L'uso della cenere per il cavolo
La cenere è considerata una popolare medicazione che può aumentare significativamente la resa del cavolo e proteggerla dai parassiti. Questo fertilizzante veniva utilizzato anche dai nostri nonni e nonne. Oggi è preferito dai giardinieri che non si fidano delle soluzioni chimiche, facendo una scelta a favore della materia organica.
Vantaggi e svantaggi
La cenere di legno è una sostanza polverosa che si forma dopo la combustione di legno di conifere e latifoglie, residui vegetali, torba, carbone e paglia. Contiene potassio, fosforo, calcio, zolfo, ferro, molibdeno e altri oligoelementi che il cavolo e il cavolfiore amano. I vantaggi di tale alimentazione sono evidenti:
-
reintegra la carenza di potassio e fosforo, sostituisce i fertilizzanti del negozio già pronti;
-
aiuta ad aumentare i raccolti;
-
alleggerisce i supporti pesanti;
-
migliora la permeabilità all'aria del suolo;
-
normalizza il pH dei terreni acidificati.
A differenza dei prodotti chimici acquistati in negozio, questo additivo è ecologico al 100% e sicuro per le piante, non danneggia persone e animali domestici. Questo fertilizzante non provoca reazioni allergiche e ustioni chimiche sulla pelle umana, non danneggia l'apparato respiratorio e le mucose degli occhi. Quando si lavora con composizioni di cenere, non è necessario utilizzare respiratori, maschere e guanti protettivi.
I vantaggi della cenere includono la sua disponibilità ed economia. Quindi, non tutti i giardinieri sono in grado di acquistare fertilizzanti costosi.
Puoi ottenere cenere di legno sul tuo sito in qualsiasi quantità richiesta e completamente gratuita.
Alimentando il cavolo con la cenere, puoi aumentare l'immunità della pianta e quindi ridurre al minimo il rischio di sviluppare malattie fungine e batteriche. La cenere di legno ha dimostrato di essere un ottimo rimedio contro alcuni tipi di parassiti. Inoltre, viene spesso aggiunto alle fosse del compost: in questo caso accelera la decomposizione della materia organica e migliora la struttura del compost.
Non ci sono praticamente inconvenienti per la cenere. Può danneggiare il cavolo solo se i componenti sintetici entrano nel terreno insieme alla cenere. Pertanto, è inaccettabile utilizzare la cenere ottenuta dopo aver bruciato truciolare e pannelli laminati, pannelli dipinti e verniciati in giardino. La plastica o il polietilene non devono essere bruciati con il legno. I fertilizzanti a base di betulla sono i più efficaci: tale cenere è universale e può essere utilizzata per la lavorazione di alberi, arbusti e giovani piantine.
Ricette fertilizzanti
Per nutrire le piantine e rafforzare i cespugli piantati nel giardino, il modo più semplice è usare fertilizzanti di cenere in forma liquida. I componenti della soluzione vengono assorbiti meglio dall'apparato radicale del cavolo giovane e danno un effetto più pronunciato sulla sua crescita e sviluppo. Di solito vengono preparate infusioni e soluzioni.
Infuso di cenere
È preparato secondo il seguente schema:
-
350-400 g di cenere di legno vengono setacciati e versati in un secchio pulito;
-
versarvi sopra dell'acqua bollente, mescolando bene;
-
insistere 1-2 giorni.
Prima dell'uso, filtrare il liquido, quindi innaffiare il cavolo sotto la radice o spruzzarlo con un flacone spray.
Soluzione di cenere
Per annaffiare i letti di cavolo, puoi preparare una soluzione:
-
un bicchiere di cenere schiacciata viene versato con un secchio di acqua tiepida;
-
mescolare;
-
filtro.
Questo nutriente può essere utilizzato subito dopo la preparazione.
Top spogliatoio
Nonostante tutti i vantaggi della fertilizzazione con cenere, la concimazione non deve essere applicata in modo casuale, superando i dosaggi raccomandati. Devi concimare correttamente il cavolo. Si consiglia di eseguire la lavorazione tenendo conto delle fasi della stagione di crescita della coltura: solo in questo caso il prodotto andrà a beneficio del cavolo. Per aumentare l'efficienza, la cenere viene miscelata con altri fertilizzanti, formando così miscele complesse.
tempi
Di solito, la cenere viene portata sotto i cespugli di cavoli secondo un certo schema.
-
Immediatamente dopo aver piantato in una serra o in un terreno aperto. Ciò facilita l'adattamento della pianta alle nuove condizioni e allevia lo stress.
-
10 giorni dopo la prima alimentazione, viene applicata una seconda soluzione di cenere / cenere.
-
Durante la stagione di crescita, il cavolo deve essere nutrito con fertilizzanti minerali, compresa la cenere di legno. In generale, durante il periodo di crescita e fioritura, la medicazione superiore a base di cenere viene applicata 4 volte.
Tecnologia applicativa
Importante: prima di utilizzare fertilizzanti di cenere, è necessario determinare i parametri dell'acidità del suolo. Se la reazione risulta essere alcalina, non dovresti usare tale medicazione, poiché ciò degraderebbe la qualità del substrato. Ma per la terra acida, la cenere di legno sarà utile, poiché l'output sarà una reazione neutra.
Quando si alimentano le piantine, viene solitamente utilizzata la cenere secca, applicata mediante impollinazione di steli e foglie. Questo trattamento viene ripetuto ogni 8-10 giorni, quindi il cavolo crescerà molto più velocemente. Dopo la comparsa di 2 o 3 foglie permanenti sullo stelo, l'impollinazione può essere eseguita con una miscela di cenere e polvere di tabacco: queste misure proteggeranno la pianta dalle mosche del cavolo e da altri parassiti.
Quando si piantano piante in piena terra, la cenere viene introdotta nei fori di piantagione insieme all'humus. Se ciò non viene fatto, dopo 10-12 giorni dovrebbe essere eseguita la prima alimentazione. Per fare questo, 200 g di cenere e 50 g di perfosfato vengono versati con un secchio d'acqua, mescolati e applicati in giardino al ritmo di 500 ml per ogni cespuglio.
L'irrigazione è desiderabile la sera o il tempo nuvoloso, mentre è necessario assicurarsi che la composizione non cada sulle foglie e sugli steli.
La seconda volta le piante devono essere alimentate dopo 2 settimane. Per fare questo, versare un bicchiere di cenere in un secchio d'acqua e aggiungere 0,5 kg di escrementi di uccelli o verbasco. Successivamente, è necessario mescolare accuratamente la soluzione, filtrare e aggiungere 1 litro sotto ogni cespuglio.
Il terzo e il quarto condimento vengono eseguiti solo per le varietà di cavolo a maturazione media e tardiva, poiché i primi a questo punto hanno già legato le teste di cavolo, acquistando gusto e non hanno bisogno di fertilizzanti di cenere. In questa fase, viene preparata una soluzione semplice dalla cenere di legno e i letti vengono annaffiati: per ogni metro quadrato dell'area di coltivazione, è necessario aggiungere 5-6 litri di soluzione.
In quale forma usare contro i parassiti?
Ash si è affermato come un mezzo efficace per respingere i parassiti del giardino. Viene utilizzato sotto forma di polvere di cenere secca, infuso, decotto o soluzione. Tali fondi vengono spesso utilizzati per la prevenzione, ma possono aiutare nelle fasi iniziali del danno, quando il numero di parassiti è piccolo.
cenere secca
Il modo più semplice per utilizzare la cenere di legno, che non richiede una preparazione complessa. La cenere viene frantumata e setacciata attraverso un setaccio fine per rimuovere la frazione grossolana e i residui di legno. La polvere risultante viene utilizzata in uno dei 3 modi.
-
Applicazione agli strati superiori del terreno. Questa procedura viene eseguita prima di piantare cavoli in primavera. Questo approccio ti consente di resistere a lumache e lumache, oltre a distruggere le larve di mosca cavolo.
-
Cespugli di polvere. In questo caso, i cespugli di cavolo vengono spruzzati con acqua da un flacone spray e quindi viene spruzzata la polvere. La cenere secca può essere cosparsa sui letti sia in forma pura che in combinazione con polvere di tabacco o polvere di peperoncino. Ciò aumenterà significativamente l'efficacia della protezione. Questo metodo mantiene il cavolo libero da moscerini crocifere e afidi.
-
Inserimento della cenere negli strati profondi del suolo. Si usa durante gli scavi autunnali o in primavera quando si forma una buca di semina. Questo metodo è molto efficace e aiuta nella lotta contro l'orso, il wireworm, le larve di farfalla e la mosca del cavolo.
Infusione
In forma liquida, la cenere agisce sui parassiti molto più velocemente. Inoltre, rimane più a lungo sulle foglie. Preparare una soluzione secondo il seguente schema:
-
200-300 g di cenere di legno setacciata vengono versati in un secchio;
-
versare acqua e mescolare accuratamente;
-
una massa omogenea viene lasciata in infusione per diverse ore.
Prima della lavorazione, all'infusione risultante viene aggiunta una sostanza saponosa: possono essere preparati di sapone verde, sapone da bucato grattugiato o poche gocce di liquido.
La composizione risultante viene versata in un contenitore e spruzzata sui cespugli di cavolo attraverso un flacone spray. La soluzione di cenere viene applicata solo con tempo asciutto, preferibilmente la sera o la mattina subito dopo l'alba. Per una maggiore efficienza le piante necessitano di essere trattate più volte, si consiglia di spruzzare ogni 2 giorni.
Oltre a respingere i parassiti, questa composizione avrà un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo della cultura.
Decotto
Il decotto di cenere è facile e veloce da preparare. Ha la capacità di proteggere il cavolo da lumache e lumache. La sua preparazione si riduce a pochi semplici passaggi:
-
300 g di cenere di legno setacciata vengono versati in 1,5 litri di acqua bollente;
-
il contenitore viene posto a fuoco basso e fatto bollire per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto;
-
la composizione finita viene raffreddata e filtrata attraverso una garza per rimuovere la frazione grossolana;
-
prima dell'uso il brodo va diluito con acqua, portandolo ad un volume di 10 litri.
Un tale rimedio aiuta non solo i letti di cavolo. Può essere applicato anche a molte altre colture da giardino.
Il commento è stato inviato con successo.