Discussione: cos'è e come realizzarla?

Discussione: cos'è e come realizzarla?
  1. Cos'è?
  2. Cosa serve?
  3. Come eseguire il disco?
  4. Svolgimento
  5. Requisiti
  6. Tecnica

Uno degli strumenti principali per prendersi cura di un pezzo di terra è disconnettere... Per la corretta attuazione di questa procedura, saranno necessari determinati fondi e condizioni. Per fare tutto bene, devi capire l'essenza del disco.

Cos'è?

disconnettere - questo è quasi lo stesso dell'aratura, ma solo più delicato con l'uso di attrezzature speciali attaccate al trattore. La procedura viene eseguita più spesso in autunno, ma quando il terreno non è ancora gelato. Meno spesso, i dischi sono impegnati nel periodo autunnale.

Il disking era particolarmente diffuso nel periodo sovietico. Ma anche ora la cosiddetta trasmissione a disco senza stampo viene eseguita da agricoltori esperti e alle prime armi.

Cosa serve?

Lo scopo principale della divulgazione è quello di rendere il terreno sciolto. Ma questo riguarda solo il suo strato superiore. Inoltre, nel processo di tale coltivazione della terra, vengono macinate erbacce e residui colturali (ad esempio patate o carote), che per qualche motivo non sono stati completamente raccolti. Molto spesso la disconatura viene effettuata nei campi dopo la coltivazione di mais, piselli o girasoli.

disconnettere destinato alla cura del suolo superficiale. Ti consente di allentare gli strati superiori del terreno a una profondità di circa 10-15 cm (aratura delle stoppie), che aiuta a distruggere la corteccia del terreno formata e aiuta anche a far fronte a erbacce e parassiti.

Nella maggior parte dei casi, il disco effettuata in autunno per preparare il terreno allo svernamento.

In primavera questa coltivazione è meno diffusa, ma alcuni contadini in questo modo preparano i terreni per i raccolti imminenti.

Come eseguire il disco?

La rullatura del terreno viene spesso eseguita meccanicamente. Ciò richiederà attrezzature e attrezzature aggiuntive:

  • trattore;
  • erpice;
  • dispositivi progettati per l'affilatura di seghe circolari.

Non ha senso parlare delle varietà del trattore, dal momento che quasi ogni tecnica andrà bene (trattore, motocoltivatore, aratro, seminatrici di vario tipo), funzionante.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'erpice, poiché la qualità e la facilità dell'intera procedura dipendono da questa attrezzatura.

La prima cosa da considerare senza fallo: le cavità di lavoro dell'erpice devono essere impostate ad una certa angolazione. Il principio è il seguente: maggiore è l'angolo, maggiore è la profondità di ingresso del disco nel terreno. L'erpice a dischi può essere di diverse varietà:

  • disco;
  • dentale;
  • come un ago;
  • rotante;
  • primavera;
  • maglia.

Il disco è in corso nel solito modo o sulle stoppie... In quest'ultimo caso, si chiama anche peeling. Indipendentemente dal tipo di erpice, si collega a un trattore o altra macchina "tiratrice".

Il risultato è un'unità disco-scalpello, con l'aiuto del quale viene coltivato il terreno.

Svolgimento

Quando tutta l'attrezzatura necessaria per la procedura è completamente pronta e in buone condizioni, puoi andare al disco. Se il terreno che si vuole coltivare è molto denso, allora è meglio optare per un erpice a dischi o a denti. Non è pratico utilizzare erpici più leggeri. Piuttosto, sono adatti per lavori di semina.

L'essenza della procedura di disco è la seguente - un erpice è attaccato a un trattore o altra attrezzatura e in questa forma inizia gradualmente a coltivare l'area di terreno richiesta. Se una volta non è sufficiente (questo può essere determinato non solo dall'aspetto, ma anche dalle condizioni del suolo), è meglio rielaborare il campo.

Nella maggior parte dei casi, gli individui non dispongono di attrezzature costose che possono essere utilizzate per la lavorazione del suolo. Questo è il motivo per cui le persone devono cercare servizi da aziende agricole specializzate.

Quindi, prima di decidere sulla molatura del suolo, dovresti almeno calcolare approssimativamente il costo di tale lavoro.

Il costo dipende da diversi fattori:

  • dimensione della trama;
  • la forma del terreno (la convenienza o, al contrario, l'inconveniente del lavoro dipende da questo indicatore);
  • pulizia del sito;
  • livello di umidità del suolo.

Il prezzo dipende anche dallo stato dell'impresa appaltatrice... Ma in media, i prezzi sono mantenuti al livello di 600-1000 rubli per ettaro.

Requisiti

Il disco sarà difficile in alcune condizioni. Per evitare risultati indesiderati, nonché guasti alle apparecchiature, è necessario considerare punti importanti prima di iniziare.

  1. Rimuovere preventivamente tutti i detriti dalla zona trattata. Questi possono essere frammenti di tubo, piccoli pezzi di pellicola, carta, mattoni e altro.
  2. Attendi il tempo asciutto stabilito. Il terreno umido è estremamente difficile da coltivare perché si attaccherà all'erpice. Se il tempo è stato secco per molto tempo, anche questo terreno vergine è difficile da perforare, poiché è diventato molto duro.
  3. Affilare i dischi.
  4. Verificare la funzionalità dell'apparecchiatura.
  5. Preparare la quantità richiesta di benzina per l'attrezzatura di rifornimento (per questo è necessario conoscere il consumo di carburante).
  6. Decidi la profondità della coltivazione del suolo.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, puoi procedere in sicurezza per eseguire lavori agrotecnici. Potrebbe essere necessario eseguire la discatura in due tracce, ovvero elaborare il terreno più di una volta.

Tecnica

Come già accennato, è possibile utilizzare un'ampia varietà di trattori per la discatura. La cosa principale che la tecnica aveva un supporto speciale per l'erpice.

Ma la qualità della lavorazione dipende dall'erpice o dal coltivatore. Pertanto, è meglio considerare a fondo la scelta di questa tecnica. Il modello più comune e qualitativo è coltivatore "LDG 10". Questo modello ha guadagnato una grande popolarità nella Federazione Russa e nei paesi della CSI. I vantaggi del modello sono evidenti:

  • costo relativamente basso;
  • semplicità del design;
  • facilità d'uso.

Può essere agganciato a quasi tutti i trattori, anche a bassa potenza.

Il coltivatore è composto da più parti: telaio, sezioni di lavoro, batteria a dischi sovrapposti e aste montate su carrelli. Un altro indiscutibile vantaggio della tecnologia è la possibilità di passare rapidamente dalla posizione di trasporto alla posizione di lavoro.

La discatura migliora le condizioni generali del terreno, oltre a facilitarne la successiva lavorazione.

La cosa principale in questo business è scegliere e configurare l'attrezzatura giusta, oltre a prendersi cura di condizioni confortevoli per il disco sul sito.

Puoi scoprire come levigare correttamente il terreno nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento