Tutto sui fertilizzanti organici
Come sai, le piante hanno bisogno di sostanze organiche e minerali. La soluzione ottimale sono le formulazioni che combinano le proprietà benefiche di entrambi: sono chiamate fertilizzanti organominerali.
Hanno un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo delle piante, migliorano la fertilità del suolo e aumentano i raccolti.
Cos'è?
Per la piena crescita e lo sviluppo delle colture orticole, orticole e agricole, sono necessarie sostanze nutritive. Tuttavia, nel processo di coltivazione della terra, il suolo si esaurisce e questo influisce negativamente sulla resa. Per ricostituire la carenza di micro e macroelementi utili, vengono utilizzate medicazioni minerali e organiche, ognuna delle quali ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Pertanto, i componenti minerali sono un'arma potente nella lotta per un alto rendimento. Contengono alte concentrazioni di micronutrienti e sono facili da usare. Tuttavia, il loro uso dovrebbe essere rigorosamente misurato: l'uso "ad occhio" porta a un deterioramento delle caratteristiche agrotecniche dei terreni. Di conseguenza, la struttura della terra viene distrutta, l'attività microbiologica diminuisce e l'equilibrio dei nutrienti viene disturbato - questo porta a un deterioramento della qualità dell'intero raccolto. Inoltre, l'assimilazione degli elementi minerali di solito non supera il 30%, tutto il resto forma composti insolubili o viene lavato via dal terreno durante l'irrigazione e le piogge.
Per la corretta introduzione della materia organica, è necessario dedicare molto tempo e fatica; con l'uso analfabeta o l'uso di fertilizzanti di bassa qualità, agenti patogeni e semi di piante infestanti possono penetrare nel terreno. Nonostante il fatto che, ad esempio, il letame di alta qualità sia un fertilizzante a tutti gli effetti, con il suo uso abbondante, il contenuto di nitrati aumenta nei frutti. Tuttavia, le sostanze organiche attivano la microflora e migliorano i parametri idrico-fisici del suolo.
Nel tentativo di combinare le proprietà benefiche di questi e altri prodotti e ridurre al minimo i loro svantaggi, sono stati creati fertilizzanti organominerali. Queste medicazioni sono miscele complesse di ingredienti minerali e organici. Pollo, cavallo, letame di vacca o humus viene utilizzato come componente organico: questi elementi migliorano la struttura del suolo. Tuttavia, i prodotti contengono lontano dall'intero complesso di micro e macroelementi necessari per le piante per la crescita e lo sviluppo a tutti gli effetti, quindi sono arricchiti con potassio, magnesio, fosforo, azoto e altri componenti. Le sostanze utili vengono assimilate dalle piante in breve tempo e nel massimo volume. Hanno un effetto benefico sulla crescita dell'apparato radicale, un aumento della massa verde, la formazione delle ovaie e la formazione dei frutti.
I fertilizzanti organominerali saturano contemporaneamente il terreno con tutte le sostanze utili e ne migliorano la struttura. Questo tipo di fertilizzante aiuta a prevenire il degrado del suolo. Inoltre, i componenti umici possono ridurre la percentuale di nitrati nei frutti. I vantaggi di questo tipo di fertilizzante includono anche l'efficienza. Per migliorare la qualità della terra, hanno bisogno di 10 volte meno del biologico e 3 volte meno del minerale.
C'è solo un inconveniente di tali medicazioni: il loro costo elevato. Ecco perché vengono utilizzati principalmente su scala agricola. L'uso di umati per un piccolo numero di impianti non è economicamente fattibile
Visualizzazioni
Esistono diverse opzioni per i fertilizzanti organici: miscele liquide, granulari e complesse. Fertilizzanti liquidi sono un immunostimolante naturale che aumenta il tasso di crescita e sviluppo delle piante. Tale composizione agisce come un antidepressivo e un'alimentazione complessa. Tra le formulazioni più efficaci ci sono Forecaster, Edagum SM, Living Power, Garden of Miracles, Ekorost, Delight e altri... Questi fertilizzanti possono essere utilizzati in tutte le fasi dell'agricoltura, dal trattamento delle sementi prima della semina alla lavorazione del terreno dopo la raccolta.
Concimi torba-umici prodotto sulla base di materie prime di torba. La composizione è altamente efficace Flora-S, viene utilizzato per il trattamento di semi, radici di piantine, bulbi, radici e semi, nonché per l'alimentazione delle radici e delle foglie. L'uso di fertilizzanti stimola la crescita dell'apparato radicale e il ringiovanimento delle vecchie colture, contribuisce a una fioritura più rigogliosa e alla formazione di ovaie a tutti gli effetti.
Tassi di applicazione e regole d'uso
I fertilizzanti organominerali possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di pianta coltivata e possono essere applicati su qualsiasi tipo di terreno. È possibile concimare il terreno con umati sia in primavera prima di piantare piante, sia in autunno per scavare. Inoltre, devono essere utilizzati durante la stagione di crescita. Si dovrebbe notare che le piante annuali rispondono meglio all'alimentazione organominerale nelle fasi iniziali dello sviluppo (nella fase della piantina), nonché durante la fruttificazione... Alberi e arbusti rispondono il più possibile durante il trapianto, quando le radici sono ferite, lo stesso vale per le colture perenni da frutto e ornamentali.
Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali-umici 3 volte a stagione, in questo caso è opportuno alternare concimazione e irrorazione. È consentito utilizzare concentrati in combinazione con altri fertilizzanti, possono essere azoto, potassio o organici. Ma è impossibile mescolarli con nitrato di calcio e forme di medicazioni al fosforo - in questo caso si formano composti difficili da dissolvere, che degradano la qualità della terra e causano danni alle piante. Come dimostra la pratica, le composizioni organominerali sono più efficaci se utilizzate in condizioni di serra rispetto alla lavorazione di terreni aperti.
A differenza dei fertilizzanti minerali, gli umati non richiedono un dosaggio rigoroso, tutti i restanti micro e macrocomponenti vengono gradualmente elaborati da batteri viventi e trasformati in humus ordinario. A causa del completo assorbimento di tutti i nutrienti, i tassi di applicazione di tali medicazioni sono 2,5-3 volte inferiori rispetto alle tradizionali formulazioni minerali e organiche. In media, si raccomandano le seguenti tariffe per l'introduzione di agenti umici:
- terreni sabbiosi leggeri - 80–100 g / m 2;
- argilloso pesante - 50–70 g / m 2.
Se utilizzato per piante orticole piantate in buche separate:
- verdure - 20-30 g per buca;
- frutta e bacche - 50-70 g per buca.
Produttori
Negli anni '90. del secolo scorso, lo stabilimento chimico di Buisk è diventato il leader assoluto nel segmento della produzione di fertilizzanti organici. Fu qui che iniziò per la prima volta la produzione di un nuovo tipo di fertilizzante. Gli specialisti dell'azienda lavorano costantemente alla creazione di nuove formulazioni e al miglioramento di prodotti già familiari a giardinieri e giardinieri. Quindi, diversi anni fa, i granuli di fertilizzanti organominerali hanno iniziato ad essere ulteriormente arricchiti con la microflora del suolo.... Grazie a questo componente, le piante hanno iniziato a utilizzare in modo più efficiente le riserve di nutrienti del suolo. I test effettuati in varie regioni della Russia hanno confermato un significativo miglioramento degli indicatori di qualità dei fertilizzanti.I microrganismi della rizosfera vivono nella zona delle radici delle piante, contribuiscono alla formazione dell'humus nel terreno, convertono le riserve di azoto, potassio e calcio in una forma accessibile.
Negli ultimi anni sono emerse diverse aziende di fertilizzanti più popolari. La società "Greenco" opera in Crimea, nella città di Zavolzhsk - "Tecnologie moderne di qualità". I fertilizzanti del marchio Vermibel (Bielorussia) sono stati molto apprezzati dagli utenti. Tutti questi produttori offrono fertilizzanti minerali ecologici altamente efficaci che possono essere utilizzati per il trattamento sia delle radici che delle foglie delle piante.
I prodotti danno un risultato elevato quando si esegue il trattamento di pre-semina del materiale del seme, l'applicazione sul terreno e l'irrorazione della superficie fogliare.
Il commento è stato inviato con successo.