Mobili angolari in cucina: varietà e scelte
La cucina ad angolo è una soluzione molto apprezzata nel design moderno. Questo layout si distingue per l'eccellente funzionalità e praticità. L'ovvio vantaggio delle strutture angolari è la possibilità di utilizzare stanze sia spaziose che estremamente piccole.
Peculiarità
I mobili da cucina angolari presentano numerosi vantaggi e pochissimi svantaggi. Il primo e più ovvio vantaggio è la compattezza, il risparmio di spazio con un tale layout è ovvio. L'angolo può essere completamente utilizzato come ripostiglio, lavandino o zona pranzo.
Poiché gli accessori sono piuttosto diversi, è possibile progettare l'angolo in modo tale che non ci siano problemi a estrarre, aprire e riporre in quest'area. Gli armadi ad angolo sono molto spaziosi e i cassetti consentono di risparmiare spazio.
Un altro vantaggio sono le proprietà ergonomiche della cucina ad angolo. Grazie al pieno utilizzo di tutte le possibilità dell'angolo, si forma un angolo molto confortevole per lavorare. Tutto è in un luogo accessibile, a portata di mano. Il terzo vantaggio è la possibilità di separare le aree di lavoro e pranzo.
Se lo spazio lo consente, al centro della cucina puoi attrezzare un'altra "isola" di lavoro o dividere la stanza con un bancone da bar.
Vale la pena scegliere l'opzione d'angolo, poiché presenta i seguenti vantaggi:
- la capacità di applicare una varietà di configurazioni di mobili;
- una vasta selezione di dimensioni: puoi scegliere un'opzione per qualsiasi stanza;
- le più ampie possibilità di progettazione.
Per quanto riguarda i contro, non ce ne sono molti e sono insignificanti, vale a dire:
- disagio all'inizio dell'utilizzo di armadi angolari e armadi collegati ad angolo retto;
- la necessità di tenere conto della curvatura, delle sporgenze nelle pareti in fase di progettazione.
Visualizzazioni
Se prima i mobili ad angolo consistevano in soli tre tipi principali: armadi superiori e inferiori e un divano da pranzo, oggi di serie possiamo vedere i seguenti elementi:
- armadi incernierati per lo stoccaggio e l'asciugatura;
- mensole sospese;
- tavolini con cassetti;
- mobile lavello;
- mobiletto con nicchia per forno a microonde;
- vetrina per i piatti;
- quant'altro, credenza, scaffalature;
- cassettiera angolare;
- poltrone, sedie, panche;
- astucci;
- moduli di tipo piano.
I moduli superiori sono posizionati sulle pareti. Sono estremamente convenienti per organizzare l'asciugatura, lo stoccaggio di piatti e utensili. Tali armadietti possono essere aperti o chiusi, nonché combinati.
La principale sfumatura che deve essere presa in considerazione quando si progettano moduli incernierati è la loro altezza e distanza dal cordolo. La distanza più comoda va da 50 a 100 cm.
Armadietti e armadietti di base sono la base dell'intero auricolare. Devono formare un tutt'uno, altrimenti non si formerà il piano di lavoro. La loro funzionalità è leggermente più ampia: conservazione di cibo e stoviglie, asciugatura, base per una superficie di lavoro, luogo per l'inclusione di attrezzature. Possono essere sia universali che focalizzati sull'esecuzione di una funzione.
I mobili angolari per la cucina sono mobili alti e stretti che non occupano molto spazio, sono funzionali e hanno un aspetto originale.
La cucina, progettata secondo il tipo di angolo, è perfettamente completata da elementi aggiuntivi: scaffali a giorno, credenze, cassettiere, tavoli.
Forme
Per il tipo di posizione, le cucine angolari sono divise in diversi tipi.
- A forma di L. Questo design è molto comune, pratico e può essere molto efficace.È ottimo per le piccole stanze, ti permette di distribuire correttamente tutto lo spazio. Se la tua cucina non ha una grande area, questa è sicuramente un'opzione adeguata, ma il tipo L può anche essere progettato per una stanza enorme. La particolarità della forma risiede nella disposizione perpendicolare degli armadi tra loro. Il design occupa poco spazio, è compatto e allo stesso tempo è molto funzionale. L'unico inconveniente sono le opzioni limitate e l'accesso ai moduli nell'angolo.
- Forma a U. Questo è un tipo di layout molto comodo ed efficace, ma è necessario effettuare immediatamente una prenotazione che non è adatto a stanze di dimensioni modeste. Per posizionare un auricolare di questo tipo, dovrai utilizzare tre pareti. Si scopre che se la cucina standard nel "Krusciov" è di 6 quadrati, è semplicemente impossibile disporre i mobili con la lettera P. Il vantaggio principale di questo design è un'ampia area di lavoro, che consente di utilizzare comodamente l'intero spazio, incorporare molti gadget da cucina e dispositivi tecnici.
Affinché una tale disposizione sia davvero comoda e armoniosa, è necessario prima calcolare se l'auricolare sarà di almeno 2 metri tra oggetti opposti. In caso contrario, è meglio rifiutare un tale layout, sarà troppo angusto e scomodo.
- Forma circolare. Questa opzione di progettazione dovrebbe essere presa in considerazione solo se le dimensioni e la forma della cucina consentono tale posizionamento. Può essere considerato ottimale per cucine da 12 mq. L'auricolare è posizionato allo stesso modo di una linea retta, ma in un arco. Il vantaggio di un tale layout è il suo spazio di lavoro insolito, non convenzionale e molto ampio. Le porte di tali cuffie possono essere concave o, al contrario, convesse. Una cucina circolare è un'opzione molto accogliente, attraente e funzionale.
Indipendentemente dal tipo di ambiente scelto, è importante effettuare tutte le misurazioni con precisione e pensare al posizionamento di tutti gli elettrodomestici, mobili e altri elementi necessari per la cucina.
Materiali di fabbricazione
Qui non è importante solo la componente estetica, ma anche le proprietà di natura operativa. Assicurati di prendere in considerazione tutte le caratteristiche, i singoli indicatori della stanza: umidità, regime di temperatura. I casi e le facciate sono spesso realizzati in truciolare, MDF, plastica, legno naturale. I controsoffitti sono spesso realizzati in pietra, artificiale e naturale o in plastica.
Se il budget è limitato, l'opzione più comune è il truciolato, soprattutto per il telaio. Per le facciate, il truciolato con profilo in alluminio è perfetto, poiché è durevole, economico e molto pratico da mantenere.
Il materiale MDF è considerato ancora più lungo in termini di durata.
È più duro, più resistente all'umidità e alle influenze della temperatura. I suoi ovvi vantaggi includono una ricca selezione di trame e colori.
Quando si tratta di scegliere un piano di lavoro, il risparmio qui può costare molto. Dovresti scegliere solo i materiali più durevoli: pietra naturale o artificiale. Dureranno davvero a lungo, perché non reagiscono al vapore, all'acqua, al calore. Non hanno paura dei danni meccanici inevitabili quando si lavora con oggetti appuntiti.
Una pietra artificiale è più economica e più comoda da installare. La plastica è la più pratica nella fascia di prezzo, ma la sua durata è breve.
Stili
È importante scegliere il design degli interni della cucina ad angolo non dalle fotografie nelle riviste di moda, ma in base alle caratteristiche della tua stanza, al gusto e allo stile generale di un appartamento o di una casa. Vale la pena considerare più in dettaglio le aree più comuni e rilevanti.
- Classico. Questo stile è molto elegante, sembra essere fuori moda, nessun cambiamento ne sminuisce la popolarità. Segni caratteristici: naturalezza del materiale e dei colori, severità dei contorni, arredamento minimalista e senza fronzoli. La presenza di filo o vetro nei moduli incernierati è obbligatoria.
- Avanguardia. Questa è una tendenza estremamente alla moda. Tiene conto di tutte le ultime invenzioni di design, insolite ed espressive. Caratteristiche caratteristiche: forme insolite, decorazioni complesse non standard, accessori accattivanti.
- Nazione. Questo è uno stile sofisticato che starà particolarmente bene nella versione di una casa di campagna o di un cottage estivo. Segni caratteristici: si prediligono il massimo dei materiali naturali, legno, ceramica, pietra, rattan. Se sono richiesti elementi metallici, sono realizzati in rame o ottone. La musica country si distingue per una varietà di elementi decorativi, ornamenti, accessori, scaffali aperti su cui si trovano cestini di vimini, brocche di argilla e fiori di campo.
- High Tech. Si distingue per l'abbondanza di elementi metallici, la purezza delle forme, le soluzioni cromatiche non banali e un approccio non standard all'arredamento. Gli armadietti, di regola, sono ampi e voluminosi, le linee sono lisce e laconiche. L'uso di piccoli accessori complicati è inaccettabile. Tutto dovrebbe essere chiaro e semplice.
- Moderno. Questo stile ha le caratteristiche dei classici e dell'hi-tech, le forme sono abbastanza corrette, ben definite, mentre il design è più morbido. Ci sono molti elementi del piano orizzontale, l'arredamento è minimalista, ma allo stesso tempo lussuoso. Le principali differenze sono la versatilità e l'eleganza sobria.
Come scegliere?
Il design degli interni della cucina dovrebbe essere scelto in base principalmente alle dimensioni e alla forma della stanza. Per scegliere i moduli per la parete e il pavimento, capire cosa posizionare nell'angolo, quale parte dello spazio lasciare aperto, è necessario capire che l'obiettivo principale è il comfort. La maggior parte delle difficoltà, di regola, sorgono con i progetti per una piccola cucina.
Più spazio, più opzioni per la scelta di stili, forme, quantità di mobili.
Se l'area è piccola, la finestra è l'unica e non fornisce un'illuminazione sufficiente, si dovrebbe dare la preferenza alle tonalità chiare. Espanderanno lo spazio, aggiungeranno luce e aria. Una soluzione perfetta: superfici lucide di facciate, controsoffitti, grembiule. Non solo sembra molto nobile, ma riflette anche la luce, gli oggetti, rendendo visivamente più grande la stanza.
Se decidi di posizionare il lavandino nell'angolo, pensa all'illuminazione correttamente, chiaramente non ci sarà abbastanza luce dall'alto lì. Le luci integrate intorno al perimetro della cucina risolvono i problemi di illuminazione dell'area di lavoro.
Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, valuta di posizionare un lato dell'angolo di lavoro su una parete con una finestra. Ciò darà alla superficie di lavoro molta luce, avrà un aspetto particolare e farà risparmiare spazio. Quei moduli che non possono essere posizionati a parete per la presenza di una finestra possono essere progettati sopra la zona pranzo morbida.
I ripiani in vetro aperti libereranno notevolmente spazio nelle cucine piccole.
Esempi di successo
- La spettacolare cucina a forma di L è abbastanza funzionale e compatta.
- Posizionare l'auricolare a forma di lettera U consente di rendere l'area di lavoro molto spaziosa.
- La forma circolare della cucina richiede un'area abbastanza ampia.
- Lo stile country è uno dei modi più popolari e accoglienti per decorare uno spazio cucina.
- Se non ti piacciono molti dettagli, l'alta tecnologia laconica è la soluzione di design più adatta.
- Un interno classico è una soluzione vincente che non passerà mai di moda.
L'installazione di una cucina ad angolo ti aspetta nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.