Mobili per lavello da cucina ad angolo: tipi e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Esempi di successo

Ogni volta, avvicinandosi al loro set da cucina con un mobile ad angolo, molte casalinghe sono colpite dal pensiero: “Dov'erano i miei occhi quando l'ho comprato? Il lavandino è troppo lontano dal bordo: devi lavorare sempre inclinato. La porta è troppo stretta: dall'angolo più lontano non puoi prendere nulla".

Un mobile con lavello è un elemento da cucina che viene costantemente utilizzato in una famiglia numerosa. Questo posto di lavoro dovrebbe essere molto confortevole e preferibilmente multifunzionale, poiché l'angolo è uno spazio abbastanza grande. Quindi, è tempo di capire che tipo di armadietti e lavelli sono per loro.

Caratteristiche del progetto

Per prima cosa devi capire perché stiamo parlando di strutture angolari.

  • In primo luogo, per molti, un set da cucina angolare è una necessità obbligata: le dimensioni della cucina non sono sufficienti per ospitare tutto ciò che serve lungo una parete.
  • In secondo luogo, il mobile ad angolo per il lavabo svolge una funzione di raccordo tra i pensili lungo le due pareti.
  • In terzo luogo, l'armadio da cucina angolare a pavimento è molto più grande delle sue controparti dirette e, di conseguenza, ospiterà un numero maggiore di utensili da cucina.
  • In quarto luogo, questo posto è quasi sempre utilizzato per l'installazione di un lavandino, il che significa che un sifone, tubi, comunicazioni tecniche saranno nascosti nell'armadio. Qui, molte persone installano un filtro per l'acqua, uno scaldabagno a pavimento. C'è quasi sempre un bidone della spazzatura qui.

Pertanto, il mobile ad angolo per la cucina è una manna dal cielo, perché:

  • lo spazio è usato razionalmente;
  • la funzionalità degli armadi è aumentata;
  • la cucina diventa più confortevole;
  • la padrona di casa è più a suo agio quando le cose necessarie sono a portata di mano.

Questa parte dell'auricolare può essere scomoda se:

  • è stata realizzata una porta stretta, che non consente di ottenere e posizionare la cosa necessaria per pulire l'armadio;
  • il lavello è installato troppo lontano dal bordo o è stato selezionato un modello non riuscito;
  • i raccordi del paracarro e degli armadi adiacenti interferiscono con l'apertura e la chiusura delle porte;
  • accanto ad esso si trova un piatto: dal suo calore, le pareti e la porta del paracarro si asciugano più velocemente, a causa della quale si rompe prima dell'intero set.

Tutte queste caratteristiche devono essere considerate quando si sceglie un mobile da cucina con lavabo.

varietà

Nei negozi, puoi spesso acquistare un set da cucina con un lavello ad angolo a forma di L o un mobile trapezoidale sotto il lavandino. Ma nei saloni più costosi o su ordinazione, puoi acquistare una cucina con un angolo del raggio. Differiranno l'uno dall'altro per capacità, quantità, aspetto e metodo di apertura delle porte.

L'armadio a forma di L è composto da due armadietti in piedi perpendicolarmente. È più facile realizzarlo, ma se ha davvero una partizione all'interno (cioè due armadi sono semplicemente collegati), allora questo è molto scomodo.

Il mobile inclinato ha un ampio spazio interno, un'elevata funzionalità e un prezzo più elevato.

I set da cucina con angoli arrotondati sono molto individuali e quindi molto più costosi.

Il lavello e il modo in cui viene installato saranno di grande importanza. Il lavaggio può essere:

  • fattura, quando il lavello viene installato esattamente alla dimensione del mobile in un'apposita nicchia con fianchi;
  • mortasa, quando viene praticato un foro nel piano di lavoro e il lavandino viene inserito dall'alto;
  • sottotavolo, quando l'installazione viene effettuata prima di installare il piano del tavolo, dal basso;
  • integrato, quando il top con il lavabo sembra scavato in un pezzo di pietra.

I modi più economici per montare un mobile con un lavandino sono quando il lavandino è sopra la testa o ad incasso.Il montaggio sotto il tavolo è molto più difficile e richiede più tempo. Integrato: il più costoso, è possibile produrre in base alle dimensioni del cliente.

Anche i lavelli stessi sono diversi: da una a cinque vasche, con un'ala per lo scarico dell'acqua, con una griglia per asciugare piatti, verdure e frutta. E anche la forma dei lavelli è diversa: possono essere rettangolari, quadrati, tondi, trapezoidali, ovali.

Materiali usati

I produttori oggi offrono set da cucina realizzati con materiali molto diversi. Più spesso questa è una combinazione, quando le pareti, le porte, il piano del tavolo sono realizzati con materiali diversi.

  • Legno naturale. Durata, affidabilità, bellezza: amano il legno per questo. La facciata può essere decorata con intagli a riccio. Ma prendersi cura dell'albero è piuttosto problematico: si è gonfiato dall'umidità - marcirà rapidamente, si asciugherà - si spezzerà, si avviò uno scarabeo grinder - presto dovrai acquistare un nuovo set.
  • Truciolare (truciolare) È un materiale popolare per mobili economici. La durata dipenderà in gran parte dal metodo di finitura. Ora sempre più spesso usano film laminato (truciolato) per questo. Protegge bene dall'umidità ed è facile da pulire. Anche l'ampia scelta di colori è un vantaggio. E gli svantaggi includono: il truciolare è molto duro, la finitura ruvida non può essere eseguita.

È anche importante scegliere materiale di alta qualità: l'indice di resina formaldeide E1 è più ecologico di E2.

  • MDF (pannello di fibra a media densità) - pannello di fibra a media densità. La dimensione della segatura è minima. Sono tenuti insieme da paraffina morbida e lignina plastica. Il risultato è un MDF durevole e resistente all'umidità che si presta alla lavorazione fine. Facile da dipingere e incollare.
  • Fibra di legno (pannello di fibra), o pannello rigido, viene utilizzato come pareti posteriori dei mobili, fondo dei cassetti. Il compensato svolge un ruolo simile.
  • multiplex - sottili listelli di legno di diverse specie, incollati in direzioni diverse. Più economico del legno, elevata resistenza all'umidità, bassa suscettibilità alla deformazione: queste sono le qualità per le quali gli acquirenti amano i mobili della cucina del multiplex. Questo è un materiale naturale, quindi è più costoso del truciolato e dell'MDF.
  • L'acciaio inossidabile è utilizzato per la facciata. Questa è durata, facilità di manutenzione, maggiore resistenza al calore. Ma non si adatta a tutti gli stili.
  • Plastica colorata per porte È luminosità e forza. La plastica moderna è abbastanza affidabile, ma leggera. È facile prendersi cura di lui.
  • Vetro temperato realizza anche porte e controsoffitti. Ma nel caso di un mobile da cucina ad angolo, può essere solo vetro smerigliato o vetro colorato per nascondere il contenuto del mobile. Ed è più problematico prendersi cura del vetro: sono possibili graffi, scheggiature, crepe, poiché questo è il mobile base più utilizzato.
  • I controsoffitti sono realizzati con gli stessi materiali. Ma l'opzione più costosa è la pietra artificiale o naturale. Molto probabilmente, saranno mobili su misura.

I materiali artificiali e naturali hanno pro e contro: durata, resistenza ai danni, ma allo stesso tempo prezzo elevato.

Dimensioni (modifica)

    Il mobile da cucina angolare fa parte della cuffia. Quando si sceglie un mobile, è necessario tenere conto del fatto che i lavelli rettangolari sono adatti per stanze allungate o cuffie strette (meno di 60 cm). I lavelli quadrati sono utili nelle cucine piccole. Round sono i più versatili.

    Dimensioni standard dei lavelli: 40 * 50 cm, 50 * 50 cm, 50 * 60 cm, 60 * 60 cm Allo stesso tempo, per i lavelli rotondi, i venditori indicano non solo il diametro, ma anche la lunghezza e la larghezza del lavandino. La profondità è di 15-25 cm Quando si realizzano mobili su misura, il lavandino viene spesso realizzato anche in base alle dimensioni individuali.

    Gli armadi stessi hanno i seguenti standard:

    • A forma di L: piano del tavolo - 87 * 87 cm, profondità del ripiano - 40–70 cm, altezza - 70–85 cm;
    • trapezoidale: su ogni parete - 85-90 cm, altezza - 81-90 cm, potrebbero non esserci ripiani o sono molto piccoli lungo le pareti corte.

    La cosa principale è prendere in considerazione non solo la profondità, ma anche l'altezza quando si sceglie l'altezza dei mobili, in modo da non dover lavare i piatti dallo sgabello.

    Come scegliere?

    Per non commettere errori nell'acquisto, devi capire chiaramente cosa vuoi dai mobili:

    • più spazio nei piedistalli smussati;
    • le porte possono essere incernierate, incernierate (singole, doppie, a fisarmonica);
    • libero accesso alla parete di fondo, il che significa che è improbabile che la porta sia singola;
    • mettere uno scaldabagno in un paracarro, il che significa che non ci sarà spazio per gli scaffali a muro - dovresti pensare a piccoli ripiani girevoli;
    • ci sarà un cestino: devi cercare modelli con coperchio apribile o secchio estraibile;
    • se non ci sono ripiani nell'armadio, puoi acquistare diversi cestini per varie piccole cose;
    • ci sono opzioni per mobili con cassetti;
    • la forma del lavello dovrebbe essere in armonia con la forma della cucina;
    • devi scegliere il modo di installare il lavandino a seconda di chi monterà l'auricolare, inoltre, devi essere sicuro che il master sarà in grado di installare la ciotola nel modo che ti serve;
    • piano di lavoro: il materiale desiderato, la sua praticità e durata;
    • aspetto del futuro acquisto, conformità con il design generale dei locali.

    E non fa male essere sicuri di poter misurare in modo indipendente correttamente le dimensioni del futuro auricolare. È necessario tenere conto dei battiscopa e dei tubi, delle dimensioni del baldacchino del piano di lavoro, della distanza dal bordo del lavandino al bordo del tavolo. Negozi e officine offrono servizi per misurare i mobili prima dell'acquisto a casa. Questa è spesso una via d'uscita sicura dalla situazione.

    Esempi di successo

    Il mobile base angolare ti aiuterà a utilizzare molto meglio lo spazio della cucina, rendendolo funzionale e accogliente.

    • I lavelli a più sezioni ti permetteranno di lavare contemporaneamente verdure, scongelare carne, asciugare tazze / cucchiai. Se hai anche dei parabordi per drenare l'acqua, questo manterrà il piano di lavoro asciutto.
    • Gli elementi roll-out sono una manna dal cielo per i piedistalli angolari. Ma se devi raggiungere la parete posteriore dell'armadio, dovrai smontare parte del riempimento dell'armadio.
    • I mini-ripiani girevoli sono molto comodi per un armadio inclinato: è facile ottenere ciò di cui hai bisogno.
    • I mobili con un angolo del raggio curvo consentono un approccio più conveniente al lavandino e non interferiscono con il lavoro.

    Guarda il seguente video per il montaggio di una cucina ad angolo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento