Cos'è il sapropel e come usarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come ottenerlo da soli?
  3. varietà
  4. Come applicare?
  5. Possibili errori durante l'utilizzo

Quasi tutti i giardinieri conoscono i benefici dei fertilizzanti organici, i loro vantaggi rispetto a quelli chimici. Indipendentemente dalle dimensioni del sito e dal livello di conoscenza dell'agronomia, è necessario comprendere la medicazione di base. Il sapropel è considerato una delle sostanze più utili in grado di risanare il suolo, aumentare la qualità e la quantità delle colture o della flora ornamentale. La cosa principale è conoscere le caratteristiche dell'uso di questa sostanza, le sue principali qualità, i benefici e i possibili danni alle piante.

Cos'è?

Prima di tutto, il fertilizzante sapropel è un tipo di sedimento multistrato che si accumula nei corpi d'acqua dolce. Si forma sul fondo dopo l'appassimento di una varietà di flora, fauna e suolo fluviali e lacustri. Le proprietà del sapropel sono uniche grazie alla sua composizione naturale. In realtà, queste sono le sostanze in decomposizione di organismi, piante, tutto il plancton d'acqua dolce. È usato come fertilizzante per diversi tipi di terreno.

Il sapropel sembra una sostanza nera polverosa, visivamente è simile alla cenere frantumata. La forma di vendita di fertilizzanti può essere diversa: da pastosa a compressa. L'enorme vantaggio di questa sostanza è la compatibilità ambientale, la sicurezza e molti composti organici unici. La materia organica estratta da una profondità superiore a 2 metri è considerata il composto più prezioso. L'acqua corrente non consente la formazione di questi composti, molto spesso il sapropel si trova nel lago.

È importante conoscere le differenze tra sapropel e fanghi ordinari, perché la loro composizione è completamente diversa, in questi ultimi i composti organici sono inferiori al 15%. Pertanto, il valore è notevolmente ridotto. Mentre nel sapropel la materia organica può arrivare fino all'80%. Esternamente, queste sostanze sono diverse: limo con miscele di argilla, grigio, odore di muffa. Sapropel è gelatina, burro o consistenza cremosa. Anche il terreno semplicemente acido estratto dalla palude non sarà vantaggioso, poiché contiene molte sostanze inutili o nocive: ferro, metano, idrogeno solforato, elementi tossici.

Anche i grumi di sapropel non sono utili nella loro forma originale, è importante elaborarli correttamente per ottenere il massimo beneficio.

Un fertilizzante adeguatamente lavorato può arricchire il terreno con tali sostanze:

  • potassio;
  • sodio;
  • fosforo;
  • aminoacidi;
  • enzimi di vario tipo;
  • vitamine;
  • acidi umici.

I principali vantaggi del sapropel:

  • ti permette di stimolare la crescita di quasi tutte le piante;
  • sbarazzarsi del suolo da organismi infettivi, funghi;
  • allentando la composizione;
  • aumentare la fertilità anche dei terreni poveri in composizione;
  • i terreni trattati trattengono bene l'acqua, il che significa che non hanno bisogno di essere inumiditi frequentemente;
  • aumenta la resa di piante da frutto e bacche;
  • il sistema radicale è rafforzato.

Come ottenerlo da soli?

Il fertilizzante per il giardino e l'orto può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato, ma puoi anche procurartelo da solo. Per questo, è adatta l'acqua di tipo non fluente, in piedi, con accesso limitato all'ossigeno. L'estrazione viene effettuata da uno stagno, un lago. Il deposito di sapropel si è formato da molti decenni. La cosa più importante è distinguere il fertilizzante dal limo.

Per preparare la sostanza, scegli un periodo di tempo da agosto a inizio settembre. È durante questo periodo che l'acqua si ritira e il suo livello diminuisce. I campi che non si trovano vicino a autostrade, autostrade o imprese industriali sono adatti per l'estrazione mineraria.Ciò ridurrà il rischio che contaminanti entrino nel fertilizzante. È abbastanza facile estrarre la materia organica a mano usando una pala.

Oltre agli strumenti, dovresti occuparti di un volume e di un trasporto sufficienti per il trasporto. Il sapropel viene estratto, essiccato allo stato polveroso. Questa è una procedura obbligatoria, altrimenti il ​​fertilizzante semplicemente marcirà e tutte le proprietà uniche andranno perse. È ottimale non solo asciugare la sostanza, ma anche congelarla completamente.

Per massimizzare l'umidità nel vetro, utilizzare contenitori con fondo forato e setacciare periodicamente il fertilizzante con un setaccio.

varietà

Nei negozi specializzati, puoi trovare fertilizzanti di diversi tipi di etichettatura:

  • A - un tipo universale che può essere utilizzato per tutti i terreni, indipendentemente dalla composizione;
  • B - adatto a terreni che necessitano di ridurre l'acidità;
  • B - ottimale per la composizione del terreno neutro e il terreno a bassa alcalinità.

Per composizione

Il terreno di Sapropel differisce principalmente nella sua composizione dei componenti, il livello di nutrienti nei diversi tipi è diverso. La composizione chimica dipende in gran parte dal livello a cui è stata effettuata l'estrazione. Il sapropel del lago può essere dei seguenti tipi:

  • mineralizzato - grigiastro, con la più alta concentrazione di sostanze nutritive - circa l'85%;
  • mineralizzato con materia organica - grigiastro, la concentrazione di componenti utili è superiore al 50%;
  • organico con minerali - nero, concentrazione di sostanze nutritive - fino al 50%;
  • materia organica pura - nera con un livello di nutrienti fino al 30%.

A seconda di dove è stato ottenuto il fertilizzante, la sua composizione può differire, il sapropel può essere dei seguenti tipi:

  • siliceo;
  • ghiandolare;
  • biologico;
  • carbonato.

Per tipo di lavorazione

Secondo questo criterio, il sapropel può essere suddiviso nei seguenti tipi:

  • granulato;
  • sciolto in sacchetti;
  • liquido;
  • sotto forma di pasta.

Il modo più semplice e conveniente è acquistare fertilizzante in granuli o in forma sfusa. Tali opzioni sono ottimali per grandi aree, vengono spesso acquistate per uso industriale. La pasta e il liquido sono più spesso usati quando la cultura in crescita sta cambiando.

Come applicare?

L'uso del sapropel in una trama personale è possibile in qualsiasi periodo di sviluppo della flora. Puoi usare la medicazione superiore in giardino in diversi modi. Per migliorare il terreno argilloso, è necessario distribuire il fertilizzante in primavera lungo l'intero perimetro del terreno secondo le seguenti istruzioni: 3 litri di concimazione per 1 metro a una profondità di 10-12 cm. In effetti, questa procedura sarà uguale al rinnovamento del suolo.

Se non stiamo parlando di un miglioramento generale della salute, ma di un punto uno, è necessario tenere conto delle peculiarità di ciascun rappresentante della flora.

Per le verdure

Sapropel viene utilizzato con successo per la formazione di piantine, in serra, in giardino in campo aperto. Se usi correttamente la medicazione superiore, è del tutto possibile aumentare la resa di pomodori, cetrioli, patate e altre colture di una volta e mezza. Per migliorare la qualità e aumentare la resa delle patate, il materiale viene versato prima della procedura di semina. La quantità di fertilizzante per metro quadrato varia da 3 a 6 litri. Puoi combinare il sapropel con il letame, disponendoli a strati. Le proporzioni di letame e nutrienti - da 1 a 2.

Se prevedi di utilizzare fertilizzante per semi seminati senza piantine, dovresti scavare il terreno di 10 cm, dopo aver aggiunto sapropel nella quantità di 3 litri per 1 mq. Ciò aumenterà le proprietà fertili della terra per almeno tre anni. I semi per le piantine dovrebbero essere seminati in una miscela di terra e sapropel. Per ogni impianto, è molto importante rispettare le proprie norme:

  • per cetrioli e zucchine, terra, sabbia, sapropel sono combinati in proporzioni - 6: 4: 3;
  • per pomodori, peperoni, melanzane - 7: 2: 1;
  • per cavoli, insalate, spezie - 2 4: 3.

Per le fragole

Queste bacche richiedono la preparazione del terreno in autunno, il sapropel viene aggiunto al terreno in base a indicatori da 2 a 8 litri per 1 mq.Ciò migliorerà la struttura della terra, aumenterà il numero di bacche per la prossima stagione.

Per i fiori

Un altro campo di successo dell'applicazione di fertilizzanti sono le aiuole, le colture ornamentali. Rafforzare il sistema radicale, migliorare l'insieme delle gemme, la durata della fioritura: questo è perfettamente aiutato dal materiale organico. Puoi nutrire le rose già piantate con una soluzione diluita con acqua. Questo può essere fatto una volta a stagione, se necessario, il numero di procedure viene aumentato a tre.

Puoi coltivare il terreno all'inizio di settembre per uccidere funghi, muffe e microrganismi dannosi. In primavera, la procedura viene ripetuta per consolidare il risultato. Di conseguenza, lo stelo della pianta diventa più forte, più massiccio, la fioritura dura più a lungo ed è più attiva.

Per piante da interno

Se preferisci un giardino di casa, il sapropel torna utile anche in questa zona. La necessità aumenta soprattutto quando si ripianta la vegetazione domestica. L'uso di fertilizzanti aiuta a prevenire varie malattie, aumenta l'immunità dei rappresentanti della flora, rende i fiori più sani e più forti. Per ottenere una miscela di terreno di alta qualità, combinare 1 parte di sapropel e 3,5 parti di terreno.

Per colture di frutta e bacche

La pacciamatura del tronco di alberi e arbusti che producono frutti è una procedura di alimentazione efficace. Per aumentare la produttività di frutti e bacche, cospargere sapropel in un cerchio attorno al tronco:

  • per gli alberi lo strato è di 6 cm;
  • per arbusti - 3 cm.

Dopo la procedura, sono necessari allentamento e inumidimento, il numero di medicazioni per 1 stagione è 3. Quando si piantano nuove piantine, utilizzare anche fertilizzanti, aiuta a mettere radici e aumentare l'immunità. Inserisci 4 parti di terra e 1 parte di sapropel nella fossa di atterraggio. Già nel primo anno di fruttificazione, il raccolto darà molto più raccolto.

Possibili errori durante l'utilizzo

Per avvantaggiare il tuo sito, non danneggiare il terreno e ottenere un effetto davvero buono, devi conoscere le regole per l'uso del sapropel. Sfortunatamente, le proprietà uniche di questo fertilizzante possono essere completamente neutralizzate se usato in modo analfabeta. Per evitare che ciò accada, non commettere i seguenti errori, che sono molto tipici per i giardinieri inesperti.

  • In nessun caso escludere altre medicazioni e fertilizzanti., in una singola quantità, il sapropel non sarà in grado di migliorare il suolo. Utilizzo ottimale del complesso.
  • Non aumentare il numero di procedure più di quanto indicato nelle istruzioni. Le proprietà del fertilizzante si conservano a lungo, a volte è sufficiente ripetere il miglioramento della salute ogni 5 anni.
  • Se si combinano le sostanze nelle proporzioni sbagliate, il fertilizzante avrà poco senso. Prendi in considerazione le peculiarità delle culture, tutte richiedono un approccio individuale.

Se l'uso del sapropel non è stato utile, è necessario rivedere il principio generale dell'alimentazione delle piante e della salute del suolo. Verificare se ci sono state irregolarità nella preparazione delle miscele e nelle procedure.

Per sapere cos'è il sapropel e come usarlo correttamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento