Tipi e caratteristiche dei meccanismi di scorrimento in un mobile ad angolo da cucina

Contenuto
  1. Possibilità di utilizzo
  2. Come scegliere i raccordi?

La cucina moderna è progettata per far risparmiare tempo ed energia alle persone. Pertanto, il suo contenuto viene costantemente migliorato. Sono finiti i tempi in cui c'erano solo scaffali negli armadietti. Ora, invece di loro, ci sono tutti i tipi di meccanismi. Ma c'è un posto che è difficile immaginare con loro. Queste sono sezioni d'angolo. Durante la progettazione, sorgono sempre domande sulla razionalità del loro utilizzo. In questo caso, tutti i tipi di dispositivi retrattili vengono in soccorso.

Sono necessari per facilitare l'accesso alle aree più remote, posizionare un gran numero di oggetti lì, rendendo più conveniente il processo di utilizzo.

Possibilità di utilizzo

Le sezioni sono considerate sezioni angolari, con l'aiuto delle quali vengono unite parti di una cucina a forma di L o a forma di U. Le possibilità di riempirli dipendono da:

  • posizioni - la scelta dei meccanismi per le sezioni inferiori è più ampia a causa della maggiore profondità;
  • uso previsto - per lavare o asciugare, per stoviglie, alimenti o prodotti chimici domestici ci sono dispositivi adattati;
  • trovare oggetti da costruzione in essi (scatole larghe, la presenza di un gran numero di tubi può interferire con l'installazione e l'estensione dei meccanismi);
  • la forma, le dimensioni degli armadi e il modo in cui vengono aperti.

Gli armadi utilizzati possono essere di due opzioni.

  • Poligono, che ha un'anta larga o due pezzi. Il metodo di apertura della porta ampia può essere convenzionale. La facciata, composta da due parti, può essere ripiegata a fisarmonica di lato. Tutti i tipi di ascensori in questo caso non vengono utilizzati a causa dell'impossibilità di fissaggio. La dimensione dei lati larghi è di 600 mm.
  • Sotto forma di una sezione di attracco rettangolare, a cui un altro si unisce formando un angolo retto. La porta può essere a scomparsa o a battente. La lunghezza di tale sezione è solitamente di 1000, 1050 o 1200 mm. In questo caso, la larghezza della porta, rispettivamente, può essere 400, 450 e 600 mm.

È possibile fare di meno, ma non è pratico: solo gli oggetti stretti e certamente non i meccanismi potranno entrarvi.

Livello superiore

      Molto spesso, un'asciugatrice viene realizzata nell'armadietto superiore sopra il lavandino. In effetti, questo è corretto. Ma non molto conveniente. Di norma, è piuttosto profondo ed è conveniente posizionare i piatti solo sul bordo. È irrazionale impostare il secondo livello di asciugatura, perché il suo angolo interno sarà posizionato ancora più in là. È meglio posizionare l'asciugatrice nell'armadio accanto..

      I meccanismi più convenienti in questo caso saranno rotativi (sono anche chiamati "caroselli").

      Possono essere:

      • fissato all'interno dell'armadio (l'asse che collega tutti i livelli può essere posizionato al centro o sul lato in modo da poter posizionare oggetti più larghi);
      • attaccato alla porta (in questo caso, i livelli sono semicerchi).

      A seconda della forma del mobile, i ripiani del carosello sono:

      • il giro;
      • adattato, con incavo (prima della chiusura tutti i ripiani devono essere girati con un incavo in avanti, altrimenti il ​​mobile non si chiude).

      Di solito, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per la produzione di meccanismi rotanti, meno spesso il legno. Il fondo dei livelli può essere solido o a rete (non adatto per piccoli oggetti, ma aiuta a ventilare l'aria). Il fondo e le altre parti in plastica sono meno affidabili e dureranno meno.

      Possono essere divisi per il numero di livelli:

      • due sono adatti per armadi con un'altezza di 720 mm;
      • tre - per 960 mm;
      • quattro - per la sezione del tavolo (installata sul piano del tavolo), ma se è necessario posizionare oggetti alti, è possibile rimuovere un livello per un po'.

      I meccanismi girevoli non utilizzano l'intero spazio interno fino agli angoli. Ma lo rendono più comodo da usare: per questo devi solo girare il livello e prendere l'oggetto desiderato.

      Moduli inferiori

      Se un lavello è installato nell'armadio della cucina inferiore o la maggior parte è occupata da tubi, ci sono poche opzioni per i sistemi estraibili. Può essere:

      • bidoni della spazzatura, contenitori per stoccaggio e smistamento;
      • tutti i tipi di portabottiglie, portabottiglie o cestini per prodotti chimici domestici.

      Gettare la spazzatura in un secchio messo in un armadio è scomodo quanto tirarla fuori ogni volta. Per facilitare il processo ed eliminare gli errori, puoi usare i secchi, fissati in questo modo: quando apri la porta, il secchio esce e il coperchio rimane all'interno.

      Un normale secchio può essere sostituito con un sistema estraibile con contenitori. Possono essere utilizzati sia per la raccolta differenziata che per la conservazione delle verdure. Hanno tutti i coperchi e sono fatti di plastica. Sono facili da rimuovere e lavare.

      Ma anche il posto sotto il lavabo può essere utilizzato per riporre prodotti per la pulizia, spazzole, tovaglioli. Gli articoli possono essere conservati in contenitori o contenitori speciali. Per la sicurezza dei bambini, ci sono dispositivi speciali con lucchetti: in essi vengono inseriti liquidi pericolosi.

      Se il meccanismo è fissato solo al telaio (parete laterale o inferiore), può essere fissato anche nella sezione angolare smussata, solo che dovrà essere estratto manualmente, senza aprire la porta.

      Se il mobile ad angolo è vuoto, ci sono molte più opzioni per riempirlo.

      Cassetti

      Possono essere posizionati in sicurezza nella sezione smussata. Ovviamente la larghezza del cassetto è la stessa per tutta la sua lunghezza e non copre le zone laterali del mobile. Ma usarli è molto più conveniente. Quelli alti sono destinati a oggetti di grandi dimensioni, una ringhiera aggiuntiva aiuterà a mantenerli. E quelli bassi sono per posate e altre piccole cose.

      Le scatole possono essere installate anche in un armadio di aggancio riorganizzando il lato del telaio. La cosa principale è che le maniglie dell'armadio perpendicolare non interferiscono con i cassetti.

      "Angoli magici" e "giostre"

      I pensili inferiori possono utilizzare gli stessi meccanismi girevoli di quelli superiori. Solo la taglia è abbinata.

      Un altro dispositivo interessante sono i ripiani estraibili. Per facilitare il processo di tornitura, viene data loro una forma speciale. I piccoli paraurti aiutano a riparare gli oggetti. I ripiani possono essere estratti uno per uno o contemporaneamente.

      C'è un sistema speciale di cestini situati a diversi livelli. Grazie a questo, puoi inserire piatti di diverse altezze e dimensioni. L'intera struttura si muove dolcemente e silenziosamente, non appena si apre la porta.

      È piacevole e conveniente utilizzare tutti i dispositivi di cui sopra. Hanno un solo inconveniente: aumentano significativamente il costo dei mobili in cui sono installati. Anni di convenienza compensano questo, tuttavia.

      Come scegliere i raccordi?

      Affinché l'interno di qualsiasi armadio funzioni bene, sono necessari accessori di alta qualità.

      • cerniere - fornire una chiusura della porta comoda e silenziosa. Nel caso di sistemi estraibili, l'angolo di apertura della cerniera deve essere il più ampio possibile.
      • Guide o Metabox - Necessario per l'estensione regolare di cassetti e cestelli, nonché per chiuderli senza cotone. Sarà meglio se, come le cerniere, sono dotati di chiudiporta.
      • Penne - deve essere comodo e sopportare molto peso. Nel caso di moduli di aggancio, sono preferibili modelli da incasso o nascosti.
      • Cestini, ripiani e livelli vari... Il materiale con cui sono realizzati è importante qui. Dovrebbe essere durevole, sicuro e facile da pulire.

      Il metallo è preferito alla plastica. Le superfici opache sono più pratiche di quelle lucide.

      Quando si scelgono i raccordi, prima di tutto, è necessario essere guidati dall'affidabilità e dalla praticità e solo successivamente dal design.

      Per idee sui meccanismi estraibili nei mobili angolari della cucina, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento