Caratteristiche del farmaco "Tiovit Jet" per l'uva
Ogni giardiniere è interessato ad avere un raccolto ricco e sano, e per questo è necessario seguire una serie di regole. Se stai coltivando uva o stai per iniziare, non puoi fare a meno dell'uso di fungicidi nel tuo lavoro. Stiamo parlando del farmaco "Tiovit Jet", che ha guadagnato un'immensa popolarità nel suo campo. La tua attenzione è invitata a una conoscenza più dettagliata di questo strumento, perché è progettato per proteggere l'uva non solo dalle malattie fungine, ma anche dalle zecche, e questo problema si verifica abbastanza spesso.
descrizione generale
Il farmaco "Tiovit Jet" viene utilizzato per il trattamento dell'uva, appartiene alla categoria dei fungicidi, che ha tutte le proprietà necessarie per proteggere la pianta e il raccolto futuro. Questo rimedio è spesso usato per la prevenzione, tuttavia, in caso di malattie, la sostanza può salvare non solo l'uva, ma anche arbusti da giardino e vari alberi da frutto. Questo fungicida è stato creato in Svizzera e fino ad oggi è molto richiesto da giardinieri e agronomi.
I prodotti originali sono offerti in granuli che hanno un guscio sigillato. Se sul mercato viene trovato un prodotto in polvere, puoi tranquillamente passare, poiché è un falso, lo stesso vale per i tablet. Puoi conservare il prodotto per 3 anni.
Per quanto riguarda il meccanismo d'azione, il componente principale è lo zolfo di alta qualità, che combatte profondamente i batteri e inibisce la loro crescita, quindi le cellule dei microrganismi patogeni vengono rapidamente distrutte. Non c'è bisogno di preoccuparsi della microflora dell'uva, non è disturbata. I granuli si sciolgono rapidamente e facilmente in acqua, quindi bastano pochi secondi per preparare la miscela.
I principali vantaggi della sostanza includono diversi fattori. Innanzitutto, il farmaco non è fitotossico, quindi l'uva può essere consumata anche dopo la lavorazione, il che è importante. Il prodotto aderisce bene alla superficie delle foglie, non cola e non scivola creando un film protettivo. È un fungicida versatile che può essere utilizzato su altre piante oltre all'uva, compresi alberi da giardino e persino verdure. Tiovit Jet è ignifugo. Spesso il prodotto fa fronte a diversi tipi di oidio e distrugge anche i parassiti.
Il prodotto è offerto ad un prezzo accessibile, quindi è sicuro dire che per i viticoltori sarà un ottimo strumento per proteggere il futuro e il raccolto in corso.
Durante l'uso di un fungicida, la capacità dei funghi di respirare è compromessa, le loro cellule smettono di dividersi e gli acidi nucleici non si formano più. Pertanto, l'agente funziona a livello molecolare, il che è un grande vantaggio. È un fungicida inorganico, che è una preparazione medicinale e profilattica, indispensabile nella lotta contro i parassiti. "Tiovit Jet" può mantenere le sue proprietà curative fino a una settimana e mezza se il tempo è asciutto e soleggiato.
Con un effetto così profondo sul fungo, l'agente non penetra nelle cellule della pianta stessa, tutto accade sulla superficie delle foglie e delle bacche.
Istruzioni per l'uso
Naturalmente, per ottenere un risultato positivo, per prevenire le malattie del vigneto, il trattamento deve essere eseguito correttamente.
Prima di tutto, devi preparare correttamente la miscela e seguire le raccomandazioni. Gli esperti dicono che il fungicida non danneggia l'ambiente.Per preparare la soluzione, hai solo bisogno di acqua e nessuna abilità speciale.
Per ottenere il risultato atteso, la spruzzatura deve essere eseguita secondo le istruzioni. Lo sviluppo di malattie fungine si verifica alla fine della primavera e all'inizio della stagione estiva, quando le temperature e l'umidità aumentano. In tali condizioni, lo zolfo diventa il più tossico possibile e, poiché è il componente principale del fungicida, dovrebbe essere applicato poco dopo la preparazione.
La prima volta che la spruzzatura viene eseguita negli ultimi giorni di maggio, l'efficienza sarà molto più elevata. È necessario elaborare le foglie colpite dal fungo. Non appena la temperatura dell'aria raggiunge i +18 gradi Celsius, le spore inizieranno a morire dopo un giorno, ma se il calore esterno è di circa 25-30 gradi, la malattia sarà fermata entro 6 ore e non si diffonderà nel vigneto. Per identificare le aree problematiche, presta attenzione a quelle foglie e grappoli che sono all'ombra, poiché è qui che può iniziare l'infezione.
La spruzzatura viene effettuata anche in autunno, alla vigilia di ottobre.
È importante notare che il dosaggio deve essere determinato in base alla gravità del problema. Se hai intenzione di combattere l'oidio, sono sufficienti 10 litri di acqua e 80 g di fungicida. Ma per la distruzione dell'acaro dell'uva, il principio attivo sarà necessario la metà. Per quanto riguarda l'oidio, è sufficiente diluire 50 g del preparato nella stessa quantità di acqua.
La confezione contiene sempre raccomandazioni e istruzioni del produttore.
Se il vigneto è abbastanza grande, potresti aver bisogno di più controllo dei parassiti. Per accelerare il processo di dissoluzione, aggiungere i granuli a un bicchiere d'acqua, quindi versare la soluzione preparata in un secchio della dimensione appropriata. Non è consigliabile conservare la miscela già pronta, è necessario utilizzarla quasi immediatamente. Se hai già iniziato a spruzzare prodotti che contengono oli, dovrai attendere due settimane per iniziare il trattamento con Tiovit Jet. Il tempo di attesa per il farmaco è molto breve, come accennato in precedenza.
Quanto alla quantità di malta che può essere necessaria, dipende dalla superficie del vigneto. Per un cespuglio medio sono necessari circa 3 litri di miscela, ma se è di più, la quantità aumenta. Si consiglia di spruzzare al mattino o alla sera, quando il sole non picchia e il vento si è calmato. Assicurati che il vigneto sia asciutto per evitare di scottare le foglie. Durante il periodo di fioritura, è vietato l'uso di un fungicida. Seguendo tutte queste semplici linee guida, proteggerai i tuoi raccolti dalla morte.
Misure precauzionali
Sebbene Tiovit Jet non sia tossico, è comunque una sostanza chimica che non può essere utilizzata senza una certa protezione. Prima di preparare la soluzione, dovresti fare scorta di tute, stivali di gomma, guanti e sempre un respiratore. Se la sostanza contenente zolfo entra in contatto con la pelle esposta, può verificarsi una reazione allergica e alcune persone sviluppano persino un eczema. Prestare sempre attenzione quando si lavora con gli spruzzatori per il controllo dei parassiti. Naturalmente, a volte la sostanza può venire a contatto con la pelle, quindi dovrà essere sciacquata immediatamente con acqua pulita.
Questo farmaco non deve essere miscelato con altri agenti, poiché potrebbe verificarsi una reazione chimica che porterà a conseguenze negative.
Assicurati che non ci siano altri additivi nel contenitore in cui viene preparata la soluzione.
Rimuovere bambini, animali domestici e pollame durante la spruzzatura. Se ci sono residui dopo il lavoro, devono essere smaltiti correttamente. La procedura deve essere eseguita con attenzione, adottando tutte le misure di sicurezza. Il farmaco non deve drenare sul terreno, se ciò accade, è meglio usare una soluzione di acqua e soda, trattare il terreno e quindi scavarlo.
Ora conosci tutte le informazioni utili sul fungicida, le sue caratteristiche e il principio di azione. Resta solo da fare scorta della giusta quantità, preparare la soluzione e lavorare l'area con il vigneto - e quindi un raccolto ricco è garantito.
Grazie, informazioni molto necessarie e correttamente formulate.
Il commento è stato inviato con successo.