Cenere come fertilizzante: composizione e applicazione
Molti hanno orti dove possono coltivare varie colture. Tuttavia, per ottenere un raccolto, è necessario prendersi cura del suolo, fornire le condizioni necessarie. Per questo, sono disponibili vari aiuti, compresi i fertilizzanti. La cenere è considerata una delle opzioni più convenienti ed efficaci, adatta per l'uso su vari tipi di terreno. Per prima cosa devi decidere cosa piantare esattamente, studiare le proporzioni del fertilizzante e prepararlo da solo, il che non richiederà molto tempo.
Composizione
Per ottenere buoni raccolti è necessario creare condizioni ottimali, non si può fare affidamento sul caso e pensare che le colture possano essere coltivate in qualsiasi sito. Chi lavora nel settore agricolo sa quanto sia importante concimare il terreno in modo che fornisca nutrimento alle piante. Ci sono molti prodotti diversi oggi sul mercato con caratteristiche simili. Tuttavia, si può nominare il fertilizzante più economico che è stato utilizzato per molti anni. Stiamo parlando del frassino, che contiene più di trenta minerali che aiutano le piante a svilupparsi correttamente.
Il compito principale è neutralizzare l'acidità del suolo e prevenire la distruzione delle colture future da parte dei parassiti.
La cenere allenta facilmente il terreno in modo che l'apparato radicale delle piante si sviluppi senza problemi. Questo fertilizzante naturale è a base di materia organica. Durante la combustione della vegetazione, tenendo conto delle sue varietà e di altre caratteristiche, è possibile modificare la composizione degli elementi fertilizzanti. Tuttavia, puoi nominare gli indicatori generali disponibili in qualsiasi materia organica. I componenti principali delle ceneri sono Ca, K, Mg, Na. Le piante senza questi elementi non danno frutti e la cenere consentirà alla terra di essere saturata con tali sostanze necessarie. Ad esempio, il carbonato di calcio è necessario per metabolizzare e accelerare la crescita dei tessuti. Il rimedio sarà utile per le piante da fiore. Il silicato di calcio aiuta nell'assorbimento delle vitamine.
Per la crescita delle colture orticole e frutticole, un componente importante è il cloruro di calcio, che si trova nella cenere. Grazie ad esso si formano enzimi che promuovono la fotosintesi e il trasporto dei nutrienti. Inoltre, aumenterà la resistenza invernale e verrà rafforzata l'immunità alle malattie e la formazione di marciume. Tutti gli oligoelementi presenti nella cenere aiutano a proteggere dagli influssi ambientali negativi, migliorano le condizioni del suolo e hanno un effetto positivo sullo sviluppo delle piante.
Il fertilizzante è organico, perché le materie prime sono naturali.
Beneficio e danno
La cenere funge da agente di potassio, che è estremamente importante per la terra con un indicatore neutro o acido. La struttura del suolo sarà migliorata se il prodotto ausiliario viene utilizzato correttamente. È importante creare le condizioni ideali per le piante e lo sviluppo di microrganismi, per rafforzare la crescita del fusto al fine di ottenere buoni frutti come risultato. Quando viene applicata la cenere di legno, il sistema radicale diventa forte, le infezioni non sono in grado di infettare la pianta così facilmente, lo stesso vale per i parassiti. La fertilizzazione del terreno migliorerà le sue proprietà, il bilancio idrico e aumenterà anche la resistenza al gelo, il che ha un effetto positivo sulla produttività.
Per quanto riguarda gli effetti dannosi della cenere, è importante studiare questo problema per applicare correttamente il fertilizzante. Per esempio, non può essere utilizzato su colture che necessitano di essere coltivate in terreni acidi. Per ravanelli, ravanelli e rape, il fertilizzante non funzionerà, il raccolto di radici non diventerà più grande. La cenere fermerà la crescita di azalee, camelie e altre piante simili, quindi, in questo caso, è pericolosa.
La cenere non deve essere utilizzata su terreni argillosi e alcalini. In un ambiente alcalino, la vegetazione non si svilupperà e non produrrà raccolti. Pertanto, la soluzione migliore sarebbe aggiungere un prodotto per neutralizzare le condizioni negative. Questo, a sua volta, creerà un'atmosfera favorevole per piantare le tue piante preferite, che si tratti di fiori, verdure o bacche.
Non è consigliabile esercitarsi a miscelare la cenere con altri additivi senza conoscere le proporzioni corrette.
Panoramica delle specie
Esistono diversi tipi di cenere, che vengono preparati con determinati ingredienti. Vegetale, legnoso e carbone, ognuno con le proprie caratteristiche, vantaggi, caratteristiche e scopo.
La cenere vegetale si presenta sotto forma di polvere grigia e appartiene alla categoria dei fertilizzanti potassio-fosforo. Contiene molto K, Ca, P. Questo rimedio può essere facilmente definito efficace e complesso. Consente di fornire un buon nutrimento alle piante e riduce l'acidità del terreno. Pertanto, se è necessario migliorare lo sviluppo delle colture su terreni acidi, la cenere vegetale viene spesso utilizzata in agricoltura.
Può essere utilizzato come additivo durante la coltivazione di piantine di ortaggi e fiori. Per quanto riguarda le proporzioni, tutto dipende dall'acidità della terra. Gli esperti dicono che la cenere fa un ottimo lavoro di protezione dai parassiti. È un agente profilattico, grazie al quale le piante non soccomberanno alle malattie.
La cenere di legno viene utilizzata anche in terreni a pH elevato. Svolge contemporaneamente il compito di nutrire il potassio e il fosforo. ma non tutto il legno è adatto per la preparazione di tale cenere. Se il materiale era macchiabile, trattato chimicamente o verniciato, non è consigliabile utilizzarlo, poiché contiene tossine. Il fertilizzante deve essere preparato da specie arboree non trattate, sono adatti anche paglia, erba vecchia e rami. Un tale rimedio naturale ha oligoelementi necessari per il suolo. Il compito principale è rafforzare la struttura della pianta, aumentare l'immunità e dare rese elevate, proteggendo dai parassiti. Le piante assorbono facilmente i nutrienti da tale terreno.
La cenere di legno non contiene cloro, quindi può essere utilizzata per quasi tutte le colture.
Il fertilizzante del carbone viene prodotto bruciando carbone bituminoso, da cui deriva il nome. Le proporzioni della composizione chimica differiscono dai precedenti tipi di cenere. Uno dei componenti importanti è il calcio, che svolge un ruolo importante nello sviluppo delle piante. Promuove la crescita attiva delle giovani colture, rafforza il sistema radicale e altre sostanze utili vengono assorbite attraverso di essa.
Il potassio è estremamente necessario per le piante, perché è contenuto nella linfa cellulare, quindi influenza la fotosintesi e il metabolismo dei carboidrati. Il fosforo nutre i germogli e il grado di maturità delle colture dipende da questo. La cenere di carbone contiene magnesio e sodio.
Quali piante possono essere fertilizzate?
Molte piante hanno bisogno di fertilizzazione e alcune di loro amano particolarmente la cenere. Ecco perchè i prodotti chimici possono essere sostituiti con un rimedio così naturale per risultati sorprendenti. Naturalmente, prima di iniziare a concimare il terreno, è necessario decidere quali colture o fiori verranno piantati, poiché ciò influisce sulle proporzioni e sulla preparazione del terreno.
Se è necessario creare condizioni ottimali per la semina di cetrioli, zucca e zucca, durante lo scavo viene utilizzato un bicchiere di cenere di legno. Due cucchiai nella buca saranno sufficienti per piantare le piantine.
Spesso è necessario concimare ulteriormente il terreno, quindi, durante l'irrigazione, viene utilizzato anche un bicchiere di cenere per metro quadrato.
Pomodori, peperoni e melanzane sono molto richiesti nelle dacie e negli orti. E se il terreno non è utile come vorremmo, è necessario aggiungere una manciata di fertilizzante alla buca e presto il risultato sarà evidente. Per quanto riguarda il cavolo, indipendentemente dalla sua varietà, due bicchieri per metro quadrato durante lo scavo saranno giusti. La stessa quantità è adatta per la semina di verdure.
Le patate sono l'ortaggio principale che molti coltivano nei loro appezzamenti. Per preservare il raccolto di radici in inverno, sarà utile cospargerlo di cenere, dopo averlo setacciato. Ciò impedirà la putrefazione delle colture. La medicazione superiore dell'uva viene eseguita più volte a stagione. Alla sera, le foglie devono essere trattate con un infuso di cenere. Per prepararlo, hai bisogno di un chilogrammo di fertilizzante e tre secchi d'acqua. Sciogliere la cenere e aggiungere altra acqua appena prima di spruzzare.
Per i fiori domestici, anche il fertilizzante sarà un'utile aggiunta. I fiori da interno possono essere annaffiati con una soluzione di cenere e acqua ogni tre mesi. Quando si tratta di rose che crescono in giardino, è adatta la cenere di legno, che viene utilizzata in autunno per normalizzare l'acidità del terreno. Nel secondo anno di vita, i fiori devono essere nutriti in primavera, per questo 100 g di cenere vengono diluiti con 10 litri di acqua. Spesso gli esperti spruzzano fertilizzante sulle foglie e durante la semina aggiungono un chilo di cenere alla fossa, che viene premiscelata con il terreno stesso.
Una manciata di fertilizzante nella buca sarà sufficiente affinché la fragola dia buoni frutti.
Se sei interessato agli alberi da frutto, è necessario applicare la cenere sui tronchi ogni pochi anni, alternando l'infuso di cenere con altri fertilizzanti naturali. I cespugli di bacche (lamponi, ribes, uva spina) daranno più frutti se durante la semina vengono applicati 500 g di cenere mescolata con terra.
Molti giardinieri usano l'infuso come stimolante organico che può aiutare i semi a germinare attivamente. Per ottenere un tale risultato, è necessario inumidire qualsiasi panno con una miscela di cenere, avvolgere i semi e tenerlo per mezza giornata. Quindi asciugare il contenuto e inviare al terreno. La cenere di legno contiene elementi che perdono le loro proprietà e resistenza a causa dell'umidità, quindi è importante creare condizioni asciutte fino a quando il fertilizzante non viene applicato al terreno.
Come ottenere la cenere?
Il prodotto si può ottenere ovunque vi sia vegetazione, vi sia erba, e in primavera si possono trovare depositi di paglia, vecchi rami e altri resti di vegetazione. È necessario preparare il materiale per gradi. Prima dell'inizio dell'inverno, vengono raccolti rifiuti di legno, tronchi secchi, arbusti, foglie, steli di piante, sottobosco secco, segatura.
Dovrebbe essere bruciato in condizioni climatiche favorevoli, mentre è importante osservare le misure di sicurezza e non utilizzare rifiuti tossici.
È importante raccogliere le materie prime in un posto con uno scivolo e accendere un fuoco. Tutto dovrebbe bruciare a terra, mentre è necessario assicurarsi che il vento non disperda la cenere. È necessario un clima secco, poiché l'aumento dell'umidità, della pioggia e della neve rovinerà completamente il futuro fertilizzante.
Ecco perchè molti giardinieri bruciano in botti di ferro per ottenere piante e materiale di legno di qualità per un ulteriore uso. Per lo stoccaggio è adatta una scatola chiusa con coperchio sigillato, che deve essere conservata in un garage asciutto o in un'altra stanza dove non sarà umida.
Come usare il fertilizzante?
Il terreno assorbe molto bene la cenere, a differenza delle sostanze sintetiche. Tuttavia, ci sono alcune regole per l'uso che devono essere seguite per fare tutto in modo efficace.
- Il fertilizzante viene applicato più volte a seconda del tipo di terreno e delle varietà di colture.
- Lo scavo dei letti viene effettuato in primavera e in autunno, quindi saranno necessari circa cinquecento grammi di cenere per metro quadrato.Se parliamo di patate, fragole, pomodori e altre verdure rilevanti nelle nostre regioni, una manciata viene versata in una buca con l'humus e mescolata al terreno.
- Per elaborare i letti di ravanello, insieme al fertilizzante, è necessario mescolare la polvere di tabacco in proporzioni uguali.
- Il cavolo richiederà un'impollinazione regolare della cenere ogni settimana fino a quando il raccolto non sarà maturo.
- La cenere viene facilmente portata dal vento, quindi è meglio portarla dentro prima di allentare la terra stessa, quindi coprirla con pacciame.
- Le infusioni a base di fertilizzanti naturali proteggono attivamente le piante dagli afidi. Puoi elaborare cetrioli e cavoli con un bicchiere di cenere, un cucchiaio di urea e cento grammi di sapone normale in un secchio d'acqua da dieci litri. La soluzione viene infusa per due giorni, dopodiché può essere utilizzata come spruzzatore.
Raccomandazioni
Se hai preso la decisione di coltivare attivamente le colture e hai sognato a lungo il tuo giardino, alcune regole utili ti aiuteranno ad avere successo in questa attività. Se il terreno non differisce in termini di qualità, questo non è un grosso problema, perché puoi ricorrere a fertilizzanti che svolgono un ottimo lavoro con il compito. Con tali aiuti, il terreno diventerà favorevole e otterrai un terreno fertile. L'uso della cenere nutrirà la terra con sostanze utili e microelementi che consentono alle piante di svilupparsi correttamente e attivamente.
ma vale la pena notare che la cenere non deve essere mescolata con calce e perfosfato, perché ciò peggiorerebbe le prestazioni del terreno. In combinazione con il letame, la fertilizzazione porta a reazioni chimiche che hanno un effetto distruttivo sui componenti necessari per lo sviluppo delle colture. Come accennato in precedenza, la cenere è un prodotto polveroso, quindi si consiglia di applicarlo al terreno con tempo calmo. Spruzzare con la cenere proteggerà patate, barbabietole e altre radici dalle malattie fungine e le foglie delle piante diventeranno resistenti ai parassiti.
Guarda il video per le caratteristiche dell'uso della cenere come fertilizzante.
Il commento è stato inviato con successo.