Proprietà e usi dello zolfo per i mirtilli
Per i mirtilli da giardino alti, sono importanti il sole e il terreno di torba acida con una buona permeabilità all'aria e capacità di umidità. È questa composizione del suolo che è più favorevole per lo sviluppo, la crescita e la fruttificazione. Lo zolfo colloidale fornirà gli indicatori necessari dell'acidità del suolo.
Proprietà
Il livello di pH ottimale per i mirtilli è 3.5-3.8. A 4 unità, i cespugli iniziano a soffrire di clorosi e, a tassi inferiori, inizia la morte dei funghi simbionti che formano la micorriza (simbiosi), con l'aiuto del quale la pianta riceve le sostanze necessarie, dando ciò di cui i funghi hanno bisogno. I mirtilli sono una delle poche piante che non hanno bisogno di terreno fertile. Inoltre, l'introduzione di sostanze organiche può distruggere il giardino "ascetico". Il fatto è che i mirtilli coltivati sono stati allevati relativamente di recente - hanno solo 100 anni.
Nel genoma della pianta c'è ancora un'eredità troppo forte delle proprietà dei progenitori selvatici che crescono su terreni paludosi impoveriti.
Naturalmente, il terreno del giardino ha bisogno di acidificazione e la torba introdotta durante la semina perde nel tempo le proprietà necessarie per la vita dei funghi simbionti. L'acidificante più adatto è lo zolfo granulare o colloidale. Il prodotto granulato si decompone gradualmente, la sua azione inizia dopo circa 6 mesi. I granuli, decomponendosi, consentono alla coltura di estrarre dal terreno le sostanze necessarie. Lo zolfo colloidale sotto forma di soluzione inizia ad agire immediatamente, ma il suo effetto è piuttosto transitorio. Questa è un'ottima soluzione se i mirtilli hanno bisogno di un aiuto immediato, come il trattamento della clorosi. Lo zolfo granulato viene introdotto alla semina, mescolandolo con la torba. La medicazione superiore viene applicata all'inizio della primavera o in piena estate.
Lo zolfo non contiene metalli pesanti, cloro e sodio. La sostanza non solo acidifica il terreno, ma ha anche un effetto positivo sulla qualità della bacca, sul suo gusto e aroma. Lo zolfo previene l'ingiallimento della massa verde, aiuta ad assimilare meglio macro e microelementi, rafforza l'immunità della pianta. Con il suo aiuto, i mirtilli sono in grado di resistere all'oidio, alla crosta, all'antracnosi, all'oidio, ecc.
Tasso di applicazione
Da 40 a 60 g di zolfo colloidale vengono introdotti nella fossa di semina. Per la medicazione superiore, i tassi di utilizzo dello zolfo possono essere diversi: tutto dipende dalla composizione meccanica del terreno. Ad esempio, i terreni fertili e argillosi hanno una maggiore capacità di scambio cationico e, di conseguenza, i tassi di applicazione sono notevolmente superiori rispetto ai terreni sabbiosi, leggeri e non ricchi di humus. La tabella aiuterà a determinare le norme in modo più accurato.
Come usare?
L'uso dello zolfo come acidificante del suolo è possibile in qualsiasi forma, è solo importante ricordare la velocità dell'effetto previsto. Come accennato in precedenza, per l'assistenza di emergenza, è meglio usare lo zolfo colloidale. In questa forma, la sostanza si dissolve bene in acqua e diventa più accessibile per i necessari processi vitali dei funghi simbionti. In altri casi, è preferibile lo zolfo granulare convenzionale perché ha un effetto di lunga durata a causa della scarsa solubilità.
Alcune persone usano l'elettrolita per auto, perché è già una soluzione di acido solforico al 40% già pronta.
La medicazione superiore con zolfo granulato avviene all'inizio della primavera, momento in cui viene versata nei cerchi del tronco. Il calcolo viene effettuato sul fatto che l'umidità sotto forma di precipitazioni naturali o durante l'irrigazione inizierà a dissolvere i granuli, pertanto il terreno si acidifica costantemente. Succede come segue: l'acqua, interagendo con lo zolfo e i batteri del suolo, provoca la formazione di acido solforico, che ha un effetto estremamente benefico sulla micorriza e sulla successiva resa dei mirtilli. Va ricordato che questo è un processo lungo, si estende per diversi mesi e non ha un effetto immediato. In base all'equilibrio acido del terreno, il consumo può essere di 20-100 grammi per metro quadrato.
Per utilizzare l'elettrolita come fertilizzante per i mirtilli da giardino, è meglio acquistare una nuova formulazione dal negozio: quella usata non è adatta all'uso. Innaffia i mirtilli con la soluzione tre volte a stagione:
- all'inizio della primavera;
- prima della fioritura;
- dopo il raccolto.
Per nutrirsi correttamente in primavera, determinare il livello di acidità e diluire in 10 litri di acqua da 20 a 50 g Questo volume è sufficiente per un paio di cespugli. Le stesse proporzioni si osservano per le medicazioni successive. In autunno i mirtilli hanno bisogno di sali di fosforo e potassio per riprendersi dal lavoro estivo e gettare le basi per il raccolto futuro: i suoi germogli vegetativi vengono deposti nella stagione in corso.
Composizione consigliata:
- solfato di potassio - 40 g;
- solfato di ammonio - 90 g;
- perfosfato - 110 g.
Se viene scelto lo zolfo granulare per la medicazione, la velocità del suo effetto sui processi naturali aumenta notevolmente se viene sciolto in acqua utilizzando un miscelatore da costruzione. Non tutto si dissolverà, ma alcuni passeranno comunque in un altro stato di aggregazione.
Il commento è stato inviato con successo.