Acido succinico per la fertilizzazione delle piante
L'impatto antropico dell'uomo sull'ambiente, le condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli portano all'impoverimento e alla vulnerabilità della vegetazione. Il tasso di germinazione dei semi diminuisce, le colture adulte soffrono di malattie e parassiti e sono in ritardo nello sviluppo. Per proteggere le piante da tali problemi, giardinieri e giardinieri usano attivamente l'acido succinico, che è chiamato ambra tra di loro.
Cos'è?
L'acido succinico (butandionico) divenne noto per la prima volta nel XVII secolo. Oggi è isolato su scala industriale da ambra, lignite, organismi viventi e piante. La sostanza è una parte importante dei processi metabolici in qualsiasi organismo vivente e si è affermata come fonte di energia multifunzionale, che ha molte indicazioni. L'acido butandionico è costituito da cristalli di colore bianco o trasparente, che vengono pressati in forma di compresse o utilizzati sotto forma di polvere.
La sostanza è sicura per l'ambiente e gli organismi viventi, compresi gli esseri umani, si dissolve bene in acqua calda e viene utilizzata per annaffiare le piante.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'utilizzo dell'acido succinico per diverse colture vegetali sono associati al suo effetto su di esse e sono i seguenti:
- accelera la produzione di clorofilla nelle cellule vegetali;
- favorisce l'assorbimento della massima quantità di nutrienti dal suolo;
- attiva la crescita della massa verde, rafforza il sistema radicale;
- aiuta le giovani piantine ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni;
- influisce sull'aumento dell'immunità nelle piante, nonché sul loro recupero dopo le malattie;
- allevia i tessuti vegetali da nitrati e sostanze tossiche.
L'efficacia dei benefici dell'acido succinico dipende dalla stagionalità della sua introduzione, dal rispetto del dosaggio e dalla proporzione del farmaco. Gli esperti raccomandano di iniziare la prima lavorazione delle colture già nella fase di preparazione di semi e piantine. Man mano che le colture da giardino crescono e si sviluppano, devono essere regolarmente non solo spruzzate e annaffiate con una soluzione ambrata nutriente, ma anche fertilizzate con i microelementi mancanti.
Ulteriori vantaggi dell'ambra sono:
- versatilità nell'applicazione;
- innocuità;
- costo accessibile;
- l'opportunità di acquistare in qualsiasi farmacia o negozio specializzato.
Secondo i giardinieri, il farmaco non ha inconvenienti, tranne che per la necessità di seguire le istruzioni, che descrivono tutte le caratteristiche di questo strumento.
Cosa serve?
L'acido succinico ha un effetto benefico sull'intera pianta, non danneggia, ma, al contrario, attiva e accelera i processi metabolici in essa contenuti. Inoltre, è destinato a:
- preparazione di semi;
- migliorare il tasso di sopravvivenza delle giovani piante in un nuovo posto;
- facilitare l'adattamento di una cultura in condizioni naturali sfavorevoli per essa: siccità, elevata umidità dell'aria, gelate tardive, ecc .;
- rapido recupero e crescita del sistema radicale dopo il trapianto in un altro luogo;
- migliorare l'assimilazione di tutti i nutrienti dal suolo da parte della pianta;
- giardinaggio più attivo della parte esterna della cultura: l'irrorazione favorisce la comparsa di germogli;
- normalizzazione e ripristino della microflora utile nel suolo;
- accelerare l'inizio del periodo di fioritura e fruttificazione, aumentando la qualità e la quantità dei frutti;
- aumentare l'immunità alle malattie e agli insetti dannosi, le colture danneggiate si riprendono più velocemente.
Come preparare la soluzione?
Come accennato in precedenza, l'acido succinico è disponibile sotto forma di compresse o polvere. In orticoltura, viene utilizzato in grandi quantità in forma liquida, quindi è più opportuno acquistare un analogo in polvere della medicazione superiore, che è confezionato in capsule da 1 grammo. Per le piante da interno, è conveniente utilizzare la forma compressa del prodotto. Sebbene la composizione dell'ambra farmaceutica contenga determinate impurità, non rappresentano un pericolo.
È importante tenere conto del fatto che gli esperti raccomandano di utilizzare la soluzione preparata per non più di 5 giorni dopo la sua produzione. Per ottenere una concentrazione dell'1% è necessario diluire 1 grammo di polvere in acqua tiepida (vetro), dopo 5-10 minuti. rabboccare con acqua pulita fino a 1 litro. Per una soluzione allo 0,01%, misurare 100 ml della composizione base 1%, diluire con acqua fredda a 1 litro. Una soluzione allo 0,001% viene preparata da 100 millilitri di una soluzione all'1% diluita in 10 litri.
Istruzioni per l'uso
Si consiglia agli agrari di modificare la concentrazione della soluzione acida a seconda: del tipo di pianta, della sua parte lavorata, del metodo di lavorazione. Il rispetto di questa raccomandazione renderà l'alimentazione il più utile possibile. In agronomia vengono utilizzati diversi metodi: irrigazione alla radice, ammollo dei semi, irrorazione della parte esterna della pianta. Come già detto, l'ambra non è un fertilizzante, ma aiuta solo le piante ad adattarsi meglio all'ambiente.
Pertanto, al fine di aumentarne l'effetto, alcuni giorni prima del trattamento, si consiglia di applicare il fertilizzante principale sotto le radici della coltura mediante irrigazione.
Per le verdure
- È meglio iniziare a nutrire le colture orticole nel periodo di pre-semina., che renderà i semi più resistenti a varie malattie, aumenterà la loro germinazione. È così che vengono salvati i semi vecchi, così come quelli che richiedono condizioni speciali per la germinazione. L'inoculo viene posto in una soluzione allo 0,2% per 12-24 ore, dopodiché viene essiccato all'aria aperta, ma in nessun caso al sole. Quindi, puoi preparare semi di pomodori, zucchine, cetrioli, melanzane, tuberi di patata.
- Adattamento della piantina. Affinché una piantina giovane, non ancora matura, attecchisca il più rapidamente possibile dopo averla trapiantata in giardino, è necessario immergere le sue radici insieme ai tuberi del terreno in una soluzione ambrata allo 0,25% appena prima della semina. Lei dovrebbe essere in esso non più di 1 ora. Un metodo alternativo consiste nella lavorazione esterna 2 volte delle piantine con una soluzione della stessa concentrazione il giorno della piantagione in un luogo permanente.
- Costruire il sistema di root. Il forte rizoma della pianta dà più fiducia che il raccolto sarà sano e il raccolto ricco. La stimolazione delle radici viene eseguita con una soluzione allo 0,2% di ambra, che viene introdotta nella zona della radice di una pianta adulta a una profondità di 20-30 cm La procedura può essere ripetuta non prima di 7 giorni dopo.
- Crescita migliorata e fioritura accelerata. Tale alimentazione consente di ottenere l'aspetto dei germogli e attivare il germogliamento e la successiva fioritura. A tale scopo, viene eseguita la spruzzatura esterna della coltura con una soluzione allo 0,1 percento. Per la formazione dei fiori, questa procedura viene eseguita 2-3 volte prima dell'inizio della fioritura prevista. Il rafforzamento della stagione di crescita e la comparsa di nuovi germogli nelle colture non fiorite può essere ottenuto spruzzando gli steli e le foglie con la preparazione ogni 14-20 giorni.
- Anti stress. Cure analfabeti, malattie, trapianti, congelamento, ecc. Sono fattori che rappresentano un pericolo per la pianta. Steli cadenti, foglie pigre, la loro caduta non è un elenco completo di conseguenze negative che sono il risultato di errori nella cura delle colture orticole. Una pianta malata può essere riportata in vita con una soluzione di acido succinico.A tale scopo viene utilizzata una soluzione allo 0,2% di ambra, che viene spruzzata una volta ogni 2-3 settimane sul terreno e sulle parti radicali della coltura fino a quando le sue condizioni non migliorano.
- Controllo delle malattie. Per riportare in vita le piante indebolite, è necessario utilizzare la soluzione più concentrata - 2,5 percento. In esso per 10 minuti. "Fai il bagno" o spruzza abbondantemente la pianta. La procedura può essere ripetuta dopo 2-3 settimane.
- Colture orticole destinate alla conservazione a lungo termine, dopo la loro lavorazione autunnale con una soluzione debole, l'ambra diventa più morbida, senza perdere il gusto elevato.
- Pomodori, melanzane e peperonispruzzato con una soluzione allo 0,01% una volta prima della fioritura e più volte dopo, ti delizierà con un'alta resa e qualità dei frutti.
Per la frutta
- talee. La maggior parte dei giardinieri usa il metodo delle talee per propagare alberi da frutto e cespugli. La soluzione viene utilizzata come stimolante per il radicamento attivo dei germogli. Le talee con 2-3 foglie, tagliate, vengono poste per un giorno in una soluzione all'1% a una profondità di 2 cm Sui germogli fragili, è consigliabile avvolgere il sito di taglio con una benda o un batuffolo di cotone. Lo strumento provocherà la formazione di nuovi tessuti e steli e diventerà anche un'alimentazione aggiuntiva per quelli già formati.
- L'uva risponde positivamente all'alimentazione con l'ambra. Spruzzare il fogliame all'inizio della primavera e dell'autunno con una soluzione allo 0,01% migliora la fioritura, aumenta la produttività e rende anche la pianta più resistente al gelo precoce.
- Lavorazione alberi da frutto adulti (prugno, melo, pero, albicocco, ciliegio) li protegge da malattie fungine e attacchi di parassiti, attiva la fioritura, stimolando la crescita dei germogli.
Per piante da interno
Gli appassionati di piante domestiche hanno immediatamente apprezzato l'acido succinico, con il quale possono essere nutriti e ottenere un aspetto decorativo, un'abbondante fioritura. Questo prodotto sicuro è adatto a tutti i colori e aumenta significativamente l'efficacia della cura.
- Condimento fogliare (a spruzzo). Il metodo più comune, adatto a una pianta in qualsiasi fase del suo sviluppo. Per colture sane e di alta qualità, viene utilizzata una soluzione debole (0,01 percento), che viene utilizzata una volta ogni 2-3 settimane. Per gli indeboliti e i malati, la concentrazione del principio attivo viene aumentata e il trattamento viene effettuato più volte al giorno. Effetto: aumento della ramificazione, crescita accelerata, formazione più attiva dei peduncoli, prevenzione e cura delle malattie. Non è consigliabile spruzzare la pianta durante il periodo di fioritura e durante il giorno, soprattutto se il fiore è esposto alla luce solare diretta.
- Condimento alla radice. L'irrigazione delle piante da interno con una soluzione di acido succinico viene effettuata a scopi terapeutici o profilattici. Per questo viene utilizzato un agente con una concentrazione di base della sostanza attiva. Un leggero eccesso di dosaggio non è pericoloso per la pianta. Effetto: la microflora del suolo viene ripristinata, l'insorgenza di malattie fungine viene prevenuta, l'apparato radicale viene rafforzato anche nei fiori danneggiati.
- In alcuni casi, quando le piante d'appartamento si riproducono per seme, i coltivatori di fiori usano l'immersione dei semi in una soluzione debole di ambra. Lo stesso metodo può essere utilizzato per far rivivere le piante con un apparato radicale danneggiato ponendolo in una soluzione concentrata per 1-2 ore.
- Puoi attivare la fioritura di un'orchidea con acqua ambrata e aglio. Avrai bisogno di: uno spicchio d'aglio, 1 compressa di ambra, 1 litro di acqua tiepida. Sciogliere l'acido in acqua, aggiungere l'aglio passato al torchio e lasciare in infusione per un giorno. Filtrare il liquido prima di annaffiare.
Revisione delle recensioni degli esperti
La stragrande maggioranza dei giardinieri e dei giardinieri che hanno utilizzato la soluzione di acido succinico per la vegetazione nei loro appezzamenti è stata soddisfatta del risultato. Gli esperti che utilizzano questo strumento economico da più di un anno sono felici di condividere la loro esperienza e i segreti dell'utilizzo. Ad esempio, non tutti sanno che l'uso a lungo termine dell'ambra come condimento per le radici porta alla graduale ossidazione del terreno, cosa che non piace a tutte le colture orticole.
Secondo le recensioni dei fioristi, l'acido succinico per le piante è una sorta di "bacchetta magica", con l'aiuto della quale anche una cultura morente può essere riportata in vita. Un'altra qualità positiva è che è adatto a tutti i fiori, compresi gli agrumi. Particolarmente positivo, questo strumento si è dimostrato efficace nella cura di uno dei fiori più capricciosi: le orchidee.
Nonostante la naturalezza della sostanza, gli agricoltori raccomandano di osservare le proporzioni e i termini indicati per l'utilizzo della soluzione. Il liquido finito perde rapidamente le sue proprietà e se usi la vecchia soluzione, sebbene non danneggi la coltura, non sarà nemmeno di alcuna utilità. Inoltre, specialisti esperti raccomandano di combinare il trattamento con acido succinico con un fertilizzante a tutti gli effetti. Ciò consente alla pianta di essere arricchita al massimo in sostanze nutritive.
Le belle piante ben curate sono l'orgoglio di ogni giardiniere o fiorista. Le colture orticole necessitano di cure e attenzioni, per le quali ringraziano la fioritura rigogliosa e abbondante, le rese elevate.
L'acido succinico è uno dei farmaci che aiuta le piante a raggiungere il loro pieno potenziale.
Per informazioni su come utilizzare l'acido succinico per fertilizzare le piante, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.