Pensili angolari per la cucina: caratteristiche e tipologie

Pensili angolari per la cucina: caratteristiche e tipologie
  1. varietà
  2. Scaffale o armadio?
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come allegare?

Il pensile angolare è un piedistallo basso, che è la parte di collegamento delle due metà sospese dell'auricolare. Dal punto di vista dell'economia e della praticità, è più consigliabile acquistare un mobile ad angolo rispetto a due mobili rettangolari, quindi chiedersi come collegarli tra loro. Considera quali tipi di armadi esistono, quanto sono convenienti gli scaffali e se ci sono degli svantaggi, nonché come scegliere l'armadio angolare giusto e fissarlo.

varietà

Esistono tre tipi principali di modelli montati: testa a testa, a forma di L e trapezoidale.

  • Culo, a sua volta, ha la forma di un rettangolo. Questa forma è idealmente combinata con un lavandino, ma lo svantaggio sarà l'inaccessibilità al muro di testa.
  • a forma di L - la forma dell'angolo, ripetendo l'angolo del muro. È considerata un'opzione più popolare, lo svantaggio è la piccola capacità (piccolo volume interno).
  • Trapezoidale - ha un angolo smussato. Un'opzione comune per le grandi cucine, poiché questo tipo è piuttosto grande.

Gli armadi sospesi si distinguono per il loro scopo funzionale:

  • deposito di alimenti e utensili da cucina;
  • conservazione e asciugatura delle stoviglie;
  • installazione della cappa.

Alcuni modelli fungono da elementi decorativi. Possono ospitare varie piccole cose e oggetti di arredo. Il contenuto interno può essere completamente diverso. Il riempimento della struttura è possibile con vari tipi di ripiani, cassetti o anche cestelli. Può anche essere combinato dividendo a metà l'angolo superiore sia verticalmente che orizzontalmente. Se hai diviso orizzontalmente, una delle parti può essere aperta o con una porta a specchio, tutto dipenderà dallo stile scelto.

Scaffale o armadio?

La parte angolare può essere un armadio chiuso con ante o un armadio aperto senza ante sotto forma di normali ripiani. Non occupano molto spazio e sono facili da installare (usando cerniere, angoli o staffe). Una delle opzioni più economiche non richiede un assemblaggio pesante. Nonostante i suoi pro, ci sono anche degli svantaggi. Gli utensili da cucina in piedi non sono resistenti alla polvere e richiedono una pulizia frequente. Pertanto, è più consigliabile installare mobili da cucina.

Sono possibili diversi tipi di sistemi di apertura delle porte:

  • il tipo standard di apertura è il più comune e conveniente, facile da rafforzare e sostituire;
  • porte del vano, un'opzione compatta per l'uso, ma quando si apre un lato, chiudono l'accesso all'altro;
  • "Libro" o "fisarmonica" - piccolo, c'è accesso a tutti i contenuti, ma sono di breve durata.

Materiali (modifica)

Considera quale materiale scegliere per un pensile angolare. Prima di fare la tua scelta, devi pensare alla posizione sia degli scaffali che degli elettrodomestici. Decidi le dimensioni, la scelta del materiale e la facciata. I mobili della cucina sono realizzati con i seguenti materiali: MDF, truciolare laminato (pannello di particelle laminato) e plastica. Innanzitutto, l'MDF deve essere accuratamente innescato, quindi applicare diversi strati di vernice, lasciarlo asciugare, quindi coprire con uno strato di vernice per fissarlo.

Il vantaggio del materiale è l'accessibilità economica, la resistenza all'acqua e alle alte temperature, ottenendo qualsiasi colore di vernici dalle tavolozze opache a quelle brillanti. I punti deboli includono la perdita di luminosità e saturazione del colore sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, la suscettibilità ai danni superficiali. Il truciolato può essere considerato non meno conveniente.Un'opzione temporanea per l'uso è il truciolato, uno dei materiali più economici, e questo è l'unico punto positivo. Ha molti svantaggi: è soggetto a graffi, a causa della sua bassa resistenza all'umidità, il materiale esfolia rapidamente, si deforma e si rompe.

Il terzo materiale più popolare è la plastica. Può essere suddiviso in due tecnologie di produzione: MDF + plastica, truciolare + plastica. Come notato in precedenza, le facciate in MDF saranno più costose, rispettivamente, e anche in MDF + plastica. Il vantaggio è una vasta selezione di colori, resistenza alle alte temperature, umidità e odori, lunga durata. Questo materiale è ancora imperfetto e presenta anche piccoli, ma comunque svantaggi: le impronte digitali rimangono sulla superficie, capacità di produzione limitate - solo l'uniformità della superficie è intrinseca.

Una delle opzioni è quella di essere realizzati in legno naturale. Come già chiaro, l'opzione non è economica. A seconda del tipo di legno naturale, vengono utilizzati mogano, quercia, frassino, noce, abete, ontano, faggio, betulla e la sua sottospecie carpino. Il pannello di finitura può essere trattato con olio, vernice o cera per aggiungere ricchezza e naturalezza al colore, oltre a proteggere da graffi profondi. Tale protezione preverrà il verificarsi di insetti dannosi (shashel) e prolungherà la vita operativa della struttura del mobile in produzione.

Quando scegli un materiale, devi prendere in considerazione l'importo su cui stai contando e basarti già su questo. Il passo successivo è decidere lo stile, misurare e pianificare tutto nei minimi dettagli.

Opzioni di progettazione

Per quanto riguarda il design e la decorazione, vale la pena evidenziare una serie di stili attuali.

  • Provenza. I mobili dovrebbero essere chiari e di colore chiaro, combinando la praticità con la raffinatezza e il posizionamento compatto. Spesso, un auricolare in legno è combinato con inserti in metallo o vetro. La Provenza è conosciuta come uno stile caldo e accogliente.
  • Classico - la naturalezza è caratteristica. L'attuale scelta di colori dalle tavolozze dal beige chiaro al marrone scuro. Questo stile è caratterizzato da sobrietà e razionalità d'uso.
  • Nazione - simile allo stile classico. È preferibile l'imitazione di mobili invecchiati artificialmente, per contrasto vengono utilizzati inserti o maniglie in metallo giallo. Questo stile è usato in stanze grandi.
  • Moderno. Una caratteristica è la levigatezza, la curvatura delle forme e l'asimmetria delle linee. Le caratteristiche distintive dello stile includono nicchie ovali angolari per l'installazione di elettrodomestici e porte ad incasso. Anche il risparmio di spazio è caratteristico dell'Art Nouveau. Niente di superfluo, gli elettrodomestici dovrebbero essere integrati nel design dei mobili della cucina, i colori dovrebbero essere calmi e morbidi, come se fossero smorzati.
  • High Tech - ideale per cucine piccole. Presuppone l'uso di inserti in metallo e vetro. Tutto dovrebbe essere perfettamente uniforme, osservando tutte le proporzioni. Ideale per l'uso in design di armadietti angolari.
  • minimalismo - dice di sé. Correttezza delle forme, assenza di dettagli non necessari. Ci dovrebbe essere molto spazio di lavoro e luce. La lucentezza è usata come materiale, cioè una superficie a specchio.
  • Art Deco - si differenzia per l'alto costo, poiché i mobili sono realizzati in legno naturale con l'uso di pietre preziose, marmo, pelle e altri materiali costosi. Di solito vengono utilizzate tonalità ricche, che vanno dal vellutato al viola. La durata e la funzionalità coprono l'alto costo.
  • etno - ci sono design giapponesi, italiani, scandinavi. Ognuno di loro ha la sua tavolozza di colori (giapponese - scuro, scandinavo - toni chiari), che mostra la cultura dei residenti locali.
  • Eclettismo - ama molti elementi decorati, è pieno di una varietà di colori, ricorre all'utilizzo di diversi stili. Caratteristici sono le forme plastiche, la morbidezza e il comfort.

Come allegare?

L'installazione è considerata un processo importante dopo la scelta e l'acquisto di un armadietto. La struttura deve essere fissata saldamente, poiché verrà riempita con piatti o altri utensili da cucina. C'è una vasta selezione di elementi di fissaggio:

  • se la parete è in legno utilizzare viti con testa semicircolare svasata o filettatura a due principi;
  • mattoni o cemento - tasselli, bulloni di ancoraggio;
  • cartongesso - tasselli avvitati in plastica o metallo.

La preparazione del muro è necessaria prima di fissare una particolare struttura. Assicurati che siano a livello, non ci dovrebbero essere fili collegati all'elettricità nel punto indicato in cui verrà praticato il foro.

Generalmente stabilite due opzioni di montaggio.

  • Un tipo comune di sospensione è il montaggio su guida DIN o guida. Per una sospensione uniforme, vengono utilizzate due lamelle nella parte superiore e inferiore. Il supporto distribuisce uniformemente e resiste anche ai carichi più pesanti. Per il fissaggio a parete vengono utilizzati tasselli con viti autofilettanti, sospesi su appositi anelli.
  • Gli elementi di fissaggio che utilizzano le cerniere non sono meno popolari. Questo è un mobile unico, ma richiede molto tempo e c'è bisogno di aiuto. Il supporto è piuttosto economico, a differenza della versione precedente, ma presenta uno svantaggio significativo: l'armadio collegato non è regolabile.

Per informazioni su come collegare un pensile angolare alla cucina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento