Spruzzatore di benzina: principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Scopo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e caratteristiche
  4. Principio di funzionamento
  5. Caratteristiche di cura
  6. Valutazione dei produttori
  7. Suggerimenti per la selezione

L'atomizzatore a benzina è un'importante attrezzatura agricola ed è ampiamente utilizzato nella manutenzione di vigneti, vivai di frutta e bacche e frutteti. La grande popolarità del dispositivo è dovuta alla sua elevata potenza, versatilità ed efficienza di elaborazione.

Scopo

È difficile immaginare di prendersi cura dei raccolti di frutta e dell'uva senza un sistema di irrorazione. E in questo caso, non stiamo parlando solo del trattamento contro insetti e parassiti.

La spruzzatura di soluzioni speciali è una procedura obbligatoria quando si alimentano molte specie di piante in diverse fasi della loro stagione di crescita. La spruzzatura viene spesso utilizzata come misura preventiva contro la minaccia di malattie fungine e infettive.

Con l'aiuto della lavorazione fogliare, è possibile guarire completamente una pianta già affetta da un disturbo e riportare in vita i germogli appassiti.

Per eseguire misure preventive e di miglioramento della salute, nonché per applicare fertilizzanti, vengono utilizzati spruzzatori da giardino, tra cui la più potente ed efficiente è l'unità a benzina... Con l'aiuto di un tale dispositivo, è possibile elaborare fino a 1 ettaro di piante da giardino in un breve periodo di tempo, fornendo all'operatore dell'impianto condizioni di lavoro piuttosto confortevoli.

Ciò è dovuto al fatto che gli spruzzatori a benzina hanno un controllo conveniente e sono in grado di modificare istantaneamente l'intensità della spruzzatura della composizione premendo un pulsante. Tuttavia, l'uso di spruzzatori a benzina non si limita solo alle misure agrotecniche.

Con il loro aiuto, eseguono la lavorazione antisettica dei prodotti in legno, nonché disinfettano le stanze in cui vengono tenuti gli animali o vengono conservati gli attrezzi da giardino. Inoltre, i dispositivi vengono utilizzati come soffiatore per soffiare via le foglie cadute e la neve appena caduta.

Durante la ristrutturazione dei locali, la vecchia carta da parati viene imbevuta di uno spruzzatore, dopo di che rimane perfettamente dietro le pareti e viene rapidamente rimossa. E anche il dispositivo viene spesso utilizzato per lavare grandi finestre in officine industriali e edifici agricoli.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata domanda dei consumatori per gli spruzzatori a benzina e un gran numero di recensioni positive sono spiegate da una serie di importanti vantaggi di tali apparecchiature.

  • L'elevata velocità di lavoro consente di elaborare rapidamente un'ampia area del giardino o del vigneto.
  • Un design ben congegnato e un comodo sistema di controllo del dispositivo consentono di spruzzare con costi di manodopera minimi e un'elevata comodità per l'operatore.
  • A causa dell'assenza di sistemi e componenti complessi, gli spruzzatori a benzina hanno una lunga durata e un'elevata manutenibilità.
  • La versatilità dei dispositivi consente di spruzzare non solo sostanze liquide, ma anche polverose e granulari. Ciò amplia notevolmente l'ambito della loro applicazione e rende il dispositivo ancora più popolare. Ad esempio, invece di fertilizzanti chimici solidi, i semi vengono versati nel contenitore di lavoro e viene eseguita la semina automatizzata di colture da giardino o cereali.
  • Le barre irroratrici telescopiche incluse nel kit facilitano il trattamento delle zone del giardino difficili da raggiungere, nonché della parte superiore della chioma di alberi ad alto fusto.
  • Grazie alla comoda regolazione è possibile variare in modo rapido e preciso la pressione e l'angolo di direzione del liquido spruzzato.

Tuttavia, il dispositivo ha anche punti deboli. E questa è, prima di tutto, la necessità di utilizzare dispositivi di protezione individuale durante il funzionamento dello spruzzatore.

Quando si lavora, gli occhi devono essere protetti con gli occhiali e le vie respiratorie - con una benda di garza o un respiratore. Indossa guanti di gomma sulle mani e scarpe speciali ai piedi.

Ciò aiuterà a prevenire l'ingresso di sostanze chimiche nel corpo dell'operatore e lo allevierà dagli spiacevoli effetti dell'avvelenamento chimico.

Tipi e caratteristiche

La classificazione degli atomizzatori a benzina viene effettuata secondo diversi criteri. Il primo di questi è il volume del serbatoio di lavoro. La durata del funzionamento continuo del dispositivo senza rifornimento dipende da questa caratteristica.

Il volume più piccolo è posseduto da dispositivi cinesi a bassa potenza, il cui serbatoio include solo 5 litri. Per l'elaborazione di grandi aree, è ovviamente inappropriato acquistare un dispositivo del genere., mentre per l'uso in un cottage estivo o in un appezzamento personale con una piccola area sotto piantagioni di frutta e bacche, la sua scelta è abbastanza giustificata.

Per la lavorazione di grandi vigneti o vivai di frutta vengono utilizzati dispositivi con serbatoi più grandi, la cui dimensione in alcuni modelli industriali raggiunge i 120 litri. Questa quantità di soluzione è abbastanza facilmente per trattare due ettari.

Il prossimo, più importante criterio per la classificazione degli spruzzatori a benzina è la potenza del loro motore. Su questa base si distinguono i motori a due tempi e a quattro tempi. Questi ultimi sono molto meno comuni, il motivo è il grande peso dell'apparato, l'aumento del consumo di carburante e la sensibilità ai cambiamenti di posizione nello spazio. Tuttavia, nonostante gli svantaggi elencati, le caratteristiche prestazionali di tali dispositivi sono piuttosto elevate.

Ad esempio, un tipico rappresentante di tali dispositivi - il modello italiano Eurosystems Carry Sprayer serie BS-675, ha una pressione massima di 30 atmosfere, contiene 120 litri di liquido nella sua capacità e ha un consumo medio di benzina di 450 ml / ora.

La soluzione di lavoro in tale unità viene consumata a una velocità di 20 l / min e il liquido spruzzato è in grado di raggiungere un'altezza di 13 metri... Inoltre, lo spruzzatore è un dispositivo semovente e può muoversi da solo. L'unità è dotata di un sistema di inversione e ha una funzione di regolazione del consumo di carburante. La lunghezza del tubo posto sulla bobina è di 25 metri, che ci permette di coprire aree di lavorazione piuttosto ampie.

Altri atomizzatori dotati di motori a quattro tempi hanno caratteristiche simili, quindi i principali parametri operativi del dispositivo considerato sono validi per la maggior parte dei dispositivi di questo tipo.

I motori a due tempi, a differenza dei loro omologhi pesanti e golosi, sono più diffusi e sono il tipo di meccanismo più acquistato.

Ad esempio, puoi considerare le caratteristiche tecniche dei prodotti più acquistati e economico modello di fabbricazione cinese Champion PS257... La sua potenza del motore è di 2,5 litri. con., e il volume del serbatoio di lavoro è di 14 litri. Il peso dello spruzzatore è di 10,5 kg e la capacità del serbatoio del carburante è di 1,5 litri.

Tale dispositivo è destinato alla lavorazione di frutteti e vigneti con una superficie di 6-8 acri, ha un flusso del fluido di lavoro di 3 l / min.

Il dispositivo non è dotato di ruote ed ha un'esecuzione del tipo a zaino. Il funzionamento del dispositivo è abbastanza comodo e semplice, può essere eseguito con una mano. In termini di carburante, i modelli a due tempi consumano esclusivamente una miscela bicomponente di benzina e olio motore, mentre i loro omologhi a quattro tempi funzionano a benzina pura.

Principio di funzionamento

Il meccanismo di funzionamento di uno spruzzatore a benzina è abbastanza semplice e consiste nel seguente: viene creata un'area di maggiore pressione nel serbatoio di lavoro, che è la fonte di atomizzazione di sostanze chimiche e altre soluzioni al suo interno. E se nel modello della pompa per questo è necessario pompare costantemente aria con una leva, quindi nei dispositivi a benzina, l'aria viene pompata e la pompa funziona automaticamente a causa del funzionamento di un motore a due o quattro tempi.

Come risultato dell'aumento della pressione, il liquido dal serbatoio di lavoro entra nel sistema di tubi di collegamento e quindi nella barra irroratrice, la cui estremità è dotata di un potente ugello. Grazie all'ugello, il liquido viene convertito in una sostanza finemente dispersa, che, di fatto, viene utilizzata per elaborare le piante.

Caratteristiche di cura

Al fine di prolungare la durata di uno spruzzatore a benzina e rendere il lavoro con esso il più confortevole possibile, è necessario prendersene cura adeguatamente e tempestivamente. Così, dopo ogni utilizzo, scollegare i tubi di collegamento e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. Anche l'ugello e il serbatoio di lavoro devono essere puliti e devono essere lavati particolarmente accuratamente. Ciò è dovuto al fatto che piccole particelle meccaniche accumulate sul fondo del serbatoio durante la successiva accensione saliranno dal fondo in un flusso di vortice e, passando attraverso l'ugello o l'ugello, ostruiranno i piccoli fori.

Per la stessa ragione l'eventuale soluzione versata nella vasca di lavoro deve essere filtrata attraverso uno speciale setaccio o filtro in tessuto. Al termine del lavaggio degli elementi atomizzatori, questi devono essere asciugati all'aria aperta, dopodiché l'unità deve essere assemblata e inviata allo stoccaggio.

Inoltre, il motore a benzina, che è un dispositivo meccanico complesso, richiede una manutenzione regolare, che consiste nella sostituzione sistematica di candele, sistemi di filtraggio e lubrificanti.

È inoltre necessario monitorare costantemente il livello dell'olio e lavare periodicamente il serbatoio del carburante.

Valutazione dei produttori

Il mercato moderno presenta un numero enorme di modelli diversi, progettati per qualsiasi livello di prestazioni e portafoglio. Tra questi ci sono sia unità di marca con una reputazione mondiale che campioni cinesi economici.

Ad oggi, i migliori produttori di atomizzatori a benzina sono i seguenti: in primo luogo si trova incondizionatamente Unità di fabbricazione tedesca Gardena... Gli atomizzatori prodotti da questa azienda sono realizzati secondo le ultime tecnologie innovative su attrezzature moderne di alta classe, il che li rende molto affidabili e durevoli.

Al secondo posto è con fiducia Makita Japanese giapponese, i cui prodotti in termini di qualità non sono quasi in alcun modo inferiori alle controparti tedesche.

Il terzo e il quarto posto sono occupati da Sadko sloveno e Oleo-Mac . italiano, producendo modelli di una categoria di prezzo accessibile, ma allo stesso tempo si distinguono per l'eccellente qualità e la lunga durata.

Il quinto posto è prodotti delle aziende cinesi Champion e Patriot con i suoi piccoli spruzzatori economici.

Il costo delle unità a benzina varia a seconda del modello e varia da 10 mila per il modello cinese Patriot PT 415WF-12 a 150 mila per il semovente Eurosystems Carry Sprayer Serie BS-675.

Suggerimenti per la selezione

Prima di iniziare ad acquistare uno spruzzatore a benzina, dovresti decidere la potenza del dispositivo. Se il dispositivo viene scelto per un cottage estivo o un piccolo vigneto, sarà sufficiente acquistare un apparato a bassa potenza con un motore a due tempi. Quando si sceglie un'unità per una grande fattoria o un vivaio di frutta e bacche, sarà consigliabile acquistare un'unità semovente seria con un ampio serbatoio di lavoro e un motore a benzina a quattro tempi.

Per quanto riguarda il rapporto tra l'area di impianto e la capacità del serbatoio, è il seguente: per 6 acri saranno sufficienti cinque litri, per un giardino di 0,25 ettari - 10 litri, e per un appezzamento di mezzo ettaro si consiglia di utilizzare un serbatoio con una capacità di 30 litri.

Il secondo criterio di selezione dovrebbe essere la natura della vegetazione del sito.

Quindi, per piantare cespugli di bacche a bassa crescita, non è necessario pagare troppo per i dispositivi dotati di aste di prolunga telescopiche, mentre per un giardino con una predominanza di alberi ad alto fusto, un tale modello è semplicemente necessario.

Inoltre, dovresti decidere sulla mobilità del dispositivo. Se hai intenzione di elaborare un gran numero di alberi che crescono su un'area piana e coltivata a tutti gli effetti, allora è meglio acquistare un modello su ruote.

In presenza di fitti cespugli impercorribili e terreno difficile, al contrario, è più razionale acquistare un modello a zaino, con il quale, se necessario, è possibile salire sul tronco o posarsi su una scala a pioli.

Per i piccoli cottage estivi con diverse file ordinate di colture di frutta e bacche, puoi limitarti all'acquisto di un'unità portatile portatile.

L'acquisto ponderato, l'uso competente e la manutenzione tempestiva di uno spruzzatore a benzina non daranno alcun dubbio sulla scelta corretta dell'attrezzatura e non ti permetteranno di rimpiangere i soldi spesi per questo.

Una panoramica di uno spruzzatore a benzina è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento