Dimensioni delle cucine ad angolo

Contenuto
  1. Dimensioni standard
  2. Come calcolare correttamente?
  3. Come scegliere per una stanza specifica?

Tradizionalmente, per il nostro paese, nei condomini, l'arredamento della cucina è organizzato secondo il principio di posizionare tutte le unità principali (ad esempio stufe e lavelli) lungo una parete. Di norma, tale muro è ancora integrato con un piano di lavoro o un frigorifero, ma resta il fatto che esiste solo un muro di lavoro principale e tutte le altre parti della stanza sono lasciate all'immaginazione del proprietario. Tuttavia, i designer moderni hanno da tempo abbandonato un'idea come assiomi: oggi stanno proponendo a un numero crescente di clienti di attrezzare una cucina ad angolo, che non è peggio in termini di praticità, ma sembra ancora molto fresca e insolita nel design.

Dimensioni standard

Per evitare fraintendimenti, è bene chiarire subito che per cucina ad angolo si intende la collocazione di una cucina disposta lungo due pareti adiacenti. Allo stesso tempo, non deve necessariamente occupare l'intera lunghezza: la cosa principale è che copre l'angolo in cui queste pareti si incontrano.

Allo stesso tempo, il set d'angolo non è l'unica opzione condizionatamente atipica per la disposizione dei mobili della cucina e può essere suddiviso in varietà più specifiche, ad esempio con o senza isola.

Un set d'angolo di solito assume una piccola dimensione della cucina (fino a 10 metri quadrati) o il design di un angolo cottura in un monolocale senza pareti divisorie interne, quindi è affilato per le piccole dimensioni. Si presume che la lunghezza di ciascuna delle ali di solito non superi i due metri. - questo consente, con un'area ridotta, non solo di risparmiare spazio, ma anche di raggiungere liberamente eventuali nodi e parti della cuffia senza movimenti inutili. Pertanto, non sorprende che le dimensioni standard di tali prodotti siano generalmente relativamente piccole, ad esempio 2000x1600, 2000x2000, 2800x1600x2200 mm. Allo stesso tempo, in una cucina non molto angusta, una tale soluzione lascia molto spazio per separare l'area di lavoro dalla zona pranzo.

Allo stesso tempo, anche due metri di lunghezza per ogni ala sono parecchio, e una parte significativa dei nostri connazionali dovrebbe pensare a ridurre ulteriormente l'area della cucina. Il set d'angolo sembra essere ridotto in una stanza piuttosto grande, poiché non occupa l'intera parete, ma, per così dire, si stringe nell'angolo, tuttavia, nell'area reale, di solito è ancora leggermente più grande della sua controparte lineare a causa della parte nell'angolo stesso, il cui utilizzo è solitamente molto condizionato a causa del fatto che è difficile arrivarci. Una tale soluzione è anche inappropriata nelle condizioni di cucine molto allungate, poiché lì la posizione in uno qualsiasi degli angoli ingombra molto almeno la metà della stanza e la sovraccarica.

Allo stesso modo, non è desiderabile utilizzare un angolo in una cucina quadrata troppo grande - lì sembrerà in qualche modo frivolo, quindi è meglio posizionare tutti i nodi principali lungo una delle pareti.

Come calcolare correttamente?

Nel processo di ordinazione o acquisto di un set da cucina, la cosa più difficile è il calcolo corretto delle dimensioni. La nuova acquisizione è progettata per durare per molti anni, quindi è inaccettabile che sia scomoda o scomoda. Allo stesso tempo, non è facile per un principiante calcolare tutti i punti a causa della forma complessa della struttura.

Il primo parametro da determinare è la lunghezza delle ali del set d'angolo. A prima vista, è determinato in modo abbastanza semplice: è necessario prendere in considerazione la lunghezza di tutte le unità incluse nella sua composizione, inclusi la stufa, il lavello, lo stesso frigorifero e metterle insieme. Allo stesso tempo, dividendo la lunghezza totale in due ali, non bisogna dimenticare che l'angolo sarà occupato da una di queste ali, quindi il conteggio delle lunghezze per la seconda ala deve essere iniziato non dall'angolo, ma dalla fine del l'auricolare lungo la seconda parete.

A proposito, per quanto riguarda l'angolo stesso: puoi mettere qualsiasi cosa lì, ma raggiungere l'interno sarà problematico a causa dei mobili adiacenti, quindi il lavandino sembra essere la soluzione ottimale - dovrebbe essere utilizzato principalmente all'esterno.

I componenti sopra descritti sotto forma di elettrodomestici per un set da cucina sono obbligatori, ma è altrettanto importante costruire uno spazio per conservare cibo e stoviglie. Il numero di armadietti, a prima vista, può essere arbitrario, ma va ricordato che, per facilità d'uso, la lunghezza delle ali non dovrebbe comunque superare i due metri. Inoltre, un filmato piuttosto modesto della stanza può anche costringere a ridurre la lunghezza delle ali, tuttavia, come compensazione, dovresti usare intensamente il livello superiore, dove puoi anche appendere gli armadietti.

Se vivi da solo in un appartamento e ricevi ospiti molto raramente, allo stesso tempo puoi includere un piano di lavoro speciale nella lunghezza della cucina ad angolo pianificata, che sostituirà un tavolo completo. Se ci sono più abitanti o l'abitazione è abituata a ricevere ospiti, puoi migliorare leggermente la forma del set di angoli aggiungendo una sporgenza che trasforma l'angolo in un tavolo a forma di U... Molto spesso, per questo viene utilizzato un piccolo bancone da bar, ma se l'angolo è attrezzato su larga scala, puoi mettere anche un vero tavolo - se solo la mancanza di spazio tra esso e l'auricolare non impedisce alla padrona di casa di gestire la preparazione e il servizio del cibo.

Un'opzione alternativa per adattare il tavolo in un set d'angolo è aggiungere un'"isola" sotto forma di tavolo - è posizionato in modo da occupare l'angolo opposto di un rettangolo immaginario, i cui due lati sono formati da un angolo cottura. Entrambe le opzioni sono buone in quanto il servizio dei piatti sul tavolo è estremamente semplificato: quest'ultimo è letteralmente a un metro dalla zona di cottura, ma è importante non dimenticare di mantenere uno spazio sufficiente per muoversi all'interno dell'area della cucina.

Un altro parametro globale è la profondità della cucina ad angolo. Molto dipende dall'altezza delle persone che utilizzeranno la stanza, ma in generale, le cuffie angolari sono generalmente rese un po' più strette. Questo è dovuto al fatto che abbiamo un angolo, che è più difficile da raggiungere rispetto a una delle due pareti, e quindi i mobili lungo le due pareti devono rimanere stretti. Se la disposizione viene eseguita anche secondo il principio a forma di U o con una "isola", la profondità di tutti i mobili dovrebbe essere ancora più piccola, altrimenti semplicemente non ci sarà un posto dove girarsi all'interno, perché le dimensioni massime della cucina superficie, secondo quanto sopra, sono due per due metri. Per questo motivo sembra ottimale una profondità di 50-60 cm, che può essere leggermente aumentata solo se nel layout non sono inclusi banconi bar aggiuntivi e tavoli separati.

Con l'altezza, la situazione è più semplice. L'altezza totale dell'angolo della cucina è solitamente la distanza dal pavimento al soffitto, forse meno qualche centimetro: queste cifre possono essere trovate nella documentazione tecnica dell'appartamento o misurate indipendentemente, verticalmente lungo l'angolo. L'altezza ottimale per la parte inferiore dell'auricolare è all'incirca all'altezza della vita o leggermente più alta per le persone che lo utilizzeranno. Si consiglia di selezionare elettrodomestici da incasso approssimativamente della stessa altezza per evitare dislivelli tra piani di lavoro adiacenti, tuttavia, l'aspetto sul mercato dei piani cottura separatamente dai forni oggi consente di selezionare l'altezza di un set da cucina quasi a un millimetro.

Per quanto riguarda la parte superiore sotto forma di armadietti, di solito inizia ad un'altezza di circa 50-70 cm dal bordo superiore della parte inferiore. Più bassi sono questi armadietti, più sono bassi di solito: questo è l'unico modo per evitare disagi quando si lavora nell'area della cucina e il pericolo di sbattere costantemente la testa contro le porte.

Allo stesso tempo, non dovresti appendere gli armadietti troppo in alto - almeno agli scaffali inferiori, i proprietari dell'appartamento dovrebbero raggiungere con sicurezza, senza stare in punta di piedi o stare in piedi su uno sgabello.

Come scegliere per una stanza specifica?

Sebbene le opzioni della cucina ad angolo siano presumibilmente progettate per piccoli spazi, dovrebbe essere chiaro che sono ancora generalmente più grandi dei loro "parenti" lineari, quindi 2-3 metri quadrati per loro sono lontani dal limite dell'area occupata, ma in generale una struttura del genere può occupare tranquillamente 4 o anche 5 mq. m.In pratica, questo significa che un set angolare di dimensioni standard può essere posizionato in una cucina la cui superficie è di almeno 7-8 mq. m... Solo in tali condizioni, quando si redige un piano, è possibile considerare varie opzioni che comportano l'installazione di mobili inclinati o la completa assenza di pensili a causa della loro abbondante disposizione nella parte inferiore.

Se la stanza è ancora più grande, almeno 11-12 mq. m, vale la pena aggiungere una penisola a forma di bar al piano di layout. Da un lato separerà nettamente l'area di lavoro dal resto dello spazio, dall'altro, se hai bisogno di uno spuntino leggero, potrebbe benissimo sostituire un tavolo a tutti gli effetti, eliminando la sensazione di non riempire un tavolo troppo grande da tavolo. Ancora una volta, il bar stesso non deve avere uno spazio libero sotto di esso - puoi anche costruirci dentro degli armadietti, e negli ultimi anni è diventato sempre più di moda integrarvi un frigorifero per vino separato, che migliora ulteriormente la somiglianza con un vero bar.

In una cucina abbastanza grande con una superficie di 13-14 mq. m o un monolocale privo di pareti divisorie interne, un'"isola" a forma di tavolo a tutti gli effetti sarebbe molto appropriata. Non solo bilancia la disposizione angolare della cuffia principale in una stanza abbastanza ampia, ma può anche rappresentare una sorta di zona di transizione tra la cucina e il soggiorno. La disposizione ad isola ha i suoi vantaggi, perché anche a un tavolo relativamente piccolo ci si può sedere da tutti i lati, mentre nelle cucine anguste questo mobile viene spesso spinto contro il muro, rendendo ancora più scomodo l'utilizzo da parte di un gran numero di persone .

In caso di presenza di "isola", la regola principale è la sua superficie leggermente aumentata rispetto alla stessa "penisola". Il fatto stesso della presenza di mobili dell'isola indica già che c'è abbastanza spazio nella stanza, quindi non dovresti provare a salvarlo dopo, poiché è già stato deciso di enfatizzare questo fatto. Come nel caso del bancone bar peninsulare, il piano di lavoro al centro della stanza può essere efficacemente utilizzato per riporre vari utensili o anche prodotti al suo interno, inoltre, di solito si adatta efficacemente al ruolo di un tavolo da pranzo, che aiuta anche per preservare lo spazio utilizzabile.

Allo stesso tempo, è molto importante calcolare correttamente le dimensioni dell'isola: dovrebbe essere abbastanza grande da ospitare tutti i membri della famiglia o gli ospiti frequenti e allo stesso tempo non troppo ingombrante per non ingombrare l'area di lavoro. Si trova sempre poco distante dall'angolo cucina in modo da massimizzare la semplificazione del servizio dei piatti.

Nel prossimo video ti aspettano le misure standard dei mobili da cucina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento