Cucine angolari classiche: caratteristiche di design e idee interessanti
I classici negli interni moderni provengono dal passato. Questa tendenza è apparsa nei secoli XVI-XVII, in contrasto con il pomposo lussuoso rococò. Lo stile classico si è dimostrato sia sobrio che rispettabile, sottolineando la semplicità aristocratica in tutto il suo aspetto. Nella migliore delle ipotesi, gli interni classici erano realizzati con tipi di legno costosi.
È il lusso del materiale e la modestia del design dei mobili che hanno sviluppato quel mezzo d'oro per il quale questo interno è stato così amato per molti secoli.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche distintive dei mobili angolari classici sono la simmetria, la geometria rettilinea e le proporzioni uniformi. La cucina in stile classico è funzionale, versatile, adatta sia ad ambienti grandi che piccoli.
Vantaggi di una cucina classica ad angolo:
- tali mobili non possono annoiarsi nemmeno dopo un lungo periodo di tempo, come accade con design non standard, arroganti o luminosi;
- è molto facile scegliere materiali e tessuti di finitura per una cucina classica;
- nell'angolo cucina, tutti gli oggetti e le attrezzature necessarie sono letteralmente raggiungibili a piedi;
- una cuffia realizzata ad angolo è molto più compatta di una dritta;
- tali mobili ti consentono di costruire correttamente un "triangolo di lavoro": frigorifero, lavello, fornello;
- la cucina ad angolo divide facilmente la stanza in due zone: lavoro e pranzo.
Per quanto riguarda gli svantaggi, la cucina ad angolo non è adatta per stanze con un'architettura complessa.
Caratteristiche principali
Considera le caratteristiche delle classiche cucine angolari.
- Sono strutture solide e stabili.
- Il materiale classico per i mobili è il legno. Ma ai nostri tempi, al fine di ridurre il costo dei prodotti, sono realizzati in MDF con imitazione di vari tipi di legno.
- Come decorazione per mobili classici, usano goffratura, inserti di pregiate specie di legno, vetri, vetrate, specchi, patina.
- Il classicismo è caratterizzato dalla presenza di colonne in tutto: nell'architettura, nella progettazione del paesaggio, negli interni e persino nei mobili. Questo elemento è abbastanza comune nelle cucine ad angolo.
- Nella maggior parte dei casi, i mobili classici sono prodotti in tonalità chiare: bianco, beige, crema, latte. Ma a volte vengono utilizzati legno e nobili toni scuri. Ad esempio, la combinazione di mogano con decorazioni in rame sembra molto sofisticata.
Esternamente, la classica cucina ad angolo sembra bella e semplice. Può essere a L o equilatero, con isola o penisola, con barra. In una cuffia moderna, anche la sezione angolare non è più un problema, è occupata da un "angolo magico" con un sistema girevole facilmente accessibile. A volte un fornello o un lavandino viene posizionato nell'angolo.
Neoclassico
Lo stile neoclassico è apparso all'inizio del XX secolo, appartiene al classicismo moderno, solo semplificato e modernizzato, combina una geometria rigorosa con lo spirito del minimalismo. Questa è un'ottima opzione per le persone che preferiscono uno splendore discreto combinato con praticità e funzionalità. Nel neoclassicismo il lusso del passato si coniuga sapientemente con le dinamiche del nostro tempo.
Caratteristiche caratteristiche delle cucine angolari nello stile dei nuovi classici:
- tali mobili sono installati in stanze spaziose, poiché richiedono altezza e volume significativi;
- l'auricolare si distingue per simmetria e proporzioni rigorose;
- nelle versioni più raffinate e ricche rimane lo stile delle colonne, così come i vetri, le vetrate, ecc.;
- a differenza dei mobili classici, tali mobili non sembrano massicci e pesanti, ma raffinati e nobili;
- la gamma di colori è chiara, sfumature naturali;
- la nuova tendenza è caratterizzata da un arredamento elegante e discreto.
Lo stile neoclassico presuppone spaziosità e una buona illuminazione, le stanze anguste non sono adatte a questa direzione. Ma oggi i designer stanno facendo un ottimo lavoro con questo compito: le cucine angolari "Trapeza", "Angelina" e altri modelli si adattano perfettamente a piccoli spazi.
Opzioni di progettazione
I designer moderni hanno sviluppato molti progetti di cucine classiche e le opzioni angolari sono le più popolari. Consideriamo alcune opzioni belle e pratiche.
- Una cucina luminosa con ricchi piani di lavoro in pietra. La sezione della lastra è delimitata da colonne tipiche del classicismo, imitando un camino. Il livello superiore dei mobili appartiene al blocco espositivo, è completamente vetrato.
- In questa variante viene applicata la stessa tecnica: il design della stufa è a forma di camino e l'arredamento è rappresentato da colonne. Questa cucina è dotata di un ampio mobile ad angolo, insolito per questo tipo di mobili (i designer preferiscono alleggerire l'angolo). Ma in questo caso, un grande armadio, ripiani a giorno, superfici con diversi livelli ricordano un'ambientazione vintage del XIX secolo.
- Elegante set di luci. Le colonne classiche sono ripetute per ritornello in ogni modulo.
- Il neoclassicismo si presenta nel suo austero splendore. Abile combinazione di diverse tonalità naturali di marrone. Bancone bar semplice e senza fronzoli. La cucina coniuga bene la bellezza della simmetria, il comfort e la funzionalità di uno stile moderno.
- Cucina rispettabile con un piano di lavoro e un grembiule in materiale dorato naturale. Modanature placcate in oro supportano il tema. La cucina è insolita per la sua massiccia sezione angolare.
- Disposizione dei mobili a forma di L in una piccola stanza. L'eleganza e l'aspetto impeccabile degli interni danno alle piccole stanze la possibilità di apparire eleganti e confortevoli.
- Un'altra opzione per mobili da cucina compatti con un lavello ad angolo. L'area di lavoro è combinata con successo con la finestra. Nonostante le ridotte dimensioni, nei cordoli c'era un posto per le sezioni aperte con portabottiglie.
- Cucina scura con finto legno naturale e frontali arrotondati sembra accogliente e sobrio. La versione aperta del portabottiglie funge da decorazione per i mobili.
- L'auricolare ha un colore scuro, quasi nero, che è una rarità per la tendenza classica. Le vetrine in vetro rendono i mobili più facili da percepire. La doratura sulla superficie scura sottolinea la serietà del gusto del proprietario.
- Stile classico italiano tradizionale. L'angolo dei mobili entra in una nicchia, poiché la stanza ha un'architettura atipica. Il bancone bar è concepito come una consolle chiusa.
- Cucina avorio ha un piano di lavoro scuro a contrasto. Il davanzale della finestra è una continuazione del piano del tavolo.
- Mobile ad angolo moderno compatto con vetro colorato. È abbastanza funzionale in quanto ha un gran numero di posizioni di archiviazione.
Per una panoramica della classica cucina ad angolo, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.