Opzioni di design per una piccola cucina ad angolo

Opzioni di design per una piccola cucina ad angolo
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di set da cucina
  3. Disposizione
  4. Stili
  5. Opzioni di riempimento
  6. Esempi di successo

Un ambiente funzionale come una cucina può distinguersi per dimensioni e disposizione. Abbastanza spesso, è angolare con dimensioni ridotte, il che richiederà al proprietario dello spazio abitativo di affrontare a fondo il problema della disposizione pratica e conveniente di questa stanza nella sua casa.

Vantaggi e svantaggi

Secondo alcuni esperti, la disposizione ad angolo della cucina si distingue per la sua praticità, quindi è molto spesso utilizzata non solo in piccole, ma anche in stanze grandi. Ma quando la questione della scelta non si pone per i proprietari e sono costretti a gestire solo una cucina del genere, oltre a tutto di dimensioni piuttosto modeste, vale la pena considerare in dettaglio le sue principali caratteristiche positive e negative.

  • Di norma, una stanza del genere è un'area di lavoro triangolare con cuffia ed elettrodomestici. Come vantaggio di un tale dispositivo di una piccola stanza, vale la pena evidenziare la possibilità di uno sfruttamento razionale degli angoli, che consente di espandere lo spazio di lavoro. Inoltre, in tali stanze, il design è più pensato, grazie al quale viene creato un triangolo funzionale "fornello-frigorifero-lavello".
  • Molto spesso, le mini cucine compatte si distinguono dalla massa totale dei loro progetti di design. ergonomia e individualità del design e del dispositivo. Ciò è dovuto all'uso di speciali sistemi rotanti per riporre gli elettrodomestici da cucina e persino posizionare elettrodomestici per piccoli set da cucina angolari. Tali opzioni non standard per porte e armadietti consentono di rendere la cucina ad angolo più spaziosa, il che significa che è più comoda da usare. Di norma, i produttori di mobili moderni offrono molti moduli utili specifici per le piccole cucine angolari, ad esempio i popolari scaffali a carosello o le mensole sospese.

Molto spesso, l'auricolare occupa l'altezza massima delle pareti della stanza, il che consente di posizionare tutti i dispositivi e gli apparecchi necessari al suo interno.

  • Utilizzando il progetto di arredo a forma di L, puoi affrontare a fondo il problema della suddivisione in zone di questa stanza funzionale nell'abitazione. Molto spesso, l'area della stanza è divisa in una zona pranzo ad angolo e un'area di lavoro, che sono posizionate su diversi lati della cucina. C'è anche un'opzione di design che utilizza un bancone da bar, che può combinare due funzioni contemporaneamente: fungere da tavolo da pranzo e piano di lavoro. La versione a U prevede la suddivisione della cucina in tre zone.
  • Cuffie angolari già pronte o su misura sembrano molte volte più attraenti delle opzioni standard, che ti consente di trasformare anche una piccola stanza in un piccolo appartamento in una decorazione di un intero edificio residenziale o appartamento. Inoltre, le opzioni angolari per le cucine sono richieste per le abitazioni, dove, a causa della mancanza di metri quadrati, vengono creati monolocali.

Ma ci sono degli svantaggi in tali progetti, i principali sono discussi di seguito.

  • Nonostante l'ampia selezione di idee di design per la disposizione di tali stanze, potrebbero esserci alcuni inconvenienti durante il funzionamento dell'auricolare nell'area delle giunture di controsoffitti e mobili.
  • Molto spesso, in una cucina ad angolo, l'area utilizzabile sotto il lavello non viene presa in considerazione se si trova nell'angolo.
  • Le cuffie angolari non possono essere posizionate in stanze troppo strette.Inoltre, possono sorgere problemi in stanze con layout complesso, dove ci saranno nicchie o sporgenze. In questo caso, la sistemazione della cucina è possibile solo con mobili su misura, che potrebbero richiedere più fondi.
  • Inoltre, tra gli svantaggi dei set angolari, vale la pena evidenziare la presenza di un gran numero di giunti nei mobili, in cui l'umidità entrerà inevitabilmente durante il funzionamento, il che può causare funghi. Pertanto, è importante affidare l'installazione a professionisti ed è indispensabile utilizzare fascette protettive per l'auricolare.
  • Gli interni delle cucine ad angolo di piccole dimensioni prevedono per la maggior parte l'installazione di un lavello nell'angolo.

E come dimostra la pratica, questa opzione è molto scomoda durante il funzionamento.

Tipi di set da cucina

Poiché non tutte le abitazioni moderne e i vecchi edifici si distinguono per cucine spaziose, i produttori nazionali ed esteri offrono molte opzioni per mini-set da cucina, modelli standard o con la possibilità di un design personalizzato.

Dimensioni (modifica)

Per quanto riguarda le dimensioni dei mobili, tali prodotti si distinguono per armadi con profondità ridotta, che consente loro di essere posizionati e azionati ad angolo in uno spazio ristretto. Di norma, i moduli del pavimento avranno una profondità di 500-600 mm su un lato e un po' meno sulla parete adiacente - 300-450 mm. O su ogni lato con una profondità ridotta. Una gamma di dimensioni simili dell'auricolare ti consentirà di allocare lo spazio libero nella stanza in modo che i proprietari possano muoversi più comodamente mentre cucinano o mangiano.

Allo stesso tempo, le porte a battente nell'auricolare si trovano solitamente con un angolo di 45 gradi, ma ci sono opzioni popolari con opzioni di raggio o concave. Il più piccolo dei set angolari da cucina standard ha una lunghezza del modulo di 800 mm per ogni parete. Tuttavia, ci sono anche modelli più piccoli, che sono spesso realizzati su ordinazione. Nella maggior parte dei casi, i raccordi angolari sono presentati in una gamma di dimensioni di 1,5 e 2,5 metri.

Un progetto individuale di mobili angolari sarà un po 'più costoso, ma ti consentirà di sviluppare un'opzione che terrà conto di tutte le caratteristiche della stanza. Inoltre, in questo caso, sarà possibile selezionare la profondità e altri parametri dei moduli a propria discrezione, nonché l'altezza di armadi e piani di lavoro. L'ultimo parametro è di grande importanza nel comfort dell'utilizzo dei mobili da cucina, poiché la maggior parte dei modelli ha un'altezza per l'altezza di una persona media - circa 70 centimetri, che sarà un po' scomoda per le persone di statura alta o bassa.

Materiali (modifica)

Un aspetto importante nella scelta dei set da cucina è il tipo di materiale utilizzato per assemblare i mobili. Questa sfumatura determina in gran parte la vita operativa dei mobili da cucina. Per quanto riguarda i set d'angolo, alcuni tipi di materiali costosi e di bilancio vengono utilizzati oggi come materie prime per la loro produzione.

  • Legno naturale. Tali modelli si distinguono per la loro compatibilità ambientale e l'alto costo, tuttavia, dal contatto regolare con l'umidità, le cuffie perdono rapidamente il loro fascino visivo, quindi il materiale deve essere trattato con composti protettivi.
  • MDF. Questa opzione si distingue per la sua lunga durata e per i buoni indicatori di resistenza. Le qualità di cui sopra determinano la domanda di materie prime per la produzione di mobili da cucina.

La resistenza all'usura dell'MDF è spiegata dalla presenza di diversi strati protettivi sulla superficie, che non consentono il passaggio di umidità e sporco, inoltre, forniscono resistenza alle alte temperature.

  • Truciolare. Questo materiale è stato recentemente utilizzato molto raramente per la fabbricazione di mobili da cucina, poiché si distingue per la sua sensibilità all'umidità, al contatto con la quale può deformarsi gravemente.Inoltre, le materie prime sono molto fragili, ma alla luce del loro basso costo, tali modelli sono ancora offerti dai produttori nella linea di moduli economici per cucine angolari e di piccole dimensioni, ad esempio per cottage estivi.
  • Bicchiere. Questa varietà funge da materia prima per il design decorativo delle cuffie. Molto spesso, in cucina, le porte o le mensole sono realizzate in vetro, ci sono progetti di design in cui i piani di lavoro e i tavoli da cucina sono realizzati in vetro nelle cucine. Il materiale si distingue per la sua facilità di manutenzione, ma è molto facile danneggiare una superficie del genere quando si utilizzano elettrodomestici da cucina.
  • Leghe metalliche. Tali materie prime sono necessarie per l'assemblaggio dei moduli della cucina e vari accessori sono generalmente realizzati in metallo. L'uso di parti metalliche aumenta la durata dei mobili, inoltre, le materie prime non richiedono prodotti per la cura speciali, tuttavia, sollecitazioni meccaniche aggressive o prodotti chimici domestici possono influire negativamente sull'aspetto e sulla qualità del materiale in futuro.
  • Materie prime polimeriche. La plastica può essere di diversi tipi, inoltre, si distingue per una vasta gamma di colori, che consente di utilizzare il materiale nel corso della progettazione individuale degli interni della cucina. I moduli in plastica hanno caratteristiche ad alte prestazioni, inoltre, le cuffie polimeriche si distinguono per una lunga durata, quindi vengono utilizzate non solo in locali residenziali.

Disposizione

Esistono diversi modi per posizionare i mobili in una piccola cucina ad angolo. Oggi spiccano numerosi progetti popolari, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi in termini di ergonomia e comfort durante il funzionamento.

  • Opzione a forma di L. Il design più popolare delle stanze angolari è adatto anche per posizionare mobili in cucine fino a 6 metri quadrati. Una caratteristica di un tale progetto è la capacità di installare in modo compatto elettrodomestici e armadietti con la massima conservazione della funzionalità di ciascun articolo.

Utilizzato per cucine da studio e altre aree con una superficie utile minima in casa.

  • Disposizione a forma di U. È preferibile scegliere un progetto simile per cucine con un'area di oltre 6 quadrati. Il posizionamento dei mobili in questa variante prevede l'installazione della cuffia lungo due pareti opposte, collegando i moduli perpendicolarmente tra loro.
  • Progetto cucina "con penisola"... L'essenza di questa idea di organizzare una piccola stanza è installare una parte dei moduli con elettrodomestici lungo il muro e gli armadi rimanenti sono posizionati rispetto alla prima linea ad angolo retto. Un tale progetto consente di evidenziare diverse zone della stanza, il che ha un effetto positivo sul design della casa. La "penisola" può essere aperta o chiusa.
  • Posizionamento bancone bar. Un design da cucina piuttosto popolare, che può essere un'aggiunta all'area di lavoro o un elemento separato nella sala da pranzo. Questa opzione appartiene alle idee ultramoderne per organizzare piccole cucine. Di norma, il cavalletto viene utilizzato in combinazione con seggioloni, che potrebbero non essere adatti a famiglie con anziani o con bambini.

La disposizione delle cucine angolari comporta anche la risoluzione del problema dell'opzione di utilizzare l'angolo nella stanza. Esistono diverse idee funzionali per risolvere questo problema.

  • Installazione di un lavandino. Se i moduli della cucina si agganciano ad angolo retto, il modo più comune per utilizzare lo spazio è posizionare un lavandino lì. La sua installazione può essere eseguita con una leggera deviazione in qualsiasi direzione conveniente su richiesta della padrona di casa, e piccoli armadietti aperti o chiusi possono essere appesi sopra l'area di lavoro, oppure è possibile equipaggiare un'asciugatrice nella parte superiore.
  • Utilizzo di un giunto per organizzare una superficie di lavoro. Questa opzione si distingue anche per la sua praticità.Di norma, in questi casi, ci sarà un piano del tavolo solido o una superficie composta da due moduli nell'angolo. In un tale progetto, è importante tenere conto in anticipo dell'angolo di apertura delle porte negli armadietti. Questo vale anche per gli elementi sospesi dell'auricolare, che possono essere considerati ripiani ad angolo.
  • Installazione del piano cottura. In questo caso, puoi utilizzare una superficie a induzione o elettrica incorporata o una stufa a gas. In vendita puoi trovare molte opzioni per piccoli elettrodomestici da cucina ad angolo.
  • Utilizzo di un angolo per accogliere gli accessori. Se tutti gli elettrodomestici e gli infissi funzionali sono già installati, l'angolo all'incrocio può fungere da piccolo podio per riporre oggetti utili in cucina, ad esempio un set con utensili da cucina o vari barattoli di spezie, detersivi, ecc.

Anche la disposizione delle piccole cucine dovrebbe iniziare con il posizionamento degli elettrodomestici.

In questo caso, sarebbe più corretto rimuovere il frigorifero dalla porta il più possibile, altrimenti ridurrà visivamente l'area della stanza. Per quanto riguarda la stufa o il piano cottura da incasso, idealmente i dispositivi dovrebbero essere posizionati nell'area di lavoro. Questo vale anche per una lavatrice, se è prevista l'installazione in cucina.

Un tavolo da pranzo di qualsiasi forma dovrebbe essere posizionato nell'angolo opposto rispetto all'auricolare; è consentito anche un progetto con un bancone da bar. Per le stanze di piccole dimensioni, l'idea di posizionare un tavolo al centro della stanza non avrà successo. Tale disposizione sarà appropriata solo nel caso di una cucina-studio combinata con un soggiorno.

Se la cucina ad angolo ha una forma irregolare, il design della stanza e della suite nel suo insieme verrà eseguito individualmente, tenendo conto della possibilità di combinare una stanza con un eventuale balcone, nonché l'uso funzionale di nicchie e tramezzi esistenti.

Stili

Secondo molti interior designer, le cucine angolari sono considerate universali, quindi la loro disposizione e disposizione sono possibili in qualsiasi soluzione di stile secondo i desideri dei proprietari. Le opzioni più popolari oggi sono le seguenti idee.

  • Disegno classico. Questa direzione prevede l'uso di materiali naturali costosi per la disposizione: legno, marmo e vetro. Nella versione classica, il set da cucina angolare sarà realizzato con linee chiare in colori pastello con finitura lucida o intagli in legno. Di norma, l'attrezzatura da cucina in un tale interno sarà nascosta dietro le porte dei moduli, grazie alle quali il design si distingue per il suo minimalismo e laconicismo.
  • High Tech. Una tendenza moderna perfetta per piccoli soggiorni ad angolo. Un tale layout si distinguerà per la sua semplicità con un arredamento minimo o assente. Molto spesso, per questa soluzione interna, come materiale vengono utilizzate materie prime metalliche e polimeriche. Tutte le sfumature di grigio, rosso, nero, arancione sono considerate la gamma di colori preferita.
  • Nazione. Direzione con una predominanza di strutture in legno nella disposizione. Oltre al legno piuttosto costoso, i progettisti utilizzano ampiamente anche facciate in MDF e truciolare.

In stile country, è gradita la presenza di scaffali aperti con vari elementi decorativi, nonché tessuti a scacchi e oggetti con stampe floreali all'interno.

  • Eclettismo. Una soluzione apprezzata per piccole cucine ad angolo, anche di 5 metri di superficie. Molto spesso, i mobili in questa direzione di stile sono collocati in una versione a forma di L. Il vantaggio di un interno in questo stile è la possibilità di utilizzare set da cucina realizzati con vari materiali naturali e sintetici, nonché combinazioni di essi.

Opzioni di riempimento

Il tema fondamentale della disposizione delle cucine ad angolo è la funzionalità e la praticità. Pertanto, per i moduli sospesi dei mobili, è più corretto utilizzare ante a ribalta, che si distingueranno con una guida fluida durante il funzionamento. Le porte possono essere scorrevoli orizzontalmente, il che renderà gli interni più moderni e distintivi. Inoltre, una soluzione piuttosto popolare e utile sarà l'uso di porte a soffietto sulla facciata, che saranno rilevanti all'incrocio dei moduli nell'angolo. Oggi, designer e produttori offrono persiane, la cui materia prima per la fabbricazione è plastica o metallo.

Per ampliare la funzionalità della parte inferiore dei mobili, in cucina possono essere utilizzate diverse opzioni di riempimento all'avanguardia, che sono un piano di lavoro aggiuntivo molto facile da estrarre e rimontare dopo l'uso. Sono utili anche armadietti stretti per conservare alimenti liquidi in bottiglia. Inoltre, come utile aggiunta, puoi utilizzare vari ganci e mensole di tipo aperto che possono essere attaccati direttamente alla parete della stanza.

I mancorrenti sul tetto, che aggiungeranno praticità e funzionalità a qualsiasi auricolare, diventeranno una cosa indispensabile e utile in cucina. Inoltre, una parte importante dell'intero interno è l'illuminazione, quindi nella stanza, oltre alla lampada centrale, è necessario dotare l'illuminazione dell'area di lavoro. Il ruolo dei dispositivi di illuminazione, a seconda dello stile interno scelto, sarà quello di lampade a LED, applique, dispositivi funzionali su mollette e persino candelabri e torce elettriche.

Anche gli oggetti decorativi sono parte integrante del design della cucina.

Oggetti piccoli ma attraenti possono completare l'interno ed evidenziare il buon gusto dei proprietari di casa.

Esempi di successo

Una piccola cucina ad angolo può essere funzionale e accogliente anche con uno spazio minimo. Tuttavia, una sfumatura importante durante la pianificazione sarà la scelta di un pratico auricolare. Utilizzando moduli da cucina di piccola profondità, ma allo stesso tempo con una buona altezza, è possibile posizionare comodamente al loro interno tutte le attrezzature necessarie e prendere la parte inferiore per gli elettrodomestici da incasso. Allo stesso tempo, i ricchi colori della facciata enfatizzeranno la decorazione moderna.

Le cuffie angolari saranno più funzionali quando si utilizzano scaffali e armadietti chiusi. Ma per non appesantire l'interno con ingombranti moduli chiusi, puoi utilizzare elementi combinati con vetro smerigliato e un motivo, che darà al design un tocco romantico.

    Una piccola cucina con un angolo concavo liscio nella disposizione del piano di lavoro senza rompere i moduli sarà più comoda da usare e le facciate in legno scuro in contrasto con gli elettrodomestici bianchi e il tavolo enfatizzeranno il laconicismo degli interni scelti.

    Quindi, vedi 5 regole per una piccola cucina economica.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento