Come e come nutrire le fragole rifiorenti?

Contenuto
  1. tempi
  2. Fertilizzanti
  3. Come depositare correttamente?

Grazie agli sforzi degli allevatori, oggi ogni residente estivo ha l'opportunità di avere fragole fragranti e dolci sul suo sito per tutta la stagione. A tale scopo sono state allevate varietà rifiorenti di questa bacca. Alcuni sono in grado di fruttificare ininterrottamente dalla primavera all'autunno, altri danno raccolti potenti a maggio-giugno, e poi a luglio, agosto, settembre.

Ma solo piantare tali piante non significa avere un raccolto. L'intensa fioritura e fruttificazione di qualsiasi coltura porta a enormi spese di materie plastiche ed energetiche. Il loro rifornimento proviene dal terreno, il che significa che richiede cure speciali, altrimenti si esaurirà rapidamente e le piante su di esso appassiranno. In questo articolo parleremo di cosa, quando e come nutrire le fragole rifiorenti.

tempi

I cataloghi di giardinaggio sono pieni di bellissime fotografie di grandi varietà di fragole, che spesso danno frutti durante la stagione estiva. La condizione principale per la coltivazione di tali piante è la creazione di un elevato livello di fondo agricolo, l'applicazione tempestiva di una quantità sufficiente di fertilizzanti, garantendo un'irrigazione equilibrata e un regolare allentamento del terreno. Il rispetto di questi requisiti garantisce raccolti multipli in estate e anche in autunno.

Esiste uno schema di fertilizzazione specifico.

  • Nel primo anno dopo la semina. Durante questo periodo, le fragole richiedono una quantità minima di fertilizzante. La nutrizione dei cespugli è fornita dalla preparazione del terreno pre-impianto.
  • Nel secondo anno vengono introdotte sostanze minerali e organiche.
  • Terzo anno. Si consiglia l'uso di complessi esclusivamente minerali.
  • Quarto anno. Questo è l'ultimo anno di crescita dei cespugli prima di cambiare sito. A causa del significativo impoverimento del suolo, è necessario aggiungere una quantità significativa di materia organica e fertilizzanti minerali.

La fertilizzazione viene effettuata in più fasi dalla primavera all'autunno. L'impegno del raccolto futuro è posto anche nella fase di preparazione della trama per le fragole. Una quantità sufficiente di materia organica viene introdotta nel terreno. Il letame verrà riscaldato per circa 4 anni, fornendo alle piante le sostanze necessarie. In primavera, mentre si allentano i letti, vengono applicati fertilizzanti azotati. Prima della fioritura, è necessaria la concimazione con fertilizzanti di potassio.

Puoi nutrire le fragole con fertilizzanti secchi, cospargendole sul terreno prima di allentarle, oppure puoi trattare i letti con farmaci sciolti in acqua. Il vantaggio dei fertilizzanti liquidi è la loro più rapida assimilazione da parte delle piante. Utilizzando preparati industriali, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni, aderendo alle dosi di applicazione richieste.

A dosi troppo elevate i cespugli ingrasseranno senza produrre frutti, e in caso di basse concentrazioni il trattamento diventerà inutile.

Fertilizzanti

La fragola è una pianta capricciosa, soprattutto rifiorente. Per ottenere un buon raccolto sono necessarie cure adeguate e concimazioni tempestive.

Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in tre gruppi.

Sostanze chimiche

Questi prodotti possono migliorare significativamente il gusto e l'aspetto del frutto. Sono facili da usare e non è difficile calcolare le dosi delle soluzioni di lavoro. Oltretutto, il coltivatore capisce sempre quali sostanze e in quale volume introduce in un determinato periodo. I preparati chimici sono monocomponenti: solfati di potassio e magnesio, urea, perfosfato. Esistono preparazioni complesse: azofosk, nitroammofosk, ammophos.

Tra i complessi minerali, i più popolari sono "Kristalon", "Ideal", "Ryazanochka". La loro composizione è rigorosamente bilanciata e contiene la percentuale richiesta di zinco, magnesio, potassio, azoto, fosforo, cobalto. Gli svantaggi dei preparati chimici includono il loro effetto distruttivo sulla microflora del suolo e degli insetti.

Concimi organici

Non sono inferiori in popolarità ai preparati chimici, mentre hanno ricevuto una preferenza speciale dagli amanti dell'agricoltura biologica. Più spesso di altri, il verbasco viene usato come fertilizzante. È diluito con acqua in determinate proporzioni. Tale sostanza è ricca di composti azotati e accelera lo sviluppo della massa verde del cespuglio.

Gli escrementi di uccelli hanno un effetto simile. Si acquista secco e poi diluito in acqua.

È necessario lavorare con attenzione con questo fertilizzante, altrimenti l'aumento della concentrazione della soluzione può causare ustioni alle piante.

I residenti estivi non ignorano l'humus e la cenere. La cenere può essere cosparsa sul terreno intorno alle piante in forma secca o annaffiata con infuso d'acqua. Gli infusi d'acqua di erbe verdi sono di grande beneficio. È molto semplice cucinarli, per questo tutte le erbacce distrutte vengono messe in una botte, versate con acqua e lasciate fermentare. Puoi migliorare la fermentazione aggiungendo kefir o lievito all'infuso. L'infuso finito viene diluito 1:10 con acqua e versato sulle fragole.

Il compost troppo maturo viene utilizzato per concimare e pacciamare le piante. Contiene un'enorme quantità di azoto, necessario per le piante da frutto.

Rimedi popolari

Il loro utilizzo permette di ottenere rese elevate senza l'utilizzo di prodotti chimici e allo stesso tempo trovare un utile impiego per i rifiuti domestici. Questa può essere una tintura di croste di pane. I resti di prodotti lattiero-caseari fermentati aiuteranno a migliorare l'acidità del terreno, inoltre, tale soluzione è ricca di calcio, zolfo, fosforo e contiene dozzine di amminoacidi. Spruzzando i cespugli di fragole con il latte, puoi sbarazzarti dei parassiti. Non è difficile preparare una soluzione di lievito, per questo le materie prime vengono versate con acqua, viene aggiunto un po' di zucchero.

Se i cespugli vengono trattati con una soluzione di acido borico, le bacche inizieranno a legarsi meglio. Per ripristinare i cespugli dopo la fruttificazione, puoi usare una soluzione acquosa di iodio.

Buoni risultati si ottengono usando rimedi popolari insieme a materia organica: cenere, humus, letame, compost.

Come depositare correttamente?

È necessario concimare le fragole rifiorenti per tutta la stagione. La cura adeguata di tali piante in terreno aperto e chiuso ti consentirà di ottenere il massimo rendimento.

Questo processo è suddiviso nei seguenti periodi principali:

  • per l'alimentazione primaverile;
  • condimento superiore durante la fioritura e la fruttificazione;
  • dopo il completamento della fruttificazione.

Tradizionalmente, l'alimentazione primaverile inizia all'inizio della primavera. Deve essere effettuato immediatamente dopo lo scioglimento della neve, prima dell'inizio della stagione di crescita. Questa operazione è abbinata alla potatura delle foglie vecchie sulle piante e al riordino delle aiuole.

Funzionalmente, la prima medicazione superiore è progettata per fornire alla pianta un apporto di nutrienti prima della rapida crescita della massa verde dei cespugli. Prima di tutto, sono necessari complessi contenenti azoto: nitrati, urea. Questi preparati saranno in grado di garantire non solo un buon sviluppo delle piante, ma anche una grande resa di grandi frutti. È meglio aggiungerli sotto forma di soluzioni acquose. In questa forma, sarà molto più facile per le piante assimilare componenti utili dai fertilizzanti.

La fertilizzazione durante il periodo di fioritura inizia a metà maggio durante la fioritura di massa delle fragole. Per la corretta formazione dei gambi dei fiori, le piante hanno bisogno di potassio. Inoltre, una quantità sufficiente di questo minerale darà alle bacche una grande dimensione, le renderà dolci e succose.

Durante il periodo di fioritura, si consiglia di introdurre:

  • nitrato di potassio;
  • cenere;
  • escrementi di pollo.

Questi fertilizzanti vengono applicati a secco. Questo processo sarà più efficace se i componenti vengono diluiti con acqua. Immergere la cenere in acqua per diversi giorni si tradurrà in un migliore assorbimento da parte delle piante.

Risultati notevoli si ottengono spruzzando foglie di fragola con oligoelementi. Si consiglia di spruzzarli dal basso. Questa parte è più in grado di assimilare i nutrienti che sono caduti su di essa. Con questa semplice procedura, il numero di infiorescenze aumenta significativamente, il che significa che la resa aumenta.

Esperti esperti raccomandano l'alimentazione durante la fruttificazione durante il periodo di raccolta delle bacche, utilizzando esclusivamente fertilizzanti organici. La migliore è considerata una soluzione acquosa di letame di pollame, verbasco e compost.

Ma per nutrire le fragole rifiorenti dopo la prima fruttificazione, durante la deposizione dei germogli di frutta del raccolto futuro, è necessario con complessi minerali. Oltretutto, durante questo periodo, c'è un intenso rinnovamento dell'apparato radicale dei cespugli. Ecco perché vale la pena prendersi cura di una quantità sufficiente di potassio e oligoelementi nel terreno introducendo nitrofosfato, solfato di potassio, nitrato di potassio sotto forma di soluzioni acquose.

Buoni risultati si ottengono con la medicazione fogliare "Ruby", "Agros", "Hero". Si consiglia di eseguirlo tre volte:

  • durante la formazione delle foglie giovani;
  • durante la fioritura delle fragole;
  • nella fase di formazione dell'ovaio del frutto.

Se i cespugli di fragole rifiorenti non si stanno preparando a dare nuovamente frutti, è necessario apportare modifiche al programma di concimazione. Al termine della fruttificazione, vengono applicati solo fertilizzanti di potassio. Le fragole devono essere preparate per l'inverno, quindi sono esclusi i complessi di azoto, poiché possono provocare la crescita delle piante, che porterà a una diminuzione della resistenza allo svernamento.

Nel primo mese di autunno viene effettuata la successiva concimazione, costituita da nitroammofoska, perfosfato, solfato di potassio e sostanza organica. Le giovani piante hanno particolarmente bisogno di questa alimentazione.

È necessario nutrire le fragole rifiorenti ogni settimana o ogni due settimane. Durante la stagione, tali varietà vengono fertilizzate 10-15 volte.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento