Opzioni di design per un set da cucina angolare per una cucina di 9 mq. m

Opzioni di design per un set da cucina angolare per una cucina di 9 mq. m
  1. Disposizione
  2. Soluzioni di colore
  3. Materiali per la decorazione
  4. Come espandere lo spazio?
  5. Soluzioni stilistiche

Per le cucine piccole di 9 quadrati, può essere difficile scegliere un set per non sovraccaricare lo spazio e lasciare abbastanza spazio libero per i corridoi. Tuttavia, grazie al giusto tipo di colori e ai mobili multifunzionali, è del tutto possibile farlo.

Disposizione

Progettazione di un set da cucina angolare per la cucina 9 mq. m è direttamente correlato al layout dei locali. Gli armadietti sono allineati a forma di lettera "L", e idealmente sono posizionati lungo un muro bianco, girando su una vasta area, e nell'angolo ci sono un lavandino o un piano cottura. In basso, sotto il lavabo, ci saranno sistemi di contenimento composti da cassetti e ripiani. Questa disposizione consente di creare un triangolo funzionante "fornello-lavello-frigorifero", nonché di riempire efficacemente gli angoli.

La tecnica è inizialmente organizzata in base alle comunicazioni e il progetto dell'auricolare viene elaborato sulla base di queste costanti. Si consiglia di posizionare la stufa vicino alla finestra per garantire la ventilazione, ma poi deve esserci un'area di lavoro nelle vicinanze per una comoda cottura. Per una piccola cucina, i tipi di elettrodomestici da incasso sono più adatti, ad esempio una lavastoviglie, un forno o una lavatrice.

Sarà possibile distribuire razionalmente lo spazio se si sceglie un piccolo angolo cottura e sostituire il piano di lavoro con un davanzale trasformato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla barra, che fa parte dell'auricolare. Può sostituire sia il tavolo da pranzo che l'area di lavoro, risparmiando notevolmente spazio. In generale, un set a forma di L è spesso completato da un'"isola" con un piano stretto del tavolo che funge da tavolo. Acquistando sedie pieghevoli aggiuntive che vengono rimosse dopo un pasto, sarà possibile risolvere efficacemente il problema di una piccola area.

Esistono molte varianti della cuffia angolare. Ad esempio, può essere completamente liberato dai pensili e il mobile ad angolo non può essere gravato da un lavandino. Questo crea un ampio spazio di cottura libero. Per quanto riguarda i sedili, possono essere realizzati sotto forma di scatole trasformabili. In questo caso, gli oggetti che potrebbero essere posizionati sopra finiscono all'interno delle scatole. È consuetudine dotare il modulo angolare di varie sezioni estraibili per ottimizzare lo spazio.

Può essere del tipo locomotiva, quando un modulo viene spinto di lato e un secondo si alza al suo posto. C'è anche una varietà di "arachidi". In questo caso, all'apertura della bacheca, la facciata ruota attorno al proprio asse e gli scaffali si spostano verso la padrona di casa. È consuetudine montare la giostra in mobili angolari trapezoidali. Se possibile, dovresti evitare gli armadietti vicino alla finestra, specialmente quelli a cerniera, che impediranno l'ingresso della luce naturale all'interno.

Per decidere su un set da cucina, devi disegnare tu stesso un piano, ideale per una situazione specifica. Segue la misurazione delle dimensioni e l'ordinamento delle parti. Di norma, il montaggio avviene mediante viti autofilettanti.

Soluzioni di colore

Una cucina di 9 metri quadrati sarà più spaziosa in colori pastello. Ad esempio, può essere verde chiaro, blu, rosa, beige e le loro varietà. Gli esperti ritengono che questi colori abbiano un buon effetto sulla digestione. La scelta delle tonalità dovrebbe anche essere basata su quali direzioni cardinali sono rivolte le finestre.Ad esempio, se a nord, è meglio acquistare un set in pesca o rosa pallido e a sud - blu o grigio.

È importante ricordare che il colore dei mobili e il colore delle pareti stesse dovrebbero differire solo di pochi toni. In alternativa, i mobili in legno staranno bene in un interno decorato nelle tonalità del caffè. Due o tre colori di base saranno sufficienti per la decorazione d'interni. Non dovresti sperimentare modelli solo se l'auricolare ha il formato di un piccolo accento sul grembiule.

Materiali per la decorazione

Le facciate dei set angolari sono realizzate in MDF, truciolare o legno naturale con l'aggiunta di metallo e vetro. Per protezione, oltre che per ottenere diversi colori, il truciolato e l'MDF possono essere rivestiti con smalto, plastica o una pellicola speciale. I vantaggi dello smalto includono un'ampia gamma di colori possibili, facilità d'uso e protezione dagli odori. Tuttavia, le facciate smaltate si sporcano rapidamente, sbiadiscono se esposte alla luce solare e hanno poca durata.

Il film in PVC ti consentirà di creare non solo colori diversi, ma anche trame, come metallo, legno o pietra.

Questo materiale è abbastanza resistente ed economico. Tuttavia, il film non tollera bene la luce ultravioletta, perde le sue caratteristiche a causa delle alte temperature e talvolta si stacca dal mobile stesso. La plastica decorativa è considerata il materiale più adatto. È resistente alle "minacce" più comuni e il suo unico inconveniente è la necessità di una pulizia accurata.

La migliore qualità sono i raccordi in acciaio inossidabile, che mantengono a lungo il loro aspetto attraente. e caratterizzato da una maggiore durata. Non dovrebbe essere pretenzioso, piuttosto laconico. Una buona soluzione sarebbe dotare l'armadietto di alzate a gas o chiusure meccaniche.

Come espandere lo spazio?

Si consiglia di alleggerire l'area di lavoro con faretti, che sono montati su un pannello speciale installato sul set da cucina, su scaffali aperti e controsoffitti. Più luce è, più spaziosa appare la stanza. La retroilluminazione, a proposito, può anche essere colorata, in armonia con il colore dell'angolo della cucina, ma il bianco è considerato un'opzione universale. Anche gli elementi incernierati situati a scacchiera o in modo graduale aiuteranno visivamente. Le parti in metallo e vetro funzionano per lo stesso scopo: scaffali, piani di lavoro e facciate.

Le superfici lucide, di regola, riempiono sempre la stanza di aria, riflettendo la luce e prevenendo la comparsa di un effetto schiacciante.

Una buona soluzione sarebbe ordinare un set da cucina, le cui facciate sono decorate con un'unica striscia orizzontale in un colore contrastante. Si ritiene che in questo modo sarà possibile allungare la stanza se necessario. Le porte o le facciate dell'armadio possono anche essere riempite con una foto opportunamente selezionata. L'immagine utilizzata deve avere una prospettiva, cioè un paesaggio o un panorama, nonché un gioco di luce naturale. La tecnica deve essere integrata. È più conveniente estrarre tutti gli articoli in un supporto separato in modo da non risolvere più volte il problema del cablaggio e anche scegliere dispositivi multifunzionali, ad esempio combinando un forno, un microonde e una doppia caldaia.

I mobili base possono essere integrati con scaffalature a giorno con staffe in acciaio anziché ingombranti pensili. Le guide metalliche dovrebbero essere montate sopra il lavandino per poter asciugare immediatamente i piatti o posizionare gli asciugamani. È anche logico ordinare un coperchio speciale che copra il lavello o il piano cottura, creando così spazio aggiuntivo per il lavoro.

Nel caso in cui sia in corso una riqualificazione e l'area si espanda a causa del balcone, si consiglia di coprire il davanzale della finestra con lo stesso piano di lavoro dell'auricolare e di posizionare anche un sistema di archiviazione compatto al di sotto.

Se si decide di pesare gli armadietti superiori, vale la pena portarne l'altezza fino al soffitto. Si ritiene che una tale soluzione aumenti visivamente l'altezza della stanza stessa, inoltre permetta di posizionare un gran numero di cose all'interno. Come già accennato, le facciate dovrebbero essere lucide e le porte dovrebbero essere tapparelle o tende verticali. Si consiglia di posizionare una giostra o un supporto speciale per bottiglie o lattine in un pensile angolare. Infine, una soluzione molto insolita sarebbe quella di posizionare un orologio o un timer direttamente nella parte anteriore del modulo incernierato.

Soluzioni stilistiche

Una cucina decorata in stile classico implica il posizionamento di un laconico angolo in legno, la cui facciata è decorata con modanature o fresature. Viene utilizzata una quantità limitata di decorazioni e piccoli dettagli, ma questi diventano un accento accattivante. Ad esempio, possono essere accessori decorativi in ​​cristallo.

Mobili dalle linee arrotondate, ad esempio, un mobile angolare a raggio, un bancone bar e scaffali aperti con bordi arrotondati, si inseriscono idealmente in uno spazio Art Nouveau. Le superfici devono essere solide e lucide e i colori utilizzati devono essere discreti. Per bilanciare il metallo in eccesso, puoi realizzare alcune parti o accessori in legno.

Il minimalismo è considerato lo stile ottimale per le cucine di nove metri. Richiede di escludere completamente tutti gli elementi decorativi, scegliere le facciate più lisce e, se possibile, anche fare a meno delle maniglie, sostituendole con il meccanismo "Tip-On". Con il suo aiuto, sarà possibile aprire l'armadio semplicemente premendo sulla superficie dell'armadio. I sistemi di archiviazione sono nascosti al massimo. Certo, puoi limitarti alla classica tonalità bianca, ma è meglio diversificarla leggermente con colori beige, perlati o metallici.

Per informazioni su come pianificare il design di un set da cucina angolare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento