Caratteristiche del design di una cucina ad angolo con frigorifero

Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Opzioni di layout
  4. Selezione dello stile
  5. Bellissimi esempi

Le cucine di piccole dimensioni si trovano non solo nelle case di Krusciov, ma anche nei nuovi edifici, dove i progetti prevedono la loro riduzione a favore dei locali residenziali. Inoltre, la maggior parte degli appartamenti dispone di cucine ad angolo. Per creare correttamente un design in tali spazi, è necessario utilizzare razionalmente l'area utilizzabile.

Tratti specifici

Per molti proprietari di case, una piccola cucina ad angolo è un problema in quanto è difficile da attrezzare. Ma se esegui correttamente il layout, anche 5 mq. m potrà trasformarsi in un'area confortevole e multifunzionale. L'installazione di un mobile da cucina a forma di L aiuterà a risolvere il problema della carenza di metri quadrati. È più pratico, in quanto consente di posizionare comodamente non solo un fornello, un lavello, ma anche un piano di lavoro dotato di spazio sufficiente per riporre gli utensili da cucina.

Con questo layout, solo due delle quattro pareti sono occupate e rimane un angolo libero, che può fungere da zona pranzo o luogo per l'installazione di un frigorifero.

La caratteristica principale nel design delle cucine angolari è la scelta dei colori. Per i piccoli spazi si consiglia di utilizzare tonalità di azzurro, bianco e beige. Espandono visivamente lo spazio e lo riempiono di un'atmosfera di comfort. In questo caso, i mobili dovrebbero essere scelti con una superficie laminata o il colore del frigorifero. Per cucine oltre 7 mq. m una scelta eccellente sarebbe un set di tonalità bordeaux, latte e noce, in cui il frigorifero può essere posizionato sia nell'angolo in diagonale che sulla porta (destra o sinistra).

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi delle cucine ad angolo includono:

  • la possibilità di un uso razionale dell'area, compreso l'angolo;
  • comodo accesso a tutti gli utensili da cucina, elettrodomestici e mobili;
  • ergonomia dello spazio utilizzabile, poiché al centro della stanza c'è un'area libera e aperta;
  • la possibilità di posizionare nuovi moduli;
  • ottima suddivisione in zone della stanza, in cui è assegnato un posto per cucinare, conservare piatti e prodotti, una zona pranzo.

Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche.

  • A volte è difficile progettare una cucina ad angolo con frigorifero. Ciò è dovuto alla presenza di sporgenze e irregolarità sulle pareti. Pertanto, prima di realizzare un progetto, è necessario un rivestimento superficiale ideale, che comporta costi aggiuntivi per l'acquisto di materiali da costruzione.
  • Poiché l'angolo nelle cucine piccole è spesso realizzato dritto, posizionare un lavello o un frigorifero può causare inconvenienti. I proprietari con una carnagione grande si sentono particolarmente a disagio. Per risolvere tali problemi, è necessario installare non un pezzo unico, ma un set modulare e posizionare il lavandino contro il muro, aprendo l'accesso ai cassetti.

Opzioni di layout

Quando si progetta il design delle cucine angolari, vengono solitamente utilizzate due pareti, posizionate perpendicolarmente l'una all'altra. Molto meno spesso, nel layout può essere presente un angolo proiettato, che forma una penisola nello spazio e divide la stanza in una zona pranzo e funzionale. Quando si equipaggia una cucina ad angolo, i progettisti raccomandano di attenersi alla seguente regola: prima il prodotto viene estratto dal frigorifero, messo sul tavolo, lavato, quindi steso e cotto sul fuoco. Pertanto, quando si distribuisce l'area, è importante osservare il principio dell'alternanza delle aree funzionali e lavorative.

Di solito, in una cucina a L, la cuffia è chiusa da un frigorifero e può essere installata anche sulla porta.

Per le cucine con un ampio spazio, è adatto anche un layout con bancone bar. Ti consente di suddividere in zone contemporaneamente la stanza e creare un "triangolo" ergonomico con un numero enorme di superfici di lavoro. In questo caso, in cucina è installato un set a forma di U o a forma di F con una lavatrice e un armadio integrato sotto il frigorifero. In piccoli spazi, il bar può essere progettato senza una zona pranzo completa.

Selezione dello stile

Il design delle cucine angolari è presentato in una varietà di stili. A seconda delle dimensioni della stanza, è possibile utilizzare direzioni diverse, aumentando visivamente lo spazio o enfatizzando favorevolmente le zone. Diversi stili sono più spesso utilizzati negli interni moderni.

  • Classico. Le cucine di questo design sono caratterizzate da un lusso moderato e mobili in legno naturale. Le linee all'interno dovrebbero essere leggermente lisce o diritte. I colori marrone e sabbia sono adatti per finiture superficiali decorative. È meglio nascondere l'attrezzatura negli armadi. Allo stesso tempo, il frigorifero può essere posizionato sia nell'angolo che sulla porta, l'importante è che si fonda armoniosamente con l'auricolare, senza risaltare dallo sfondo generale.
  • High Tech. Le cucine angolari in questo stile sono minimaliste e laconiche. Il design esclude completamente la presenza di decorazioni, i mobili dovrebbero avere una leggera lucentezza. Poiché l'alta tecnologia fornisce molto metallo, un frigorifero color acciaio avrà un bell'aspetto all'interno. Dovrebbe essere pubblicato in un luogo ben visibile.
  • Eclettismo. Questa direzione viene solitamente scelta da individui creativi a cui piace sperimentare trame, colori e vari materiali. Con il giusto uso di elementi decorativi e tavolozza di colori, una piccola cucina può trasformarsi in un vero capolavoro. Poiché questo design è speciale, il frigorifero e le altre apparecchiature al suo interno possono essere originariamente decorati con una stampa fotografica o un dipinto, installando un auricolare tra i moduli.
  • Nazione. È considerata una scelta eccellente per le spaziose cucine angolari, che si consiglia di riempire con legno naturale, ornamenti floreali ed etnia. Poiché la direzione prevede l'uso di colori caldi, è consigliabile acquistare elettrodomestici non bianchi tradizionali, ma colorati. Affinché il frigorifero si combini armoniosamente con gli elementi decorativi, dovrebbe essere installato vicino alla porta, completando la linea delle cuffie.

Bellissimi esempi

Per le piccole cucine angolari a Krusciov, la cui area non supera i 5 m2, i progettisti consigliano di posizionare elettrodomestici e mobili da cucina lungo due pareti adiacenti. Non sarà solo bello, ma anche conveniente. In questo caso, il frigorifero dovrebbe essere installato nell'angolo. Grazie a questo layout, apparirà dello spazio libero e migliorerà l'accesso al lavello, ai fornelli e ai mobili. È meglio scegliere una stufa da incasso; i cassetti poco profondi si adatteranno comodamente sotto la sua superficie di lavoro. Sotto il lavello si possono riporre utensili per il lavaggio, un bidone della spazzatura o una lavastoviglie, mensole pensili e pensili completano la situazione.

Il frigorifero non deve dividere l'area di lavoro e risaltare dallo sfondo generale dell'auricolare, non deve essere installato direttamente vicino alla stufa. Per proteggere l'apparecchio dal surriscaldamento, il piano cottura deve essere separato su entrambi i lati con piccoli ripiani. Il gesso e la carta da parati lavabile sono buone finiture decorative.

Scegli una tavolozza di colori in tonalità chiare.

Per le cucine angolari con una superficie superiore a 8 m2, è adatta una disposizione in cui il frigorifero si trova vicino alla porta. Non deve essere nascosto in un armadio. Inoltre, se il frigorifero è alto, sarà in grado di svolgere una funzione di divisione nello spazio, suddividendo in zone la stanza. In questo caso, si consiglia di smontare la porta e installare un arco decorativo.

Per informazioni su come pianificare correttamente il design di una cucina ad angolo con frigorifero, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento