Usando la soda per i cetrioli

Contenuto
  1. Perchè ne hai bisogno?
  2. Preparazione della soluzione
  3. Come depositare?
  4. Regole di applicazione

Ogni residente estivo fa tutto il possibile per raccogliere il raccolto più ricco e rispettoso dell'ambiente. Tuttavia, sulla strada per questo obiettivo, possono diventare varie malattie, parassiti o un'acidità troppo elevata del terreno. Puoi risolvere tali problemi utilizzando uno degli strumenti più convenienti. Questo è bicarbonato di sodio, noto anche come bicarbonato di sodio.

Perchè ne hai bisogno?

Oggi, sempre più residenti estivi rifiutano di utilizzare prodotti chimici nelle loro aree, preferendo prodotti più delicati e naturali. Molti hanno trovato la loro salvezza nell'uso di fondi che sono stati popolari per diverse centinaia di anni. Uno di questi fertilizzanti universali è il bicarbonato di sodio, che si è dimostrato efficace e sicuro. Con un uso corretto, tale fertilizzante diventerà un vero assistente nel processo di coltivazione di cetrioli deliziosi e di alta qualità.

L'uso regolare del bicarbonato di sodio può migliorare la salute delle colture in quanto vanta le sue proprietà antibatteriche e antivirali uniche.

La soda è un rimedio economico che può essere trovato nella cucina di chiunque. A causa della presenza di oligoelementi unici nella sua composizione, il bicarbonato di sodio ha un effetto positivo sullo sviluppo delle piante. Si possono distinguere i seguenti vantaggi dell'utilizzo di un tale strumento in giardino per la coltivazione di cetrioli:

  • promuove la disinfezione del materiale del seme, che ha un effetto positivo sulla qualità del futuro feto;
  • Fertilizza le piante e migliora notevolmente il gusto dei cetrioli, che distingue favorevolmente il bicarbonato di sodio da altri fertilizzanti;
  • la composizione del bicarbonato di sodio contiene componenti unici che aiutano a respingere i parassiti dal raccolto;
  • previene l'ingiallimento e l'appassimento del fogliame, che ha anche un effetto positivo sulla salute dei cetrioli;
  • fornisce una protezione affidabile contro una serie di malattie (inoltre, l'uso del bicarbonato di sodio consente ai cetrioli di guarire se colpiti da determinate malattie).

Uno dei vantaggi dell'utilizzo di questo fertilizzante è che contribuisce a una significativa diminuzione del livello di acidità del suolo, che ha un effetto positivo sulle condizioni dei cetrioli e sulla loro capacità di resistere a una serie di malattie. I residenti estivi esperti hanno da tempo notato che le medicazioni alla soda non solo proteggono le piante dai parassiti, ma consentono loro anche di ottenere raccolti eccellenti. Il fatto è che il bicarbonato di sodio include oligoelementi unici che aiutano a rafforzare l'immunità dei cetrioli.

È necessario ricorrere all'uso della soda con il lento sviluppo dei cespugli, un gran numero di fiori sterili e gravi problemi con la salute della cultura. Va notato che i cetrioli lavorati con bicarbonato di sodio differiscono leggermente nel gusto. Grazie alle sue proprietà uniche, questa sostanza protegge la superficie dei cetrioli dai funghi, che porta all'accumulo di zucchero e rende il prodotto più dolce.

Preparazione della soluzione

Affinché la soda sia in grado di massimizzare le condizioni dei cetrioli e fornire una protezione affidabile contro gli effetti di parassiti e malattie, è necessario prestare molta attenzione alla preparazione della soluzione. In questo caso, le proporzioni indicate dovrebbero essere rigorosamente seguite per non danneggiare la cultura. Per nutrire le piante, di solito è sufficiente diluire tre cucchiai di bicarbonato di sodio in 10 litri d'acqua. Va notato che la soluzione ideale è utilizzare acqua separata a temperatura ambiente.

È meglio filtrarlo, soprattutto se l'acqua contiene metalli pesanti. Le proporzioni devono essere monitorate il più attentamente possibile, poiché la sovralimentazione può danneggiare il frutto. Di solito, usare troppo bicarbonato di sodio si tradurrà in una resa ridotta e potrebbe anche portare all'arricciamento dei frutti. Un'alta concentrazione dell'agente può anche influenzare negativamente l'acidità del terreno.

Anche la capacità utilizzata è importante. È meglio rifiutare di diluire la soluzione di soda in contenitori di polistirolo o alluminio, poiché reagiscono con la sostanza e possono influire negativamente sulle condizioni dei cetrioli.

La soluzione non deve essere conservata troppo a lungo. È necessario utilizzarlo entro 3 ore dalla preparazione.

Per l'alimentazione

L'alimentazione competente dei cetrioli con la soda consente di ottenere la massima fruttificazione e ha anche un effetto positivo sul gusto del prodotto. Di solito, per tali scopi viene utilizzato un cucchiaio di soda, che viene diluito in 10 litri di acqua a temperatura ambiente. È impossibile utilizzare soluzioni concentrate, poiché ciò può influire negativamente sulle condizioni delle foglie.

L'elaborazione ideale viene eseguita in una giornata nuvolosa, in modo che non ci sia luce solare diretta. È meglio eseguirlo dopo le sei di sera, quando non c'è il sole cocente e c'è un'ombra in giardino. È troppo spesso impossibile nutrire i cetrioli con una soluzione di soda, poiché ciò può causare un arresto completo della fruttificazione a causa dell'eccesso di sodio nel terreno.

Dalla malattia

La soda è un prodotto completamente naturale ed efficace che vanta anche un prezzo relativamente basso. Ecco perché i giardinieri esperti di solito lo scelgono, evitando i prodotti chimici. L'uso della soda consente di ottenere la massima protezione per i cetrioli da una serie di malattie, oltre a curarli da varie malattie. Oggi la soda viene utilizzata attivamente nella lotta contro il marciume grigio. Una caratteristica distintiva di questa malattia è che può apparire anche sulle foglie, il che complica significativamente il processo di lotta. Le foglie sotto l'influenza di questo fungo iniziano a diventare bianche, il che porta alla completa decomposizione del frutto. Per preparare una soluzione efficace per combattere i funghi, è necessario diluire 80 g di bicarbonato di sodio in 4 litri d'acqua. L'irrorazione delle colture continua fino a quando non è possibile eliminare completamente la malattia.

Anche il bicarbonato di sodio ha funzionato bene nella lotta contro l'oidio. Si riconosce dalla caratteristica fioritura bianca che è presente sul fogliame del cetriolo. Va notato che questa malattia è una delle più comuni e pericolose per i cetrioli, poiché può colpire l'intero orto in un breve periodo di tempo. Nel processo di preparazione della soluzione vengono utilizzati 50 g di soda per 10 litri di acqua. Per rendere la soluzione il più efficace ed efficiente possibile, puoi aggiungere un po' di sapone da bucato. È necessario spruzzare i cetrioli non più di tre volte a settimana, altrimenti potrebbe verificarsi un sovradosaggio.

La soda può essere utilizzata anche contro la peronospora. Va notato che questa malattia dà ai residenti estivi un'enorme quantità di problemi, ma nessun rimedio ti mostra efficace quanto il bicarbonato di sodio.

La soluzione viene preparata secondo lo stesso principio del caso dell'oidio ordinario. L'unica differenza è che puoi elaborare il giardino molto più spesso: circa 2-3 volte al giorno.

Da parassiti

Stranamente, il bicarbonato di sodio si mostra perfettamente non solo nel processo di lotta a varie malattie che colpiscono i cetrioli, ma anche nella distruzione dei parassiti. Uno dei parassiti più pericolosi per i cetrioli sono gli afidi. La caratteristica principale di questo parassita è che si moltiplica piuttosto rapidamente, quindi se non prendi alcuna misura in tempo, l'intera cultura sarà colpita in un breve periodo di tempo.

Per preparare la soluzione è necessario diluire 50 g di soda in 10 litri di acqua. Inoltre, puoi rafforzare questa soluzione con cenere o sapone da bucato. L'uso della soluzione (specialmente nella stagione calda) fornirà una protezione affidabile dei frutti dagli afidi o se ne libererà se la coltura è già interessata. In questo caso, è necessario spruzzare i cetrioli una volta ogni 3 giorni.

Oltre agli afidi, i cetrioli vengono spesso attaccati dagli acari dei ragni. Per creare una soluzione efficace, 100 g di soda devono essere diluiti in 5 litri di acqua e spruzzati non solo sulle piante ricoperte di ragnatele, ma anche su tutte quelle presenti nelle vicinanze. Questo dovrebbe essere fatto una volta al giorno fino a quando tutti i frutti non si sono liberati della zecca.

Come depositare?

L'efficacia del bicarbonato di sodio utilizzato per i cetrioli dipende non solo dalle regole e dall'alfabetizzazione della preparazione della soluzione stessa, ma anche dalle caratteristiche del suo utilizzo.

irrigazione

Innaffiare i cetrioli con una soluzione di soda è necessario la sera o la notte, quando non c'è la luce solare diretta. Il fatto è che con tempo troppo caldo, gli oligoelementi unici contenuti nella soda diventano inutilizzabili e non hanno alcun effetto positivo sulla condizione dei cetrioli. Ecco perché si consiglia di spruzzare e trattare dopo le sei di sera, quando il giardino non riceve la luce solare.

Spruzzare

Spruzzare i cetrioli con una soluzione di soda deve essere estremamente attento, poiché un sovradosaggio può portare a gravi conseguenze e causare la completa distruzione del feto. Per spruzzare correttamente un raccolto, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • la soluzione ideale è applicare la medicazione superiore contemporaneamente all'irrigazione, poiché ciò consente di ottenere la massima efficienza dall'uso della soluzione di soda;
  • in nessun caso deve essere superata la concentrazione di bicarbonato di sodio, in quanto ciò influisce negativamente sullo stato delle piante;
  • se la medicazione superiore viene applicata immediatamente sotto la radice, grazie a ciò è possibile idratare l'intero foro, il che contribuisce ad aumentare la resa.

La spruzzatura con una soluzione di bicarbonato di sodio può essere eseguita anche a scopo preventivo. Per questo, la soluzione ideale sarebbe utilizzare una pistola a spruzzo fine, che consente di elaborare tutti i lati delle foglie di cetriolo.

Inoltre, l'uso di un tale dispositivo semplifica notevolmente e accelera il processo di elaborazione.

Regole di applicazione

È necessario utilizzare una soluzione di soda con estrema attenzione, perché la salute e la resa dei cetrioli dipendono da essa.

Nella serra

La serra si distingue per il suo microclima unico e questo deve essere preso in considerazione durante la lavorazione dei cetrioli con una soluzione di soda. Come nel processo di trattamento delle malattie umane, quando si trattano i cetrioli, vale la pena ricordare che un sovradosaggio non fa nulla di buono. Ecco perché è estremamente importante osservare tutte le precauzioni e dosare accuratamente il prodotto utilizzato. Non è necessario creare soluzioni eccessivamente concentrate, poiché hanno un effetto dannoso non solo sui batteri, ma anche sulla pianta stessa. Di conseguenza, la resa ne risentirà e i frutti potrebbero generalmente diventare completamente inutilizzabili. Inoltre, influisce negativamente sul gusto dei cetrioli.

Nella serra, l'irrorazione non è consentita troppo spesso, poiché la pianta si abitua e l'acidità del terreno aumenta solo. È meglio alternare tali soluzioni usando altri rimedi popolari, ad esempio la tintura di buccia di cipolla.La combinazione di queste due sostanze ha un effetto eccellente nella lotta contro un numero enorme di malattie, nonché se utilizzata come misura preventiva. Bisogna fare attenzione per garantire che la soda non si accumuli nel terreno, poiché ciò ne causerà l'alcalinizzazione, il che influirà negativamente sulle piante.

L'alimentazione viene eseguita meglio utilizzando una soluzione di bicarbonato di sodio al 5%. La prima volta viene fatto immediatamente dopo che le piantine sono state piantate, la seconda dopo tre settimane. La medicazione superiore può essere eseguita non più di una volta ogni 10 giorni, in modo che non vi sia sostanza in eccesso nel sistema radicale. Vale la pena ricordare che i cetrioli sono piante che amano l'umidità, quindi devono essere annaffiati a giorni alterni con acqua calda, soprattutto quando si utilizza una soluzione di soda. Il mancato rispetto di questa regola può causare la decomposizione del sistema di root. Se ci sono troppi fiori sterili sui cespugli, puoi concimare i cetrioli con una soluzione di soda concentrata. Per prepararlo è necessario sciogliere un cucchiaino di prodotto in un litro d'acqua.

In campo aperto

A differenza delle condizioni della serra, non sarà possibile controllare il microclima all'aria aperta, quindi è necessario eseguire tutte le azioni in base alle condizioni meteorologiche. Vale la pena ricordarlo la soda come fertilizzante non è la medicazione principale principale, ma solo uno strumento aggiuntivo che dovrebbe essere utilizzato in combinazione con altre medicazioni.

È meglio elaborare le piantine di cetriolo anche prima che inizino a comparire malattie e parassiti. Nessuno discuterà con il fatto che gli agenti preventivi sono molto più efficaci nella prevenzione degli insetti e del controllo delle malattie. Sbarazzarsi di alcuni parassiti è molto più difficile che impedire loro di apparire. Inoltre, questo ha un effetto positivo sulla qualità del prodotto e sul suo gusto. In nessun caso dovresti aumentare la dose di bicarbonato di sodio da solo, soprattutto per i trattamenti preventivi. L'alimentazione ideale dovrebbe essere effettuata non più di una volta ogni 7 giorni. Per la spruzzatura, è meglio scegliere il giorno più secco possibile.

Così, Il bicarbonato di sodio è uno dei modi più efficaci per proteggere i cetrioli da varie malattie e parassiti. L'uso competente di questa sostanza fornirà un'alimentazione aggiuntiva ai cetrioli, preverrà danni da molte malattie e curerà anche le piante quando compaiono alcune malattie. La cosa principale in questo processo è seguire rigorosamente le concentrazioni stabilite, poiché un'overdose di bicarbonato di sodio può influire negativamente sulle condizioni dei cetrioli e causare una perdita di resa. La soda è estremamente utile per i cetrioli, ma per nutrire correttamente il raccolto, è necessario seguire le ricette e spruzzarlo correttamente.

Per sapere cosa dà il bicarbonato di sodio quando si coltivano i cetrioli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento