Siero e iodio per piante

Contenuto
  1. Proprietà e azioni
  2. Come cucinare
  3. Come usare

Qualsiasi giardiniere sa che le piante hanno bisogno di cure costanti e regolari. Il mercato moderno offre una vasta gamma di stimolanti della crescita e fertilizzanti. Ma i rimedi popolari comprovati sono spesso più efficaci e innocui. Molti giardinieri usano il trattamento di arbusti e piante con siero di latte e un composto di iodio. Questo è uno strumento economico e di bilancio. Aiuta a sbarazzarsi delle difficoltà che le persone hanno quando coltivano le piante.

Proprietà e azioni

Il siero di latte è un composto che si forma quando il latte fresco è acido. Viene separato dal latte durante la preparazione dello yogurt e della ricotta. Viene utilizzato latte crudo. Ha un gran numero di composti nutritivi e oligoelementi. Nel latte pastorizzato, la quantità di aminoacidi e composti utili è inferiore.

Il prodotto viene preparato in modo indipendente o acquistato nel negozio.

La versione acquistata è completamente pronta per l'uso. Un fertilizzante utile è efficace grazie alla presenza di una composizione complessa: un'elevata quantità di proteine ​​del siero di latte, minerali, vitamine, aminoacidi. Le proprietà benefiche del siero includono:

  • il prodotto viene rapidamente assorbito nel terreno e lo arricchisce di composti utili;
  • è la prevenzione delle malattie batteriche e virali;
  • elimina parassiti e insetti parassiti nel terreno;
  • influisce sulla resa delle verdure;
  • è innocuo;
  • rafforza le ovaie;
  • è un rimedio per l'infezione fungina della pianta;
  • influenza la stimolazione della crescita.

Il siero contribuisce alla formazione di un leggero film sulla superficie delle foglie. Questo protegge dall'azione dei parassiti. Così si forma una cultura rispettosa dell'ambiente.

Quando lo iodio viene aggiunto al composto del latte, il terreno viene ulteriormente arricchito e disinfettato.

Questa medicazione influisce sulla qualità delle piante da fiore. È un immunomodulatore per l'ispessimento del rizoma e del fusto.

Come cucinare

La preparazione della soluzione non è difficile. Prima di creare una soluzione, i giardinieri ricordano che lo iodio contiene alcol nella sua composizione. Può influenzare negativamente le delicate foglie delle piante e bruciarle. Pertanto, è molto importante seguire le proporzioni.

  • L'acqua pura viene utilizzata per preparare la miscela. Deve essere privo di composti clorurati. Secondo le caratteristiche, la cosa principale è il calore e la morbidezza. Se questa condizione non viene applicata, l'acidità dell'intero composto può cambiare. Ciò influenzerà l'equilibrio acido-base e la crescita delle piante.
  • Se la medicazione superiore è fogliare, prepara una soluzione:
  1. mescolare 5 gocce di iodio, 1 litro di composto di latte e 3 litri di liquido;
  2. per creare una consistenza più appiccicosa, aggiungere sapone da bucato o sapone allo stato liquido. Il sapone solido viene tenuto in acqua in anticipo;
  3. la pianta viene trattata con questa soluzione.
  • Molte persone usano una ricetta a base di un composto di latte con l'aggiunta di ioduro, cenere e miele:
  1. mescolare 2 litri di siero di latte, 10 gocce di iodio, 200 grammi di cenere e 4 cucchiai. cucchiai di miele;
  2. la soluzione è lasciata fermentare per 48 ore, è in un contenitore profondo;
  3. eseguono un procedimento quando la pianta fiorisce: il miele aiuta ad attirare le api, impollinano i fiori e stimolano le ovaie, questo rimedio serve per far maturare i semi.
  • Se la medicazione superiore viene applicata alla radice, preparare la seguente composizione: unire 1 litro di siero con 10 litri di liquido e 10 gocce di iodio. Dopo la procedura di irrigazione, viene eseguita l'alimentazione.Volume - 0,5 litri per una pianta. Per stimolare la crescita della coltura, il composto viene miscelato con Fitosporin. Migliora la resistenza delle piante agli insetti nocivi e agli agenti patogeni.
  • Per prevenire lo sviluppo di malattie nelle piante e una crescita più rapida, utilizzare 1 litro di siero di latte, da 10 a 15 gocce di iodio, 0,5 cucchiaini. acido borico. Questa miscela viene mescolata in 1 secchio d'acqua. 2-3 nebulizzazioni vengono effettuate durante il periodo estivo. Se la pianta ha marciume nella parte inferiore, viene trattata con questa soluzione. Il marciume è ridotto e sparito.

Come usare

Alcune attività aiuteranno a elaborare il giardino qualitativamente.

  • Prima della procedura di fertilizzazione, i letti vengono diserbati.
  • Se è pianificata l'alimentazione delle radici, le piante vengono annaffiate, cercando di non salire sulle foglie e sugli steli.
  • La prima procedura per l'irrorazione delle piante viene eseguita 7 giorni dopo, dopo la semina in terreno aperto. In futuro, vengono spruzzati con una frequenza di 1 volta in 14 giorni.
  • Se la medicazione è fogliare, la soluzione viene filtrata attraverso una garza e versata in uno spruzzatore. Tratta i gambi e le foglie su ciascun lato. La manipolazione viene eseguita la sera. La cosa principale è che le foglie trattate non sono esposte ai raggi UV diretti. Il tempo senza vento e non piovoso è considerato il più favorevole.
  • La soluzione si applica a tutte le aree dell'impianto. L'attenzione principale è rivolta alla zona inferiore delle foglie, poiché in quest'area si verifica il miglior assorbimento dei composti nutritivi.
  • Non vengono lavorate solo le piante, ma anche il terreno. Non dimenticare i supporti a cui sono attaccate le piante. Possono anche essere elaborati.
  • Per la procedura viene utilizzato un composto fresco. Non è consigliabile che venga infuso a lungo.
  • In assenza di un flacone spray, utilizzare una scopa.
  • Non utilizzare la soluzione nella sua forma pura. Per nutrire la pianta, il composto viene diluito ad una concentrazione da 1 a 10. Viene utilizzato circa 1 litro di liquido per cespuglio.
  • I pomodori vengono nutriti all'inizio di luglio. Ciò consente di fornire alle verdure sostanze utili.

Prendersi cura delle piante non è solo annaffiare, ma anche nutrirsi regolarmente. Per la rapida crescita delle piante sono necessari nutrienti e composti: calcio, amminoacidi, rame e fosforo. Questi composti si trovano in grandi quantità nel siero di latte.

Per un ulteriore arricchimento delle piante, al siero di latte vengono aggiunti cenere di legno, iodio, acido borico.

La composizione viene utilizzata quando compaiono i primi germogli di piante. Durante questo periodo, la giovane pianta riceverà una serie di composti di amminoacidi. Le piantine inizieranno a crescere attivamente, allungandosi in altezza.

I consigli di base dei giardinieri ti aiuteranno a fare tutto bene.

  • Se utilizzato all'aperto, il fertilizzante viene applicato alla radice.
  • Il siero di latte viene diluito con acqua prima di essere introdotto nel terreno. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di almeno 23 gradi. La temperatura totale della soluzione è di circa 20 gradi.
  • La lavorazione viene eseguita a una distanza di 0,5 metri dallo stelo.
  • Se l'acidità del terreno è superiore al tasso previsto, aumenterà dopo il siero di latte, questo deve essere preso in considerazione.
  • Non lavorare il terreno secco. Se il giardiniere non ha l'opportunità di annaffiare, la procedura di alimentazione viene eseguita dopo la pioggia. Il film sottile formato è un'eccellente protezione contro i fattori ambientali avversi.
  • Se l'alimentazione viene effettuata in condizioni di serra, è necessario prima spruzzare le piante e quindi ventilare la stanza.

Se vengono seguiti tutti i consigli e i suggerimenti, anche i giovani giardinieri vedranno un risultato positivo e l'efficacia dell'uso di siero di latte e iodio per le piante.

Come preparare una soluzione di siero e iodio per la prevenzione della phytophthora vegetale, imparerai nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento