Tutto sull'ossido di torba
Per aiutare le piante a superare fattori naturali sfavorevoli (siccità, mancanza di umidità, malattie e così via), vengono utilizzati stimolanti della crescita. Esistono moltissime varietà di tali fondi, ma sempre più giardinieri preferiscono l'ossido di torba, un fertilizzante naturale.
È stato sviluppato da scienziati bielorussi e da oltre 20 anni è richiesto da coloro che sono impegnati nella coltivazione delle piante. Dalla lavorazione della torba si ottiene un ossidato, la sostanza naturale che ne deriva è assolutamente innocua per persone, animali, spazi verdi, e il terreno non soffre di tale concimazione.
Peculiarità
Dopo l'elaborazione, acquisti neutrale liquido marrone scuro - Concentrato di torba al 4%, la sostanza viene sciolta in acqua e utilizzata per la migliore crescita di quasi tutti i tipi di colture agricole, nonché erbe medicinali, piante d'appartamento e altre piante.
L'ossido di torba è un prodotto ecologico, utilizzando una speciale tecnologia di produzione, la torba viene ripulita da sostanze non necessarie e l'output è un prodotto naturale sicuro (stimolante della crescita naturale) per tutti gli esseri viventi, comprese le piante.
Cosa dà un condimento così alto? Evidenziamo i punti principali dell'utilità di questo fertilizzante:
- rafforza l'immunità delle piante;
- protegge da funghi e altre malattie;
- migliora il processo di fotosintesi;
- influisce sulla formazione del raccolto (aumenta la dimensione dei frutti, accelera la loro maturazione);
- migliora la composizione strutturale del suolo, creando in essa la necessaria fornitura di elementi utili;
- impedisce la penetrazione di varie sostanze tossiche nei tessuti vegetali.
La caratteristica principale di questo prodotto è la sua naturalezza, che consente di utilizzare l'ossidante in qualsiasi fase di crescita delle colture.
Inoltre, nutrendo piante con una tale composizione, puoi risparmiare su altri fertilizzanti (risparmio del 15-30%).
Il terreno non solo riceve nutrimento minerale, ma trattiene anche meglio l'umidità se trattato con ossidato di torba, che è molto importante per le piante nei periodi di siccità o che crescono in aree con condizioni climatiche speciali.
Il fertilizzante è considerato universale, normalizza i processi biologici sia nel suolo che nei tessuti vegetali.... Il farmaco, rendendo sano il terreno, consente alle colture di assorbire meglio gli oligoelementi. L'ossido migliora il metabolismo, che consente alle piante di sviluppare, soprattutto, una forte base radicale.
Il farmaco aumenta la germinazione dei semi, impedisce l'accumulo di metalli pesanti nelle cellule vegetali, accelera più volte il tasso di crescita di qualsiasi pianta e ha un effetto benefico sulla resa. In alcuni casi, puoi ottenere un terzo aumento della resa.
Composizione
L'ossido di torba è un complesso unico di 16 amminoacidi (9 dei quali sono insostituibili). Contiene i gruppi vitaminici D, PP, B. Tra i composti che compongono questo prodotto, soprattutto sono acidi umici (68%) e solfici (15%), nonché sostanze proteiche (fino all'11%), polisaccaridi e monosaccaridi (fino all'8%).
Include anche acido naftenico, fenoli, chinoni, emicellulosa, molti macro e microelementi: tutto ciò rende l'ossido di torba un fertilizzante universale. Ha un effetto ugualmente benefico sia sulle piante in vaso che sulle piante da giardino.
Nelle istruzioni per il farmaco, il dosaggio è dato per colture specifiche. Tale composizione ha un buon effetto sulle piantine e anche i semi vengono trattati con essa, il che ha un effetto positivo sulla loro germinazione. In breve, questo prodotto di torba è semplicemente insostituibile per coloro che sono impegnati in agricoltura.
La composizione unica e il suo effetto sui tessuti viventi consentono agli scienziati di andare oltre le possibilità di utilizzarlo solo nella produzione agricola. Sulla base di esso è stato creato "Vitrovit" – un farmaco che stimola la crescita degli animali. Quindi, i commercianti privati lo hanno testato sui maiali.
Oggi sono in corso i lavori per applicare l'ossido di torba e negli allevamenti pubblici... Il prodotto può essere utile nella conservazione dei mangimi, ed è già stato dimostrato che riduce il contenuto di radionuclidi nei latticini e nei prodotti a base di carne. Ciò è particolarmente importante per le aree con uno scarso background radiologico. Ci sono informazioni che sono in corso test di preparati a base di ossidato di torba. per il trattamento di una serie di malattie nell'uomo, come: reumatismi, alcune infezioni della pelle, malattie gastrointestinali e così via.
Intanto continuiamo il racconto sul suo utilizzo come fertilizzante per le piante.
Come allevare?
Il tasso di consumo del prodotto dipenderà dalla coltura specifica e dal suo stadio di sviluppo. È necessario attenersi alle istruzioni per l'uso, ma per non commettere errori durante la misurazione del liquido, se non è disponibile un contenitore di misurazione, ecco un suggerimento su come procedere:
- un cucchiaio contiene 12 millilitri del farmaco;
- in un cucchiaino - 4 millilitri;
- 1 tappo di una bottiglia da un litro contiene 6 millilitri di ossidato di torba;
- 1 tappo di una bottiglia da 2 litri - 10 millilitri;
- 1 tappo di una bottiglia da cinque litri - 20 millilitri;
- 20 gocce sono 1 millilitro.
Per la lavorazione dei tuberi di patata prima di piantare nel terreno, diluire a 50 ml di ossidato in 4-5 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 1 quintale di seme. Per ammollare 10 g di semi di pomodoro sono necessari solo 0,2 ml di liquido prodotto torba per 20 ml di acqua. Resistere per due giorni.
Per innaffiare le piantine di pomodoro fare una soluzione in ragione di 2-3 ml di ossidato per ogni 3 litri d'acqua. Ma l'irrigazione di un cespuglio di pomodoro adulto viene effettuata al ritmo di 12 ml di concentrato per 12 litri di acqua per un'area di 10 metri quadrati.
Per salvare i cetrioli dalle malattie, vengono annaffiati alla velocità di 1 ml (20 gocce) per 1 litro d'acqua. La prima volta questo viene fatto quando sono apparse le prime due foglie e dopo 2 settimane la procedura viene ripetuta, quando ci sono già 3-4 foglie sul cespuglio.
Istruzioni per l'uso
Come con qualsiasi farmaco, questo prodotto deve essere utilizzato solo dopo aver studiato istruzione... Non solo descrive in dettaglio la composizione, ma fornisce norme chiare per l'alimentazione di pomodori, cavoli, fragole o altre colture, nonché per l'ammollo dei semi prima di piantare.
Prestare attenzione al meccanismo d'azione dell'ossido di torba, a seconda dello stadio di sviluppo della coltura. Questo è tutto indicato nelle istruzioni, seleziona l'opzione che ti serve. Si prega di notare che questo fertilizzante non solo ha un forte effetto sul suolo e sulle piante, ma migliora anche l'effetto di altri farmaci.
Interagisce bene con fungicidi, insetticidi e altre sostanze. Il promotore di crescita può essere applicato secondo necessità, quando l'ambiente lo richiede, oppure, se lo si desidera, si può ottenere un raccolto più ricco e veloce.
In quest'ultimo caso, è necessario iniziare a lavorare il seme anche prima della semina. Se prendi cipolle, aglio o altre erbe da giardino, i loro semi o teste devono essere immersi per un giorno in una soluzione di ossidato di torba (1%). E poi annaffialo una volta alla settimana (puoi una volta ogni 10 giorni) con una soluzione della stessa concentrazione.
Con un'alimentazione regolare, puoi ottenere un quarto in più di resa e le radici stesse saranno del 15-17% più grandi rispetto alla solita tecnologia della loro coltivazione. Come risultato dell'alimentazione con ossido di torba, la pianta entra in ogni fase del suo sviluppo 4-5 giorni prima.
Non pensare che in questo modo ti ritrovi con la frutta "ripiena". L'ossido di torba è il prodotto naturale più puro.
Se leggi attentamente le istruzioni, vedrai informazioni che contribuisce a un migliore accumulo di elementi utili e allo stesso tempo riduce la quantità di nitrati.
Con l'uso regolare di tale alimentazione, coltiverai prodotti ecologici di eccellente qualità con una composizione equilibrata di vitamine, carboidrati e proteine. A proposito, queste verdure rimarranno migliori e più a lungo. Per raggiungere l'obiettivo, seguire gli standard specificati nelle istruzioni per l'uso, che necessariamente accompagnano il farmaco.... La sua assenza dovrebbe avvisare l'acquirente - questo potrebbe indicare che ti vengono offerti prodotti contraffatti.
Un vero produttore scriverà sicuramente una guida per l'uso, racconterà in dettaglio quando, in quale quantità e per quali piante è meglio usare, darà sicuramente tutte le norme per sciogliere il concentrato in acqua.
Nel prossimo video troverai una panoramica del fertilizzante universale Rost.
Per favore dimmi come applicare la soluzione ai peperoni, quante volte all'acqua?
Natalia, la prima medicazione superiore del pepe con il farmaco può essere eseguita dopo aver trapiantato la pianta nel terreno. Ciò contribuirà a trasferire più facilmente l'adattamento agli eventi meteorologici e a sviluppare il sistema di root. Quindi, se necessario, le piantine vengono annaffiate con ossido di torba all'1% ogni 10 giorni.
Il commento è stato inviato con successo.