A cosa serve un porta cespugli e quale è meglio scegliere?
Prendersi cura del sito è piuttosto problematico, quindi i giardinieri usano spesso tutti i tipi di dispositivi per facilitare il loro lavoro. Uno di loro può essere chiamato un portaboschi. Se è del tutto possibile riparare un piccolo cespuglio con un piolo, allora un tale prodotto è adatto per piante più voluminose e diffuse.
A cosa servono i portaboschi?
I supporti per arbusti non solo ti consentono di stare più attento con il raccolto, ma aiutano anche la pianta a svilupparsi correttamente.... Hanno un numero significativo di vantaggi, quindi sono molto apprezzati dai giardinieri. Tra i vantaggi ci sono estetica, che si esprime nel mantenere la forma ordinata degli arbusti. La raccolta diventa molto più conveniente, poiché non è necessario raccogliere ogni ramo da terra per cercare i frutti.
Se i frutti sono in costante contatto con il terreno umido, può svilupparsi marciume su di essi. Di conseguenza, l'uso di recinzioni consente di garantire la loro sicurezza.
L'arbusto non cresce caoticamente in tutte le direzioni, ma uniformemente verso l'alto. Inoltre, i danni che possono essere causati da forti piogge e vento sono ridotti al minimo.
Visualizzazioni
Esternamente, i supporti per le piante arbustive possono avere un aspetto diverso. Il fatto è che non devono essere acquistati presso il negozio. Molti giardinieri preferiscono realizzare questi supporti da soli. Nel processo, puoi utilizzare una varietà di materiali, inclusi i più convenienti o disponibili gratuitamente.
Per quanto riguarda le varietà, molto spesso tali prodotti sono plastica o metallo. Nonostante sia possibile utilizzare vari materiali, questi sono i più richiesti. Parliamo di loro in modo più dettagliato.
Supporti in plastica hanno un costo del tutto democratico... Tuttavia, in questo caso, potrebbe essere un momento spiacevole forza del prodotto... Come dimostra la pratica, i modelli in plastica hanno una breve durata. Possono essere facilmente danneggiati non solo durante il funzionamento, ma anche durante l'installazione. Il supporto non può resistere all'uso della forza bruta e può deformarsi o addirittura scoppiare.
Va inoltre notato che i porta cespugli in plastica non devono essere lasciati nel terreno per l'inverno. Il fatto è che il materiale collasserà sotto l'influenza di temperature negative.
In questo caso, puoi usare un composito: è un ordine di grandezza più forte.
Quando si tratta di infissi in metallo, sembrano molto attraenti. Grazie a uno speciale trattamento, la superficie è protetta in modo affidabile dalla corrosione. I giardinieri sottolineano all'unanimità alta resistenza dei prodotti, che consente loro di funzionare a lungo. Le recinzioni possono essere lasciate nel terreno per l'inverno, oppure possono essere rimosse in autunno e installate in primavera: queste azioni non influenzeranno in alcun modo le loro condizioni. Alcune persone preferiscono scegliere titolari che hanno anche funzione decorativa, ad esempio, bellissimi oggetti contraffatti.
Tra gli svantaggi dei prodotti in metallo, si può notare una maggiore, rispetto alla plastica, prezzo... Tuttavia, il funzionamento a lungo termine e la facilità d'uso sono un vantaggio innegabile.
Quando acquisti accessori, dovresti prestare attenzione non solo al materiale di fabbricazione. Le caratteristiche strutturali come il numero delle gambe, la forma del supporto e il tipo di struttura sono molto importanti.
Per quanto riguarda "Gambe", qui la domanda è individuale. La scelta dovrebbe essere fatta in base alle dimensioni del cespuglio. Per uno piccolo, sarà sufficiente una recinzione leggera ordinata, una pianta più grande e diffusa è meglio riparare usando un supporto con molti supporti principali.
Forme sono anche diversi. Scherma in forma di anelli e semianelli, quadrati e piramidi e tanti altri... Non ci sono restrizioni particolari qui, la scelta dovrebbe essere fatta in base all'estetica e ad una combinazione con l'aspetto generale del sito.
I giardinieri possono raccogliere sia solidi che design pieghevole... Questo è conveniente perché è difficile mettere un prodotto intero su una pianta molto ampia e diffusa.
Come scegliere?
Poiché il portaboschi influisce direttamente non solo sullo sviluppo della pianta, ma anche sul suo aspetto, la questione della scelta è particolarmente acuta. È particolarmente rilevante quando si utilizza un dispositivo per scopi decorativi, ad esempio per cespugli di rose. Tuttavia, in ogni caso, il giardiniere si prenderà cura delle sue piantagioni, rispettivamente, quando acquista un prodotto, deve tenere conto di una serie di requisiti di base per loro.
Uno dei principali è affidabilità del supporto... Il prodotto deve essere in grado di sopportare il peso della pianta e non deformarsi tenendola. Anche la forza è molto importante, poiché le condizioni meteorologiche e l'attività fisica hanno un effetto piuttosto forte.
Vale la pena assicurarsi che il supporto sia comodo da usare. Per questo, il suo spazio interno deve essere riempito, tuttavia, si dovrebbe evitare di limitare la crescita della boscaglia.
La domanda è molto importante anche per i giardinieri praticità. Se si prevede di rimuovere il prodotto per il periodo invernale, è necessario scegliere un'opzione che possa essere facilmente smontata e piegata in modo compatto. Non dobbiamo dimenticare sicurezza - è meglio se il dispositivo non ha spigoli vivi e elementi di fissaggio che possono causare lesioni umane o danni alla boccola.
Quando si sceglie, si dovrebbe prestare attenzione ai prodotti realizzati con materiali naturaliche siano il più possibile rispettosi dell'ambiente. Poiché i supporti influiscono direttamente sull'aspetto del giardino, è necessario valutarli estetica... E infine, un fattore importante è prezzo. I giardinieri concordano sul fatto che è inutile acquistare costosi titolari di cespugli. Se lo desideri, puoi persino realizzarli con le tue mani da materiali di scarto.
Come realizzare oggetti di scena per i cespugli con le tue mani?
Non è un segreto che alcuni giardinieri non ritengano necessario acquistare supporti per cespugli nei negozi, poiché tali prodotti sono facili fai da te... In questo caso, è possibile scegliere qualsiasi materiale, design e il design stesso. Questo processo è di solito semplice. Ad esempio, in alcuni casi puoi usare rami normali o pioli di legno, a cui il cespuglio è ben legato. In alcuni casi, ha senso usarne di più strutture metalliche resistenti.
Tra i materiali di produzione più popolari ci sono tubi in plastica, polipropilene e metallo. Anche se non sono disponibili nel tuo arsenale domestico, puoi acquistare articoli in un negozio di ferramenta a un costo accessibile.
Tubi di plastica adatto se si prevede di realizzare un supporto per cespugli semplice ed estetico. Per fare ciò, devi tagliarli in 7 parti, ognuna delle quali è di mezzo metro. Avrai anche bisogno di tasselli e rinforzi in fibra di vetro con una lunghezza da 4 a 5 metri e uno spessore di circa 5 millimetri.
La costruzione è fatta molto facilmente... In ciascuno dei tubi, devono essere praticati dei fori per il rinforzo a una distanza di 4 centimetri dal bordo. Successivamente, vengono installati attorno alla boccola e il rinforzo in fibra di vetro viene allungato parallelamente al livello del suolo. Le spine sono posizionate nei fori.
L'idea di creare supporti da tubi in polipropilene è anche abbastanza rilevante.Questo materiale è economico ed eccellente per questo scopo. Per lavoro è necessario preparare 4 "tee" d'angolo. Avrai bisogno anche dei tubi stessi di medie dimensioni e lunghi circa 4 metri, che devono essere divisi in 8 parti uguali.
È necessario un "tee" per assemblare i tubi in un cubo senza base. Va notato che l'altezza del supporto può essere selezionata individualmente, ciò non influenzerà in alcun modo il numero di tubi necessari. Per rendere la struttura più resistente, puoi fissare gli elementi di fissaggio con viti o colla a caldo.
Tali opzioni sono molto richieste, poiché sembrano pulite e abbastanza affidabili.
I più resistenti sono senza dubbio recinzioni metalliche... Per realizzarli, il giardiniere avrà bisogno di 4-5 pezzi di tubi metallici, la cui altezza dovrebbe essere di circa 50 centimetri. Inoltre, dovrebbero essere preparate doghe o raccordi.
I supporti metallici sono guidati intorno alla boccola ad uguale distanza da essa. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per fissare lamelle o altre recinzioni. La parte interna del tubo è protetta da acqua e sporco da un raccordo.
Anche popolare strutture con supporto in ferro. Prevedono l'uso di 4-5 tondini di metallo o scarti di vecchi tubi, oltre a spago, che viene legato attorno ai supporti conficcati nel terreno.
I più rispettosi dell'ambiente sono considerati porta cespugli in legno... Per la loro fabbricazione, vengono presi pioli con un'altezza di 50-60 centimetri e installati attorno alla pianta. Un filo flessibile o uno spago viene tirato dall'alto. L'uso della seconda opzione è più preferibile, poiché consente di agire in modo più accurato sui rami.
Tuttavia, va notato che una tale struttura non può servire a lungo un giardiniere, il suo massimo è solo 2-3 stagioni.
Puoi recintare i cespugli con rami d'albero a forma di lance... La condizione principale è che la loro dimensione dovrebbe essere approssimativamente uguale. Se necessario, i rami posati nelle rientranze vengono fissati con lo spago. Poiché l'albero è sensibile alle intemperie e agli insetti, deve essere trattato con una speciale soluzione antisettica. L'opzione migliore sarebbe quella di coprire la superficie con vernice o vernice, questo prolungherà significativamente la vita delle strutture.
Guarda un video su come realizzare un porta cespugli fai da te.
Il commento è stato inviato con successo.