Cucine angolari con bancone bar: caratteristiche di design e selezione
Le cucine da bar sono un buon modo per risparmiare spazio in un piccolo spazio. L'articolo discuterà i tipi di banconi da bar, i vantaggi e gli svantaggi, nonché le caratteristiche della scelta.
I vantaggi e gli svantaggi del layout
L'uso di un bancone da bar nella suddivisione in zone della cucina ha sia vantaggi che svantaggi.
I benefici dipendono dalle funzioni svolte:
- sostituzione del tavolo da pranzo;
- risparmiare spazio in una piccola area;
- se il rack è chiuso, c'è più spazio per riporre gli utensili da cucina, che può anche essere posizionato sopra il rack;
- nei monolocali, il bar funge da divisione tra la cucina e il soggiorno;
- tante soluzioni di stile per trasformare lo spazio.
Ma ci sono anche degli svantaggi:
- un bancone da bar non sempre sostituisce un'area di lavoro e pranzo a tutti gli effetti;
- non molto adatto per una famiglia numerosa con bambini piccoli, in quanto dovrai acquistare sedie aggiuntive.
Ma come dimostra la pratica, ci sono più vantaggi e il bancone del bar arriva a un numero crescente di cucine. Chissà, forse in futuro non sarà affatto necessario acquistare tavoli da pranzo.
Tipi di banconi bar
I banconi bar negli interni delle cucine stanno diventando sempre più popolari. Sono realizzati su ordinazione e completi di cuffie. Ma non sono tutti uguali e hanno le loro caratteristiche. Consideriamo i tipi più popolari.
Su un unico supporto
Questo tipo di barra ha spazio libero sotto la superficie. La struttura è trattenuta dal tubo, che si trova sotto il bordo libero. La sua altezza è solitamente dal pavimento al soffitto.
Qui puoi posizionare le staffe per riporre bicchieri e altri utensili da cucina.
E c'è un'opzione di un supporto su due, a volte su tre gambe. Questo design ricorda un tavolo, ma ha un'altezza maggiore.
La scelta di un bar di questo tipo dovrebbe essere fatta da chi vuole ampliare lo spazio in piccoli appartamenti e renderlo più leggero e arioso.
Con memoria integrata
Questo tipo di barra è perfetto per le grandi aree. Cassetti e armadietti si trovano sotto il piano di lavoro. Ma la larghezza del rack in questo caso deve essere aumentata, altrimenti sarà scomodo sedersi dietro di esso.
Con elettrodomestici da incasso
La tendenza delle ultime stagioni è l'uso del bancone del bar non solo per la zona pranzo, ma anche per l'ubicazione degli elettrodomestici. Molto spesso, i piani cottura sono posizionati sul piano di lavoro. La dimensione per una piccola cucina ad angolo può essere scelta mini, con tre o anche due fuochi.
Se lo spazio lo consente, puoi anche installare un forno e realizzare un'ulteriore estensione sopra il piano di lavoro, alcuni centimetri più in alto rispetto alla superficie principale.
Decorativo
Il bancone del bar può essere un accento nella stanza. Una superficie a forma di L che ha una forma insolita sarà in grado di attirare l'attenzione.
È molto diffuso illuminare la superficie con una striscia LED, sia all'esterno che all'interno. L'effetto di questo tipo di illuminazione è molto originale, che farà invidia ai tuoi ospiti.
Un bancone da bar decorativo viene spesso utilizzato negli appartamenti studio. È uno spazio elegante e extra con gli amici.E anche un tale mobile può essere utilizzato per l'installazione su di esso, ad esempio una TV.
Puoi decorare la superficie con grandi fiori sempreverdi per creare un piccolo giardino d'inverno.
Stili
Una cucina ad angolo con bancone da bar è originale e pratica, quindi i produttori spesso realizzano un set completo proprio così. La dimensione e il tipo dipendono solo dai tuoi desideri. Considera le varietà più popolari e le loro caratteristiche di stile.
Classico
Questa è una superficie stretta standard con un'altezza non superiore a 120 cm e può essere posizionata a forma di L o parallela all'auricolare principale. Molto spesso questo è un supporto su un singolo supporto. Si abbina bene a tutti gli stili di interni. Dona allo spazio ariosità e leggerezza. Espande visivamente l'area.
Supporto dell'isola
È preferito dai proprietari di cucine spaziose. Il rack si trova al centro. Viene utilizzato sia come zona pranzo che può essere dotato, ad esempio, di un lavello o di un piano cottura. Non si combina con l'auricolare principale. Si adatterà perfettamente a un interno classico. E se il piano di lavoro è in legno massello, enfatizzerà bene l'eco-stile.
a due livelli
Questa è una soluzione ad alta tecnologia. Lo stand ha due livelli, il secondo si trova 15-20 cm sopra il primo. Può essere utilizzato sia per la zona pranzo che solo per la decorazione. Il primo livello può essere dotato di lavello o di un unico piano cottura. Molto spesso si trova perpendicolare all'auricolare principale. Crea un ampio spazio di lavoro tecnologico.
Davanzale a cremagliera
Aumentando la larghezza del davanzale della finestra, puoi creare una buona area di lavoro. Molto spesso, la superficie viene installata lungo l'intera lunghezza del muro su cui si trova la finestra. A seconda della finitura e dell'arredamento, si adatterà allo stile provenzale o country. Puoi attrezzare ulteriori ripiani e armadietti sotto il bancone oppure puoi lasciare spazio libero. Questo è vero se il riscaldatore è sotto una finestra e non vuoi spostarlo.
Trasformatore
Questi banconi da bar sono stati apprezzati dai proprietari di piccole cucine in stile minimalista. La superficie è sollevata o estratta da sotto un altro piano di lavoro. E se necessario, semplicemente puliscono, liberando spazio. I mobili con trasformazione stanno conquistando sempre di più il cuore dei consumatori.
Lo stile del bancone del bar dipende in gran parte dalle preferenze del consumatore. Se vuoi creare qualcosa di originale, dovresti cercare l'aiuto di un designer. Progetterà un layout adatto a te. Qui vengono presi in considerazione molti indicatori: l'area della cucina, le funzioni del bancone, come verrà utilizzata la superficie, qual è il design generale della cucina.
Come scegliere?
Quando si sceglie un design della cucina con un bancone da bar, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche. Per fare in modo che la scelta ti piaccia a lungo, usa alcuni semplici consigli, ti aiuteranno a fare la scelta giusta.
La riparazione e la selezione dei mobili è una questione molto responsabile e dovresti essere pronto ad affrontarla.
- Il piano di lavoro deve essere scelto in materiale resistente al calore, soprattutto per le cucine piccole. Dopotutto, qui il rack fungerà da area di lavoro aggiuntiva.
- Materiali. L'MDF e il truciolare più comunemente usati con una superficie laminata. Queste opzioni sono le più convenienti e sono disponibili in molti colori e sfumature. La pietra naturale è molto costosa, quindi viene spesso scelta l'imitazione. Il legno si combina perfettamente con qualsiasi stile e in termini di proprietà di qualità è molto migliore e più sicuro di altri materiali. La plastica ha una vita molto breve. Quando compaiono graffi, l'intero aspetto della superficie si deteriora, il che richiede la sostituzione.
- La resistenza ai danni meccanici è importante non solo per la superficie principale, ma anche per il metodo di fissaggio. Qui dovresti dare la preferenza all'MDF se vuoi ottenere una superficie resistente con pochi soldi. Oppure usa un legno massello.
- Vale la pena dare la preferenza a un bancone da bar con cassetti e armadietti o solo con nicchie. Si adatterà bene a qualsiasi set da cucina e avrai spazio di archiviazione aggiuntivo.
- Se sei il proprietario di una piccola cucina e la distanza dal muro è poco più di un metro, allora è meglio arrotondare i bordi del piano di lavoro. Questo aiuterà a prevenire lesioni e lividi.
- Per lo studio, così come per le cucine molto piccole, è meglio utilizzare il servizio "mobili su misura". Avrai la forma di una barra con i lati affusolati, che creerà uno spazio di lavoro più confortevole.
- Produttore. Se stai acquistando un auricolare già pronto con un supporto, vale la pena studiare bene le informazioni sul produttore. Leggi le recensioni, cercale nei forum degli acquirenti e, se possibile, visita il negozio.
- Quando si sceglie un supporto, vale la pena ricordare che dovrebbe far parte dell'auricolare. Scegli con cura colori e sfumature per non rimanere deluso in futuro.
Esempi di successo negli interni
Una bella versione di un bancone bar a due livelli. Questa opzione è adatta a qualsiasi stile e design d'interni. Combinazione di legno naturale con imitazione pietra. Al primo livello troviamo un lavabo e un piano di lavoro, che può essere utilizzato come zona pranzo.
La versione classica di una piccola cucina ad angolo con bancone bar. Colori armoniosi. Un supporto su un'unica base che non ingombra lo spazio, rendendo libero l'interno.
Il bancone del bar in questa foto funge da spazio di archiviazione aggiuntivo. Qui vengono realizzate nicchie aperte, su cui è possibile posizionare sia piatti che riviste e libri. Distribuzione degli spazi molto vantaggiosa. I colori chiari nel design lo rendono quasi senza peso.
Possibilità di bancone bar con elettrodomestici da incasso. Qui non si trova solo il lavello, ma anche il piano cottura. Un'ottima opzione per una cucina spaziosa. Può essere utilizzato in qualsiasi design d'interni dal classico al moderno.
La foto mostra quanto sia pratico lo spazio lungo la finestra. Questo è uno spazio di cottura completo e una zona pranzo. Il supporto si trova perpendicolare all'auricolare principale ed è la sua continuazione. Il colore scuro conferisce profondità e lusso allo stile.
Una bella opzione di design per un legno naturale. La superficie è decorata con un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di lampadari volumetrici diretti al piano del tavolo. Questa opzione è adatta sia per una grande cucina che per un monolocale. Qui il bancone può fungere anche da separatore tra la cucina e il soggiorno.
Per una panoramica di una cucina ad angolo con un bar, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.