Spruzzatore "Beetle": tipi, principio di funzionamento, vantaggi e svantaggi
Ogni giorno sempre più persone si sforzano di coltivare alimenti biologici nella propria terra, invece di acquistare frutta e verdura al supermercato. Tuttavia, affinché il lavoro non sia vano e i frutti coltivati soddisfino la famiglia tutto l'anno, è necessario utilizzare una varietà di medicazioni e fertilizzanti, nonché mezzi per proteggersi dai parassiti del giardino. A tale scopo, i principianti e gli avidi residenti estivi acquistano un dispositivo spruzzatore, chiamato "Beetle".
Descrizione e caratteristiche del design
Gli spruzzatori "Zhuk" sono prodotti in Russia da oltre 20 anni. Durante questo periodo, sono riusciti a mettersi alla prova nel mercato degli attrezzi da giardino e ad innamorarsi di un numero enorme di residenti estivi. I creatori tengono conto del fatto che nei giardini vengono spesso utilizzati tutti i tipi di prodotti chimici. Pertanto, il corpo e tutti gli elementi del dispositivo sono realizzati in plastica ad alta resistenza, che garantisce la sicurezza quando si lavora con sostanze pericolose per l'uomo. Inoltre, lo spruzzatore ha la proprietà di durare nel tempo grazie a un materiale davvero resistente, motivo per cui il "Maggiolino" ti servirà per più di un anno.
Gli spruzzatori di questa azienda sembrano serbatoi di varie dimensioni, sulla parte superiore è presente una pompa speciale che, in combinazione con la forza applicata da una persona, fa funzionare il dispositivo. Il volume dello spruzzatore varia in diverse gamme: da 4 a 5 litri, il che aiuta a scegliere ciò che è giusto per te. E anche una parte importante dell'apparato di spruzzatura è la maniglia a forma di U, quando viene sollevata e abbassata, il dispositivo viene attivato, mentre è possibile regolare autonomamente la pressione. Il livello massimo di pressione raggiunge 350 kPa, che è sufficiente per il trattamento di grandi aree del giardino.
Tutti i tipi di fertilizzanti e prodotti chimici entrano nel serbatoio attraverso il collo situato nella parte superiore del dispositivo. C'è anche una rete qui, grazie alla quale né il tubo né la gola sono ostruiti da piccoli detriti. E anche i produttori si sono assicurati di dedicare tempo al processo di irrorazione delle piante coltivate e di non preoccuparsi del lavoro dello "Scarabeo". C'è una valvola sul corpo, regola la pressione e salva il contenitore dal gonfiore.
Vale la pena notare che il colore predominante dei prodotti di questa azienda è il rosso. Di conseguenza, sarà difficile perdere il dispositivo in giardino. Inoltre, i colori vivaci ti rallegreranno sicuramente mentre lavori in giardino.
Visualizzazioni
La linea di prodotti Zhuk comprende una gamma abbastanza ampia di diversi spruzzatori. Ogni acquirente sarà in grado di trovare esattamente ciò di cui ha bisogno. Diamo un'occhiata ad alcuni dei modelli di atomizzatori di questo marchio.
- Spruzzatore "Zhuk" OG-301. Questa è una siringa spray manuale, cioè questo modello non ha un serbatoio per un liquido, ma solo una pompa e un tubo che può essere inserito in una normale bottiglia da 1,5 litri con la sostanza necessaria. La regolazione dello spray varia da spray a nebbia e l'area di spruzzatura non supera il mezzo metro. Questo modello è adatto per l'irrorazione di piante da interno e piantine.
- Atomizzatore idraulico a spalla OG-112. È dotato di un proprio serbatoio e di comode cinghie che aiutano a trasportare il dispositivo come uno zaino.Questo dispositivo può essere riempito con un massimo di 12 litri di liquido per fertilizzare o proteggere il giardino dai parassiti e il manico telescopico può essere esteso per farti sentire a tuo agio. Il dispositivo è realizzato in plastica e alluminio, pesa circa tre chilogrammi. Regolazione dello spruzzo anche da getto a nebbia, e il raggio di spruzzo viene aumentato a 1,6 metri. Ideale per lavori su larga scala in giardino, molte persone lo usano per pulire pareti e finestre, notando che è abbastanza conveniente.
- Atomizzatore pneumatico OP-207. Questo è uno spruzzatore a scoppio con un comodo imbuto e spallacci. Per quanto riguarda il volume, questo modello è presentato in diverse versioni: 5, 8 e 10 litri. C'è una valvola di sicurezza, che garantisce un funzionamento sicuro in sovrapressione. Perfetto per innaffiare e nutrire piante, arbusti, ortaggi a radice.
- Atomizzatore pneumatico OP-209. È disponibile nei volumi da 4, 6 e 9 litri. Lunghezza dello spruzzo circa un metro, regolabile con spray o nebbia. La scala di misurazione aiuta a determinare quanta acqua è necessaria per un dato peso di sostanza secca. Questo modello è conveniente per la spruzzatura o per qualsiasi lavoro domestico.
- Atomizzatore pneumatico OP-230. Disponibile in 2, 5 e 7 litri. Non c'è la cintura, che non è sempre comoda, ma c'è una base piuttosto ampia, che aiuta il dispositivo a stare bene a terra. Il tubo è in metallo, ma non telescopico, con una valvola di sicurezza per la sicurezza. Il raggio di spruzzatura è di circa 70 centimetri. Tipo a pompa, cioè c'è una pompa per accumulare pressione nella parte superiore.
Ma ci sono anche spruzzatori elettrici e a batteria, ma non sono così popolari come i modelli sopra.
Vantaggi e svantaggi
Naturalmente, un importante vantaggio degli atomizzatori Zhuk sarà il loro prezzo basso, che chiunque voglia prendersi cura del proprio giardino può permettersi. Il costo, ovviamente, dipende dal volume, ma possiamo dire con sicurezza che non supererà i 700 rubli. Grazie al design semplice e semplice, il rischio di rottura degli spruzzatori Zhuk è estremamente basso. Anche se improvvisamente succede qualcosa al dispositivo, puoi sempre acquistare singole parti, la cui sostituzione ripristinerà il meccanismo d'azione.
Molti giardinieri notano la comodità dell'uso del "Coleottero". Prima di tutto, parlano di cinghie comode. Sono realizzati in robusto filo di nylon, quindi sono in grado di sopportare un peso maggiore dello spruzzatore stesso e del liquido in esso contenuto. Tuttavia, non a tutti piace la distribuzione del carico, cioè notano che non c'è modo di distribuire il peso dello spruzzatore sull'intera colonna vertebrale. Un polimero ad alta resistenza viene utilizzato come materiale per il corpo del dispositivo, che non consente al dispositivo di essere esposto a qualsiasi influenza della natura o ai prodotti chimici utilizzati in giardino. Questo materiale tollera facilmente le variazioni di temperatura senza subire variazioni.
La gente parla bene della comodità di impostare la pressione. L'impugnatura a forma di U è così pratica che la mano non si stanca affatto durante il funzionamento. E per aumentare la pressione di cui hai bisogno, ci metti qualche minuto.
Principio di funzionamento
Se c'è una pressione nel serbatoio dello spruzzatore che supera la pressione atmosferica, il dispositivo funziona. A causa di questa stessa differenza di pressione, il liquido può essere spruzzato in diversi modi: con un getto d'acqua, polvere fine e una torcia stretta o larga. Ed è anche possibile scegliere, per così dire, una modalità intermedia, cercando di passare tra le opzioni esistenti. Grazie alla pressione, la sostanza liquida dal serbatoio si trova in un tubo speciale e quindi nell'asta telescopica. La lunghezza di questa barra può essere regolata in base alle preferenze e alle capacità della persona che utilizza l'irroratrice.
I produttori hanno creato una maniglia tenendo conto di molte caratteristiche del palmo umano, quindi è comodo da usare. Nelle vicinanze c'è una piccola leva, quando viene premuta, l'estremità del tubo espelle il fluido. Una speciale vite a testa zigrinata situata sotto la leva controlla la pressione sulla leva. La punta in rilievo è visibile anche sul tubo. Grazie a lui, puoi facilmente regolare la modalità di erogazione del fluido.
Gli spruzzatori "Beetle" sono facili da usare. L'adattamento al loro design non causerà difficoltà a un principiante e servirà fedelmente per più di una stagione.
Manuale d'uso
Se hai raccolto uno spruzzatore pronto per l'uso dal negozio, sentiti libero di iniziare a beneficiare le tue piante in giardino. In caso contrario, devi prima raccogliere lo "Scarabeo".
- Per fare ciò, è necessario collegare il tubo al serbatoio. In alternativa, se possiedi un dispositivo palmare, avvita saldamente il collo della bottiglia di plastica all'apposito collo dello spruzzatore. Fai attenzione, stringi saldamente tutti gli accessori, che ti proteggeranno da sostanze nocive e il dispositivo dalla contaminazione.
- Inoltre, se si preferisce uno spruzzatore a zaino, è necessario installare una cintura: allacciare le fibbie della cintura su entrambi i lati del serbatoio per anelli speciali. Regolali come preferisci.
- Quindi controlla che la valvola di sicurezza funzioni: basta tirarla 2-3 volte, dovrebbe muoversi liberamente. Se è così, allora tutto è in ordine.
- Quindi è necessario svitare la pompa e versare una sostanza con fertilizzante o prodotti chimici nel serbatoio. Attenersi al livello segnato sulla testa. Utilizzare una soluzione completamente liquida per riempire il serbatoio. Ciò eviterà che le punte si sporchino.
- Quindi chiudere il serbatoio con la pompa fino all'arresto, verificando la tenuta.
- Non dimenticare l'estensione dell'impugnatura per facilitare il tuo lavoro.
- Puoi tranquillamente usare lo spruzzatore Beetle.
Come riparare?
Come accennato in precedenza, il design del "Maggiolino" è abbastanza semplice, quindi non dovresti aver paura della sua rottura. Ma se all'improvviso è successo, allora non sarà affatto difficile fare le riparazioni con le tue mani. Molto spesso, l'intero apparato soffre di un malfunzionamento della pompa, ad esempio non pompa e non pompa aria, quindi è necessario cercare la causa del guasto. Ad esempio, ciò può accadere a causa di un bracciale in gomma usurato, fori speciali ostruiti, mancanza di pressione, malfunzionamento della valvola della pompa e persino perché non è presente il pistone.
Se il kit di riparazione non è con te e il problema si trova nel bracciale, devi rinforzarlo. Per fare ciò, posiziona un anello d'acciaio verso il basso. È facile farlo da soli dal filo di acciaio in base al diametro del foro. È importante solo che, grazie all'anello dei polsini, aderisca perfettamente alle pareti del contenitore. Puoi riparare l'anello con una rondella di plastica, che è anche facile da realizzare. È necessario lasciare uno spazio tra le pareti e la lavatrice stessa, sarà di circa 1 millimetro. Affinché la rondella si tenga saldamente, è importante fissarla con una semplice vite autofilettante su legno, avvitandola nel pistone stesso.
Successivamente, è necessario trattare i polsini con grasso al litolo con l'aggiunta di una piccola quantità di acqua. Non dimenticare di controllare la pervietà del pistone. Se inizia a camminare più stretto, però, la pressione non va nel contenitore, forse il motivo è altrove. Considera un'altra opzione di ripartizione. Ad esempio, i canali attraverso i quali passa l'aria possono essere ostruiti. Se hai una pompa semplice, molto probabilmente lì si sono accumulati detriti, questi fori devono essere puliti con un filo. E se c'è una valvola, allora, molto probabilmente, la molla che preme la palla si è esaurita. Deve essere sostituito ed è desiderabile trovarne uno nativo, o almeno uno simile.
Come accennato in precedenza, gli spruzzatori Zhuk sono completamente senza pretese, hanno un design semplice e si rompono raramente. Tuttavia, se è successo qualcosa, non sarà difficile trovare elementi adatti per la riparazione e il fissaggio del dispositivo.Remkompekty sono venduti sia su Internet che in negozi specializzati. Sono progettati per atomizzatori pneumatici e idraulici. Questi kit contengono vari anelli che fungono da guarnizione della pompa. Valvole, tutti i tipi di molle, dadi. Inoltre, è possibile acquistare tubi dell'acqua. Insomma, tutto quello che ti serve per le riparazioni lo trovi sempre nei negozi.
Recensioni del proprietario
Se studi le recensioni dei proprietari degli spruzzatori Zhuk, noterai un numero enorme di vantaggi dei prodotti di questa azienda. Molte persone notano la facilità d'uso e, naturalmente, il costo dei dispositivi. Ma allo stesso tempo, iniziano a parlare del corrispondente, per così dire, fragile del dispositivo. Non tutti i giardinieri alle prime armi sono sicuri che il "Coleottero" sarà durevole. Alcuni proprietari notano la comodità delle cinture, assicurano che con un volume ridotto, ad esempio 6 litri, è possibile spostarsi con successo da una pianta all'altra. Ma se hai scelto di prendere un serbatoio più grande, molto probabilmente incontrerai alcune difficoltà durante il trasporto. Ancora una volta, a causa del design troppo semplice e, di conseguenza, dell'inaffidabilità.
Sfortunatamente, le persone non sono sempre fortunate, quindi alcune persone notano la qualità relativamente bassa della pompa. Vale la pena notare che il rischio di imbattersi in un falso è piuttosto alto. Pertanto, anche nel negozio, cerca di prestare attenzione al funzionamento sia della pompa che del dispositivo nel suo insieme.
Per informazioni su come riparare lo spruzzatore Beetle, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.