Cucine angolari da incasso: caratteristiche e sottigliezze di scelta
I set angolari da incasso sono l'approccio più razionale all'arredo della cucina. Sorprendentemente possono ospitare tutti gli elettrodomestici e gli utensili da cucina, essendo il più compatti possibile. Grazie alle cucine ad angolo, la stanza appare sempre pulita e spaziosa.
Vantaggi e svantaggi
Lanciando anche una rapida occhiata alla cucina ad angolo integrata, capisci quanto sia impressionante e quanto possa ospitare le cose e i prodotti necessari. Le qualità positive dell'auricolare sono evidenti.
- L'arredamento è compatto, lasciando libera la parte centrale della stanza.
- È bellissima e si adatta a qualsiasi fermata con stile.
- L'angolo è stato utilizzato con successo. Il design moderno degli arredi permette di raggiungere anche le zone più impervie.
- La cucina è abbastanza spaziosa. Svolge tutte le funzioni vitali per questa stanza.
- Con l'aiuto di tali mobili, la stanza è divisa in due zone: lavoro e pranzo.
- La cucina ad angolo consente di bilanciare correttamente il "triangolo di lavoro". Questo è il nome dei tre oggetti più importanti: frigorifero, fornello e lavello. Dovrebbero essere disposti in un comodo motivo a triangolo: estraiamo il cibo dal frigorifero, quindi lo laviamo, lo cuociamo sul fuoco.
Gli svantaggi di una cucina ad angolo sono minori. Tali mobili non sono adatti per stanze con geometria complessa. Inoltre, occupa leggermente più spazio di una parete diritta della cucina.
Opzioni di layout
È un errore pensare che le cucine ad angolo incassate siano solo a forma di L, quindi sono adatte solo per stanze rettangolari. Questa è l'opzione standard e più comune resa popolare dall'industria del mobile. In effetti, una cucina ad angolo sta benissimo in una stanza quadrata con due file uguali di mobili collegate da un angolo comune. Naturalmente, dovrai utilizzare un singolo ordine, il che aumenterà leggermente il costo, ma ci saranno ulteriori vantaggi.
- I mobili su misura si adattano perfettamente all'angolo e occupano tutto lo spazio che il proprietario desidera.
- Il riempimento dei mobili soddisferà le esigenze del cliente. È possibile pianificare immediatamente un posto per ulteriori elettrodomestici (lavatrice, macchina per il caffè, robot da cucina, forno a microonde, tostapane).
- C'è la possibilità di scegliere la trama e il colore della cucina.
- È garantito il completo abbinamento di stile con l'ambiente circostante.
Una grande stanza quadrata è organicamente completata da un'isola o da più sale da pranzo contemporaneamente (con un solido tavolo familiare e un tavolino da caffè per spuntini e riunioni amichevoli).
La versione classica a forma di L è davvero adatta per stanze rettangolari. Nonostante l'ampia selezione di tali set da cucina sul mercato dei mobili, a volte è necessario effettuare un ordine individuale per una stanza troppo stretta o in un'altra situazione non standard.
Sia la cucina equilatera che quella a L possono essere completate con un bancone bar o una penisola. Quest'ultimo fa un giro nello spazio libero senza toccare il muro. È bene per loro dividere la stanza in zone (lavoro e sala da pranzo) o creare il confine tra la cucina e il soggiorno, quando si tratta di uno studio. Il bancone bar può svolgere le stesse funzioni.
Le cucine ad angolo in muratura sono adatte alla maggior parte degli ambienti di case e appartamenti, ma sono ideali per cucine piccole e studi, in quanto occupano il minimo spazio con la massima efficienza funzionale.
Riempimento mobili
I moderni riempitivi per mobili da cucina consentono di realizzare anche modelli piccoli il più spaziosi possibile. Dietro le belle facciate dei mobili, c'è un riempimento funzionale: giostre girevoli, portaposate, cassetti e cestelli in rete, colonne estraibili, portabottiglie, sistemi di binari. La cosa principale è scegliere e organizzare correttamente tutti questi accessori.
Il problema più grande per un auricolare è l'angolo: profondo, buio, inaccessibile. I designer moderni hanno proposto non uno, ma diversi modi per uscire da questa situazione contemporaneamente.
- È più razionale rendere l'angolo trapezoidale. Spesso contiene un lavandino o un piano cottura. Se è gratuito, il posto viene utilizzato per elettrodomestici o decorazioni.
- Un angolo dritto (non smussato) è più adatto per stanze piccole, occupa meno spazio.
- Se l'angolo ha una lastra, viene posizionata una cappa come livello superiore.
- La variante con lavello presuppone un essiccatore a piastre sopra di esso con apertura frontale verso l'alto.
- Il livello inferiore dell'angolo è occupato dal sistema "angolo magico" con sistema girevole facilmente accessibile.
Suggerimenti per la selezione e la posizione
Acquistando una cucina ad angolo già pronta o ordinandone una, dovresti prestare attenzione a molte sfumature, specialmente se la stanza è piccola.
- In una piccola cucina, è importante nascondere tutto ciò che non è necessario e risparmiare spazio. Dovresti prestare attenzione ai mobili in cui uno dei lati sarà ristretto (meno di 60 cm). Astucci, un armadietto da lavoro e armadi sospesi compatti sono costruiti sul lato ristretto.
- È meglio avere mobili inclinati o arrotondati all'ingresso. Renderà il passaggio più libero e ti proteggerà dal colpire angoli acuti.
- Una piccola cucina sembrerà ariosa se i pensili vengono abbandonati. Nelle famiglie dove c'è poca cucina o vive solo una persona, una tale disposizione è abbastanza appropriata. Come ultima risorsa, puoi completare l'interno con un ripiano stretto per piatti o elettrodomestici. Vanno bene anche scaffali aperti leggeri.
- Se si prevede che i mobili siano realizzati su misura, è possibile includere nel progetto un davanzale. Ha un bell'aspetto sotto forma di un tavolo allungato o persino di una credenza.
Per portare i mobili del livello inferiore a un livello, potrebbe essere necessario lavorare con l'apertura di una finestra. Quando si utilizza un davanzale, è necessario lasciare degli spazi nella parte superiore per la circolazione dell'aria calda dal radiatore.
- Per aumentare la capienza di una cucina ad angolo, uno dei lati dovrebbe essere realizzato senza piano di lavoro, con un solido blocco di scaffalature e pensili. Se le ante vengono aperte senza maniglie (premendo sulla superficie), il mobile sembrerà una parete solida. Questo rende la cucina più piccola e spaziosa.
- Quando ordini una cucina ad angolo integrata per una grande stanza, dovresti immediatamente pensare a come riempire lo spazio rimanente: un'isola, mobili imbottiti, tavoli aggiuntivi. È meglio effettuare un ordine dagli stessi materiali in modo che la stanza non appaia diversificata.
- È preferibile creare un grembiule per entrambi i lati di una cucina ad angolo. Il suo colore dominante dovrebbe sovrapporsi all'ombra dei mobili.
Grembiuli in vetro con motivi decorativi rendono una cucina spettacolare e originale.
Belle soluzioni di design
È difficile pensare a qualcosa di più carino ed ergonomico per la cucina dei mobili ad angolo. Prima di ordinare una cucina ad angolo da incasso, è una buona idea familiarizzare con i modelli esistenti. Ti permetteranno di disegnare idee universali e ti ispireranno a creare il tuo interno unico.
- Cucina minimalista laconica per un piccolo spazio.
- La camera era di medie dimensioni e conteneva un piccolo angolo cottura in stile Art Nouveau, nonché un'isola con fornelli e lavandino.Anche la finitura in bianco e nero, il metallo cromato e l'abbondanza di tecnologia sono accettabili per il minimalismo e altre aree urbane tecniche.
- Cucina color ciliegia elegante e fluida. L'originale barra triangolare è un'estensione del cerchio compatto e ideale dell'isola. La cucina è di buone dimensioni e di aspetto moderno.
- Mobile ad angolo da incasso con unità di uguali dimensioni per una grande cucina quadrata.
- Applicazione solida dell'armadio in una piccola cucina ad angolo.
- Mobile solido su un lato del mobile a forma di L.
- Una cucina semplice e senza fronzoli con un angolo smussato che permette di affiancare la zona pranzo alla zona lavoro.
- Una stanza con una buona illuminazione nell'area di lavoro, che leviga armoniosamente l'angolo.
- Una cucina pensata in chiave shabby chic. Rappresenta l'intimità e il lusso vintage.
- Stile moderno per una grande stanza.
- Cucina angolare a contrasto dalle linee fluide.
- Set angolare dalle linee morbide per una piccola stanza.
- Stile barocco, deliziando con il suo lusso.
- Una cucina ad angolo compatta con un bancone bar e un armadio che crea una linea spezzata aggiuntiva dell'angolo.
- Mobili in miniatura destinati solo agli elettrodomestici, senza alcuno spazio di archiviazione.
- Uno spazio di lavoro tradizionale per una piccola cucina.
- Un esempio di organizzazione di una stanza stretta, tenendo conto delle aperture delle finestre.
- Cucina italiana con penisola dedicata alla zona pranzo.
Quali errori potresti riscontrare quando ordini una cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.