Cucine angolari moderne: indicazioni di stile e opzioni di design

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Peculiarità
  3. stilistica
  4. Decor

La cucina è un luogo importante in ogni casa, soprattutto per le donne. Passano molto tempo qui. Pertanto, è necessario scegliere una cucina in modo che sia piacevole e bella, prima di tutto, per la padrona di casa. La maggior parte delle persone ora sceglie soluzioni pratiche per set da cucina in stile moderno. Le cucine angolari sono particolarmente apprezzate.

Vantaggi

Pochi sono i felici proprietari di una grande cucina. La maggior parte ha una cucina di 4-6 metri quadrati, meno spesso di 9-11 metri quadrati. Con questa opzione, è molto importante sfruttare al massimo e utilizzare utilmente letteralmente ogni centimetro quadrato.

Con la disposizione standard dei mobili su due pareti, si perde molto spazio. La cucina ad angolo risolve con successo questo problema.

Molto spesso sono richiesti progetti individuali, che vengono creati in base alle dimensioni esatte di una particolare cucina, tenendo conto di tutti i desideri del cliente. I set da cucina già pronti, presentati negli stand espositivi del negozio, non possono sempre adattarsi correttamente allo spazio della cucina.

La forma angolare permette non solo di sfruttare al meglio la zona cucina. È anche ergonomico e funzionale. Tipicamente, c'è un frigorifero, un lavello e un fornello per cucinare nella zona d'angolo e direttamente ai lati di esso. In questo modo puoi svolgere tutti i lavori di cottura di base con il minimo movimento in cucina.

L'area di lavoro comprende piani di lavoro posizionati in modo ottimale, pensili superiori e cassetti inferiori. Meccanismi e configurazioni speciali aiutano a creare tali meccanismi di apertura della porta che non bloccheranno l'accesso ad altri cassetti.

Se lo spazio è molto piccolo, puoi usare il davanzale della finestra come pezzo d'angolo. In questo caso, la batteria dovrà essere persa e sbarazzarsi del solito davanzale.

Invece, è installato un ampio piano del tavolo, sotto il quale si trovano cassetti aggiuntivi. In questo caso, il riscaldamento ad acqua o elettrico (riscaldamento a pavimento) viene effettuato nel pavimento della cucina.

Peculiarità

Le cucine ad angolo sono molto più varie e comode dei mobili tradizionali. Sono meno esigenti da curare. Queste cuffie facilitano la pulizia e l'igiene, sia che cucini una volta alla settimana sia che passi un terzo della giornata in cucina.

La varietà di design delle cuffie ti consente di acquistare una cucina che né i vicini né gli amici avranno. In genere, le aziende di cucine offrono una soluzione di design gratuita per la tua stanza. E la scelta di opzioni per trame e colori è semplicemente enorme.

Tradizionalmente, i mobili vengono scelti in una combinazione delle due tonalità più vicine. Anche il contrasto tra un fondo scuro e un piano chiaro sembra impressionante.

Inoltre, tale soluzione è pratica e consente di espandere visivamente lo spazio.

Puoi andare oltre il design tradizionale della facciata, ma scegliere un aspetto strutturato come la pelle di rettile, il legno non trattato o la superficie di un vulcano. I materiali moderni ti consentono di incarnare le idee di design più creative. Una cucina del genere non sarà solo bella, ma unirà anche praticità e funzionalità. Ciò è facilitato da varie scatole, scomparti e scomparti specializzati per lo stoccaggio più conveniente.

Oltretutto, i materiali innovativi utilizzati sono sicuri per la salute e rispettosi dell'ambiente. Tra questi: plastica, vetro, metallo, MDF, film in PVC, ceramica... Hanno una lunga durata e sono progettati per l'uso in condizioni operative difficili: elevata umidità e vaporizzazione, temperature estreme, danni meccanici e attacchi chimici.

stilistica

Il design degli interni della cucina in stile moderno può essere presentato in varie direzioni: loft, moderno, scandinavo, high-tech. Questi sono diversi tipi di un nuovo approccio all'interno della cucina. Tutti sono uniti dalla severità delle linee e dalla semplicità delle forme, un minimo di decorazione, l'uso di materiali moderni di alta qualità, una combinazione di elevate qualità decorative e praticità con funzionalità.

Forse il più accessibile e democratico di questi è lo stile Art Nouveau. È più semplice nella sua implementazione e layout.

Questa opzione di design perdona molti errori di progettazione ed è combinata con diversi tipi di accessori. È come un mosaico. I colori e gli accessori giocano un ruolo importante nell'incarnazione dell'originalità dell'autore. Con il loro aiuto, puoi trasformare una cucina laconica in una elegante con un tocco di lusso barocco o vivace nello stile dei motivi etnici.

Le cucine Art Nouveau inoltre non obbligano a un colore specifico del soffitto e delle pareti, la scelta del materiale per il pavimento. Può essere linoleum economico, pietra naturale senza tempo e accogliente pavimento in parquet.

Crea uno spazio nello spirito della tua casa. O forse riuscirai a incarnare qualcosa di insolito in cucina, diverso dal carattere prevalente di altre stanze.

Il moderno è una sorta di transizione dai classici autorevoli per tutti i tempi all'hi-tech stravagante, che non piace a tutti. Questo stile unico combina le migliori caratteristiche di due estremi nell'interior design.

Se sei stanco dei classici, ma non sei ancora maturato mentalmente all'high-tech, il moderno è la soluzione ideale per la tua cucina.

Molti dettagli lucidi caratteristici del design moderno della cucina aiutano ad espandere visivamente il piccolo spazio. I set di tali mobili creano invariabilmente uno spazio armonioso in uno stile completo. Piace a molte persone. Pertanto, in una cucina del genere è piacevole organizzare sia riunioni amichevoli che cene di famiglia. Ed è un piacere racchiudere i capolavori dell'arte culinaria in uno spazio confortevole e funzionale.

Uno dei principali vantaggi delle cucine angolari Art Nouveau è che qualsiasi tecnologia moderna si adatta in modo organico. Un frigorifero, un fornello e una combinazione di cibo dai colori metallizzati nero e argento sono particolarmente efficaci per completare il set da cucina.

Le cucine moderne possono essere definite i classici del nostro tempo. Hanno molti vantaggi e sono creati quasi senza svantaggi. Puoi trovare set di angoli in qualsiasi fascia di prezzo. Anche il design è molto vario. Pertanto, tali mobili sono scelti non solo dai giovani, ma anche dalle generazioni più anziane.

Se vuoi che la tua cucina ti serva per molti anni, scegli un produttore con un nome. Puoi leggere recensioni su un produttore specifico o raccogliere informazioni da amici la cui cucina ti piace particolarmente.

Decor

Per non annoiarvi con il disegno, evitate soluzioni troppo rifinite, ad esempio disegnare con fiori o farfalle. Se desideri aggiornamenti, accessori e altri oggetti per la cucina, sarà difficile da raccogliere.

Scegli colori neutri che possono essere diluiti con accessori luminosi o apparecchi tonali.

Usa piccole piante, verdure in vaso. Questi sono compagni frequenti della cucina Art Nouveau. Dai la preferenza a quelli che non richiedono molta cura e luce. Muschio decorativo, felci, clorofito, pietre "vive" e così via sono adatti a questo scopo.

Le verdure fresche e semplici avranno un aspetto migliore di una varietà di piante da fiore variegate.

L'illuminazione gioca un ruolo importante in un tale interno. Imposta accenti importanti e aiuta a evidenziare diverse aree della zona della cucina.Inoltre, se hai scelto una cucina ad angolo, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva sopra l'area di lavoro, che di solito viene installata sotto i pensili sopra il piano di lavoro.

Per una moderna cucina ad angolo, puoi scegliere utensili e accessori in base all'atmosfera generale che desideri creare nella stanza. Può essere un locale molto accogliente, caratteristico, dal sapore particolare e con pezzi originali. O forse la cucina è una sterile sala operatoria o un ramo di un'astronave, dove non c'è nulla di superfluo e tutto è al suo posto.

Un ambiente in stile italiano aiuterà a creare un'abbondanza di ceramiche nei caldi toni della terra: sabbia, marrone, corallo, bianco caldo, crema e giallo.

Scegli immagini di rami di ulivo, limone ed erbe fresche per piatti, tovaglioli e asciugamani. Sedie in vimini e portapane con contenitori per la conservazione di prodotti sfusi si adatteranno bene a una cucina del genere.

Il bianco e il blu con tutti i tipi di sfumature creeranno lo spirito di un luogo fresco e mediterraneo.

Scegli vetro colorato trasparente, decori a tema marino e piastrelle in pietra naturale o ceramica per pareti e pavimenti. Sarebbe bello usare aree con intonaco decorativo.

Sogni il design più moderno e high-tech? Gli articoli in plastica e acciaio sono la tua scelta. Non dovrebbero esserci molti colori, massimo due, e superfici metallizzate... Cerca di sfruttare al massimo la funzionalità dei contenitori interni e degli armadietti nascosti. Posizionare piatti e posate in uno stato sospeso in modo che il piano di lavoro sia il più libero possibile.

Uno dei principali vantaggi delle cucine angolari in stile moderno è che qualsiasi tecnologia moderna si adatta perfettamente a esse.

Le combinazioni di frigorifero, fornello e cibo di colori metallici nero e argento sono particolarmente efficaci nel completare il set da cucina.

Scegli uno stile e una combinazione di colori secondo i tuoi gusti e non aver paura di sperimentare con i dettagli.

Quando acquisti una cucina su misura, cerca di elaborare e pensare nei dettagli a tutte le funzionalità e alle tue esigenze e richieste quotidiane.

Una panoramica di un'interessante cucina angolare è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento