Cucine angolari in plastica: caratteristiche e design

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Tipi di finitura
  3. Finiture finali

Ogni casalinga sa che la cucina dovrebbe essere non solo bella, ma anche pratica. C'è sempre alta umidità in questa stanza, ci sono particelle di grasso e fuliggine nell'aria, che si depositano su tutte le superfici. Per la cucina, devi scegliere le cuffie giuste: dovrebbero essere comode, spaziose e facili da pulire. L'opzione migliore sono le cucine angolari in plastica, disponibili sul mercato in una vasta gamma. Si distinguono per il loro prezzo accessibile e il design accattivante, il che spiega la loro popolarità tra i consumatori.

Caratteristica

La plastica è un polimero durevole, flessibile e resistente all'acqua.

Nonostante tutti i vantaggi, viene utilizzato solo come decorazione e diversi materiali sono la base dei set da cucina.

Legna

I prodotti realizzati in legno naturale si distinguono per la loro resistenza e durata, ma allo stesso tempo aumentano significativamente il loro costo. Per le cucine vengono utilizzati principalmente larice, abete rosso o pino, in quanto resistenti all'umidità e alle formazioni putrefattive.

MDF

Questo materiale è una tavola fatta di segatura e un legante. L'MDF è ampiamente utilizzato nella produzione di mobili, poiché è resistente all'umidità e alle alte temperature, quindi non si spezza o si gonfia durante il funzionamento.

Inoltre, il materiale è durevole e non soggetto a deformazioni.

truciolare

L'opzione più economica sono i truciolati. Il materiale in sé non è molto resistente all'umidità e agli sbalzi di temperatura, ma con la giusta finitura può competere anche con il legno naturale.

Grazie al peso ridotto e alla facilità di lavorazione, i set da cucina angolari di qualsiasi design sono realizzati in truciolare.

Tipi di finitura

Rotolo

Questo tipo di finitura è l'opzione più conveniente. L'enorme vantaggio della plastica arrotolata risiede nella sua flessibilità e nella capacità di rifinire superfici di qualsiasi forma, solo che non è di alta qualità. Questo tipo include i seguenti materiali:

  • Film sottile di cloruro di polivinile (PVC), con cui è incollato il set da cucina sotto pressione, protegge il prodotto dall'umidità e dall'esposizione a sostanze chimiche, quindi la superficie può essere pulita in sicurezza con detergenti, ma è importante utilizzare una spugna morbida;
  • Pellicola acrilica, il cui fissaggio viene eseguito mediante stampaggio a caldo; le sue caratteristiche di resistenza sono leggermente superiori a quelle del PVC, mentre lo spessore del rivestimento può essere solo di 1 mm.

Lenzuolo

Il tipo di materiale del foglio ha una maggiore durezza, resistenza e resistenza all'usura. Sfortunatamente, non è adatto per la finitura di superfici di forme complesse, ad esempio facciate curve per cuffie. Esistono diverse varietà di materiali di questo tipo.

  • plastica HPL, che è una carta multistrato impregnata di sostanze termoindurenti. È perfetto per la produzione di set da cucina ad angolo, poiché non si presta a umidità, combustione e temperature estreme. Inoltre, il materiale non teme le sostanze aggressive, si pulisce facilmente dallo sporco e non teme i danni meccanici.
  • Pannelli acrilici, che sono realizzati sulla base di truciolare o MDF. Innanzitutto, viene applicato un rivestimento colorato al materiale di base, quindi viene rifinito con acrilico trasparente. Spesso ci sono pannelli con immagini che vengono stampate su stampanti speciali.I pannelli acrilici hanno le stesse proprietà della plastica HPL. Inoltre, servono a lungo e non perdono la loro attrattiva. Tra le carenze, si può notare che gli elementi danneggiati della cucina non possono essere riparati e questa bellezza è molto costosa.

Finiture finali

Nella produzione di cucine angolari, di solito solo la facciata è rivestita in plastica e, molto raramente, il lato posteriore dei prodotti. Per evitare danni alle cuffie, è necessario proteggere le estremità e questo può essere fatto in diversi modi.

  • Postformatura È una tecnologia che consente di piegare la plastica all'angolo desiderato per formare un rivestimento continuo con una transizione graduale. Per fare ciò, utilizzare un materiale di finitura di dimensioni tali da avvolgere l'estremità superiore e inferiore dell'uno o dell'altro mobile.
  • Finitura in PVC o il bordo in acrilico è ideale per cucine angolari di qualsiasi forma geometrica. Grazie alla varietà di colori, puoi scegliere il bordo di qualsiasi tonalità.
      • Profilo in alluminio - Questa è una struttura in metallo che fornisce ai prodotti durata, resistenza all'umidità e danni. Inoltre, le ante nel telaio in alluminio sembrano piuttosto eleganti e sono adatte per creare cucine moderne o high-tech.

      Il design delle cucine angolari in plastica può essere variato, poiché il rivestimento di finitura può imitare pietra naturale, legno, pelle, metallo e altri materiali. Inoltre, le facciate sono spesso decorate con disegni e conferiscono una trama speciale alle superfici per un'attrattiva speciale.

      Il confronto della plastica con altri materiali di finitura ti aspetta nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento