Applicazione di vermiculite per piantine
L'uso della vermiculite per le piantine è dovuto alle sue utili caratteristiche: inerzia all'ingresso in composti chimici, resistenza agli effetti termici e capacità di assorbire l'umidità. La vermiculite viene utilizzata nella tecnologia agricola per varie esigenze: coltivazione di patate, piantine di piante coltivate, cespugli di bacche e piantine di alberi. Il minerale viene aggiunto al terreno e durante la coltivazione delle piante d'appartamento. Ciò consente di evitare l'indurimento del terreno, per dare accesso all'acqua e all'aria al sistema radicale.
Vantaggi e svantaggi
È più facile coltivare qualsiasi pianta usando fertilizzanti preziosi. Gli esperti notano che la vermiculite per piantine offre vantaggi che consentono di coltivare piantine forti, resistenti alle influenze esterne, in grado di dare un raccolto eccellente con un'ulteriore coltivazione già in campo aperto. Il clima temperato presuppone l'uso frequente del metodo della piantina, che consente alle piante di maturare più velocemente e ottenere una resa maggiore. La vermiculite ha innegabili vantaggi che aiutano a migliorare la crescita e rafforzare le giovani piante prima che vengano trasferite in piena terra:
- composizione naturale, che presenta alcune differenze nei diversi tipi di fertilizzanti, ricchi di micro e macroelementi, mentre sono assolutamente sicuri per l'ambiente;
- la capacità di ridurre l'acidità del suolo, migliorare le sue caratteristiche qualitative e aumentare l'aerazione negli strati superiore e inferiore;
- assorbimento dell'umidità, prevenzione della riproduzione di microbi patogeni e formazione di una crosta sulla superficie del suolo;
- protezione dell'apparato radicale e prolungamento della conservabilità della coltura già raccolta.
In questi vantaggi, si perdono piccoli svantaggi dei fertilizzanti ecologici: la vermiculite cede l'acqua accumulata piuttosto lentamente, richiede l'uso indispensabile di composti ausiliari. Con un uso eccessivo, può alcalinizzare il terreno, nascondere lo sviluppo delle larve che si riproducono sotto la sua copertura.
Per le piantine, ha ulteriori proprietà positive: il sistema radicale non indurito è dotato dell'ossigeno e dell'azoto tanto necessari, le radici sono protette dalla decomposizione, non vi è alcuna probabilità di sviluppare infezioni fungine. L'eccessiva umidità riduce la probabilità di crescita violenta di muschio ed erbacce. Inoltre, l'utilizzo di questo comune fertilizzante consente alle piante di assimilare meglio altre esche (ad esempio, sostanza organica e fertilizzanti minerali).
Confronto con perlite
In fonti speciali, si possono trovare consigli persistenti per utilizzare non una composizione, ma una miscela nel dosaggio corretto. C'è una logica dietro questo, dal momento che sia la vermiculite che la perlite hanno pro e contro. Le controversie inutili, che è meglio, condotte costantemente dai residenti estivi, sono associate al fatto che entrambe le composizioni hanno bonus e svantaggi. Perlite, a differenza del suo concorrente:
- ha un costo completamente democratico e riduce il costo delle piantine in crescita;
- è dotato di una maggiore capacità di aerare e trasmettere la luce - a causa di ciò, il terreno si asciuga rapidamente e aumenta la germinazione del seme;
- durante l'irrigazione, l'umidità si diffonde intensamente sul terreno, i nutrienti entrano rapidamente nel sistema radicale, la pianta cresce più velocemente.
Gli svantaggi della perlite sembrano essere più significativi: il suo utilizzo richiede un aumento della quantità di umidità introdotta, in combinazione con l'acqua dura, il terreno si alcalinizza rapidamente, si rompe più velocemente e non può trattenere componenti utili all'interno. È difficile valutare quanto siano giustificati i costi per le particelle fragili, che spesso si trasformano in polvere durante il trasporto. Si possono menzionare una serie di misure necessarie per proteggere gli organi respiratori e la pelle durante il lavoro.
Gli esperti sono cauti nel trarre conclusioni categoriche, sostenendo che l'uso di perlite o vermiculite è più ottimale per la crescita e che può portare maggiori benefici. Ogni agricoltore ha il diritto di scegliere una sostanza più costosa o più economica. Ultimamente si parla molto di uso congiunto. L'esperienza pratica lo giustifica, motiva l'approvazione della relativa innovazione. Si dice che le proporzioni corrette nella formula nutrizionale siano la chiave del successo.
Sullo sfondo di così tanti vantaggi, gli svantaggi della vermiculite sembrano insignificanti, con anche una piccola esperienza nella coltivazione delle piante, possono essere facilmente fermati con misure preventive. E la capacità di formare polvere, che è certamente menzionata in pubblicazioni su siti speciali, è caratteristica dei composti più utili utilizzati in orticoltura.
Pertanto, l'attenzione è sempre focalizzata sulla necessità di proteggere la pelle e gli organi respiratori quando si lavora con loro.
Quanto dovrebbe essere aggiunto al terreno?
Le proporzioni che devono essere mantenute nell'applicazione per scopi diversi sono determinate non solo dalle proprietà del materiale naturale nel suo insieme, ma anche dal rapporto tra i minerali nella sua composizione. In vendita si possono trovare diverse varietà e ognuna di esse ha le sue caratteristiche. Ad esempio, in Altai c'è più magnesio, ferro, una quantità sufficiente di potassio. Chelyabinsk è versatile nell'applicazione. Il kazako alcalinizza il terreno con elevata acidità e importato, di una specifica tonalità rossa o marrone, assorbe l'umidità meno attivamente e non è molto adatto a luoghi con livelli di umidità eccessivi.
Gli agricoltori esperti possono determinare approssimativamente quanto mettere in un componente naturale per utilizzare appieno le sue caratteristiche e non ottenere un risultato negativo con una sovrabbondanza.
- Nella sua forma pura, la vermiculite viene utilizzata solo nell'idroponica, ma anche la germinazione dei semi e la conservazione dei bulbi sono riconosciute come un'opzione accettabile. Negli ultimi due casi si preferisce non mischiarlo con componenti aggiuntivi.
- Quando introdotto nel terreno, si consiglia di aggiungerlo in modo che la concentrazione non superi un terzo della composizione totale del suolo. Se il minerale è stato utilizzato in precedenza, il terreno può essere miscelato in un rapporto 1: 3.
- In altri casi, con un'applicazione ripetuta, la consistenza è in un rapporto di 1: 6. I giardinieri esperti menzioneranno sicuramente le caratteristiche utili e la facilità di utilizzo di preziose materie prime, ma la componente principale del successo è la scelta corretta del dosaggio corretto.
- Aggiungendo altri componenti per l'allentamento, puoi ridurre il contenuto di vermiculite nel terreno fino al 10%. La stessa quantità è consigliata quando si coltivano piante ornamentali da interno in vaso.
Alcune sfumature di applicazione al terreno devono essere prese in considerazione dal diametro delle particelle di materiale. Le scale microscopiche o piccole vengono utilizzate per diverse esigenze: germinazione di semi e raccolta di piantine, creazione di drenaggio negli strati del terreno, pacciamatura e miglioramento delle caratteristiche di qualità del terreno per piante da interno o coltivazione di piantine prima del trasferimento in terreno aperto.
Regole di applicazione
Queste regole si basano sulle caratteristiche inerenti alle materie prime minerali. Le sue preziose proprietà con un contenuto in eccesso si trasformano facilmente in svantaggi: il terreno è alcalinizzato, che volevano solo proteggere dall'eccesso di acidità. Ciò richiede più acqua a causa della sua capacità di assorbire l'umidità in modo smodato.Piante diverse richiedono un rapporto ineguale di acqua e sostanze nutritive, quindi non ci sono raccomandazioni universali su come usare la vermiculite per la semina. La consulenza di agricoltori esperti ed esperti è differenziata in base alle esigenze e agli obiettivi, tipi di piante e periodi del loro sviluppo, tipi di terreno:
- il terreno pesante comporta l'uso della vermiculite come un lievito in polvere sicuro, prevenendo danni all'apparato radicale a causa della mancanza di aerazione;
- il terreno leggero è già sufficientemente permeabile, pertanto vengono introdotte materie prime minerali per trattenere l'umidità;
- nell'idroponica, la vermiculite sostiene il sistema radicale fornendogli nutrienti sufficienti.
In ogni caso elencato, per inserire correttamente si intende un importo diverso, selezionato secondo criteri variabili. Pertanto, non esiste un metodo universale.
C'è una scrupolosa selezione di opzioni in cui puoi essere guidato dai consigli di agricoltori esperti.
Raccomandazioni per l'uso per diverse piante
Se applicata correttamente, la vermiculite tornerà utile in qualsiasi fase del lavoro primaverile e autunnale per garantire un raccolto decente. La semina, la coltivazione di piantine e il loro trasferimento in piena terra non appena sono raggiunte la prontezza e le condizioni naturali adeguate è un'esigenza urgente in cui i lavoratori dei giardini a clima temperato ricorrono alla vermiculite. Il terreno per piantine fragili e vulnerabili deve essere appropriato per la coltura. Per far crescere ciò che hai concepito, devi scegliere correttamente la giusta proporzione.
Sotto tutti gli altri aspetti, secondo le persone con esperienza pratica, la vermiculite è una materia prima estremamente semplice che anche un giardiniere principiante può gestire.
Per le verdure
La coltivazione dei pomodori, secondo gli esperti, non dovrebbe essere accompagnata da una concentrazione superiore al 25% di materie prime minerali nel terreno. Con questo rapporto tra vermiculite e terreno, anche il pepe cresce bene. Coloro che coltivano piantine per scopi commerciali spesso mescolano terreno e minerali in un rapporto 1: 2. Questo stimola la crescita delle piantine, ma degrada le proprietà di una pianta adulta.
Per il cavolo, anche un contenuto del 25% è ottimale, ma per le piantine di cetriolo il contenuto di minerali è consentito anche in un rapporto 1: 1.
Per i fiori
La coltivazione delle petunie anche nel terreno ordinario da parte di coltivatori esperti diventa spesso un vero problema senza l'uso di perlite, sabbia di fiume, vermiculite e altri fertilizzanti. La coltivazione di piante ornamentali in vaso e in piena terra - eustoma, lavanda, colture indoor e ampelous - è consigliata ad una concentrazione di 1: 2, ma a condizione che il seme già germinato sia piantato nella miscela di terreno. Per ottenerlo, puoi usare stimolanti della crescita.
Esistono raccomandazioni separate per belladonna, tuberosa e bulbosa.
Ma la regola fondamentale è la determinazione della concentrazione in funzione dell'obiettivo perseguito.
Il commento è stato inviato con successo.