fertilizzanti troppo deboli, altri sostengono che non siano peggiori delle soluzioni minerali a base di ammoniaca. In ogni caso, l'uso di queste medicazioni è stato testato per decenni e non ha diminuito la sua popolarità nel nostro tempo.
Considera le opzioni più efficaci ed efficienti per l'abbigliamento popolare.
- Decotto di buccia di cipolla. Tutti sanno che le bucce di cipolla hanno sostanze benefiche che hanno un effetto benefico sulle piantine. Sfortunatamente, la loro concentrazione è troppo bassa, quindi è necessario utilizzare spesso questa medicazione affinché dia il miglior risultato. Alcuni giardinieri aggiungono una tintura ogni volta che innaffiano. La preparazione del fertilizzante non è difficile. È necessario versare la buccia di tre grandi cipolle con un litro di acqua bollente e lasciare per 24 ore. Per l'irrigazione, la soluzione non deve essere diluita con acqua.
- Infuso di ortica. Ha un'enorme quantità di componenti nutrizionali che contribuiscono alla rapida crescita delle piantine e al rafforzamento del loro apparato radicale. Versare 1/2 tazza di foglie di ortica essiccate con un litro di acqua bollente e lasciar riposare per 24 ore. Quindi versare l'infuso sulla pianta.
- Tè nero. Per preparare una tintura di tè per peperone, avrai bisogno di un bicchiere di foglie di tè e tre litri di acqua bollente. La soluzione deve essere infusa per un giorno e quindi utilizzata immediatamente.
- Guscio d'uovo. Questa sostanza contiene magnesio, potassio e fosforo, necessari per la piena crescita di qualsiasi pianta. I gusci d'uovo devono essere schiacciati e riempiti con 2/3 di un barattolo da tre litri. Versare acqua bollente sui gusci e lasciare in un luogo caldo e buio per tre giorni. Per la fecondazione, viene prelevato un litro di soluzione di uova e diluito con tre litri d'acqua.
- Lievito. Una soluzione basata su di essi è considerata il miglior condimento per i peperoni. Il fertilizzante rafforzerà il fusto e le radici della pianta. Se innaffi regolarmente le piantine con l'alimentazione del lievito, i frutti saranno grandi e succosi. Per preparare il concentrato, è necessario utilizzare tre litri di acqua bollita raffreddata, 100 g di lievito fresco e 1/2 tazza di zucchero semolato. Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e lasciati per sette giorni in un luogo caldo. La soluzione risultante deve essere diluita in un rapporto di 100 ml per 5 litri di acqua. La medicazione superiore deve essere introdotta sotto la radice della pianta ogni due settimane.
Questo fertilizzante può essere utilizzato durante l'intero periodo di crescita.
- Latte e iodio. Sono fonti di micro e macro elementi. Il latte e l'acqua devono essere miscelati in rapporto 1: 1 e alla soluzione risultante devono essere aggiunte 15 gocce di iodio.La pianta deve essere immediatamente spruzzata con il fertilizzante risultante.
- Aloe. È un potente stimolante della crescita, quindi i suoi steli sono spesso usati per fare la medicazione superiore. Diversi vecchi steli dovrebbero essere tagliati e polverizzati. Aggiungere un cucchiaio di aloe a un litro d'acqua, agitare bene. Chiudere, mettere in frigorifero o sul balcone. Dopo una settimana, la soluzione viene mescolata con quattro litri d'acqua e versata sulle piantine alla radice.
Caratteristiche dell'introduzione
Se i peperoni vengono coltivati in casa, è necessario seguire alcune regole durante l'alimentazione, che contribuiranno a ottenere una rapida crescita delle piante. Ricorda che i fertilizzanti vengono introdotti sotto la radice solo al mattino. Le soluzioni minerali non devono entrare in contatto con il gambo e le foglie del peperone, poiché possono causare ustioni. È importante organizzare correttamente il regime di alimentazione e combinarli con l'irrigazione e l'allentamento della terra.
Immediatamente prima della prima introduzione di fertilizzanti, dovrebbe essere fornita un'assistenza adeguata, senza la quale anche i migliori fertilizzanti non saranno in grado di dare il risultato desiderato. Il primo passo è monitorare il livello di umidità nel terreno. Il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido, ma mai bagnato. Di giorno la temperatura può oscillare tra i 23-27 gradi, di notte non dovrebbe scendere sotto i +16.
Una pianta piantata in un terreno speciale per piantine non ha bisogno di essere nutrita immediatamente dopo la semina, è sufficiente annaffiarla regolarmente. Il fatto è che tale terreno contiene già tutte le sostanze necessarie per una migliore crescita. Se i semi vengono seminati direttamente nel terreno, l'alimentazione è necessaria dopo la comparsa delle prime due foglie.
Le piante sane vengono alimentate per la prima volta solo due settimane dopo la raccolta. Durante questo periodo, le piantine sono già riuscite ad adattarsi e hanno bisogno di ulteriore forza.
Se si utilizza per la prima volta una piccola quantità di soluzione minerale, la dose deve essere raddoppiata per la seconda alimentazione in modo che le piantine ricevano la spinta necessaria per una rapida crescita. La terza volta, i fertilizzanti vengono introdotti una settimana prima del trapianto. Per rafforzare le radici delle piante nella serra dopo la semina, utilizzare i mezzi speciali "Atleta" e "Kornevin". Aiuteranno a nutrire il peperone con i nutrienti necessari, a rafforzare gli steli. I regolatori di crescita possono essere utilizzati quasi immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli, possono essere spruzzati sulle piantine una volta ogni due settimane.
Vedi sotto per l'alimentazione del pepe.
Il commento è stato inviato con successo.