Tutto sull'alimentazione dei mirtilli
Molti giardinieri amano piantare nuovi cespugli di bacche e alberi da frutto sui loro appezzamenti che non hanno precedentemente affrontato. Di recente, i mirtilli stanno guadagnando popolarità. Sempre più giardinieri vogliono vederla nelle loro trame. Ma per questo devi sapere come prenderti cura adeguatamente dei mirtilli e soprattutto come nutrirli.
Perché è necessario?
I mirtilli sono colture da giardino piuttosto stravaganti che richiedono ulteriori nutrienti e oligoelementi. Sebbene ci siano giardinieri che credono che qualsiasi pianta possa prendere tutte le sostanze necessarie dal terreno. Non tutti i terreni, infatti, sono completamente ricchi di tutti gli oligoelementi di cui una pianta ha bisogno, in particolare i mirtilli. Inoltre, ogni stagione la pianta richiede ulteriori nutrienti, quindi la fertilizzazione è imperativa. I vantaggi della procedura di fertilizzazione sono i seguenti:
- la pianta riceve tutto ciò di cui ha bisogno per la crescita e lo sviluppo, sembra sana e bella;
- grazie alla nutrizione, puoi ottenere un buon raccolto, accelerare la sua maturazione e migliorare il gusto delle bacche;
- un'alimentazione tempestiva e corretta aumenta l'immunità della pianta, che le consente di resistere a varie malattie e parassiti.
Ci può essere solo un inconveniente: un eccesso di concimazione. Devi stare attento con questo. Una maggiore quantità di nutrienti può portare al risultato opposto, quindi è molto importante sapere a che ora e come nutrire la pianta.
Segni di una mancanza di nutrizione
Gli ingredienti principali necessari per uno sviluppo di successo e un buon raccolto di mirtilli sono fosforo, azoto e potassio. I fertilizzanti possono essere applicati a una specifica grafica, ma puoi solo quando la pianta ha davvero bisogno In ciò.
Inoltre, alcuni elementi possono essere contenuti in eccesso nel suolo o, al contrario, si può osservare la loro carenza. La pianta segnalerà sia una mancanza di nutrizione che un eccesso di essa.
Alcuni segni dell'aspetto dei mirtilli da giardino ti diranno qual è il problema.
- Se il cespuglio cresce molto lentamente, le bacche maturano male e ce ne sono poche, le foglie ai bordi ingialliscono e si seccano, quindi non ci sono abbastanza mirtilli azoto. Tuttavia, è necessario fare attenzione con l'applicazione di questo fertilizzante alla fine della stagione, poiché la sua sovrabbondanza porterà a un forte aumento di nuovi germogli. Prima dell'inizio del freddo, questo è inutile, possono semplicemente congelarsi.
- Se il cespuglio sembra indebolito e appassisce, il raccolto è scarso e i frutti non sono gustosi, questo indica che non ci sono abbastanza mirtilli. potassio e fosforo... Se la pianta non ne ha molto, può appassire completamente. Ma una sovrabbondanza delle stesse sostanze può provocare il decadimento delle radici.
- Se ci sono pochissime bacche o il cespuglio non dà frutti, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva nel modulo magnesio, calcio e zolfo.
- Applicare con attenzione manganese, rame, boro, sodio. Queste sostanze sono già presenti nella quantità richiesta nel terreno. Se, ad esempio, la pianta non ha abbastanza boro, le nuove foglie smetteranno di crescere e quelle esistenti acquisiranno una tinta bluastra attorno ai bordi. La mancanza di una quantità sufficiente di manganese si farà sentire con le foglie gialle e la loro caduta.
- Con una carenza zolfo le foglie si ricoprono di macchie bianche o giallo pallido, quindi possono diventare completamente bianche.
fertilizzanti
Per la maggior parte delle piante utilizzare fertilizzanti organici e minerali... Ma ci sono eccezioni quando non tutta l'alimentazione è adatta.I mirtilli sono una di queste colture. Compost, cenere, letame, escrementi di pollo possono essere dannosi per questa bacca., poiché tutte queste sostanze riducono l'acidità del terreno, e questo non gli permette di assimilare i nutrienti. L'unica cosa che può essere utilizzata dalla materia organica è la torba alta. Può essere sostituito con lettiera di pino.
Ma fertilizzanti minerali mirtilli prenderanno molto bene. E qui Ci sono tre tipi di fertilizzanti di cui questa coltura ha bisogno.
- Contenenti azoto... Questi fertilizzanti includono varie opzioni per nitrati, urea, solfato di ammonio.
- Potassa. Di solito il solfato di potassio viene utilizzato come condimento superiore.
- Fosforico. Molto spesso, i residenti estivi usano il superfosfato.
Ma nella maggior parte dei casi è conveniente utilizzare fertilizzanti complessi, che contengono diversi componenti utili contemporaneamente. Questo è molto conveniente in quanto ci sono molte opzioni progettate specificamente per specie vegetali specifiche.
Perché i mirtilli preferisce il terreno acido, molti giardinieri risolvono questo problema con il solito acido citrico. Per fare questo, devi diluire 2 cucchiai di polvere in 6 litri d'acqua, lasciare agire per circa un'ora e puoi innaffiare i cespugli. Si consiglia di preparare una soluzione con acido citrico in un secchio di plastica.
Tempo
In diversi periodi di sviluppo, i mirtilli richiedono determinati fertilizzanti., che aiuterà a svilupparsi correttamente, a maturare il raccolto e a lasciare la pianta preparata in inverno.
In primavera
Azoto - una componente vitale per la crescita e lo sviluppo. Pertanto, non appena inizia il flusso di linfa, la pianta deve essere alimentata con azoto. Quindi ripetere l'alimentazione di nuovo in primavera e all'inizio dell'estate.
Non appena i boccioli iniziano a sbocciare, i mirtilli hanno bisogno in potassio e fosforo. Il potassio aiuta a rafforzare l'immunità e ad affrontare le malattie, mentre il fosforo lavora per il futuro. Grazie all'applicazione tempestiva di questo fertilizzante, c'è la possibilità di ottenere un alto rendimento.
Quando le bacche maturano in estate, serviranno anche i mirtilli potassio... Inoltre, puoi utilizzare integratori complessi che contengono magnesio, calcio, rame, sodio.
È molto importante non sovralimentare la pianta per non ottenere l'effetto opposto. Pertanto, puoi concimare la pianta con potassio una volta e un'altra volta scegliere un'opzione complessa.
Questo sarà sufficiente per una pianta sana in estate. Ma se i problemi sono delineati e l'impianto non sembra il modo migliore, allora devi navigare nella situazione.
In autunno
Dopo la raccolta, i cespugli di bacche hanno bisogno di riposo, preparazione per la prossima stagione. E i fertilizzanti aiuteranno anche in questo. Per l'inverno, la pianta viene preparata usando magnesio e zinco, questo aiuterà i mirtilli a recuperare le forze.
Per evitare che i cespugli si congelino nelle fredde giornate invernali, nel tardo autunno (ma prima dell'inizio del primo gelo), è necessario aggiungere al terreno fertilizzanti di potassio.
Quando si alimentano le piante, è necessario concentrarsi sulle condizioni climatiche della propria regione. Se nelle regioni meridionali la primavera si fa sentire con forza e prepotenza già a marzo, nelle regioni settentrionali possono verificarsi gelate anche a maggio.
Ecco perchè il programma di fertilizzazione potrebbe non essere lo stesso per tutti.
Produttori
Molti fertilizzanti utilizzati dai nostri giardinieri sono prodotti in Russia. Tra questi ci sono molte opzioni che includono solo tutti i componenti necessari per i mirtilli. Alcuni di loro possono essere notati.
- "Buona potenza" è un fertilizzante liquido che contiene non solo azoto, fosforo e potassio, ma anche altri oligoelementi e vitamine. È presente anche l'acido succinico, che stimola la crescita delle piante. Puoi usare questo fertilizzante per molto tempo, perché una bottiglia è sufficiente per 100 secchi d'acqua.
- "Bona Forte" viene prodotto sotto forma di granuli che si dissolvono nel terreno, conferendogli così gradualmente sostanze utili. Il fertilizzante, oltre ai principali componenti necessari per i mirtilli, contiene magnesio, che ha un effetto benefico sulla salute delle radici, aiuta nella formazione dei frutti.
Ci sono opzioni che hanno dimostrato le loro migliori qualità, il cui produttore è la Polonia.
- Obiettivo Obfite Plony è un granulo che contiene fosforo, potassio e azoto, aiutando i cespugli a crescere sani e le bacche ad essere grandi e dolci. Solitamente i granuli vengono sciolti in acqua, in proporzioni di 1 grammo per 1 litro.
- Florovit Un altro fertilizzante popolare che ha un effetto benefico sulla crescita e sulla formazione dei frutti. Il fertilizzante ossida molto bene il terreno, che è ciò di cui hanno bisogno i mirtilli.
Il principale vantaggio di questo tipo di fertilizzante è la completa assenza di nitrati.
Metodi e regole di alimentazione
È importante non solo fornire ai cespugli tutti i nutrienti necessari, ma anche farlo bene. E per questo devi farlo tempestivamente e nelle giuste proporzioni. Anche se è successo che le informazioni necessarie sono scomparse dalla memoria, il pacchetto contiene sempre annotazione, che ti aiuterà a non sbagliare nella corretta applicazione. Le regole di base sono semplici:
- puoi aggiungere polvere o granuli direttamente al terreno, scavando leggermente il terreno intorno al cespuglio, ma prima devi innaffiare i mirtilli;
- la stessa polvere o granuli possono essere diluiti con acqua e innaffiare la pianta, nonché, se necessario, trattare le foglie spruzzando;
- anche le soluzioni liquide concentrate vengono sciolte in acqua secondo le istruzioni;
- l'alimentazione viene effettuata al mattino presto o a tarda sera, quando la luce solare diretta non colpisce le piante, è possibile con tempo nuvoloso, ma senza pioggia.
La medicazione fogliare può essere utilizzata in aggiunta alla medicazione radicale, ma non la sostituisce completamente. I mirtilli ottengono tutti i loro nutrienti dal terreno, quindi l'alimentazione delle radici è estremamente importante.
Parere di esperti
I giardinieri esperti raccomandano di porre fertilizzanti quando piantano una pianta. Per questo, i componenti necessari vengono posati nella fossa di semina, dopo aver mescolato con il terreno.
- Se necessario, i mirtilli possono essere fertilizzati con prodotti destinati a ortensie e azalee, i requisiti di queste piante sono simili.
- Le piante annuali non hanno bisogno di concimazione tanto quanto i cespugli maturi. Puoi prestare particolare attenzione all'alimentazione nel secondo anno di vita. Dovresti prestare particolare attenzione a questo processo quando le piante hanno più di cinque anni.
- Se i mirtilli vengono pacciamati con segatura, si consiglia di raddoppiare la quantità di fertilizzanti azotati.
Va notato che i rimedi popolari non sono sempre buoni per questa bacca. Puoi limitarti al solo acido citrico. Gusci d'uovo, cenere di legno, lime e infusi di erbe non funzioneranno.
Per informazioni su come nutrire i mirtilli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.