Come e come falciare l'erba?
Ora è estate e molte persone che possiedono la trama hanno una situazione in cui hanno bisogno di lavorare con il prato. Ha bisogno di essere tagliato, pulito, lavorato. Oggi considereremo le domande principali: come e come svolgere tutto questo lavoro.
Tipi di strumenti
Per prima cosa devi capire cosa vuoi esattamente falciare il prato, perché la quantità di tempo che impiegherà il tuo lavoro dipende dalla tecnica. Esistono diverse opzioni di base per pulire l'area dall'erba in eccesso, che cresce abbastanza rapidamente in estate.
Prima di tutto, devi scegliere uno strumento di qualità. La tua attrezzatura dovrebbe essere quella giusta per te, poiché gli strumenti variano in dimensioni, peso e caratteristiche. Alcuni tipi di apparecchiature hanno più potenza, altri meno. E anche la scelta dipende dall'erba che cresce sul tuo sito.
Non è necessario acquistare un'unità potente se sul tuo sito cresce erba piccola, per la quale potrebbe essere necessario uno strumento molto semplice per la falciatura.
falce a mano
Uno strumento semplice e noto da molto tempo, che si chiama falce. Tagliano l'erba molto prima dell'avvento di attrezzature di falciatura specializzate. Il grande vantaggio di questo strumento è che è completamente autonomo. Non ha bisogno di diluire olio e benzina e, in generale, non saranno necessari. E inoltre non c'è bisogno di elettricità. Ma questa opzione è adatta a persone fisicamente forti, poiché richiederà molto lavoro in questo modo anche in un territorio medio.
Tra le caratteristiche, si può notare la tecnica di taglio. Devi essere in grado di usare correttamente la falce in modo che il lavoro sia di alta qualità e non ti richieda tempo e fatica extra. Ricorda di prestare attenzione anche alla lama. Se inizi a tagliare piccoli cespugli o rami, la lama potrebbe diventare opaca e se non la affili, in generale potrebbe rompersi.
Usare una treccia smussata è solo uno spreco di tempo e fatica, quindi anche qui lo sfruttamento è necessario. Inoltre, sarà molto difficile creare un prato uniforme, perché le trecce non hanno una certa altezza di taglio. Tutto è fatto a mano qui.
Tagliabordi
Questo è già uno strumento più moderno della falce. Questi assistenti possono anche falciare l'erba in luoghi difficili da raggiungere, poiché una persona si muove con lui allo stesso modo di una falce. Gli elementi di taglio sono di due tipi: dischi speciali che ruotano ad alta velocità (fino a 9000 giri/min) e fili in nylon. Per le superfici del prato, puoi utilizzare opzioni meno potenti.
Esistono due tipi di decespugliatori: benzina ed elettrico.
- Benzina - funzionano a carburante e il carburante viene preparato sotto forma di una miscela di benzina e olio. Usano principalmente benzina AI-92 e l'olio dipende già dal produttore. Alcuni tipi di decespugliatori a benzina funzionano meglio con l'olio del produttore, specializzato per le attrezzature da giardinaggio. Non dimenticare le emissioni di scarico, poiché alcuni modelli hanno uno svantaggio come emissioni di scarico piuttosto voluminose, il che li rende non del tutto rispettosi dell'ambiente.
Possono anche lavorare rumorosamente, il che può interferire con la tranquillità nella loro zona.
- Elettrico - più pulito, rispettoso dell'ambiente e rispettoso dell'ambiente. Approfondendo il nome, capiamo che tali decespugliatori hanno bisogno di elettricità. Questo è uno svantaggio in termini di mobilità. Se la falce non ha bisogno di carburante o di ricarica e il decespugliatore a benzina ha bisogno di carburante, questa tecnica richiede una fonte costante di elettricità.Sono generalmente più leggeri dell'olio combustibile, il che li rende convenienti. Tutti i decespugliatori (sia elettrici che a benzina) sono dotati di impugnature da lavoro e spallacci per un facile utilizzo. Il funzionamento dei correttori di assetto è abbastanza semplice; la maggior parte delle funzioni si trova sulla manopola di comando.
taglia erba
Un altro rappresentante della tecnologia moderna. La differenza principale rispetto ai tagliaerba è che i tosaerba hanno le ruote. Grazie alla funzione di movimento, facilitano il lavoro di una persona, perché devono solo essere spinti delicatamente in avanti. Ma i tosaerba si dividono in:
- semovente;
- non semovente.
Considera le differenze tra rappresentanti semoventi e non semoventi. Il fatto è che quelli semoventi si muovono da soli, non hanno bisogno di essere controllati. Tutto ciò che una persona deve fare è mantenere questo dispositivo e monitorarne il movimento.
I tosaerba non semoventi richiedono l'azione umana diretta. Devono essere spinti, senza intoppi e solo dritti. Non è necessario effettuare curve strette, ciò può influire sulla qualità della falciatura.
Ci sono anche differenze tra tosaerba e per tipo di alimento/carburante:
- benzina (carburante);
- elettrico.
I pro e i contro dei modelli elettrici e a benzina sono gli stessi dei decespugliatori. Alcuni hanno bisogno di una vicina fonte di elettricità (o l'uso di vettori, che non è molto conveniente), altri hanno bisogno di diluire il carburante.
Come scegliere?
È necessario selezionare il tosaerba che sarà più conveniente per te nel paese. Non dimenticare le stesse emissioni di benzina durante il funzionamento, perché sono presenti nei modelli a benzina, solo per qualcuno in misura maggiore, qualcuno in misura minore.
Da tutto quanto sopra, devi anche scegliere i modelli adatti al tuo sito. Devi capire che in aree diverse: piccole o grandi, piane o inclinate, spesse o diradate, avrai bisogno di strumenti completamente diversi. Tutto dipende dalla quantità totale di lavoro che hai intenzione di fare.
Nel processo di funzionamento, ci sono alcuni punti molto importanti, devono essere osservati.
- Controlla sempre i filtri, i raccoglierba, perché se si intasano, la tua attrezzatura potrebbe non avviarsi o funzionare a pieno regime.
- Guarda attentamente per coltelli e altri elementi taglienti. La loro qualità influisce direttamente sulla qualità della falciatura dell'erba e dei vari arbusti. Qui tutto è come con la falce. È meglio controllare le lame e poi non perdere altro tempo nella rismussatura, non c'è bisogno di lavoro extra.
- Non dimenticare il livello del carburante (quando si tratta di opzioni di carburante). Controllalo prima di iniziare il lavoro, insieme ai filtri e ad altri componenti della macchina che dovranno essere sostituiti o puliti nel tempo.
- Lo strumento deve essere conservato in un luogo asciutto in modo che non vi sia umidità, che può portare allo sviluppo di corrosione.
- Ricordarsi di regolare l'altezza di taglio. Per mantenere il tuo prato molto uniforme e piacevole da vedere, devi tagliare l'erba alla stessa altezza.
- Se hai bisogno di affilare i coltelli, è meglio contattare gli artigiani.
- In caso di guasto di alcuni pezzi di ricambio e malfunzionamenti, contattare i centri tecnici dove le persone sono esperte in tali attrezzature da giardino.
Consideriamo alcuni rappresentanti di ogni tipo di strumento.
Anche le trecce sono disponibili in diversi tipi, più precisamente, da materiali diversi. La tela dovrebbe essere di acciaio di buona qualità, un materiale resistente e flessibile. Si consiglia di realizzare la treccia stessa dalla betulla e il manico dal salice.
Trimmer: hanno una fascia di prezzo diversa, che considereremo anche e daremo una piccola valutazione.
Tagliabordi economici
- Bort BBT-230 - facile da usare. Facile da usare. Relativamente economico.
- Huter GGT-1000T - più potente del precedente, più rivoluzioni. Anche un modello semplice.
- Patriota PT 555 - modello molto resistente e persistente. La protezione dell'elemento di taglio è robusta.
In termini di rapporto qualità-prezzo
- Stihl FS 55 - una tecnica con molte funzioni. L'eccellente resistenza con una buona qualità costruttiva consente molto lavoro.
- Husqvarna 128R - un apparato multilaterale.L'elevata potenza permette di tagliare anche piccoli cespugli. Ma a causa del potente motore, c'è molto rumore durante il funzionamento.
- Kruger GTK 52-7 - potente e affidabile, robusto. Un gran numero di funzioni, grande resistenza - su di lui. Meno uno, e questa non è l'asta più rigida durante la falciatura.
La miglior qualità
- Makita EBH341U - si distingue per la presenza di un'impugnatura ergonomica e confortevole, una tracolla di alta qualità, un alto livello di protezione del motore dall'umidità e dall'erba. Un modello leggero e versatile che si rivelerà un buon compagno per i lavori di piccole e medie dimensioni.
- Echo SRM 350ES - si distingue tra le altre opzioni per la sua potenza. Oltre alla potenza, ottima qualità degli elementi di taglio, insieme alla funzione di raffreddamento del motore. Lo status professionale parla di qualità.
- Stihl FS 130 - un decespugliatore altamente professionale in tutti i sensi. Maneggevolezza, funzionamento intuitivo, elevata potenza, basso consumo di carburante, grande larghezza quando si lavora con una linea, durata, manovrabilità - e queste non sono tutte le qualità positive del 130th. C'è un aspetto negativo, ma non è correlato al pacchetto stesso. Questo è il prezzo. Ma questo è un trimmer professionale e può persino gestire i rami degli alberi, per non parlare degli arbusti.
Successivamente, esamineremo i principali modelli di tosaerba.
Benzina:
- Hyundai L4310;
- Vichingo MB 248;
- Campione LM5347BS;
- DDE LM 51-60D;
- Makita PLM 4628 N.
Elettrico:
- Makita ELM3311;
- DDE LME3614;
- AL-KO Classic 3.82 SE 112856;
- BRACCIO 37 Bosch;
- Daewoo DLM2200E.
Avendo affrontato i modelli più popolari e migliori, dovresti comunque avvicinarti alla scelta con attenzione. Ad esempio, una donna deve prestare attenzione al peso e alla difficoltà nell'utilizzo di un decespugliatore o di un tosaerba.
Per tagliare l'erba alta e fitta è consigliabile prendere una macchina più potente, e se si dispone di un prato quadrato, sarà più facile falciare l'erba con un tosaerba semovente.
Requisiti per l'abbigliamento da lavoro
Poiché lavorare con l'attrezzatura richiede una sicurezza separata, è necessario scegliere un tipo speciale di abbigliamento. Deve proteggere il lavoratore dall'erba (che può macchiare gli abiti di tutti i giorni), dalla possibilità di tagli (se l'attrezzo viene utilizzato in modo scorretto), nonché dalla spiacevole presa di erba piccola sul viso, in particolare, negli occhi.
Il set principale può essere il seguente set: una maschera protettiva e una tuta.
La maschera impedirà l'ingresso di erba e altri detriti. Ciò è necessario quando si tagliano grandi quantità di erba alta. Oltre alla maschera, puoi utilizzare occhiali speciali che vengono utilizzati non solo quando si falcia l'erba, ma anche quando si lavora con altre attrezzature, ad esempio con una smerigliatrice. Possono essere cancellati al momento giusto se non c'è piena opportunità di vedere.
La tuta deve essere stretta, ben cucita, in modo che in caso di contatto imprevisto con la lama del coltello, il danno sia meno grave. Puoi anche usare tute da lavoro che proteggano dalle attività lavorative, ad esempio una divisa da saldatore che lo protegga da possibili ustioni.
Ovviamente non è necessario indossare una tuta, ma questa è una precauzione di sicurezza di base. Quando si falciava l'erba, ci sono stati molti casi in cui le persone si sono mutilate a causa di tecniche improprie e negligenza negli attrezzi e nei vestiti da giardinaggio.
È meglio giocare sul sicuro e non rischiare la salute.
Tecnica di bisellatura
Analizziamo le principali sfumature della tecnica durante la falciatura. È a causa della scarsa tecnica di lavoro che alcuni proprietari incolpano i loro strumenti di scarsa qualità e scarsa qualità costruttiva. Faremo chiarezza per chi lavora per la prima volta con questo tipo di attrezzatura da giardinaggio.
Nelle prime stagioni il prato viene falciato ad un livello di 4-5 cm, diminuendo gradualmente a 3-4. Puoi impostare tu stesso la velocità di taglio. Puoi lasciare di più, di meno. Tutto dipende solo dalla tua visione del tuo sito.
Ora scopriamo qual è la differenza quando si falcia con un tosaerba e un decespugliatore.
Con il trimmer, puoi cambiare la direzione come desideri. Non ci sono regole o raccomandazioni qui.E anche con un tagliabordi è più conveniente rimuovere l'erba su aree irregolari, poiché la persona stessa dirigerà la lama sul prato e determinerà dove e come tagliarla.
Ma il rovescio della medaglia è che se falci l'erba durante la rugiada, l'acqua può entrare nel motore della tua attrezzatura. Se il motore si trova al di sotto, la probabilità di ingresso di umidità sarà ancora maggiore. E inoltre non è consigliabile lavorare con un decespugliatore sotto la pioggia, tutto per gli stessi motivi: la possibilità che l'acqua penetri all'interno.
Ciò può causare un cortocircuito, che in futuro può trasformarsi in un malfunzionamento dell'unità. Pertanto, è meglio aspettare un tempo più favorevole per il lavoro.
Il tosaerba può essere utilizzato in caso di pioggia, e questo è un vantaggio decisivo prima dei tagliabordi. Ma qui ci sono alcune raccomandazioni e restrizioni sulla tecnica di lavoro. Non è consigliabile eseguire movimenti bruschi e rapidi durante l'uso: ciò influirà sul livello del taglio dell'erba.
È anche indesiderabile girare bruscamente o distribuire la tecnica. Troppa erba che si impiglia sui coltelli può facilmente volare in tutte le direzioni. La tecnica deve essere controllata in modo fluido per ottenere il massimo risultato dalla tua attività.
Prestare attenzione alla direzione di marcia. Ora il prato a strisce sembra molto bello. Sembra particolarmente bello su aree pianeggianti, creando una sorta di campo erboso. Quindi, per avere queste stesse corsie, è necessario utilizzare il tosaerba in una sola direzione. Puoi farlo lateralmente, puoi avanti. Il prato non avrà striature se viene guidato in diagonale in tutti i modi diversi.
Sfruttamento
Prima di tutto, questa è tecnica. Ha malfunzionamenti e guasti. Prima del lavoro, controlla attentamente tutti i componenti della tua tecnica, perché falciare il prato con tali strumenti è una questione importante. È necessario controllare i filtri (pulire se necessario), il livello del carburante, gli elementi di taglio (è meglio dare i coltelli agli specialisti quando sono opachi), il motore e altre parti. Questo può essere fatto dopo il lavoro, ma alcuni produttori lo consigliano prima.
Alcuni trimmer hanno un sistema di raffreddamento e smorzamento delle vibrazioni per un motivo, ma non sono presenti su tutte le copie. Pertanto, prestare attenzione al riscaldamento del motore durante il funzionamento, poiché il suo surriscaldamento può causare problemi al dispositivo. Di tanto in tanto guarda bulloni e altri elementi di fissaggio.
Sebbene il sistema di smorzamento possa funzionare, su alcuni rappresentanti degli assistenti del giardino, gli elementi di fissaggio si srotolano ancora gradualmente e, di conseguenza, ciò può anche portare a guasti dell'attrezzatura.
A volte capita anche che il numero di giri scenda o non venga prodotta la piena potenza. In questo caso, prima controlla i filtri e poi prova a lavorare. Questo suggerisce ancora una volta che è molto meglio controllare la tecnica prima dell'azione immediata.
In caso di rottura di parti, contattare il centro tecnico. È meglio non provare a riparare da soli una tale tecnica, perché ciò può portare a un guasto completo dello strumento. Le persone esperte hanno esperienza di tale correzione e aiuteranno a risolvere tutto nella migliore qualità.
Vorrei attirare la vostra attenzione sul fatto che i produttori non lasciano informazioni competenti sul funzionamento di alcuni trimmer, quindi sarà necessario cercare questi manuali su Internet. Ma prima di acquistare, puoi familiarizzare con le caratteristiche tecniche dei modelli e il loro prezzo, quindi trovare l'operazione non sarà difficile.
Per informazioni su cosa e come falciare l'erba, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.