Top dressing di barbabietole in campo aperto
Grazie alla medicazione superiore, puoi aumentare significativamente la resa della barbabietola. Le caratteristiche qualitative e quantitative del raccolto di radici sono influenzate dal momento della fertilizzazione, nonché dalla loro composizione. Nel caso di un'alimentazione corretta e di una cura di alta qualità di una verdura rossa, è possibile ottenere un prodotto gustoso e sano dalla struttura corretta.
Cosa serve?
La medicazione superiore delle barbabietole da tavola in campo aperto è una condizione importante per la loro coltivazione. Questa coltura, nella fase della piantina, reagisce piuttosto dolorosamente alla mancanza o all'eccesso di nutrienti. Potassio, fosforo, azoto sono considerati elementi importanti per la normale crescita e sviluppo delle barbabietole da foraggio.
Ogni fase della crescita delle radici è caratterizzata dalla necessità di determinati microelementi. La fertilizzazione di un ortaggio dopo 30 giorni dal momento della germinazione è considerata particolarmente importante.
Le barbabietole sono classificate come giardinieri senza pretese e resistenti, quindi non necessitano di misure di cura complesse. Accade spesso che con la cura adeguata, il raccolto di radici cresca grande, ma con caratteristiche di scarsa qualità. La fertilizzazione delle barbabietole è necessaria per formare correttamente il frutto:
- in base alle dimensioni della varietà;
- dal gusto dolce e gradevole;
- non avendo una struttura rigida e fibrosa.
Se non alimenti questa cultura, diventerà inadatta al consumo umano. Affinché il vegetale abbia dolcezza e un sapore gradevole, dovrebbe essere fertilizzato anche su terreno nutrito.
tempi
La fertilizzazione delle barbabietole è necessaria nei seguenti passaggi.
Preparatorio
Quando il terreno si sta preparando per piantare piantine, vale a dire in primavera e in autunno, quando il sito viene preparato per la semina:
- sotto scavando nel terreno, aggiungi letame marcito con uno strato di 2 - 5 cm;
- la farina di dolomite e i gusci frantumati vengono fertilizzati in autunno nella quantità di diversi bicchieri per m2;
- cenere di legno nel periodo primaverile dell'anno nella quantità di 0,5 kg per m2 di territorio.
Semina
Quando si seminano semi di barbabietola, la pianta viene fertilizzata solo se non è stata nutrita prima. Il nutriente deve essere versato direttamente nei solchi. Salnitro, perfosfato e solfato di potassio vengono introdotti nella quantità di 10 grammi per 1 m3.
In fase di crescita
I fertilizzanti vengono applicati in conformità con il programma di vegetazione delle colture. Schema di alimentazione:
- il primo - alla fine del diradamento delle piantagioni;
- il secondo - dopo 21 giorni;
- il terzo - poche settimane dopo l'alimentazione precedente.
Se vengono coltivate varietà tardive di barbabietole, sarà consigliabile concimare nuovamente la pianta. La procedura viene eseguita 4 settimane dopo la raccolta.
Le migliori formazioni
La prima e la successiva alimentazione delle barbabietole rosse dovrebbero essere effettuate solo con fertilizzanti di alta qualità. I principali tipi di medicazioni utilizzati sono minerali e organici. I giardinieri possono usare cenere, acido borico o composti complessi già pronti.
Minerale
Se vai al negozio, puoi trovare lì una grande quantità di fertilizzanti, grazie ai quali puoi coltivare un ortaggio delizioso e bello. I fertilizzanti minerali non solo mostrano buoni risultati dopo l'applicazione, ma sono anche caratterizzati da facilità d'uso. Hanno un dosaggio e un metodo di applicazione semplici e migliorano anche rapidamente le condizioni del raccolto di radici.
Le medicazioni minerali semplici includono quanto segue:
- nitrato di ammonio, urea;
- perfosfato semplice o doppio;
- solfato di potassio;
- cloruro di potassio.
Come dimostra la pratica, i fertilizzanti complessi, se applicati sotto le barbabietole rosse, mostrano sempre buoni risultati. Spesso si basano su 2 o 3 elementi costitutivi, ad esempio nitrofosco, ammofosco. Il complesso fertilizzante finito può contenere non solo P, K, ma anche macronutrienti, di cui ha particolarmente bisogno il raccolto di radici. L'insieme equilibrato di nutrienti consente di utilizzare un prodotto durante l'intera crescita delle barbabietole.
Biologico
Oltre alle medicazioni minerali, la materia organica può essere utilizzata per le radici rosse. Anche il vegetale reagisce positivamente ad esso, così come ai prodotti minerali. Gli escrementi di pollame e bestiame possono essere una fonte di azoto per il raccolto. Molti elementi utili si trovano nel frassino.
Nel caso dell'uso corretto di fertilizzanti organici, sarà possibile fare a meno dell'uso di complessi minerali.
Come usarlo correttamente?
Le barbabietole coltivate all'aperto hanno bisogno di cure e concimazioni. Puoi nutrire la coltura sotto la radice o fuori dal sistema radicale. Affinché la procedura porti al risultato desiderato, i professionisti consigliano di ascoltare i seguenti suggerimenti:
- durante il periodo di crescita attiva delle cime, le barbabietole vengono fertilizzate con composti contenenti azoto;
- sempre vale la pena monitorare attentamente lo stato del fogliame per determinare la mancanza di determinati elementi;
- è meglio nutrire il raccolto di radici dopo l'irrigazione;
- si raccomanda di dare la preferenza ai composti organici;
- non limitarti alle medicazioni per le radici, vale anche la pena usare le medicazioni fogliari.
Condimento alla radice
Le barbabietole assorbono molti nutrienti dal terreno, quindi i giardinieri dovrebbero sapere come e come fertilizzarle correttamente. 10 giorni prima di piantare il raccolto di radici, vale la pena introdurre nel terreno 20 grammi di nitrato di ammonio e 20 grammi di solfato di ammonio. Inoltre, gli esperti raccomandano di aggiungere 35 grammi di perfosfato e 10 grammi di fertilizzanti di potassio. Se il terreno è povero, deve essere preventivamente nutrito con materia organica.
Quando si coltiva un raccolto di radici, è necessario eseguire 2 medicazioni:
- nel processo di diradamento;
- fino a quando il fogliame non si chiude.
Per fertilizzare la coltura, si formano solchi con una profondità di 4 cm tra le file e in essi viene versata una soluzione nutritiva. Dopo la concimazione, il giardino dovrebbe essere annaffiato abbondantemente. Affinché la pianta formi cime sane, sarà necessario aggiungere azoto. Si consiglia inoltre di utilizzare verbasco o escrementi di pollo. Gli escrementi di pollo diluiti vengono annaffiati tra le file di barbabietole a una distanza di 5 - 10 cm dal sistema radicale.
Gli esperti sconsigliano vivamente di annaffiare le radici con escrementi freschi. Un'opzione efficace per concimare un ortaggio è l'introduzione della medicazione superiore per le barbabietole in primavera.
Per preparare il nutriente, è necessario diluire 30 grammi di nitrato, perfosfato e solfuro di potassio in 10 litri di acqua. Ciò significa che sarà sufficiente concimare 10 m di letti di colture rosse.
Quando le cime della pianta iniziano a chiudersi, si verifica la formazione di un raccolto di radici. È in questo momento che il vegetale ha bisogno di potassio e fosforo. La migliore opzione di alimentazione è considerata quella che ha la seguente composizione:
- 0,08 kg di perfosfato;
- 0,04 kg di solfuro di potassio;
- 10 litri di acqua.
Condimento fogliare
Oltre a introdurre nutrienti alla radice, i giardinieri usano il mangime fogliare. Tali misure sono necessarie per migliorare la crescita di cime, steli e germogli. Inoltre, vale la pena notare che i nutrienti del fogliame entrano rapidamente nella zona delle radici. Grazie a questo, le barbabietole ricevono più minerali e sostanze nutritive.
Le seguenti sostanze possono essere utilizzate come medicazioni fogliari:
- tintura di urea, che nutre perfettamente le barbabietole;
- l'acido borico in forma diluita è distribuito sulle cime della pianta;
- il manganese è una fonte di un gran numero di sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo di un vegetale.
Usiamo rimedi popolari
Per ottenere un buon raccolto di barbabietole rispettoso dell'ambiente, molti giardinieri cercano di utilizzare rimedi popolari comprovati. In questo caso, puoi usare erbacce, lievito e altri mezzi improvvisati.
Soluzione salina
Per fertilizzare l'ortaggio a radice, vale la pena usare il normale sale da cucina, non iodato. Come sapete, il sale è una fonte di sodio, che influisce sulla dolcezza del prodotto. La pianta viene alimentata con soluzione salina tre volte:
- quando le barbabietole hanno 6 foglie;
- quando il raccolto di radici fa capolino dal substrato di 3 cm;
- in 15 giorni dal momento della precedente fecondazione.
Tintura di erba
Per preparare il fertilizzante è necessario raccogliere l'erba senza semi, metterla in una botte e riempirla d'acqua. Insistere sul rimedio per una settimana. Quindi viene filtrato e diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10. Tale strumento viene utilizzato per annaffiare il raccolto di radici due volte al mese.
Ortica
Questa pianta è ricca di un gran numero di sostanze nutritive, ovvero potassio, fosforo, calcio, magnesio. Puoi usare questo fertilizzante solo secondo le raccomandazioni:
- le ortiche possono essere utilizzate solo su cui non si sono ancora formate le infiorescenze;
- l'erba deve essere sana;
- per la preparazione della tintura si può utilizzare lievito o lievito madre per accelerare la fermentazione;
- puoi fertilizzare una coltura con uno strumento del genere non più di una volta alla settimana.
Escrementi di pollo
Questa generosa fonte di azoto dovrebbe essere utilizzata all'inizio della stagione di crescita del vegetale. Questo tipo di alimentazione può essere utile per qualsiasi tipo di terreno, è considerato particolarmente efficace su terreni acidi.
Schema di utilizzo del letame di pollo:
- la sostanza viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 12, è categoricamente sconsigliato versare tale fertilizzante sulle radici, poiché ciò può causare ustioni;
- il fertilizzante diluito viene versato solo in solchi appositamente preparati o tra le file.
Frassino
Ricco di potassio e fosforo, magnesio e boro. Con l'aiuto di una tale sostanza, è possibile non solo migliorare la struttura del suolo, ma anche disossidarlo. Con l'aiuto di tale fertilizzante, il raccolto di radici viene alimentato dopo la semina del seme, nonché nella fase di crescita attiva del frutto. Per preparare una soluzione di cenere, è necessario diluire 2 bicchieri di cenere con un secchio d'acqua. Successivamente, il fertilizzante viene infuso per diverse ore e annaffiato con letti di barbabietola.
Lievito
Il lievito familiare a ogni casalinga, che viene introdotto nel terreno, può aumentare la crescita di batteri benefici che, durante la lavorazione della materia organica, la saturano di azoto e potassio. Preparazione della soluzione di lievito:
- 1000 grammi di lievito vivo vengono diluiti in 5 litri di acqua;
- si insiste per 2 ore sulla sostanza;
- diluito con liquido in rapporto da 1 a 10.
L'irrigazione delle barbabietole con una composizione di lievito viene eseguita tre volte:
- dopo l'emergenza;
- 20 giorni dopo la prima poppata;
- un paio di mesi dopo la prima poppata.
Quando si alimentano le barbabietole, il giardiniere deve tenere conto del fatto che non solo una mancanza, ma anche un eccesso di minerali può influire negativamente sulle condizioni del raccolto di radici. L'opinione che più fertilizzante viene applicato sotto la pianta, meglio crescerà è sbagliata. La fertilizzazione della coltura dovrebbe essere introdotta deliberatamente e alternativamente. Affinché le barbabietole crescano bene nella stagione calda, prima di piantare i semi di radice, vale la pena aggiungere sabbia e segatura al terreno.
Come nutrire le barbabietole, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.