Nutrire le barbabietole con acido borico

Contenuto
  1. I benefici dell'alimentazione
  2. Come fare una soluzione?
  3. Modalità di trattamento

Molti residenti estivi coltivano barbabietole. Un ortaggio sano è apprezzato per il contenuto di vitamine, minerali e oligoelementi, acidi e amminoacidi, fibre - sostanze necessarie per mantenere la salute umana. Come altre piante, il raccolto ha bisogno di nutrimento per una buona crescita e protezione da malattie e parassiti. Una buona soluzione è nutrire le barbabietole con acido borico.

I benefici dell'alimentazione

Nessuno mette in dubbio il fatto che qualsiasi coltura agricola abbia bisogno di un'alimentazione aggiuntiva per il suo sviluppo di successo. Vengono applicati in base alle esigenze della pianta e alle condizioni del terreno. Uno degli elementi di cui hanno bisogno le barbabietole è il boro. Fa parte di molti fertilizzanti, ma i residenti estivi spesso preferiscono usare acido borico abbastanza economico e conveniente.

Il boro in esso contenuto porta numerosi vantaggi:

  • contribuisce ad aumentare la quantità di clorofilla nelle cime di barbabietola, che alla fine porta ad un miglioramento della fotosintesi;
  • c'è una stimolazione della crescita non solo della massa verde, ma anche del raccolto di radici stesso;
  • c'è un miglioramento nel gusto delle radici, il contenuto di elementi come vitamina C, carotene, sostanze zuccherine è in aumento;
  • la verdura si conserva meglio durante l'inverno;
  • l'immunità delle piante alle malattie cresce;
  • il rischio di un fenomeno come il cracking e il decadimento delle radici è ridotto.

La barbabietola è una delle colture orticole particolarmente sensibili alla carenza di boro. La mancanza di una sostanza può comportare una perdita di resa fino al 30%.

La carenza dell'elemento può essere intuita da alcuni segni.

  • Con la fame borica, le giovani foglie centrali iniziano a morire. All'inizio, sono in ritardo nella crescita, quindi si anneriscono e si seccano.
  • Macchie marroni compaiono sulle foglie più vecchie del livello successivo, le cime appassiscono e muoiono.
  • Macchie grigie possono essere viste sul collo del raccolto di radici. Anche i tessuti vegetali muoiono.
  • Il processo continua negli strati più profondi della barbabietola, il suo nucleo marcisce.

Una pianta indebolita è facilmente suscettibile alle malattie fungine, tra le quali la più pericolosa e frequente per le barbabietole è la fomosi. Sulla superficie del raccolto di radici si formano depressioni marrone scuro, che marciscono. All'interno compaiono sigilli neri e possono anche formarsi dei vuoti. Durante la conservazione, i frutti malati marciscono, diventando una fonte di deterioramento per i frutti sani.

È abbastanza difficile superare la fomaosi anche con l'uso di forti fungicidi, poiché la causa principale è una violazione della tecnologia agricola. È molto più facile prevenire una malattia pericolosa con medicazioni contenenti boro.

Tuttavia, non bisogna lasciarsi trasportare da loro in modo che non si verifichi un'overdose. L'eccessiva applicazione di boro causerà ingiallimento, essiccazione, arricciatura dei bordi delle foglie, la loro morte.

Come fare una soluzione?

Per aggiungere acido borico al terreno, viene preparata una soluzione. Non è affatto difficile farlo in casa. Avrai bisogno di polvere di acido borico e acqua. L'acqua deve essere stabilizzata, non è consigliabile prenderla direttamente dal rubinetto. L'acqua del rubinetto contiene cloro e altre impurità. L'opzione migliore è considerata l'uso di pioggia o acqua di pozzo.

Per diluire correttamente il fertilizzante, è necessario osservare le proporzioni. 10 g di acqua richiedono 10 g di acido borico. Tuttavia, in un primo momento si consiglia di diluirlo in un litro di acqua tiepida, poiché i cristalli del prodotto si dissolvono male in un ambiente freddo. La soluzione risultante viene versata in un secchio o in un annaffiatoio con 10 litri di acqua per l'irrigazione.

Il boro, ovviamente, ha un buon effetto sulle barbabietole, ma dovrebbe essere chiaro che sarebbe sbagliato applicare sempre lo stesso fertilizzante, perché le colture da giardino hanno bisogno di sostanze diverse. Ad esempio, le barbabietole apprezzeranno il condimento migliore con sale da cucina. Migliorerà l'appetibilità degli ortaggi a radice, favorendo l'accumulo di sostanze zuccherine. E anche le barbabietole diventeranno più grandi e più forti. Per 10 litri d'acqua occorre un cucchiaio di sale. Puoi anche fare una soluzione complessa.

Prendere:

  • 10 litri di acqua pulita;
  • confezionamento di acido borico (10 g);
  • un cucchiaio di sale (circa 20 g).

Le sostanze vengono prima sciolte in una piccola quantità di acqua calda, quindi la soluzione viene versata nell'acqua preparata per trattare le piante. Il boro è assorbito molto meglio da una pianta se è un elemento in un composto organico. Per ottenere un tale composto, è possibile aggiungere alla soluzione glicerina in una quantità di 100 ml.

L'aggiunta di 1 cucchiaio di aceto al 9% accelererà la formazione di questo composto.

Avrà un buon effetto sulla coltura e sulla lavorazione con permanganato di potassio. La sostanza promuove la crescita attiva delle barbabietole, aiuta a prevenire la comparsa di infezioni fungine e respinge i parassiti.

Per ottenere una soluzione della concentrazione desiderata, occorrono solo 2-3 g di cristalli per 10 litri di acqua. Un buon effetto si ottiene versando i letti prima di piantare. Le piante adulte possono anche essere spruzzate con una soluzione rosa chiaro. In questo caso, è necessario assicurarsi che i cristalli si dissolvano bene, altrimenti potrebbero apparire bruciature sulle piante.

Puoi migliorare la struttura del terreno con una soluzione di cenere di legno. Questo prezioso fertilizzante ha un alto contenuto di rame, potassio, magnesio, boro. La cenere sostituirà perfettamente i fertilizzanti al potassio-fosforo. Le barbabietole devono essere nutrite con esso 2 volte durante la stagione: dopo la semina e durante la formazione dei frutti. Per ottenere un liquido per l'irrigazione, sciogliere 2 bicchieri di cenere in 10 litri d'acqua e lasciar fermentare per 2-3 ore.

Modalità di trattamento

Affinché i benefici dell'alimentazione delle barbabietole con acido borico siano tangibili, viene applicato più volte durante la stagione di crescita. Sarà utile immergere i semi prima di piantare in piena terra. Per fare ciò, sciogliere 0,5 g di acido in 1 litro d'acqua e mantenere i semi nella soluzione per 2-3 ore.

L'alimentazione delle radici viene effettuata quando le piante iniziano il loro periodo di crescita. Innaffiare le barbabietole con una soluzione dovrebbe essere al mattino o alla sera. La procedura deve essere ripetuta alla fine di luglio o all'inizio di agosto, quando si verifica un aumento della massa delle radici. 500 ml di soluzione vengono versati sotto la radice di ogni pianta. Puoi nutrire le piante contemporaneamente all'irrigazione.

La medicazione fogliare viene eseguita quando la pianta ha 5-6 foglie. La spruzzatura deve essere eseguita con tempo calmo poche ore prima del tramonto.

Vedi sotto per l'alimentazione delle barbabietole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento