Tutto sul sapone verde
Il sapone verde è molto popolare tra giardinieri e giardinieri. Dal materiale dell'articolo imparerai cos'è, qual è il principio del suo funzionamento, come usarlo correttamente.
Cos'è?
Il sapone verde si riferisce agli insetticidi di azione di contatto... Non è un detergente, ha una reazione alcalina, è caratterizzato da leggera torbidità, formazione di schiuma. Anticamente veniva utilizzato per l'igiene personale.
Assomiglia al sapone liquido, ha una consistenza densa e viscosa e una tinta verdastra-brunastra. L'odore non differisce dal prodotto tradizionale. Aumenta i raccolti senza l'uso di prodotti chimici e pesticidi.
Ha una base di colla saponosa e una consistenza diversa, che si spiega con le peculiarità della produzione presso diverse aziende. In un altro modo, si chiama sapone di potassio, è costituito da ingredienti naturali che sono rispettosi dell'ambiente e sicuri per il corpo umano.
La composizione contiene grassi di origine vegetale e animale, sali di potassio, acqua. I sali di potassio degli acidi grassi sono il principio attivo. Oltre al grasso di agnello, i componenti del prodotto possono essere grassi di bovino, soia o olio di girasole.
L'ambito di applicazione del sapone verde è ampio. Non contiene conservanti ed è innocuo per le piante in dosi ragionevoli. Adatto per l'irrorazione di colture orticole, fiori da interno. Si scioglie bene in acqua fredda e tiepida e alcool.
Grazie alla sua composizione, viene utilizzato non solo nelle trame personali, ma anche nella vita di tutti i giorni. È efficace per rimuovere polvere, sporco, gli animali vengono trattati con esso.
Lo strumento è destinato al trattamento di piante da interno e da giardino da parassiti e malattie fungine. Viene utilizzato nelle serre domestiche, in cui i vasi da fiori sono installati il più strettamente possibile l'uno con l'altro.
Viene fornito al mercato interno da diverse società commerciali (Sadovnik, Fasco, Green Belt). Venduti in confezioni da 250, 500, 1000 ml e lattine da 5 litri. La forma di rilascio può essere tradizionale (sotto forma di soluzione pronta) e concentrata (per diluizione).
I prodotti possono essere forniti sotto forma di bottiglie con tappi di plastica o bottiglie con pistole a spruzzo applicate. Le istruzioni per l'uso sono indicate sul retro dei contenitori.
La preparazione preparata viene utilizzata immediatamente, non prevede la conservazione in forma diluita. La durata media, a seconda delle raccomandazioni dei produttori, è di 1-2 anni.
Il farmaco può avere un sedimento, che è considerato normale. Il sapone può rafforzare l'effetto delle sostanze chimiche utilizzate in precedenza. Non è allergenico, ma dovrebbe essere usato nei dosaggi rigorosamente specificati.
Il suo costo dipende dal volume del contenitore e dal produttore. In media, il prezzo di un farmaco da 0,25 litri è di 80-100 rubli. Le bottiglie da mezzo litro costano circa 150 rubli.
Azione
Il sapone verde aiuta a sbarazzarsi di parassiti, larve, deposizione delle uova. Un trattamento efficace prevede la spruzzatura della soluzione di lavoro sulla superficie di foglie e germogli con la formazione di un film protettivo.
L'emulsione adesiva interrompe l'alimentazione d'aria a parassiti e funghi su fogliame e germogli. Il sapone catturato dai parassiti ostruisce i loro corpi e, di conseguenza, muoiono.
Il film di sapone è durevole, indelebile dalle precipitazioni e dall'irrigazione delle piante. L'effetto della sua applicazione dura diversi giorni. Tuttavia, la spruzzatura dovrebbe essere ripetuta, poiché la preparazione perde le sue proprietà protettive mentre si asciuga.
A causa dell'elevata percentuale di grassi e oli nella composizione, il sapone è resistente alle temperature estreme e alle precipitazioni. Il veleno appartiene alla 4a classe di tossicità. Indossare guanti e un respiratore durante l'irrigazione.
Il farmaco non è fitotossico. Il suo effetto sul livello di acidità del suolo è trascurabile. È sicuro per uccelli, api, vermi. Viene spesso aggiunto come adesivo ad altre sostanze con una reazione alcalina accettabile.
Quando viene rilasciato nel terreno, si decompone completamente. Non danneggia gli abitanti dei corpi idrici (piante, pesci). In considerazione di ciò, può essere utilizzato vicino a fiumi, stagni, laghi.
Compatibilità con altri farmaci
Il sapone verde può essere combinato con vari preparati alcalini. È usato in combinazione con insetticidi. Questo aumenta l'effetto del veleno. In questo caso, il tipo di farmaci dipende dal problema che deve essere risolto.
Per eliminare l'oidio, le macchie di funghi, viene utilizzata un'emulsione appiccicosa insieme al solfato di rame. Per combattere i parassiti, l'agente viene utilizzato insieme a vari farmaci. I più popolari sono "Confidor", "Karbofos", "Decis", "Inta-Vir", "Aktara".
L'aggiunta di questi fungicidi aumenta la viscosità del sapone verde. Il film del veleno diventa più resistente, l'effetto della sostanza è raddoppiato. Per aumentare l'efficacia del trattamento, puoi combinare questo prodotto con insetticidi e fungicidi, ma poiché il sapone verde ha una reazione alcalina, non deve essere miscelato con gli stimolanti della crescita Zircon ed Epin.
Il rimedio è combinato con infusi e fertilizzanti a base di erbe. Ad esempio, per eliminare l'oidio, il veleno viene combinato con la cenere di legno e con il sapone da bucato.
Come diluire?
Prima degli impianti di lavorazione, il preparato concentrato deve essere opportunamente diluito. Per preparare una soluzione di lavoro, prendi il concentrato acquistato, agitalo direttamente nella confezione.
Successivamente, viene versato in un contenitore di acqua calda. È meglio usare acqua dolce per la lavorazione. La concentrazione dipende dai compiti da svolgere.
Quando si elaborano colture orticole e piante che crescono in giardino, seguire lo schema standard specificato dal produttore nelle istruzioni. La lavorazione viene eseguita con tempo asciutto e nuvoloso. È meglio farlo al mattino o alla sera.
Per l'irrigazione di piante da interno (ad esempio orchidee), l'insetticida viene diluito in un rapporto di 1 cucchiaio da tavola di prodotto per 1 litro d'acqua. Per migliorare l'effetto, subito dopo la spruzzatura, il fiore è ricoperto di polietilene. In futuro, non è necessario lavare via nulla.
Durante la lavorazione delle violette, la concentrazione della soluzione è di 0,2 litri per secchio d'acqua. La molteplicità può essere 1 volta a settimana. Per scopi medicinali, le piante vengono spruzzate con sapone una volta al mese, quindi una volta a stagione.
Il volume dei fondi per scopi terapeutici è di 0,25 kg per 10 litri di acqua. Per la manutenzione preventiva, il dosaggio è ridotto a 0,1 kg. Questo è sufficiente per una spruzzatura efficace.
Come viene utilizzato?
Il farmaco è efficace dalla prima applicazione. A seconda dell'entità del trattamento, viene utilizzato come soluzione di base o insieme ad altri fungicidi. Nel secondo caso, la saponificazione viene avviata dopo il trattamento delle piante con prodotti chimici.
L'insetticida è più efficace nelle prime fasi della malattia delle piante. È uno dei migliori farmaci preventivi. Per questo, viene utilizzato uno spray sottile.
Con il suo aiuto, vengono elaborate non solo sezioni esterne, ma anche interne di rami, germogli e fogliame. Oltre a spruzzare, puoi "bagnare" i rami e i germogli immergendo la pianta in un contenitore con un prodotto diluito per 5-8 secondi.
Puoi trattare le foglie con sapone verde durante la fioritura. Ciò non influisce sul volume delle ovaie delle colture coltivate. Durante la stagione, le piante possono essere trattate tre volte con una pausa tra l'irrorazione di 10 giorni. Tuttavia, è meglio non toccare i fiori stessi.
Cercano di elaborare alberi da frutto all'inizio della primavera. Due procedure sono sufficienti per mantenere la loro salute. È meglio spruzzare cespugli di bacche in primavera o in autunno (prima della vegetazione o dopo il raccolto).
Si consiglia di irrigare le colture orticole nella fase di crescita delle piantine... Tuttavia, per molti di loro, un tale evento è possibile anche durante il periodo di fioritura attiva.
Cercano di elaborare le piantagioni ornamentali di fiori prima di germogliare. Tuttavia, se la lesione è comparsa proprio durante questo periodo, iniziano a spruzzare, evitando il contatto con le ovaie.
Le piante d'appartamento possono essere impollinate con una soluzione in qualsiasi momento dell'anno. In questo caso, il cosiddetto periodo di quarantena (il tempo di copertura con un film) di solito non supera le 2,5-3 ore.L'ulteriore lavorazione prevede l'essiccazione naturale. Qualcuno preferisce lavare via i resti della soluzione.
Da parassiti
Il sapone liquido verde è selettivo negli oggetti su cui ha l'effetto desiderato. Tuttavia, l'elenco dei parassiti per i quali si è dimostrato efficace è piuttosto impressionante.
Oltre a frutta, verdura, afidi dei fiori, mosche bianche, acari e cocciniglie, si occupa di seghe, bave, grani di miele, penniti. La superficie viene irrigata con il farmaco alle prime manifestazioni dannose.
Quando è necessario eliminare afidi o acari, le proporzioni della soluzione dovrebbero essere di 0,4 litri di concentrato per secchio d'acqua. La spruzzatura viene utilizzata durante la fioritura o alla fine dell'autunno.
Nella lotta contro gli afidi fogliari, il sapone viene solitamente utilizzato senza additivi. I giardinieri ritengono che si possa ottenere una maggiore efficienza mediante l'irrigazione a getto dei centri di accumulo di parassiti.
Per distruggere altri parassiti (ad esempio tarme, cocciniglie), preparare una soluzione spray composta da polvere di tabacco (1000 g) e acqua (10 l). L'agente viene insistito per un giorno, dopo di che vengono aggiunti 25 ml di insetticida.
È meglio diluire un agente insetticida per spruzzare cavoli, cetrioli, pomodori, la famiglia della belladonna con l'aggiunta di cenere di legno in proporzioni di 1500 g di cenere e 30 ml di sapone per 10 litri di acqua.
Nella lotta contro le cimici viene diluito un prodotto costituito da sapone, trementina, cherosene e acqua in proporzioni 4: 1: 2: 12. Le zecche vengono eliminate mescolando 0,2 kg di sapone con 20-50 g di aglio essiccato e 10 litri d'acqua.
Dalla malattia
È possibile utilizzare una preparazione combinata con l'uso di solfato di rame per la prevenzione di varie malattie delle piante.
Per questo, il sapone viene sciolto in acqua (1 bicchiere per 10 l). Il solfato di rame viene diluito in un contenitore separato (25 g per 2 litri di acqua). I liquidi sono combinati e mescolati bene.
È inutile trattare le radici con sapone verde. Il prodotto è destinato alla lavorazione delle parti macinate delle piante. Il momento migliore è il periodo di germinazione. Le piante dovrebbero essere spruzzate non appena compaiono segni di malattia. Si consiglia di impegnarsi nella profilassi prima della fioritura.
Quando il sapone viene sciolto in acqua insieme a insetticidi (ad esempio "Karbofos", "Inta-Vir"), prendi 40-100 g del farmaco per 10 litri di acqua.
È efficace contro malattie come oidio, ruggine, macchie fungine. È usato per inibire la peronospora, la citosporosi, il marciume grigio.
Una ricetta ben nota in orticoltura - una soluzione mescolata con carbonato di sodio... Viene diluito in un rapporto di 50 g di soda e sapone in un secchio d'acqua da 10 litri. Si consiglia di effettuare la profilassi quando il tempo è bello.
Misure di sicurezza
Nonostante l'innocuità del sapone verde, non dovresti dimenticare le semplici misure di sicurezza quando lavori con esso. Ci sono alcune semplici linee guida da considerare.
- Poiché il sapone contiene alcali, quando si lavora con sapone verde, vengono utilizzati contenitori di porcellana o vetro. Gli utensili da cucina non funzioneranno.
- È inaccettabile spruzzare la composizione vicino a una fiamma aperta. Durante i lavori di manutenzione non si deve fumare, bere o mangiare.
- La forma concentrata del prodotto può causare irritazioni o arrossamenti della pelle e delle mucose.... Il rispetto delle misure di sicurezza ti salverà da conseguenze negative.
- Se il farmaco entra nello stomaco, è necessario bere urgentemente un paio di bicchieri d'acqua, indurre una reazione emetica, assumere carbone attivo e consultare un medico.
- In caso di contatto accidentale con il sapone, è necessario sciacquarli immediatamente con acqua per 10 minuti, trattare con acido borico al 2% e gocce oculari ("Albucid"). Allora devi farti visitare da un optometrista.
- Se la soluzione entra in contatto con la pelle viene lavato via con normale acqua corrente. Se necessario, sull'area lavata viene applicata una benda di garza inumidita con una soluzione di acido acetico al 5%.
- In caso di fuoriuscita accidentale del farmaco su qualsiasi superficie è necessario pulirlo con una soluzione di aceto da tavola. Quindi questo posto viene lavato con acqua pulita.
Il farmaco viene conservato in un contenitore ben chiuso in una stanza asciutta a una temperatura da -10 a +35 gradi. Non puoi conservarlo dove sono conservati cibo e medicine.. Lo stoccaggio in un luogo in cui possono essere raggiunti da bambini o animali domestici è inaccettabile.
Non usare sapone verde per lavare le cose e lavarti le mani. Non è adatto a questo. Dopo la procedura eseguita, è necessario sciacquare i contenitori e gli strumenti usati. E devi anche sciacquare bene la pelle.
Il commento è stato inviato con successo.